Aspetto della verga d'oro e produttività della pianta del miele, proprietà benefiche

La qualità e la composizione del miele d'api naturale dipendono direttamente dalle piante da cui gli insetti raccolgono il nettare. Il cespuglio erbaceo verga d'oro con fiori giallo brillante è noto agli apicoltori come una pianta produttiva di miele. Il prodotto finale dell'apicoltura dal nettare di questa pianta è caratterizzato da una composizione curativa e da un lungo periodo di cristallizzazione. Vediamo più in dettaglio come si presenta la pianta e quali proprietà benefiche la caratterizzano.


Aspetto della verga d'oro

La verga d'oro comune è una pianta perenne senza pretese.Nel suo ambiente naturale, la pianta del miele si trova nelle foreste, nelle zone steppiche, sulle rive dei bacini artificiali, nelle zone montuose e collinari.

  • A seconda della varietà, la verga d'oro raggiunge un'altezza da 1 a 2 m.
  • Il fusto principale è diritto, con numerose lamine fogliari allungate e dentelli lungo i bordi, di colore smeraldo.
  • Durante il periodo di fioritura, sulla pianta si formano infiorescenze racemose sotto forma di pannocchie, che sbocciano con piccoli fiori giallo brillante.

Oltre alla verga d'oro comune o alla verga d'oro a cespuglio, esistono altre varietà di pianta del miele.

  • La varietà Verga d'oro Daurian si trova nei prati, sui pendii collinari e rocciosi, nelle foreste e nei campi. Durante la stagione di crescita, il cespuglio erbaceo raggiunge un'altezza di 1 m Durante il periodo di fioritura, sulla pianta compaiono infiorescenze sotto forma di pannocchie con piccoli fiori gialli.
  • La varietà rugosa della pianta del miele preferisce crescere in terreni con elevata umidità e si trova spesso ai lati delle strade e dei binari ferroviari. I cespugli sono alti, raggiungono i 2 metri di altezza durante la stagione. La pianta è caratterizzata da germogli rossastri, foglie di forma ovale e piccoli fiori giallo brillante.
  • La varietà vegetale canadese si distingue per la resistenza alle basse temperature e le grandi infiorescenze a pannocchia che raggiungono un'altezza di 35 cm. I cespugli erbacei sono alti e crescono fino a 2 metri durante la stagione.

Durante la stagione di crescita, su ogni pianta possono sbocciare più di 70mila piccoli fiori con un nettare dolce e profumato.

Importante! La verga d'oro fiorisce a lungo, a partire dalla fine di giugno e prosegue fino all'inizio dell'autunno, il che aumenta il suo valore come pianta mellifera.

Produttività e qualità del miele

A causa del lungo periodo di fioritura, che dura 2-2,5 mesi, la pianta del miele è di particolare valore per gli apicoltori.A seconda delle condizioni climatiche e meteorologiche, 1 ettaro di piantagione produce da 100 a 180 kg di nettare d'api di alta qualità a stagione. Il nettare raccolto non viene candito a lungo e può essere conservato nell'alveare per tutto il periodo invernale, viene quindi utilizzato per il mantenimento e l'alimentazione degli insetti durante la stagione fredda.

Il prodotto fresco dell'apicoltura è caratterizzato da una tonalità gialla o beige, consistenza viscosa, sapore dolce e retrogusto aspro e amaro. Durante il processo di zuccheraggio, il nettare si addensa, acquisisce un colore più scuro e l'amarezza viene sostituita da una sottile acidità e da un gradevole aroma fruttato-floreale.

Importante! Nel nettare di verga d'oro predomina il fruttosio, grazie al quale il prezioso prodotto può rimanere a lungo allo stato liquido e trasparente.

Proprietà utili della pianta del miele

Grazie alla ricca composizione di vitamine, composti minerali e altre sostanze benefiche, la verga d'oro ha proprietà curative che vengono utilizzate nella medicina tradizionale e popolare da più di 3 secoli.

La pianta del miele viene utilizzata come agente preventivo o terapeutico nei seguenti casi:

  • come diuretico per ripristinare il corretto funzionamento del sistema genito-urinario ed eliminare il gonfiore;
  • la pianta ha effetto antisettico e antinfiammatorio e viene utilizzata per combattere malattie infettive, virali e fungine;
  • ha un effetto benefico sul funzionamento del tratto gastrointestinale, aiuta nel trattamento complesso dei disturbi digestivi;
  • ha proprietà curative, viene utilizzato per lesioni cutanee, per cicatrizzare varie ferite, ulcere ed erosioni;
  • Aiuta a purificare e migliorare la composizione del sangue.

La pianta contiene anche composti biologicamente attivi che proteggono il corpo dagli effetti dannosi dell'ambiente, dallo sviluppo di tumori e malattie cardiovascolari.

Infusi e decotti di piante medicinali vengono utilizzati per purificare il corpo da accumuli dannosi e tossici e vengono utilizzati nel processo di perdita di peso in eccesso.

In cosmetologia, la pianta del miele viene utilizzata per realizzare maschere, creme e balsami ringiovanenti e nutrienti. L'estratto vegetale rallenta il processo di invecchiamento della pelle, donandole elasticità e un aspetto sano.

Esperto:
Importante! Quando il nettare viene fermentato nell'alveare, le sostanze benefiche e curative che compongono la pianta acquisiscono la massima concentrazione.

Caratteristiche della coltivazione

La pianta del miele è senza pretese per le condizioni climatiche e la composizione del terreno e si trova ovunque nel suo habitat naturale. La pianta viene raramente piantata nei giardini e c'è una spiegazione ragionevole per questo.

L'arbusto erbaceo cresce rapidamente e sopprime altre colture orticole e orticole. La pianta si propaga per seme o per via vegetativa.

Quando si coltivano colture in un orto o in un giardino, è necessario un attento diradamento delle piante. La verga d'oro perenne non richiede cure complesse e tecnologia agricola. Dopo 2-3 stagioni, i cespugli vengono divisi e trapiantati in un nuovo luogo di crescita.

La pianta del miele preferisce crescere e svilupparsi in zone ben illuminate. Durante la stagione, se necessario, i cespugli vengono annaffiati, concimati e protetti dai danni di malattie e parassiti. Nel tardo autunno, terminata la fioritura, le piante si tagliano a 10-15 cm dalla superficie del terreno. Dopo che appare la neve, i cumuli di neve vengono rastrellati sulle piantagioni.

Importante! Molto spesso, le piante di miele sono colpite dall'oidio.In questo caso i cespugli vengono trattati con preparati a base di fungicidi.

Dove fiorisce

In natura, la pianta del miele è diffusa in tutta la parte europea della Federazione Russa, in Siberia, in Estremo Oriente e si trova nel Caucaso e nella penisola di Crimea. I tempi della fioritura della verga d'oro dipendono direttamente dalle condizioni climatiche e meteorologiche della regione di coltivazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino