La rosa Brandy Cherry è una varietà ricca di polline e dalla forma del fogliame migliorata. Il fiore decora qualsiasi area ed è richiesto nei bouquet. Appartiene alle varietà di tè ibride e si distingue per la forma elegante e il colore intenso dei petali. Per coltivare con successo un raccolto, devi conoscere tutte le sue caratteristiche.
- Storia dell'origine
- Vantaggi e svantaggi: confronto con altre culture
- Descrizione dell'aspetto
- Cespuglio
- Germogliamento e fioritura
- Condizioni necessarie per la coltivazione
- Temperatura e umidità
- Illuminazione e sito di atterraggio
- Composizione del terreno richiesta
- Tecnologia di piantagione di alberelli
- Scadenze
- Organizziamo una cura competente delle colture
- Frequenza di irrigazione dei cespugli
- Cosa e come nutrire una rosa
- Allentamento e cura del terreno
- Potatura formativa
- Prevenzione di parassiti e malattie
- Come propagare il Brandy Cherry
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Storia dell'origine
La rosa tea ibrida Brandy Cherry è stata allevata in Germania, nel famoso vivaio Rosen Tantau. L'organizzazione è stata creata nel 1906 da M. Tantau Sr. Questo è uno dei centri di allevamento più rinomati e pluripremiati in Europa. Molti libri di consultazione affermano che la rosa è stata allevata nel 2004. Ha immediatamente guadagnato popolarità in tutti i paesi del mondo. Alcune fonti sostengono che la varietà sia stata allevata nel 2001, ma la data esatta è ancora sconosciuta.
Vantaggi e svantaggi: confronto con altre culture
Le rose Cherry Brandy implicano una serie di qualità positive e negative. Dovresti familiarizzare con loro in anticipo per fare la tua scelta.
professionisti | Aspetti negativi |
Elevata resistenza al gelo | Tolleranza media al gelo |
Fioritura abbondante e di lunga durata | Tendenza dei germogli a perdere colore se esposti a molta luce solare |
Elevata tolleranza alla siccità | |
Resistenza alle malattie |
Descrizione dell'aspetto
Rose Brandy Cherry è famosa per la tonalità insolita dei suoi petali. All'interno sono arancioni, virando gradualmente al colore rosato e vinoso. I bordi assumono spesso la forma di onde, come il pizzo. Con la dovuta cura, il cespuglio fiorirà dalla fine di giugno fino al primo gelo. Il bocciolo è denso ed emana un leggero aroma fruttato. In forma ricorda un bicchiere con 45 foglie di spugna. Ogni colore ha un diametro di 10 cm.
Cespuglio
Un arbusto ornamentale, eretto, cresce fino a 1,2 metri di altezza, con una circonferenza fino a 0,7 metri. Le foglie hanno una struttura densa, coriacea, di colore verde scuro. Su ogni stelo fioriscono da 1 a 2 gemme e sui rami non ci sono quasi spine.L'ultimo aspetto semplifica il processo di cura del fiore.
Germogliamento e fioritura
La varietà rifiorente, i boccioli si aprono più volte durante la stagione, con brevi pause. I fiori si formano uno ad uno, lentamente, dando l'impressione di una fioritura continua. Il processo inizia alla fine di giugno e si protrae fino al primo gelo. La rosa Brandy Cherry fiorisce fino all'inverno, spesso e vigorosamente. Ci sono fino a 3-5 fiori in un'infiorescenza. Un aroma delicato e fruttato riempie l'intero giardino e non lascia nessuno indifferente. I bordi ondulati della rosa la rendono unica ed inimitabile.
Condizioni necessarie per la coltivazione
La rosa Brandy Cherry deve essere coltivata in terreno fertile, facendo attenzione che non ci siano ristagni d'acqua. La tecnologia di cura non richiede molto sforzo. È adatto per i residenti estivi che compaiono sulla trama nei fine settimana. Il fiore è ampiamente coltivato per scopi ornamentali o per la vendita.
Temperatura e umidità
La rosa preferisce il calore e cresce in sicurezza quando l'aria si riscalda fino a +15 gradi o più. La varietà ha una resistenza invernale media e può resistere a temperature fredde fino a -10 gradi. Se le gelate sono brevi, i cespugli non si congelano. Il fiore ama l'umidità, ma non eccessiva. Se l'acqua ristagna, il rizoma può soffrirne.
Illuminazione e sito di atterraggio
Le rose Brandy Cherry preferiscono crescere in zone ben illuminate e riscaldate dal sole. All'ombra “vivono” peggio, la fioritura non sarà così abbondante. I petali possono sbiadire sotto il sole cocente costante. Non dovrebbero esserci correnti d'aria o venti freddi nell'area in cui crescono i cespugli.
Composizione del terreno richiesta
La varietà deve essere coltivata in terreno umido e ben drenato con un livello di acidità compreso tra 5,3 e 7,3. Il foro dovrebbe consentire al rizoma di espandersi completamente.
Tecnologia di piantagione di alberelli
Prima di piantare una piantina, vengono eseguiti i lavori preparatori.
- 2 settimane prima della semina, preparare il terreno nel luogo prescelto. Rimuovere le erbacce, scavare il terreno utilizzando 2 pale.
- Aggiungi humus, torba, cenere di legno e fertilizzanti minerali complessi al terreno.
- Metti la piantina in una soluzione per stimolare la crescita, taglia parzialmente le parti superiori dei rami.
- Scavare una buca di 70*70 cm di diametro. Mantenere una distanza di 50 cm.
La piantumazione deve essere effettuata rispettando i seguenti requisiti.
- Posizionare sul fondo della buca predisposta uno strato drenante, che proteggerà la rosa dai ristagni d'acqua. Per il drenaggio vengono utilizzati mattoni grattugiati e piccole pietre.
- Il foro 2/3 è riempito con terreno pronto, costituito da humus, terreno erboso, cenere di legno e fertilizzante minerale complesso.
- Il materiale vegetale viene posizionato sullo strato risultante, accuratamente cosparso di terra. Il sito di innesto deve essere interrato di 10 cm.
Successivamente, innaffia generosamente le rose e pacciama l'area circostante con corteccia o polvere di albero.
Scadenze
Nel sud, puoi piantare la pianta in autunno, così il rizoma avrà il tempo di rafforzarsi prima dell'inverno e il cespuglio fiorirà in primavera ed estate. Alle latitudini settentrionali e medie, i lavori di semina dovrebbero essere effettuati a marzo. La terra deve avere il tempo di riscaldarsi.
Organizziamo una cura competente delle colture
Prendersi cura di una rosa Brandy Cherry è semplice; la cura consiste nei seguenti aspetti:
- strappare tempestivamente i figliastri dalla cavità fogliare, dividere i rami non necessari, dovrebbe esserci 1 germoglio su ciascun gambo;
- per l'inverno effettuare potature e irrorazioni preventive contro coleotteri e malattie;
- Innaffia regolarmente il cespuglio e diserba il terreno.
La cura di alta qualità garantisce fioriture di rose abbondanti e regolari.
Frequenza di irrigazione dei cespugli
Dovresti irrigare la tua rosa Brandy Cherry 2 volte a settimana con acqua tiepida. Per 1 cespuglio avrai bisogno di 1 secchio. Nei periodi secchi le annaffiature si effettuano con 1,5-2 secchi d'acqua. Il terreno non deve seccarsi; è importante anche evitare che l'acqua ristagni.
Cosa e come nutrire una rosa
Fertilizzare la rosa secondo gli standard indicati di seguito.
- All'inizio di aprile. Avrai bisogno di azoto. Viene acquistato già pronto, sotto il nome di "Spring Kemira". Puoi prendere nitrato di ammonio o urea. Diluire il fertilizzante nella proporzione di 10 litri di acqua per 1 cucchiaio. fertilizzanti Prima di nutrirla, annaffia bene la rosa con acqua naturale.
