Una pianta perenne della famiglia Astrov, conosciuta come verga d'oro ibrida, è diventata la progenitrice di molte nuove varietà e specie. Un altro nome per lui è solidago. I suoi rigogliosi fiori gialli decorano il sito per un lungo periodo, ma in alcuni paesi la verga d'oro è considerata un'erbaccia. Prima di piantare una qualsiasi delle varietà vegetali sul sito, studia i requisiti di coltivazione e cura della coltura.
- Descrizione generale dell'impianto
- Varietà e tipi di verga d'oro
- Sottigliezze della coltivazione delle colture ornamentali
- Posizione
- Preparazione del materiale di semina
- Tempistiche e processo di semina
- Suggerimenti per la cura della verga d'oro
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Giarrettiera e trapianto
- Rifinitura
- Modi per combattere malattie e parassiti
- Metodi di propagazione dei fiori
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Talee radicali
- Esempi di applicazione nella progettazione del paesaggio
- Proprietà medicinali della pianta
Descrizione generale dell'impianto
In natura, la pianta si trova in America, Asia, Russia centrale ed Europa occidentale. Prati, margini della foresta, campi: qualsiasi area aperta, i luoghi preferiti in cui cresce il solidago. In totale, oggi si conoscono circa 120 specie di verga d'oro, ma nel giardinaggio culturale ne vengono utilizzate solo 20. Si differenziano per il tipo di apparato radicale, la forma della corona e le infiorescenze. L'altezza della pianta dipende dalla varietà e varia dai 30 ai 200 cm.
Le foglie di Solidago sono caratterizzate da una forma ovoidale allungata. I fiori sono gialli, compaiono sulla verga d'oro all'inizio dell'estate e durano fino all'autunno. Al termine della fioritura, al posto dei boccioli si forma un frutto, che assomiglia ad un achenio pubescente e costoluto.
Varietà e tipi di verga d'oro
Tra la varietà di specie e varietà di solidago, ce ne sono molte particolarmente apprezzate dai giardinieri e dai paesaggisti:
- Verga d'oro comune. I germogli della pianta sono dritti o ramificati e crescono fino a un massimo di 2 metri. Le infiorescenze sono complesse e possono essere a pannocchia, racemose o a spiga.
- Daursky. Questo è un cespuglio che cresce fino a un metro di altezza. La sua patria è la Siberia. I germogli sono semplici, potenti, la ramificazione si osserva solo nell'infiorescenza. I peli corti ricoprono la parte superiore del fusto, la parte inferiore è completamente nuda. Le infiorescenze della verga d'oro dauriana sono di forma racemosa o panicolata e sono costituite da cestini di colore giallo.
Tra le varietà di verga d'oro ibrida, i giardinieri apprezzano quanto segue:
- Fruegold. Cresce fino a 120 cm, le infiorescenze gialle misurano 25 cm.
- Goldstrahl. Il cespuglio non supera il metro di altezza.Le infiorescenze sono a pannocchia e sono costituite da cestini di colore giallo.
- Spätgold. I cestini giallo limone decorano un cespuglio alto un metro. La loro lunghezza è di circa 20 cm.
- Goldking. Una delle varietà più alte raggiunge 1,5 metri. La sua decorazione è costituita da ricche infiorescenze gialle a forma di pannocchia. La loro lunghezza non supera i 35 cm.
Sottigliezze della coltivazione delle colture ornamentali
Il vantaggio della cultura è che reagisce altrettanto positivamente sia alle zone soleggiate che a quelle ombreggiate. I giardinieri praticamente non incontrano alcun problema quando coltivano la verga d'oro.
Posizione
Quando si sceglie un luogo per coltivare il solidago, tenere presente che la pianta è aggressiva e riempie istantaneamente l'intera area, quindi è necessario controllare l'autosemina. Solidago non prevede requisiti per la scelta del terreno. Sia i terreni argillosi pesanti che quelli leggermente fertili sono adatti alla coltivazione. Che la zona sia al sole o all'ombra tutto il giorno, ciò non influenzerà in alcun modo la crescita della pianta.
Preparazione del materiale di semina
Molto spesso, le piantine per la semina vengono acquistate da un negozio di giardinaggio specializzato o le talee vengono preparate in modo indipendente. Non è necessaria alcuna preparazione speciale prima della semina; per un migliore radicamento, il taglio o le radici vengono trattati con uno stimolatore della crescita.
Tempistiche e processo di semina
La verga d'oro ibrida può essere piantata in piena terra sia a metà primavera che all'inizio dell'autunno. L'algoritmo passo-passo è composto dalle seguenti fasi:
- Il terreno nell'area selezionata viene scavato e vi viene aggiunto dell'humus.
- Viene realizzato un foro separato per ogni piantina. In questa materia, si concentrano sulla dimensione del sistema radicale.
