La rosa Prince è un'ottima pianta ornamentale che può essere coltivata per decorare un orto. La fioritura abbondante consente di utilizzare il raccolto nella progettazione del paesaggio. Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, dovrebbe ricevere cure adeguate. Dovrebbe includere irrigazione, potatura e concimazione tempestive. È importante un adeguato controllo dei parassiti.
- Descrizione e caratteristiche della rosa Principe
- I principali pro e contro della varietà
- Regole per coltivare una pianta
- A che ora avviene l'imbarco?
- Selezione di una posizione
- Preparazione del materiale di semina
- Come preparare il terreno
- Procedura d'imbarco
- Sottigliezze della cura dei fiori
- Irrigazione e umidità
- Potatura e reimpianto
- Caratteristiche dello svernamento di un fiore
- Durante e dopo la fioritura
- Malattie, parassiti e metodi di controllo
- Metodi di riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della rosa Principe
La rosa rampicante di questa varietà è una popolare coltura da parco. Ha eccellenti qualità decorative ed è di facile manutenzione. All'inizio della fioritura sui cespugli compaiono bellissimi fiori. Iniziano di colore rosso scuro e poi diventano viola. Durante il periodo della fioritura, le rose emanano un aroma pronunciato.
I fiori sono caratterizzati da una struttura vellutata dei petali. Raggiungono i 5-8 centimetri di diametro. I fiori sono densi. Il numero di petali raggiunge i 35-40 pezzi. Su ogni stelo compaiono da 1 a 5 fiori.
I principali pro e contro della varietà
I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:
- facilità di cura;
- eccellenti proprietà decorative;
- resistenza alle infezioni fungine - questo è vero se vengono seguite le raccomandazioni agrotecniche.
Gli svantaggi della cultura includono quanto segue:
- il rischio di malattie e parassiti - questo si osserva quando le regole di cura vengono violate;
- scarsa resistenza alle precipitazioni.
Regole per coltivare una pianta
Affinché la cultura cresca e si sviluppi normalmente, si consiglia di eseguire correttamente i lavori di semina.
A che ora avviene l'imbarco?
È meglio piantare la pianta in primavera, ad aprile o maggio. In questo caso, la minaccia del gelo dovrebbe passare. È importante che il terreno si riscaldi completamente.
Selezione di una posizione
Le aree calde e soleggiate sono adatte per piantare le rose. Non dovrebbe esserci vento freddo su di loro. La coltura necessita di terreno umido e ben drenato.
La reazione acido-base dovrebbe essere 5,6-7,3 pH.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare, le piantine devono essere tenute in acqua. Ciò è particolarmente vero per le colture con un sistema a radice aperta. La durata della procedura dovrebbe essere di 4-6 ore. Se ci sono germogli danneggiati, dovrebbero essere rimossi. Si consiglia di accorciare i rami e tagliare quelli deboli. Di conseguenza, dovrebbero rimanere germogli forti e medi.
Come preparare il terreno
La rientranza di impianto dovrebbe consentire il libero posizionamento delle radici. La sua dimensione deve essere di almeno 50 centimetri. Si consiglia di posare sul fondo un drenaggio di sabbia o ghiaia.
Per piantare le rose, vale la pena creare un substrato nutritivo. Per fare questo, è necessario mescolare letame, terreno fertile, sabbia e torba in un rapporto di 3:2:2:1.
Procedura d'imbarco
Piantare una rosa di questa varietà è abbastanza semplice. È importante raddrizzare attentamente il sistema radicale. Non dovrebbe piegarsi verso l'alto. Il colletto della radice dovrebbe essere approfondito di 5-6 centimetri. Si consiglia di annaffiare bene la piantina. Ciò richiederà 10-15 litri di acqua. Dopo che l'umidità è stata assorbita, vale la pena applicare uno strato di pacciamatura.
Sottigliezze della cura dei fiori
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e fiorire rigogliosamente, è necessario fornirle cure complete e di alta qualità.
Irrigazione e umidità
Si consiglia di annaffiare la pianta quando lo strato superiore del terreno si asciuga. In media, vale la pena inumidire il terreno 3-4 volte al mese. 1 cespuglio adulto richiede 2-3 secchi d'acqua. In primavera e in autunno la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta. Dopo aver inumidito il terreno, viene effettuato l'allentamento. Ciò aiuta a fornire sufficiente ossigeno al sistema radicale della pianta.
Potatura e reimpianto
Una potatura corretta aiuta a formare cespugli rigogliosi. Durante la procedura, si consiglia di rimuovere i rami secchi e spezzati.Dovresti anche sbarazzarti dei germogli diretti nella boscaglia. Solitamente la potatura viene effettuata in primavera, prima che i boccioli si ingrossino.
Non è consigliabile ripiantare la coltura. Ciò compromette lo sviluppo della pianta. Dopo questa procedura, la rosa non fiorisce per diversi anni.
Caratteristiche dello svernamento di un fiore
Questa pianta ha un'eccellente resistenza al gelo. Può resistere a temperature fino a -23 gradi. Tuttavia, con l'arrivo del freddo, i residenti estivi esperti continuano a coprire i cespugli.
Per prima cosa devi rimuovere tutte le foglie e tagliare un po 'i rami. Per isolare la boscaglia, dovresti usare una scatola di compensato. Si consiglia di cospargerlo sopra con torba e segatura, quindi coprirlo con materiale impermeabile. Questa procedura proteggerà la pianta dagli inverni rigidi con poca neve. Dovrebbe essere effettuato ad una temperatura di -8 gradi.
Durante e dopo la fioritura
Prima della fioritura, la rosa dovrebbe essere nutrita. Per fare questo, utilizzare 15 grammi di nitrato di ammonio, 25 grammi di superfosfato, 10 grammi di sale di potassio. Questi fertilizzanti vengono mescolati con 10 litri di acqua. Al termine della fioritura, aggiungere una soluzione di 15 grammi di perfosfato, 25-50 grammi di nitrato di ammonio e sale di potassio. Queste sostanze si sciolgono in 10 litri di acqua.
Malattie, parassiti e metodi di controllo
Se le regole di cura vengono violate, la rosa può incontrare le seguenti malattie:
- Oidio. In questo caso, sulle foglie appare una patina bianca. Per evitare tali problemi, in primavera e in autunno il raccolto viene spruzzato con solfato di rame al 2%, Fundazol o Zineb. Quadris o Topaz sono usati per curare la malattia.
- Punto nero. Man mano che la malattia si sviluppa, compaiono macchie nere sulle foglie. Si seccano e si sbriciolano. I farmaci efficaci usati per trattare la patologia includono Skor, Ridomil-Gold.
- Afide.Questi parassiti infettano le parti superiori dei germogli, del fogliame giovane e dei germogli. I parassiti si nutrono della linfa delle piante. A scopo preventivo, il raccolto viene irrorato con infusi di prodotti dall'odore pungente. Aghi di pino, scorze di agrumi, cipolle e aglio sono perfetti allo scopo. I preparati insetticidi aiutano a far fronte ai parassiti. Quelli più efficaci includono Aktara e Tanrek.
Metodi di riproduzione
Il modo più semplice per propagare un raccolto è per talea. Per la semina vale la pena utilizzare parte del germoglio semilignificato. Dovrebbe essere lungo 15-20 centimetri e contenere 3-4 gemme.
Si consiglia di raccogliere le talee 10-15 giorni dopo l'inizio della fioritura.
Per eseguire la procedura procedere come segue:
- Immergere la talea con il taglio obliquo inferiore nella soluzione del biostimolatore. Si consiglia di farlo per 3-4 ore.
- Pianta le talee in terreno sciolto in contenitori separati o in una serra.
- In autunno, sposta le piante nel seminterrato o in cantina. È importante fornire loro una temperatura di +5 gradi. Le talee devono essere sepolte nella sabbia o nella torba inumidita.
- In primavera è possibile piantare le rose nell'area selezionata.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La pianta viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato per il giardinaggio verticale e la creazione di siepi. Le rose stanno benissimo in piantagioni di gruppo o come pianta singola.
Rose Prince è considerata una popolare coltura da giardino che ha eccellenti proprietà decorative. Per raggiungere il successo nella coltivazione di una pianta, è necessario eseguire correttamente i lavori di semina e fornire al raccolto la cura adeguata.