La zucca è senza dubbio definita la regina dell'orto. Questo ortaggio è amato e coltivato in quasi tutti i continenti. In Inghilterra si tengono annualmente gare tra i giardinieri per aggiudicarsi il frutto più grande; in Italia si adora la zucca e si mangiano tutte le parti della pianta, compresi i fiori, le foglie e perfino le radici. In America amano la famosa torta di zucca. In Russia puoi trovare le zucche in qualsiasi giardino, da Krasnodar alla Siberia. E i semi di zucca sono un prodotto sano e nutriente. Una varietà interessante ed insolita è la zucca Nocciola.
E questo non sorprende, perché i rappresentanti di queste colture di melone hanno una cura senza pretese, producono raccolti elevati, hanno un gusto eccellente e la varietà di varietà è sorprendente. Pianta e coltivare la zucca È possibile in un angolo abbandonato e brullo del giardino, o anche su un cumulo di compost, l’importante è che ci sia il sole.
Questa varietà appartiene alle varietà ibride a maturazione precoce delle colture di zucca. Produce un enorme cespuglio verde, la pianta cresce abbondantemente e le viti raggiungono i 4-5 metri. La zucca cresce di medie dimensioni, pesa 1–1,5 chilogrammi, ha un colore arancione brillante e una forma rotonda, simile a una noce. La crosta è spessa e dura, il che consente di conservare i frutti di zucca anche in un appartamento di città, senza richiedere condizioni e temperature particolari. E, naturalmente, il vantaggio principale di questa varietà è il gusto delicato delle nocciole, da cui prende il nome.
Caratteristiche della varietà e della coltivazione
La varietà appartiene alle varietà precoci, la stagione di crescita dura 90-95 giorni. Poiché la varietà è un ibrido, i semi possono essere acquistati in negozi specializzati oppure ordinati online. Puoi coltivarlo in due modi:
- Piantare i semi direttamente in piena terra.
- Con il metodo della piantina.
I semi vengono piantati densamente in piena terra dal 15 al 20 maggio. La distanza tra i fori è di circa 1–1,4 metri, interrando a diverse profondità di 8–10 cm per proteggersi dalle gelate notturne primaverili. Le colture vengono coperte con pellicola per evitare sbalzi di temperatura. Il film viene ritirato alla fine di giugno, all'inizio di luglio.
Per crescere per piantine, i semi di zucca si seminano in cassette o tazze alla fine di aprile. Dopo circa 25-30 giorni le piante possono essere piantate in piena terra.
Ama i terreni fertili e sciolti e, come tutti i meloni, ama molto la luce. La pianta ama l'umidità, soprattutto durante il periodo di formazione delle gemme. La zucca è una pianta tropicale, quindi le foglie crescono più velocemente del frutto.Se l'estate non è molto calda, i germogli vengono tagliati, lasciandone non più di due o tre. Tra le colture di melone, è la più esigente in termini di fertilità del suolo, poiché è una coltura ad alto rendimento.
Malattie e parassiti
Molte varietà ibride sono più resistenti alle malattie, ma sulle piante possono ancora verificarsi oidio, muffa nera, ascochyta e antracnosi, i più comuni. Ai primi segni di malattia, la pianta e il letto vengono trattati con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese o un altro fungicida. A volte è sufficiente solo una soluzione di sapone.
Gli afidi si trovano spesso sulle piante. Lo rimuovo trattando la coltura con infusi di camomilla, assenzio, pomodori e patate. Utilizzare un infuso di tabacco, una soluzione di cenere o calce spenta.
Raccolta e conservazione
Le zucche restano tranquille in giardino fino al primo gelo. La raccolta avviene quindi indicativamente da fine agosto a inizio o metà settembre. Una zucca è considerata matura se:
- Gambo grande e duro.
- Colore brillante e ricco.
- Il frutto è duro, con una buccia dura.
- Le foglie diventano giallastre e appassiscono.
I frutti di zucca nocciola si conservano molto bene nell'appartamento e anche in cucina. Grazie alla sua crosta dura e al colore ricco e brillante, si adatta perfettamente alle funzioni decorative. Dimensioni ideali, peso leggero fino a 1,5 chilogrammi, forma rotonda non richiederà molto spazio e ti delizierà per 7-8 mesi.
Recensioni dei residenti estivi
Le recensioni dei giardinieri su questa varietà a volte sono molto diverse. Dichiarazioni d'amore entusiaste, a quelle sobrie, con lamentele per dolcezza insufficiente, gusto e aroma deboli. Tuttavia, questa varietà è un ibrido e molto dipende dalla qualità del seme.
Ma sono comparsi fedeli fan di questa varietà interessante e insolita.Gli ovvi vantaggi della zucca includono la sua compattezza e dimensioni ridotte, è comoda da usare in cucina, quanto basta per il porridge o la cottura al forno. Una crosta forte e dura aiuta a preservare il raccolto senza problemi nell'appartamento. Alcuni notano piacevoli note di noce moscata nel gusto. Si comporta particolarmente bene nella cottura al forno.
A causa del suo alto contenuto di amido, la zucca non si disintegra durante il trattamento termico, mantiene bene la sua forma ed è più simile nella struttura alle patate. Se tagliate la parte superiore del coperchio ed estraete la polpa, otterrete un'originale forma commestibile per cucinare arrosti, carne e verdure. Potete semplicemente tagliarla a fette, cospargerla di sale e spezie, irrorarla con un filo d'olio e infornare. Credetemi, anche i non amanti della zucca si divertono a mangiarla.
Prova, sperimenta e goditi il processo.