La rosa Sfinge è una bellissima coltura ornamentale molto apprezzata dai giardinieri. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e fiorire rigogliosamente, si consiglia di fornirle cure complete e di alta qualità. Dovrebbe includere irrigazione, concimazione e potatura tempestive. La protezione delle colture da malattie e parassiti non è di poca importanza.
- Storia della creazione e descrizione della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Specifiche della coltivazione di una pianta
- Quando piantare
- Posizione
- Selezione di piantine
- Processo di semina
- Sottigliezze della cura dei fiori
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e preparazione all'inverno
- Malattie, parassiti e metodi per controllarli
- Metodi di propagazione delle rose
- Casi d'uso
Storia della creazione e descrizione della varietà
Rose Sphinx Gold è stata allevata nel 1997 in Olanda. La cultura è stata creata da Prego Royalty BV. L'autore della varietà è Theodorus A. Segers.
I cespugli di questa varietà sono di dimensioni compatte e non superano i 70 centimetri di altezza. I fiori hanno una consistenza mediamente doppia e ricordano una ciotola appiattita. Ogni gemma comprende fino a 40 petali, leggermente curvati verso l'esterno. Il diametro del fiore che sboccia è di 8-9 centimetri.
La pianta ha steli potenti e dritti praticamente privi di spine. Ogni peduncolo è decorato con 1 sola gemma. I primi fiori compaiono a metà giugno. In questo caso, la fioritura continua quasi fino al gelo.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:
- bassi requisiti di manutenzione;
- resistenza alla siccità;
- resistenza alle precipitazioni frequenti;
- elevata resistenza al gelo;
- eccellenti proprietà decorative.
Lo svantaggio principale della pianta è considerato la suscettibilità allo sviluppo di malattie. Se le raccomandazioni agrotecniche vengono violate, la coltura può soffrire di oidio o altre patologie.
Specifiche della coltivazione di una pianta
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, si consiglia di prendersene cura adeguatamente. Per fare questo è importante eseguire correttamente i lavori di impianto.
Quando piantare
La pianta può essere piantata in primavera o in autunno. È meglio farlo a metà settembre o all'inizio di ottobre. Non è consigliabile piantare il raccolto prima, poiché potrebbe produrre nuovi germogli che non avranno il tempo di diventare più forti entro l'inverno. Inoltre, non dovresti piantare una rosa troppo tardi, poiché non avrà il tempo di mettere radici prima dell'arrivo del gelo.
Posizione
Questa varietà di rosa predilige le zone soleggiate. Se coltivato all'ombra, il raccolto non fiorirà rigogliosamente. La pianta si distingue per le sue esigenze sulla composizione del substrato.Cresce bene in terreni argillosi.
È meglio scegliere un terreno che assorba l'umidità e traspirante.
Selezione di piantine
Per raggiungere il successo nella coltivazione delle colture, dovresti prestare attenzione alla scelta delle piantine. È meglio dare la preferenza alle piante con un apparato radicale chiuso. Quando si pianta un cespuglio del genere, si consiglia di preservare il terreno attorno alle radici.
Processo di semina
La pianta ha bisogno di un buco di dimensioni tali che le radici si sentano libere. In un terreno fertile è sufficiente una depressione di 50 centimetri.
Affinché la cultura si sviluppi bene, la fossa deve essere riempita con una miscela nutritiva. Per fare questo, usa humus, compost o letame marcito. Si raccomanda di assicurarsi che i fertilizzanti non entrino in contatto con le radici della rosa. Pertanto, dovrebbero essere cosparsi di terra.
Si consiglia di approfondire la piantina nella buca in modo che l'area di innesto si trovi 5 centimetri sotto il livello del suolo. Successivamente, il terreno dovrebbe essere compattato e irrigato.
Quindi solleva la pianta di 10-15 centimetri. Dopo un paio di settimane, il vetrino può essere rimosso.
Sottigliezze della cura dei fiori
Per il normale sviluppo della cultura, si consiglia di prendersene cura adeguatamente. Per fare questo, vale la pena annaffiare e nutrire la pianta in modo tempestivo.