- La prima ondata di polline termina a luglio. Fertilizzare i cespugli quando non ci sono quasi più fiori su di essi. Viene assunto un fertilizzante per uso generale con una grande quantità di fosforo e potassio. Dovresti acquistare Kemira universal o altri integratori simili.
- A settembre, le rose vengono nutrite con magnesio e potassio. Il fertilizzante si chiama “Potassio Magnesia” e viene venduto in qualsiasi negozio di giardinaggio. Nella diluizione del prodotto seguire scrupolosamente le istruzioni.
Grazie ai fertilizzanti di cui sopra, la rosa sarà sana, la concimazione servirà come buona prevenzione di malattie e coleotteri.
Allentamento e cura del terreno
È necessario allentare il terreno secondo necessità, di solito 2 volte ogni 14 giorni. Il diserbo assicura che il terreno sia saturo di ossigeno ed elimini le erbacce. Se non c'è allentamento, la rosa appassirà.
Potatura formativa
Nel primo anno di vita della pianta ogni ramo va accorciato, lasciando su di esso 2-4 gemme, a circa 15 cm dal livello del suolo. Questo serve a stimolare la formazione di forti germogli radicali. Se il terreno su cui crescono le rose è molto sabbioso e non saturo di sostanze nutritive, è opportuno effettuare una potatura moderata.
Dopo di ciò, sullo stelo dovrebbero rimanere 4-6 gemme. L'anno prossimo, la rosa può essere potata pesantemente. Nel secondo e negli anni successivi i fiori si formano moderatamente. Gli steli potenti vengono accorciati a 4 gemme o 20 cm dalla superficie del terreno, il resto a 2-4 gemme. Man mano che le piante invecchiano, 2-3 steli vengono completamente rimossi ogni anno.
Prevenzione di parassiti e malattie
Le malattie cominciano ad attaccare la rosa dopo l'inverno, colpendo la pianta con intensità variabile. È importante prevenirlo effettuando un trattamento preventivo. Durante questo periodo, la boscaglia entra nella fase di crescita attiva.
Dopo aver rimosso il rifugio invernale, ispeziona i cespugli per malattie e scarafaggi. Spruzzare la pianta con solfato di rame, toccando il terreno. Per evitare gli attacchi di oidio e macchia nera, trattare le rose una volta ogni 2 settimane con fungicidi. Albit, Topaz, Hom e Fitosporin mostrano buoni risultati.
Gli afidi vengono distrutti lavando con acqua da un flacone spray. Se ce n'è troppo, compra Insetticidi di tipo Iskra Bio, Akarin, Fufanon.
Come propagare il Brandy Cherry
Le rose si propagano per seme, margotta e innesto. I tagli e la stratificazione sono popolari. I semi devono essere acquistati da venditori fidati. Se vuoi raccoglierli tu stesso da cespugli di rose già pronti, dovresti capire che le piante da essi possono crescere in quello che vuoi.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Il feedback dei giardinieri sulla rosa Brandy Cherry è per lo più positivo. Alcuni si rallegrano della sua lunga fioritura, altri si lamentano degli attacchi di afidi e oidio. Con la cura adeguata, il raccolto delizierà l'occhio con fiori rigogliosi per molti anni. La varietà è degna di coltivazione.
Denis Ivanenko, 66 anni, Kazan.
Ciao! Coltivo rose Brandy da 5 anni. La fioritura è abbondante e gradevole alla vista dall'estate a ottobre.Mi prendo cura adeguatamente del fiore, lo innaffio, lo concimo. Le malattie hanno attaccato 2 volte, si sono verificati attacchi di afidi e oidio. Non vedo aspetti negativi nella varietà. Consiglio a tutti di coltivarlo.
Oksana Kolosova, 54 anni, Dnepr.
Ciao a tutti! Un amico mi ha consigliato di coltivare una rosa Brandy. Mi piaceva il suo colore, la forma del fiore. Nel 2° anno dopo la semina, il giardino fu decorato con rose romantiche che fiorirono fino al primo gelo.