La varietà di rose Samba è un'eccellente pianta ornamentale molto apprezzata dai giardinieri. Questa cultura ha un colore interessante. I fiori sono di colore giallo con bordi rosso-arancio. Per raggiungere il successo nella coltivazione di un raccolto, vale la pena fornirgli un'assistenza completa e di alta qualità. Dovrebbe includere irrigazione, concimazione e potatura tempestive.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Pro e contro di Samba sono aumentati
- Le sottigliezze di piantare un fiore
- Quando piantare?
- Zona di atterraggio
- Preparazione delle piantine
- Processo di semina
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione e fertilizzanti
- Potatura formativa
- Riparo per l'inverno
- Prevenzione da malattie e parassiti
- Come propagare la rosa Samba
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della varietà
La varietà di rose Samba Pati appartiene alla categoria floribunda. Tradotto significa “abbondante fioritura”. La cultura è all'altezza del suo nome, poiché la fioritura dura tutta l'estate. Al momento della fioritura, i fiori hanno una tinta gialla con un bordo scarlatto attorno ai bordi. Poi diventano scarlatto brillante con piccole strisce gialle.
Le infiorescenze in fiore raggiungono gli 8 centimetri di diametro. Allo stesso tempo, praticamente non hanno odore. L'altezza del raccolto raggiunge i 90 centimetri. È caratterizzato da dimensioni compatte. La larghezza non supera i 60 centimetri. Le foglie sono di colore verde scuro e hanno una consistenza lucida.
La pianta è resistente al gelo e facile da curare. La cultura tollera bene le precipitazioni. I fiori recisi possono rimanere in acqua fino a 15 giorni.
Pro e contro di Samba sono aumentati
I principali vantaggi della varietà includono quanto segue:
- fioritura rigogliosa e lunga;
- resistenza alle malattie;
- resistenza al gelo.
L'unico svantaggio della pianta è la completa assenza di odore. Tuttavia, per chi soffre di allergie e per le persone con ipersensibilità ai profumi, questo può essere considerato un vantaggio.
Le sottigliezze di piantare un fiore
Per ottenere successo nella coltivazione delle colture, si consiglia di eseguire correttamente i lavori di semina.
Quando piantare?
Le rose possono essere piantate in primavera o in autunno. Nel primo caso, si consiglia di farlo dopo che il terreno si è completamente riscaldato. In autunno, il raccolto viene piantato a settembre o ottobre: tutto dipende dal clima della regione.
Zona di atterraggio
Questa cultura si sviluppa normalmente in diverse aree. Per ottenere una fioritura rigogliosa, i cespugli vengono piantati in luoghi ben illuminati. È importante scegliere aree protette in modo affidabile da correnti d'aria e vento.
Preparazione delle piantine
Se hai intenzione di piantare una pianta con un sistema a radice aperta, dovresti prima immergerla in acqua. Ciò aiuterà a saturare le radici con l'umidità e le aiuterà ad espandersi. Gli arbusti con radici chiuse possono essere collocati in una buca insieme al terreno.
Processo di semina
Per piantare una coltura avrete bisogno di una buca di 40 centimetri di diametro e 40-50 centimetri di profondità. Il buco dovrebbe essere riempito con humus, torba e sabbia - 1 secchio ciascuno. Dovrai anche aggiungere mezzo secchio di argilla fine e 1 bicchiere di cenere e superfosfato.
La piantina della rosa deve essere posizionata al centro della depressione su una collina di terreno. In questo caso, si consiglia di distribuire uniformemente le radici in un cerchio.
La zona di innesto dovrebbe trovarsi 3-4 centimetri sotto la superficie del terreno.
Si consiglia di compattare il terreno, inumidirlo e coprirlo con uno strato di pacciamatura. Per questo è consentito utilizzare humus, segatura e fieno.
Dopo l'allentamento, lo strato di pacciamatura dovrebbe essere rinnovato.
Regole per la cura delle piante
Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata.
Irrigazione e fertilizzanti
Vale la pena annaffiare la rosa una volta alla settimana. Per fare questo, è meglio usare acqua calda e stabilizzata. Si consiglia di inumidire il terreno al mattino o alla sera. Con tempo asciutto, la quantità di irrigazione aumenta. 1 cespuglio richiede 8-10 litri d'acqua.
Durante la stagione, la pianta deve essere nutrita più volte:
- la prima volta che il raccolto viene nutrito dopo l'apertura dei germogli, utilizzando l'infuso di verbasco;
- la seconda alimentazione viene effettuata dopo 2 settimane con urea;
- per la terza e quarta volta vale la pena utilizzare prodotti minerali a base di potassio, magnesio e fosforo;
- La quinta alimentazione viene effettuata all'inizio dell'autunno: per questo viene utilizzata una soluzione di cenere e solfato di potassio.
Potatura formativa
Il cespuglio richiede una potatura moderata.Non dovresti accorciare troppo i germogli, poiché ciò provoca un indebolimento del raccolto. Una potatura insufficiente porterà alla formazione di un cespuglio ramificato con rami deboli. È meglio tagliare il raccolto di 7-8 gemme. La procedura viene eseguita all'inizio di marzo. Nello stesso periodo vale la pena rimuovere i germogli danneggiati e congelati.
In autunno la rosa va potata prima di coprirla per l'inverno. Si consiglia di rimuovere con attenzione le foglie dal cespuglio e tagliare gli steli di 15-20 centimetri. Dal terzo anno di vita si iniziano le potature antinvecchiamento. Vale la pena rimuovere i vecchi germogli di 2-3 anni dalla parte centrale del cespuglio.
Riparo per l'inverno
Il raccolto dovrebbe essere coperto per l'inverno. Prima di eseguire le procedure di riscaldamento, si consiglia di rimuovere foglie, fiori e cime acerbe dal cespuglio. In questo caso il raccolto va ricoperto di terra e ricoperto di foglie o rami di abete rosso.
Prevenzione da malattie e parassiti
Questa varietà di rosa è resistente all'umidità elevata, che provoca lo sviluppo di infezioni fungine. A scopo preventivo, puoi spruzzare il raccolto con una soluzione di solfato di rame. A questo scopo è consentito anche l'uso della miscela bordolese. La procedura viene eseguita in primavera. Questo dovrebbe essere fatto una volta ogni 2 settimane.
La coltura può inoltre subire attacchi da parte di diversi parassiti:
- Afide della rosa. In questo caso, le foglie si arricciano e si ricoprono di uno strato appiccicoso. Karbofos e Actellik aiutano a far fronte ai parassiti.
- Acaro del ragno. In questo caso le foglie si ricoprono di piccole ragnatele bianche. Karbofos e il Comandante aiutano a distruggere i parassiti.
- Rullo per foglie di rosa. Quando vengono attaccate da questo parassita, le foglie si arricciano longitudinalmente. In una situazione del genere, il raccolto viene trattato con Decis o Karbofos.
- Penny sta sbavando. In questo caso, i germogli si ricoprono di grumi schiumosi.Spruzzare i cespugli con acqua e trattarli con Intavir o Rovikurt aiuta a far fronte ai parassiti.
- Rosa sega. Questo parassita porta alla deformazione e all'essiccazione dei germogli. In una situazione del genere, il raccolto dovrebbe essere trattato con Decis o Chlorophos.
Come propagare la rosa Samba
La rosa Samba dovrebbe essere propagata con metodi vegetativi:
- Talee. La procedura viene eseguita durante l'inizio della lignificazione dei rami. Le talee vengono preparate da germogli spessi 1-2 centimetri. Dopodiché vengono sepolti in terreno sciolto e coperti con pellicola. La pianta dovrebbe essere piantata in un luogo permanente per il 3o anno.
- Corruzione. Per eseguire la procedura, come portainnesto viene utilizzata la rosa canina. Per fare questo, devi fare un taglio a forma di T sul colletto della radice, posizionare al suo interno un bocciolo di rosa Samba dormiente e fissarlo con pellicola.
- Divisione. Questo metodo è adatto solo per piante radicate. Vale la pena dividere il raccolto in primavera o in autunno. Per fare questo, devi dissotterrarlo e tagliarlo in più parti con un coltello affilato. Ogni frammento deve avere almeno 3 germogli.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Rose Samba sta benissimo con le conifere. Si consiglia di scegliere colture basse. La combinazione con gli host sembra buona. È anche consentito combinare la coltura con il bosso. Il sambuco nero o il bosso saranno uno sfondo eccellente per una rosa.
I cespugli possono essere utilizzati per decorare vialetti o bordi del giardino. La cultura può essere utilizzata nelle piantagioni di gruppo. In questo caso le piante vengono piantate a una distanza di 1 metro l'una dall'altra.
La rosa Samba è una coltura ornamentale attraente che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Per raggiungere il successo nella coltivazione di una pianta, vale la pena fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.