La varietà di rose Anastasia appartiene alle varietà di tè ibride di questa pianta. Il fiore si distingue per il suo ricco candore. Questa circostanza spiega la popolarità della rosa Anastasia tra i giardinieri. La pianta viene coltivata principalmente per creare bouquet. Tuttavia, questa rosa tea può essere utilizzata anche per organizzare composizioni floreali colorate sul sito.
- Storia della creazione
- Descrizione dettagliata della rosa tea ibrida Anastasia
- Principali pro e contro
- Specifiche della coltivazione dei fiori
- Scelta del sito di atterraggio
- Come dovrebbe essere il terreno?
- Preparazione del materiale di semina
- Caratteristiche di atterraggio
- Fioritura
- Quando e come accade?
- Cura prima e dopo la fioritura
- Cosa fare se non ci sono germogli?
- Cura dei fiori
- Temperatura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Sarchiatura
- Rifinitura
- Trasferimento in un'altra posizione
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Come propagarsi: istruzioni passo passo
- Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
Storia della creazione
Ufficialmente, l'ibrido di tè Anastasia è stato registrato nel relativo registro nel 2001. Questa varietà è stata sviluppata da allevatori francesi, che hanno ottenuto una nuova pianta incrociando le rose di Paul Pekmez e Jurgen Evers. Poiché sul mercato esiste un'altra varietà di fiori con lo stesso nome, questa pianta viene talvolta chiamata Nirpwhi.
Descrizione dettagliata della rosa tea ibrida Anastasia
La rosa Anastasia è un fiore di tè ibrido dal colore bianco intenso. La pianta ha le seguenti caratteristiche:
- altezza massima del cespuglio - 1,2 metri;
- larghezza del cespuglio - 90 centimetri;
- steli dritti e forti con un numero minimo di spine;
- grandi petali di rosa con una lucentezza lucida;
- altezza del germoglio - fino a 9 centimetri;
- Il diametro dei boccioli aperti arriva fino a 12 centimetri.
La rosa Anastasia ha una buona immunità alle principali malattie dei fiori e agli insetti dannosi. La varietà è in grado di tollerare temperature basse e alte.
Anastasia è caratterizzata da una maggiore resistenza al ristagno idrico e al sole splendente. Dopo il taglio, la rosa può rimanere a temperatura ambiente fino a 12 giorni.
Principali pro e contro
I giardinieri evidenziano numerosi vantaggi della varietà Anastasia:
- un piccolo numero di spine su steli lunghi;
- fiori grandi;
- lungo periodo di fioritura;
- il fiore si adatta alle diverse condizioni climatiche;
- La rosa emana un delicato aroma fruttato.
Nonostante la buona immunità alle malattie, le rose di questa varietà sono sensibili alle macchie e all'oidio.
Specifiche della coltivazione dei fiori
Rosa Anastasia è senza pretese nelle cure.Tuttavia, per il normale sviluppo del fiore, è necessario creare determinate condizioni.
Scelta del sito di atterraggio
Si consiglia di coltivare la pianta in una zona aperta, ben illuminata e protetta dai venti del nord. Le talee dovrebbero essere piantate a una distanza superiore a due metri da altri arbusti e alberi.
Come dovrebbe essere il terreno?
Si consiglia di piantare la rosa Anastasia in un terreno leggermente acido. Il terreno viene prima scavato e allentato.
Preparazione del materiale di semina
Se i semi vengono utilizzati come materiale di semina, questi ultimi devono essere seminati nel terreno per 2 settimane e lasciati in un luogo freddo, quindi immersi in una soluzione al 3% di perossido di idrogeno per 6 ore. Durante questo periodo dovrebbero apparire i primi germogli.
Si consiglia di acquistare una piantina in primavera. Prima di piantare, i germogli devono essere tagliati e posti in acqua per 2 ore.
Caratteristiche di atterraggio
Si consiglia di piantare talee tra aprile e maggio. In autunno, questa procedura può essere eseguita nelle regioni meridionali. La pianta viene piantata in una buca precedentemente preparata (sul fondo è necessario versare pietrisco, sabbia o argilla espansa) in modo che il colletto della radice sia approfondito di 3-4 centimetri. Dopo la procedura, il terreno attorno alla piantina deve essere pacciamato.
Fioritura
La rosa Anastasia è amata per i suoi bellissimi fiori bianchi che non sbiadiscono per un lungo periodo.
Quando e come accade?
I primi boccioli del cespuglio di rose Anastasia fioriscono a maggio. La fioritura termina con l'inizio dell'autunno.