Irrigazione e concimazione
Si consiglia di innaffiare le rose una volta alla settimana. Con tempo asciutto, puoi inumidire il terreno 2 volte più spesso. 1 cespuglio richiede 1 secchio di acqua calda. È importante versare il liquido sotto la radice, evitando che vada a finire sulle foglie. L'acqua dovrebbe penetrare nel terreno almeno 20-30 centimetri. Altrimenti c'è il rischio che appaiano radici superficiali, che si danneggiano facilmente.
Durante il periodo di formazione delle gemme, la pianta deve aggiungere una soluzione di nitrato di calcio. Per 10 litri di acqua prendi 1 cucchiaio di fertilizzante.Durante la crescita attiva del raccolto, si consiglia di annaffiarlo con infuso di erbe. È anche consentito l'uso di fertilizzanti minerali o escrementi di pollo.
Potatura e preparazione all'inverno
Si consiglia di tagliare i germogli del raccolto diretti verso l'interno. Ciò attiva la comparsa di giovani germogli e stimola la fioritura rigogliosa. È importante rimuovere i fiori appassiti. Ciò contribuirà a raggiungere una nuova ondata di fioritura.
Vale la pena considerare che nel primo anno di vita si consiglia di rimuovere tutte le infiorescenze dalla pianta. Ciò contribuirà a ottenere una fioritura più lunga e abbondante l'anno prossimo.
La pianta è considerata molto resistente al gelo. Può resistere a temperature fino a -23 gradi. Tuttavia, nonostante ciò, la boccola deve essere isolata. Per questo dovresti usare rami di abete rosso. Il materiale non tessuto sarebbe un’opzione altrettanto buona.
Malattie, parassiti e metodi per controllarli
Se esposto a fattori meteorologici sfavorevoli, esiste il rischio di sviluppare oidio. Per evitare tali problemi, dovresti usare una soluzione di bicarbonato di sodio. Per prepararlo si consiglia di assumere 40 grammi di soda per 1 litro d'acqua. Vale la pena spruzzare il raccolto 2-3 volte a settimana.
Esiste anche il rischio che le rose vengano colpite dagli afidi. In casi semplici è sufficiente spruzzare la pianta con una soluzione di sapone. Se questo non aiuta, dovresti usare preparati insetticidi, ad esempio Aktara.
Metodi di propagazione delle rose
Per propagare le rose, dovresti usare i seguenti metodi:
- Gemmazione. Per fare questo, fai un taglio a forma di T sulla corteccia del tronco vicino alla superficie del terreno. Si consiglia di posizionare al suo interno un bocciolo di una varietà coltivata e fissarlo con pellicola.
- Metodo del seme.Questo metodo di riproduzione viene utilizzato molto raramente, poiché richiede conoscenze e competenze adeguate. Questo metodo non permette di preservare le caratteristiche della pianta madre. Inoltre, i semi di rosa hanno un basso tasso di germinazione.
- Stratificazioni. Per utilizzare questo metodo, si consiglia di tagliare il germoglio e posizionare una scheggia di legno nel taglio. Posiziona questa parte del ramo nel terreno e fissala. Una volta che le radici si sono formate, il germoglio può essere separato dalla pianta principale.
- Talee. Questo è un metodo di allevamento popolare. Il taglio è un frammento di un forte germoglio. Si consiglia di tagliarlo vicino al germoglio fogliare e di farlo germogliare. Per ottenere buoni risultati, dovresti usare stimolanti della crescita. Dopo che appaiono le radici, il cespuglio viene spostato nel terreno.
Casi d'uso
Questa pianta è adatta per piantagioni singole e di gruppo. È consentito combinare la rosa Sfinge con piccole colture sempreverdi. Le piantagioni con erbe e cereali profumati sembrano molto attraenti.
Le rose di questa varietà possono essere utilizzate per decorare aiuole e bordure. La pianta è piantata vicino alla facciata di una casa o di un gazebo. Inoltre, i fiori della cultura vengono spesso utilizzati dai fioristi per creare composizioni spettacolari.
Rose Sphinx è una bellissima pianta ornamentale che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Per raggiungere il pieno sviluppo della coltura e ottenere una fioritura rigogliosa e abbondante, è importante fornirle una cura completa.