Coltivare ortaggi in casa è una sfida per i giardinieri creativi. Non hanno un appezzamento di terra, ma vogliono coltivare e ottenere erbe fresche, cetrioli, pomodori, zucche e persino angurie per la tavola.
I residenti estivi della città sono pieni di entusiasmo. Studiano la letteratura specializzata, selezionano il materiale di semina, studiano le proprietà dei terreni di semina, acquisiscono familiarità con fertilizzanti organici e complessi minerali. Le persone sono pronte a rinunciare alle piante dal davanzale più luminoso e dal balcone preferito.
I produttori si sforzano di soddisfare le esigenze dei giardinieri. Le aziende producono una serie di semi nella categoria “miracolo del balcone”.Le varietà e gli ibridi vengono selezionati tenendo conto della crescita in condizioni specifiche: scarsa illuminazione, aria molto secca, nutrizione limitata.
I risultati delle attività congiunte sono impressionanti. I giardinieri sono orgogliosi delle loro zucchine, melanzane e zucche. I prodotti di produzione propria soddisfano per la loro pulizia ecologica e il loro gusto. L'esperienza viene condivisa con amici e conoscenti.
Cosa piace alla zucca?
Prima di piantare le zucche sul balcone, si consiglia di studiare le preferenze del raccolto di melone. La pianta richiede:
- Pentola grande (45 litri o più sono adatti). Si consiglia di verificare la presenza di fori per il drenaggio dell'acqua durante l'irrigazione e posizionare un vassoio sotto il contenitore.
- Terreno nutriente (pH circa 6,0). La miscela di terreno per piantine di zucca va arricchita con compost maturo (2 parti) e sabbia (1 parte). Puoi preparare tu stesso il terreno (terreno del giardino: humus: torba: sabbia nel rapporto 2:1:1:1).
- Supporta. Le zucche crescono rapidamente. La massa verde richiede un'illuminazione uniforme. Alla cultura dovrebbe essere data l’opportunità di intrecciare strutture già predisposte.
- Illuminazione. È necessario posizionare il vaso di zucca sul lato sud-est, sud-ovest, est o ovest dell'appartamento. Sul balcone nord la pianta è riluttante a dare frutti.
È necessario prevedere la possibilità di una regolare umidificazione dell'aria: su un balcone vetrato la zucca ne ha bisogno.
Selezione del materiale di semina
Il giardiniere ha deciso la scelta del luogo, ha acquistato i contenitori per le piante e ha composto il terreno. È ora di andare al negozio per i semi di zucca. Dovresti stare attento: il raccolto dipende da una scelta riuscita.
Alcuni giardinieri cittadini lo fanno semplicemente: usano i semi di zucca acquistati al mercato. Mi è piaciuto il gusto, perché preoccuparsi? Ma la pianta madre è maturata in un campo di meloni in piena terra.Le condizioni climatiche hanno permesso di resistere a una lunga stagione di crescita. Difficilmente sarà possibile ripetere la stessa cosa sulla loggia.
Presta attenzione se è stata acquistata la varietà o l'ibrido. In quest'ultimo caso, i semi di zucca non trasferiranno le proprietà dei genitori. Il giardiniere impiegherà molti sforzi, ma il risultato finale sarà qualcosa di incomprensibile.
Ha più senso andare al negozio. I venditori stanno allestendo uno scaffale speciale con semi per i residenti estivi urbani. Qui è dove dovresti cercare il materiale di semina giusto.
Se non è possibile acquistare i semi della serie "miracolo del balcone", si consiglia di attenersi a quelli a maturazione precoce. varietà o ibridi di zucche arbustive. Non richiedono formazione e normalizzazione e occupano meno spazio.
Come piantare correttamente?
Ci sono vantaggi nel coltivare la zucca in casa. Un balcone o una loggia vetrata spostano i tempi della piantumazione: non è necessario aspettare che arrivi un clima costantemente caldo.
Forzare le piantine ridurrà ulteriormente il tempo prima della fruttificazione. Si consiglia di seminare i semi della pianta 2-3 settimane prima della semina prevista in un vaso capiente. Se collocata in un luogo permanente, la zucca dovrebbe avere 1-2 foglie vere.
Il seme di zucca deve essere interrato per 1,5–2 cm e posizionato orizzontalmente (preferibilmente piatto). Si consiglia di coprire il contenitore con una pellicola forata e riporlo in un luogo caldo. Dopo che appaiono le foglie del cotiledone, rimuovere il film.
Alle zucche non piace il trapianto. Le piantine dovrebbero essere trasbordate. Quando si utilizzano vasi di torba, le piante non vengono ferite. Prima del trapianto si consiglia di mettere il vaso in un contenitore pieno d'acqua fino a completa bagnatura.
Come prendersi cura?
La coltivazione di zucche in casa richiede il rispetto di alcune regole. Per ottenere un buon raccolto si consiglia:
- Contenitori d'acqua con piante regolarmente. Il terreno dovrebbe essere umido.
- Monitorare l'umidità dell'aria. Al mattino presto o alla sera (dopo il tramonto), spruzzare la pianta con acqua tiepida.
- Non male da abbinare spruzzare la zucca con concimazione fogliare. Prima dell'allegagione è efficace l'uso di una soluzione di urea.
- Una volta ogni 10 giorni, la zucca dovrebbe essere nutrita. Prima della fioritura si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici. Andrà bene una soluzione di letame di uccelli o mucche. Successivamente va aggiunto il complesso minerale (secondo le indicazioni del produttore). Smetti di concimare due settimane prima del raccolto.
- Potrebbe essere necessaria l'impollinazione artificiale. Viene prodotto la mattina prima delle 11. Utilizzare una spazzola morbida o un batuffolo di cotone. Il polline viene raccolto dal fiore maschile e applicato con cura sul pistillo del fiore femminile.
- Puoi evitare l'impollinazione manuale ad alta intensità di manodopera piantando piante aromatiche speziate (basilico, issopo, menta) nelle vicinanze. Attireranno api e bombi.
- Non è consigliabile consentire che la temperatura salga oltre i 30 gradi Celsius. Il polline della pianta viene sterilizzato: non sarà possibile impollinare i fiori femminili.
- La zucca dovrebbe essere ventilata regolarmente. Questa misura contribuirà a ridurre le temperature e a garantire l’accesso agli insetti impollinatori.
- Quando si posiziona un contenitore con una zucca sul davanzale di una finestra nord-orientale o nord-occidentale, sarà necessaria l'illuminazione. È meglio usare una lampada agricola.
La normalizzazione non dovrebbe essere trascurata. A volte una pianta esausta lascia cadere zucche verdi. La rimozione dei frutti in eccesso consente di preservare il raccolto principale.
La coltivazione delle zucche in casa richiede un'illuminazione insufficiente e un'alimentazione limitata. Per ottenere frutti commerciabili si consiglia di eliminare dalla pianta i germogli laterali in eccesso.
Recensioni
Dopo che i giardinieri hanno piantato una zucca in casa e l’hanno coltivata, è il momento di condividere le loro impressioni. I residenti estivi notano una dipendenza diretta della qualità del raccolto ottenuto dal materiale selezionato. Alcuni sono riusciti a raccogliere frutti di varietà tardive: la glassa crea l'effetto di una serra. Mi piace il gusto e la commerciabilità dei prodotti. Ma il prezzo del terreno, dei contenitori per le piante e dei fertilizzanti è deludente.
I fallimenti si sono verificati solo tra coloro che erano irresponsabili nel lavoro preparatorio (selezione dei semi, preparazione delle piantine) e non hanno seguito le regole di cura della pianta.