La rosa del Kenya è una delle specie più apprezzate. La sua patria è un paese caldo dell'Africa: il Kenya. I fiori sono famosi per la loro straordinaria bellezza e decoreranno qualsiasi giardino. La pianta è facile da curare ed è ampiamente venduta nei paesi della CSI a prezzi ragionevoli. Prima di piantare, devi familiarizzare con tutte le caratteristiche, i metodi di controllo dei parassiti, di riproduzione e di cura.
- Descrizione e caratteristiche della rosa del Kenya
- Luoghi di crescita
- Pro e contro della varietà
- Regole per far crescere un fiore
- Orario d'imbarco
- Preparazione del materiale di semina
- Punto di riconsegna
- Processo di semina
- Ulteriore cura della pianta
- Irrigazione e concimazione
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Come viene utilizzato nella progettazione del paesaggio?
Descrizione e caratteristiche della rosa del Kenya
La rosa del Kenya è famosa per la sua ricchezza di colori; dai suoi fiori si creano composizioni lunghe, monocromatiche o multicolori. L'aroma è unico e attira tutti i visitatori del giardino. L'altezza degli steli varia dai 30 ai 70 centimetri, sono forti e dritti. Le foglie sono piccole, lucenti, dense e sembrano rigogliose. Infiorescenze a testa singola di media grandezza, meno spesso grandi, si trovano esattamente sullo stelo, fino a 15 pezzi. La rosa africana conserva a lungo il suo aspetto originale nei bouquet e tollera bene il trasporto. I fiori crescono da 3 a 8 centimetri. La varietà viene venduta negli Stati Uniti, in Europa e in Russia. La politica dei prezzi è accessibile alla maggior parte della popolazione dei paesi della CSI.
Luoghi di crescita
Il Kenya è uno dei maggiori esportatori di fiori, rispetto ad altri paesi africani. Intorno al leggendario lago Naivasha, situato a 2000 metri sul livello del mare, in grandi serre vengono coltivate le rose del Kenya.
In Kenya, la coltivazione dei fiori è una delle industrie più redditizie. Tutte le condizioni sono adatte alla loro germinazione: terreno montuoso, disponibilità di acqua, clima caldo. A condizione che vengano seguite tutte le regole di semina e cura, è anche possibile coltivare una pianta africana nei paesi della CSI.
Pro e contro della varietà
La rosa del Kenya, come altri fiori, presenta numerosi aspetti positivi e negativi.
professionisti | Aspetti negativi |
Non sbiadisce per molto tempo | Piccoli fiori |
Permette di creare bouquet voluminosi | Elevata resistenza alle malattie e ai parassiti |
Cime grandi, steli forti | |
Sfumature ricche | |
Aroma forte | |
Costo di bilancio |
Regole per far crescere un fiore
In Kenya le rose vengono coltivate in terreni con impurità vulcaniche, dove fa caldo tutto l'anno e le giornate soleggiate durano più a lungo.Le varietà di fiori africani amano il clima caldo e sono immuni alle malattie. Dovrebbero essere coltivati in terreni marroni con un alto livello di acidità, pH 6,0-6,5.
È difficile far crescere una rosa da un taglio; le condizioni di trasporto e il periodo successivo al taglio del fiore si riflettono.
Regole di coltivazione di base:
- Pianta le talee entro 1-2 giorni; se passa più tempo, potrebbero non attecchire.
- Le piantine con radici chiuse sono in grado di crescere in sicurezza solo in estate, per l'inverno necessitano di un riparo arioso e caldo o di un trapianto in condizioni di serra.
- Il terreno deve corrispondere alla composizione del suolo africano. Un terreno simile esiste in Crimea, Altai, nel Caucaso e nel sud dell'Estremo Oriente.
- I fiori necessitano di un'alimentazione regolare. Va effettuato 4-5 volte a stagione, utilizzando concimi complessi.
- L'irrigazione dovrebbe essere moderata, il terreno attorno alla pianta dovrebbe essere inumidito la sera. Lo stelo e le foglie vengono spruzzati.
Se segui tutte le regole, i cespugli ti delizieranno con i fiori nella prima stagione.
Orario d'imbarco
Si consiglia di piantare le rose africane in primavera, a partire da maggio. Quindi il terreno si riscalda correttamente. Nelle regioni meridionali la semina può essere effettuata da metà aprile, quando la temperatura dell'aria durante il giorno supera i 15 gradi e non si verificano gelate notturne.
Preparazione del materiale di semina
Le rose keniane sono ampiamente piantate utilizzando talee. Per sceglierli correttamente è necessario seguire i suggerimenti riportati di seguito.
- Steli e radici. Presta prima attenzione a loro. Le radici dovrebbero essere non legnose e umide. Il gambo ha normalmente una tinta verde chiaro naturale e una struttura forte, ma può essere verde-brunastro.Il taglio inferiore dovrebbe essere obliquo, 1 cm sotto il germoglio inferiore, e il taglio superiore dovrebbe essere dritto, 2 cm sopra il germoglio superiore.
- Foglie. Dovrebbero essere di un verde intenso, integri e coriacei.
Le talee vengono vendute in tazze di torba o in confezioni di cellophane con radici esposte. Bisogna guardarli, anche nel primo caso. Per fare questo, rimuovere con attenzione gli steli da terra. Si consiglia di acquistare materiale di piantagione sul mercato e non su Internet.
Punto di riconsegna
Devi scegliere il posto giusto dove piantare il fiore del Kenya, altrimenti non attecchirà. Anche se la rosa africana ama il sole, non dovrebbe essere costantemente esposta ai raggi ultravioletti. Ciò potrebbe causare ustioni ai petali. Il luogo dovrebbe essere in ombra parziale, protetto dal vento e dalle precipitazioni. Hai bisogno del lato della casa dove i raggi diretti del sole sono al mattino.
Prima di piantare, ispeziona attentamente le piantine e taglia le parti danneggiate.
Processo di semina
Il terreno deve essere prima preparato. Fornire al terreno la quantità necessaria di fertilizzanti minerali e organici.
- Aggiungi letame al terreno.
- Dopo la semina, concimare con sostanze che proteggono da parassiti e malattie.
- I cespugli di rose devono essere piantati a grande distanza, circa 1 metro. Il buco dovrebbe essere profondo per fornire spazio sufficiente alla crescita del sistema radicale.
- Le talee devono essere tagliate immediatamente, poiché spesso vengono spruzzate con soluzioni chimiche per la conservazione a lungo termine. Ciò rende difficile il processo di rooting.
- Lascia 3-5 gemme sullo stelo, taglialo dal basso ad angolo, inumidiscilo e puliscilo con la radice.
Successivamente piantare in terreno fertile con perlite e coprire con vetro.
Ulteriore cura della pianta
Con la cura adeguata, le prime radici compaiono in 2-3 settimane.
- È necessario mantenere la modalità luce. Il taglio dovrebbe essere sulla finestra durante il giorno e la sera posizionarlo vicino alla lampada.
- Innaffiare dopo che il terreno inizia ad asciugarsi attorno al taglio.
- Non appena si forma il bocciolo, deve essere tagliato. Ciò è necessario affinché la pianta non sprechi energia durante la fioritura.
- Allenta il terreno per fornire la quantità necessaria di ossigeno alle radici.
- Il diserbo è parte integrante della cura, poiché la crescita delle piante vicine può interrompere il funzionamento delle radici.
- Potatura tempestiva, cura della pianta dalle malattie, rimozione degli insetti.
- Prima dell'inverno, copri la rosa e rafforzala.
Quando iniziano ad apparire le prime foglie, la pianta deve essere indurita. Togliere il bicchiere per 2 ore, aumentando questo tempo ogni giorno.
