Descrizione del miele di verga d'oro, sue proprietà benefiche e controindicazioni

Il miele uniflorale è considerato una prelibatezza rara, poiché ogni pianta medicinale del miele ha qualità uniche. Nella medicina popolare, il miele di verga d'oro è usato per trattare le malattie infiammatorie della faringe, alcune malattie del tratto gastrointestinale e del sistema genito-urinario. Va tenuto presente che la verga d'oro fiorisce da luglio a settembre-ottobre e gli apicoltori molto spesso lasciano il nettare nei favi per l'inverno.


Descrizione del miele di verga d'oro

Due tipi di piante sono mellifere (verga d'oro canadese e verga d'oro comune).La consistenza del prodotto dolce può essere piuttosto liquida o densa, la tavolozza delle sfumature va dal giallo chiaro al marrone. La particolarità della prelibatezza è il suo sapore aspro, con note di amarezza, che scompare dopo un mese e mezzo.

Il miele raccolto dalla verga d'oro canadese cristallizza dopo 3,5-4 mesi e dalla verga d'oro comune – dopo due mesi. La presenza di sfumature giallastre nel prodotto candito indica la presenza di impurità estranee.

Composizione e contenuto calorico

Il miele di verga d'oro è un miele uniflorale, il contenuto calorico di 100 g di prodotto è di 350-400 kcal. Il valore del prodotto dolce è spiegato, innanzitutto, dalla ricca composizione di vitamine:

  • C – 65-70 mg;
  • E – 0,5-0,9 mg;
  • RR – 0,7-0,9 mg;
  • B1 – 0,5-0,6 mg.

Il prodotto contiene inoltre un'ampia gamma di minerali: zinco, stagno, rame, cromo, alluminio, silicio, boro, manganese. La delicatezza comprende anche saponina, aminoacidi e oli essenziali.

Come è utile?

Il vantaggio principale del miele di verga d’oro è che combatte i batteri. La delicatezza presenta anche altre proprietà benefiche:

  • la dolcezza viene utilizzata come terapia aggiuntiva nella cura del mal di gola, delle malattie della pelle, della gastrite;
  • consumare miele aiuta ad eliminare i problemi ai reni e alla vescica;
  • la dolcezza ha un effetto benefico sul fegato, accelera i processi metabolici e fluidifica il sangue.
Esperto:
A scopo cosmetico il miele viene utilizzato per preparare maschere e impacchi.

Il prodotto rinfresca la pelle e la satura di sostanze preziose, rallentando il processo di invecchiamento.

In quali casi viene utilizzato?

Molto spesso, il nettare viene utilizzato nella medicina popolare. Dal miele di verga d'oro si preparano infusi, unguenti e miscele vitaminiche. Diverse ricette sono popolari:

  • un cucchiaino di delicatezza viene diluito in 100 ml di acqua minerale. Una bevanda appena preparata viene bevuta due volte al giorno, il corso dura 15-20 giorni. Il farmaco viene utilizzato per edema e malattie renali, infiammazione della vescica;
  • Una miscela di 300 g di miele riscaldato e 300 g di noci tritate aiuterà a risolvere i problemi di stanchezza cronica, anemia, anemia, carenza vitaminica. La massa dolce si consuma un cucchiaino tre volte al giorno;
  • una miscela di nettare (2/3 di tazza) e un bicchiere di purè di ribes fresco aiuteranno efficacemente a pulire e ripristinare il fegato. Assumere il prodotto a stomaco vuoto, 2-3 volte al giorno, un cucchiaino.

Per alleviare le condizioni dolorose di gola e rinofaringe infiammate, sciogliere lentamente un cucchiaino di caramelle a stomaco vuoto (2-3 volte al giorno).

Controindicazioni e danni del miele

La delicatezza è un prodotto salutare, tuttavia, quando lo si consuma è necessario tenere conto di una serie di restrizioni:

  • la presenza di polline rende il dolce allergenico;
  • Non utilizzare in caso di pancreatite o ulcere allo stomaco, colelitiasi;
  • insufficienza renale o epatica;
  • durante l'allattamento;
  • in caso di esacerbazione della gastrite.

Si raccomanda alle donne incinte di evitare di mangiare dolci, poiché aumenta la probabilità di un'allergia, anche se prima non ce n'era.

Come riconoscere un falso

Può essere difficile identificare un falso dall'aspetto del prodotto o dal suo aroma e gusto. Quindi puoi fare diversi test a casa:

  • Una volta riscaldato, il miele naturale si trasforma in un liquido limpido. Se si osserva torbidezza, sono presenti impurità;
  • Il trattamento viene diluito con acqua e alla miscela viene aggiunto iodio. L'aspetto di una tinta blu indica la presenza di amido.

Per assicurarsi che non ci sia acqua, una piccola parte del nettare viene posta su carta. La dolcezza diluita con acqua forma una macchia bagnata sulla carta o addirittura delle perdite.

Periodi e regole di conservazione

Per preservare le qualità benefiche del miele, è importante garantire condizioni di conservazione adeguate per il prodotto:

  • temperatura di conservazione ottimale: da + 10 °C a + 20 °C, umidità – 75%;
  • Evitare l'esposizione del prodotto alla luce solare diretta (si consiglia di riporre il vaso in un luogo buio);
  • Il contenitore deve essere chiuso ermeticamente con un coperchio.

Il miele è un prodotto che assorbe fortemente gli odori estranei, quindi viene conservato separatamente, in un contenitore ermeticamente chiuso. Si consiglia di versare i dolci in contenitori di vetro per evitare il verificarsi di processi di ossidazione, come quando si utilizzano utensili di metallo.

Il miele monofloreale di verga d'oro non è un gusto acquisito a causa del suo gusto aspro unico. Tuttavia, le eccezionali qualità benefiche rendono la dolcezza un rimedio efficace. Per preservare il valore delle prelibatezze naturali, è importante garantire condizioni di conservazione adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino