Varietà di rose Anniversario del Principe Monaco è considerata una pianta ornamentale popolare, che viene spesso utilizzata per decorare il giardino. Questa coltura può essere piantata individualmente o utilizzata per piantagioni di gruppo. Per ottenere una fioritura abbondante è importante annaffiare e nutrire la pianta in modo tempestivo. Affinché il cespuglio abbia una bella forma, vale la pena potare correttamente i suoi germogli.
- Storia della creazione
- Caratteristiche generali e descrizione della varietà
- Vantaggi e alcuni svantaggi della rosa giubilare principesca di Monaco
- Sfumature di atterraggio
- Quale piantina comprare
- Selezione di una posizione
- Processo di semina
- Consigli per la cura dei fiori
- Irrigazione e fertilizzanti
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Propagazione dei fiori
- L'uso di rose varietali nella progettazione del giardino
Storia della creazione
La Floribunda Jubile du Prince de Monaco è una pianta popolare. Questa varietà di rose deve la sua comparsa al vivaio francese Meilland. La cultura è stata registrata nel 2000. Per crearlo sono stati utilizzati i semi della varietà Jacqueline Nebut, per l'impollinazione della quale è stato utilizzato il polline della floribunda Tamango.
Caratteristiche generali e descrizione della varietà
Questa insolita rosa ha cespugli alti che possono raggiungere 1 metro. La larghezza della pianta è di 50-60 centimetri. La cultura ha steli dritti verde scuro e foglie coriacee di medie dimensioni.
I boccioli semiaperti sono di colore bianco crema. I loro bordi hanno un bordo cremisi. Man mano che fiorisce, l'ombra diventa più intensa. Diventa ciliegia.
I fiori sono di grandi dimensioni. Il loro diametro può raggiungere i 10 centimetri. Ogni gemma contiene 30-45 petali, che formano 4-6 infiorescenze. La fioritura dura tutta l'estate. In condizioni favorevoli, continua fino a settembre.
Questa coltura è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e da un'eccellente resistenza a malattie e parassiti. La pianta è ottima per piantagioni singole e composizioni floreali.
Vantaggi e alcuni svantaggi della rosa giubilare principesca di Monaco
I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:
- fioritura rigogliosa: dura tutta l'estate e metà dell'autunno;
- bassi requisiti di manutenzione;
- resistenza a fattori esterni avversi, infezioni fungine, attacchi di parassiti;
- eccellenti proprietà decorative;
- dimensioni compatte.
L'unico svantaggio della pianta è la mancanza di aroma. Tuttavia, per le persone con allergie o con elevata sensibilità agli odori forti, questo diventa un vantaggio.
Sfumature di atterraggio
Affinché una rosa di questa varietà cresca e si sviluppi correttamente, si consiglia di prestare attenzione al lavoro di semina.
Quale piantina comprare
Quando scegli una piantina, dovresti prestare attenzione al suo aspetto. La pianta deve avere foglie, steli e radici sani. Non dovrebbero esserci macchie o marciumi sulla superficie del raccolto.
La condizione degli steli non ha poca importanza. Le colture adatte alla semina hanno diversi germogli legnosi. I rami rimanenti dovrebbero avere una ricca tinta verde.
I giardinieri esperti consigliano di acquistare piante giovani di non più di 2-3 anni. Tali colture attecchiscono meglio e sono altamente resistenti al gelo.
Selezione di una posizione
Questa pianta è considerata molto amante della luce. Pertanto, è meglio piantarlo in un luogo ben illuminato. Quando si coltiva una coltura in un clima arido, si consiglia di annaffiarla bene. Altrimenti la pianta potrebbe seccarsi.
Le infiorescenze di questa pianta difficilmente sopportano gli effetti delle correnti d'aria e del vento. Sotto l'influenza di questi fattori, si sbriciolano prima del previsto. Pertanto, la coltura dovrebbe essere piantata in un luogo ben protetto dal vento. È meglio farlo vicino a una recinzione o a un edificio.
Processo di semina
Le rose vanno piantate in buche profonde 50-70 centimetri. Le loro dimensioni dovrebbero essere 50x50 centimetri. Sul fondo della depressione vale la pena posizionare una composizione di terreno fertile, sabbia, torba o humus. Questi componenti sono mescolati in proporzioni uguali. Puoi anche aggiungere un po' di perfosfato.