Cura prima e dopo la fioritura
Durante il periodo della fioritura è necessario garantire annaffiature sufficienti. Se necessario, è necessario applicare fertilizzanti minerali (universali) alla boscaglia.La pianta può essere nutrita anche prima dell'inizio del periodo di fioritura (ad eccezione del primo anno dopo la semina).
Cosa fare se non ci sono germogli?
Nel primo anno, i boccioli di solito non compaiono su un cespuglio piantato. In futuro, l'assenza di fiori è spiegata da diversi motivi. Fondamentalmente ciò accade a causa di un sito di atterraggio selezionato in modo errato. Le rose non fioriscono sui cespugli che crescono nelle zone ombreggiate. In questo caso, si consiglia di trapiantare la pianta in una nuova posizione.
Il secondo motivo della mancanza di fiori è che il giardiniere pota i cespugli in modo errato. È necessario rimuovere almeno 1/3 dei germogli.
Cura dei fiori
Prendersi cura delle rose della varietà Anastasia non è difficile. Tuttavia, per ottenere una fioritura a lungo termine, l'arbusto deve fornire determinate condizioni per la crescita.
Temperatura
La temperatura non gioca un ruolo chiave nello sviluppo. Ma questo parametro dovrebbe essere preso in considerazione quando si piantano talee o semi germogliati. Questa procedura non è consigliata per temperature dell'aria superiori a +25 gradi. È ottimale se il terreno si riscalda fino a +15.
Irrigazione
Si consiglia di applicare fino a quattro litri d'acqua alla volta su un cespuglio adulto. Durante il periodo di fioritura è opportuno aumentare la frequenza delle annaffiature. A causa della mancanza di umidità, ci saranno meno fiori sul cespuglio.
Il miglior condimento
Nel primo anno dopo la semina, sotto il tronco vengono applicati fertilizzanti liquidi. In futuro, i fertilizzanti verranno applicati fino a cinque volte a stagione. In primavera si utilizza il nitrato di ammonio in ragione di 30 grammi per metro quadrato. Dopo due settimane, questo fertilizzante viene riapplicato. Per la terza volta, il fertilizzante con azoto viene sparso attorno al tronco.
Sarchiatura
Si consiglia di effettuare il diserbo almeno una volta al mese per rimuovere le erbacce.Dopo questa procedura, le radici iniziano a ricevere più ossigeno, il che ha un effetto positivo sullo sviluppo della rosa.
Rifinitura
Affinché i grandi boccioli appaiano costantemente sul cespuglio, è necessario rimuovere fino alla metà dei germogli. Piccoli fiori si formano nei casi in cui vengono tagliati solo i germogli secchi.
Trasferimento in un'altra posizione
Quando ci si sposta in una nuova posizione, è necessario scavare il cespuglio, facendo attenzione a non danneggiare il sistema radicale. La rosa dovrebbe essere piantata nelle stesse condizioni della prima volta.
Prepararsi per l'inverno
Si consiglia di conservare le piantine durante l'inverno in una stanza fresca. Prima dell'inizio del freddo, gli arbusti piantati vengono potati, piegati a terra e ricoperti con rami o foglie secche. Si consiglia inoltre di versare sopra un piccolo strato di terreno.
Malattie e parassiti
Fondamentalmente, sui cespugli di rose Anastasia compaiono tracce di oidio. Per combattere questa malattia si utilizza una soluzione di soda (50 grammi per litro d'acqua), che va spruzzata sulle foglie ogni 2 settimane.
Anche i cespugli di rose sono suscettibili agli attacchi degli afidi. Una soluzione di sapone (un pezzo, frantumato e sciolto in 10 litri di acqua) aiuta a sbarazzarsi di questo insetto. Questo prodotto deve essere bollito per 15 minuti e quindi, dopo averlo raffreddato a temperatura ambiente, applicato sulle foglie interessate. La successiva spruzzatura può essere effettuata dopo 10 giorni.
Come propagarsi: istruzioni passo passo
Le rose vengono solitamente propagate per talea. Il materiale di piantagione viene tagliato con un angolo di 45 gradi dopo la fioritura sotto il primo germoglio. Il secondo taglio dovrebbe essere effettuato 2 centimetri più in alto.
Le talee risultanti vengono quindi immerse in uno stimolatore della crescita per 24 ore. Alla fine, il materiale di semina viene posto in un contenitore con terra o in terreno aperto.
Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
La rosa Anastasia viene coltivata sul sito separatamente dalle altre piante o in combinazione con vari fiori. Questo cespuglio viene utilizzato anche per formare barriere decorative. I designer spesso piantano la rosa Anastasia per creare composizioni floreali in stili diversi.