- Qualsiasi complesso minerale viene aggiunto a ciascun pozzetto.
- Distribuisci delicatamente le radici della verga d'oro lungo il fondo della buca e cospargile di terra, premendo leggermente.
- Dopo la semina inumidire abbondantemente la pianta.
Suggerimenti per la cura della verga d'oro
La verga d'oro, come viene anche chiamata la pianta, non richiede molto tempo e impegno da parte del giardiniere e si accontenta di semplici cure e procedure preventive.
Irrigazione
In quegli anni in cui le precipitazioni naturali sono sufficienti, la verga d'oro ibrida non necessita di ulteriore umidità. Ma se il clima è caldo per molto tempo e non piove, annaffia abbondantemente la pianta. Il terreno troppo secco provoca lo sviluppo dell'oidio.
Fertilizzante
L'applicazione di composti fertilizzanti è consigliata solo nei casi in cui il terreno del sito è povero e impoverito. Ciò innescherà una fioritura più abbondante della verga d'oro. Sono adatte sia formulazioni minerali che organiche. Si consiglia inoltre di cospargere occasionalmente il terreno con cenere di legno: questa è un'efficace prevenzione dell'oidio. I fertilizzanti vengono applicati due volte durante la stagione di crescita attiva: in primavera e in autunno.
Giarrettiera e trapianto
Le varietà di piante a bassa crescita non necessitano di giarrettiera, ma per quelle alte si consiglia di costruire supporti.
È necessario spostare i cespugli di verga d'oro in una nuova posizione non più di una volta ogni 6-7 anni. Ripiantare troppo spesso danneggerà solo la pianta.
Rifinitura
In primavera, l'arbusto non necessita di tale procedura. La potatura viene effettuata solo durante la preparazione della verga d'oro per l'inverno. Alla fine dell'autunno, prima che arrivino le prime gelate, tutti i rami vengono tagliati in modo che rimanga solo un ceppo di 10 centimetri sopra il terreno. Ma il raccolto non ha bisogno di riparo per il periodo invernale.La verga d'oro ibrida è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo e tollera facilmente questa volta anche nelle regioni settentrionali.
Modi per combattere malattie e parassiti
La principale malattia che danneggia gli arbusti di verga d'oro è l'oidio, che è di origine fungina. In questo caso appare una patina biancastra sulle parti fuori terra della pianta. La causa è la grave siccità, i cespugli troppo densi e l'eccesso di componente di azoto nel terreno. In questo caso aiuta trattamento con solfato di rame o qualsiasi preparato fungicida.
A volte appare anche la ruggine sulle foglie.
La malattia non può essere curata, quindi le piante infette vengono rimosse dal sito e quelle sane vengono spruzzate con miscela bordolese.
Tra i parassiti, la verga d'oro viene talvolta attaccata da un bruco, che fa arricciare le lamine delle foglie. Se non si prevede di utilizzare la pianta per scopi medici, viene spruzzata con qualsiasi insetticida, altrimenti sono accettabili solo rimedi popolari per il controllo degli insetti.
Metodi di propagazione dei fiori
Esistono diversi modi per far crescere un fiore nella tua proprietà.
Semi
Poiché i semi della pianta non rimangono vitali a lungo, questo metodo viene utilizzato molto raramente dai giardinieri.
Dividere il cespuglio
È molto più semplice ed efficace utilizzare la divisione dei cespugli per propagare una pianta. Per fare ciò, seleziona un esemplare adulto che abbia almeno 4 anni. Cospargere generosamente il terreno con acqua e rimuovere con attenzione la pianta da esso. Dividilo in più parti (a seconda della dimensione del sistema radicale) e piantalo in buchi prepreparati.
Talee radicali
Il metodo per radicare le talee non è meno efficace. Garantisce un tasso di sopravvivenza della pianta quasi del 100%.Non appena compaiono i germogli sul cespuglio, iniziano a raccogliere il materiale. Per questo, vengono selezionati solo i germogli completamente formati. Sono separati solo da un “tacco”. Vengono semplicemente sepolti nell'aiuola e dopo un breve periodo di tempo attecchiranno.
Esempi di applicazione nella progettazione del paesaggio
La pianta perenne sembra ugualmente impressionante sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. Per il suo aspetto dorato, viene spesso utilizzato dai paesaggisti. Scelgono l'arancia finta, il ginepro e la spirea per accompagnarlo. La verga d'oro sembra attraente anche in combinazione con erbe ornamentali in mixborder e giardini.
Proprietà medicinali della pianta
L'aspetto decorativo non è l'unico vantaggio della verga d'oro. Viene anche utilizzato nella creazione di medicinali. Ha un effetto diuretico, quindi viene spesso prescritto per il trattamento delle malattie dei reni e della vescica. La medicina tradizionale consiglia l'uso della pianta contro la gotta, i disturbi di stomaco e l'urolitiasi.