Successivamente, gli steli della pianta dovrebbero essere ripuliti dalle foglie e tagliati i rami giovani. I frammenti danneggiati dovrebbero essere tagliati. Posiziona le radici della pianta nella rientranza e raddrizzala bene. Dopodiché cospargetela di terra e compattatela.
Dopo la semina si consiglia di annaffiare abbondantemente le piante. Per 1 cespuglio avrai bisogno di 1 secchio d'acqua. La parte superiore del terreno è ricoperta da uno strato di pacciamatura. Per fare questo, dovresti usare torba, erba o fieno.
Consigli per la cura dei fiori
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e fiorire rigogliosamente, vale la pena fornirle la dovuta cura.
Irrigazione e fertilizzanti
Si consiglia di annaffiare la pianta ogni 2 settimane. In climi caldi e secchi, questo dovrebbe essere fatto ogni 3 giorni. Si consiglia di versare l'acqua con attenzione, senza toccare foglie e fiori. Per 1 cespuglio avrai bisogno di 1 secchio d'acqua.
Il liquido in eccesso ha un impatto negativo sulle condizioni del raccolto.
Nel primo anno di vita della pianta viene nutrita con mezzi organici. A questo scopo è adatto un infuso di cenere, verbasco liquido o una soluzione di escrementi di uccelli. Sono adatte anche formulazioni già pronte: Planta o Baikal-EM.
Si consiglia di applicare il fertilizzante immediatamente dopo l'irrigazione. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di danni al sistema radicale. Dall'età di 2 anni vale la pena concimare il raccolto 6-7 volte a stagione. Si consiglia di alternare la sostanza organica con composti minerali. A questo scopo utilizzare Nitrophoska o superfosfato.
Rifinitura
Si consiglia di potare le rose due volte l'anno, in primavera e in autunno. Nel secondo caso, la procedura viene eseguita a metà ottobre. Si consiglia di rimuovere tutti i frammenti verdi dei rami. Grazie a ciò, rimarranno i germogli più forti. Dovrebbero essere liberati dalle foglie.
In primavera, dopo aver rimosso lo strato isolante, si consiglia di effettuare un'ispezione approfondita dei cespugli e di rimuovere i rami rotti e congelati. Dopodiché, dovrebbero rimanere i germogli più forti.
Prepararsi per l'inverno
La varietà è considerata resistente al gelo. Può resistere a temperature fino a -25 gradi.Tuttavia, nelle regioni con clima sfavorevole, la pianta dovrebbe essere coperta. Dopo la potatura, il terreno vicino ai cespugli viene ricoperto da uno strato di pacciamatura e ricoperto di foglie secche. Si consiglia di coprirlo sopra con rami di abete rosso o materiale speciale.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Questa varietà è caratterizzata da una resistenza media alle malattie e ai parassiti. Se le condizioni climatiche sono sfavorevoli o le pratiche agricole vengono violate, esiste il rischio di contaminazione delle colture. Molto spesso, le rose incontrano le seguenti patologie:
- ruggine;
- punto nero;
- rosa cipria.
Per far fronte alle malattie, vale la pena eliminare i frammenti colpiti e trattare i cespugli con fungicidi 2 volte.
Tra i parassiti, il raccolto è più suscettibile ai seguenti insetti:
- cicala;
- afide;
- bronzo;
- sega.
Per far fronte ai parassiti, il raccolto viene trattato con preparati insetticidi. Sono venduti in negozi specializzati.
Propagazione dei fiori
Le rose di questa varietà dovrebbero essere propagate esclusivamente con metodi vegetativi. Ciò contribuirà a preservare le caratteristiche varietali. Quando si auto-propagano, è meglio eseguire talee.
I germogli dovrebbero essere prelevati da piante mature. Questo viene fatto dopo il completamento della prima ondata di fioritura.
L'uso di rose varietali nella progettazione del giardino
Questa cultura si adatta perfettamente a diversi stili di orti. La pianta è adatta per piantagioni singole e di gruppo. Un'ottima opzione sarebbe quella di creare una siepe.
La Rosa Giubileo Principe di Monaco è una pianta popolare che ha eccellenti proprietà decorative. La cultura è caratterizzata da un'abbondante fioritura. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di un fiore, vale la pena fornirgli cure di qualità.