Irrigazione e concimazione
La pianta va annaffiata abbondantemente quando lo strato superiore del terreno si asciuga. La procedura viene eseguita una volta alla settimana, quando fuori fa caldo. Avrai bisogno di circa 7-10 litri di acqua alla volta. Con tempo fresco, in inverno, irrigare moderatamente, evitando che il terreno si secchi. Assicurati di sistemare l'acqua. Quando il cespuglio avverte una mancanza di umidità, le punte delle foglie si seccano. Per evitare ciò, è necessario spruzzare la rosa con acqua con tempo nuvoloso o nuvoloso.
La concimazione è obbligatoria; deve essere effettuata prima e dopo la fioritura in estate e autunno.
- La prima concimazione va effettuata quando le talee producono i primi germogli. Viene utilizzato un fertilizzante speciale per le rose: Fasco, Superfosfato, Ammofoska, Gloria.
- Puoi usare il metodo bagnato e asciutto. Nella prima opzione, il fertilizzante viene diluito con acqua e versato sul terreno sotto il cespuglio. Il metodo a secco prevede l'applicazione del fertilizzante in forma secca. Il fertilizzante può essere sparso intorno al cespuglio e cosparso di terra.
È necessario seguire attentamente il dosaggio indicato sulla confezione del fertilizzante per non danneggiare la pianta.
Allentamento e diserbo
Le rose keniane dovrebbero essere allentate almeno una volta al mese. Si consiglia di farlo dopo la pioggia e l'irrigazione, la concimazione, in primavera e prima di coprire il cespuglio. Lo spessore massimo dello strato soffice dovrebbe essere di 6 centimetri per evitare di danneggiare le radici.
Il diserbo aiuta a sbarazzarsi delle erbacce che le rose non possono tollerare. È meglio estirpare il terreno con tempo asciutto, quindi le erbacce si seccheranno più rapidamente. Se tagli le erbacce dopo la pioggia, possono diventare terreno fertile per parassiti e malattie. Fai l'ultima sarchiatura prima di coprire i fiori.
Rifinitura
La pianta necessita di essere potata ogni primavera. Questo viene fatto dopo che sono comparsi i primi germogli. Accorciare i germogli a livello di 5-7 gemme dall'inizio, formando un cespuglio. La potatura sanitaria viene effettuata durante la stagione vegetativa per prevenire patologie. Rimuovere i germogli colpiti, secchi, congelati e deboli, accorciare gli steli.
Riparo per l'inverno
Il fiore del Kenya proviene dall'Africa calda, quindi deve essere coperto prima del freddo. In anticipo, spalmare e avvolgere i rami con carta artigianale. I fiori vengono piantati insieme a una zolla di terra in un contenitore e posti in un seminterrato o in una serra. Prima di coprire, assicurati di rimuovere le foglie rimanenti.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Irrigare i cespugli di rose africane in autunno con solfato di ferro al 3%, in primavera con ossicloruro di rame allo 0,4%. Assicurati di disinfettare ogni volta gli utensili da taglio e di coprire i tagli con vernice da giardino.
Metodi di riproduzione
Puoi propagare la rosa keniota usando il metodo Burito - talee. Gli steli non dovrebbero essere più sottili di una matita, preferibilmente più spessi. La lunghezza normale è di 15-20 centimetri.Contengono una grande quantità di zuccheri utili allo sviluppo dell'apparato radicale. Raccogliere i gambi, avvolgerli in un giornale, torcerli e inumidirli con acqua. Posizionare le talee in un luogo buio con una temperatura dell'aria non superiore a 18 gradi. Conservare per 3-4 settimane, controllandone periodicamente le condizioni.
Come viene utilizzato nella progettazione del paesaggio?
I fiori di rosa del Kenya fatti a mano saranno una meravigliosa decorazione per qualsiasi giardino. Stanno benissimo sui bordi, nelle aiuole e nei roseti. Le piante non richiedono cure complesse, anche un giardiniere alle prime armi può coltivarle.