Descrizione e regole per la coltivazione delle rose rampicanti della varietà Iceberg

La coltivazione della rosa rampicante Iceberg ha una serie di caratteristiche. Questa cultura ha bellissimi fiori bianchi come la neve e viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta possa svilupparsi bene e fiorire abbondantemente, richiede cure di alta qualità.


Per fare ciò, il raccolto viene annaffiato, nutrito e tagliato in modo tempestivo.La protezione da malattie e parassiti non è di poca importanza.

Storia della creazione della varietà

Questa floribunda è stata allevata in Germania nel 1958 come risultato dell'incrocio di tè ibrido e rosa rampicante muschiosa. Iceberg è una varietà della bellissima varietà Schneewittchen.

Descrizione e caratteristiche della rosa Iceberg

Questa cultura è caratterizzata da un rapido sviluppo. La sua altezza raggiunge i 150 centimetri. Il cespuglio è molto ramificato e la corona ha una forma uniformemente arrotondata. La durata della vita del raccolto è di 20 anni, dopodiché le radici muoiono. I giovani germogli sono sottili e hanno una tinta verde chiaro.

Le foglie sono di grandi dimensioni e hanno una consistenza lucida. I loro bordi sono lisci o leggermente frastagliati. I fiori raggiungono i 6-7 centimetri di diametro. Il bocciolo non aperto ha una forma allungata e un colore verdastro. A volte c'è una tinta rosa.

I fiori aperti sono di colore bianco come la neve. Sono semidoppi e contengono molti stami gialli. I germogli sono presenti sui rami per 1 settimana. Formano pennelli da 3-15 pezzi.

Rose dell'iceberg

Principali vantaggi e svantaggi

Questa varietà di rose presenta numerosi vantaggi:

  1. Fioritura rigogliosa ed abbondante. La cultura viene utilizzata per decorare varie strutture: archi, muri, recinzioni.
  2. Possibilità di rifioritura. Con la rimozione tempestiva delle infiorescenze sbiadite, è possibile ottenere nuovamente l'aspetto dei fiori.
  3. Struttura insolita delle infiorescenze e tonalità interessante. I fiori sono a forma di coppa e di tessitura semidoppia.
  4. Aroma gradevole. È piuttosto debole.
  5. Crescita rapida. In un breve periodo di tempo, una rosa può nascondere elementi poco attraenti del giardino.
  6. Resistenza al gelo.
  7. Resistenza media alle malattie.

Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi:

  1. La necessità di costruire un supporto.
  2. Rischio di malattia dei punti neri. Questa malattia si sviluppa in climi umidi.
  3. Impossibilità di utilizzo per la decorazione di bouquet.

cespugli bianchi

Caratteristiche della coltivazione di un fiore

Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e godere di una fioritura rigogliosa, è necessario eseguire correttamente i lavori di semina.

Posto ottimale

Si consiglia di piantare la rosa in un luogo soleggiato. All'ombra, il raccolto non fiorirà abbondantemente. È meglio piantare il fiore su un terreno pianeggiante o su una piccola collina.

Non vale la pena collocare il raccolto in pianura, poiché in tali luoghi c'è ristagno d'acqua.

Preparazione del terreno e delle piantine

La rosa va piantata in una zona con terreno leggero e fertile. Il terreno denso con acque sotterranee stagnanti non è adatto. Prima di piantare, il terreno dovrebbe essere allentato con sabbia e torba e dovrebbe essere aggiunto humus.

preparazione del terreno

La pianta dovrebbe essere piantata in una buca pre-preparata. Il suo diametro dovrebbe essere di 65 centimetri e la sua profondità di 1 metro. Vale la pena mettere nella buca una miscela fertile di humus, terreno del giardino e sabbia di fiume. Questi componenti sono presi in un rapporto di 1:1:2. Puoi anche aggiungere nella buca un secchio di cenere di legno e 150 grammi di fertilizzanti minerali.

Alcune ore prima della semina, i cespugli dovrebbero essere immersi nell'acqua. È consentito l'uso di uno stimolatore della crescita. Questo stimola la radicazione dei cespugli.

Processo di semina

Per eseguire i lavori di piantumazione, procedere come segue:

  1. Taglia le radici delle piantine. Non dovrebbero superare i 30 centimetri di lunghezza. Vale anche la pena rimuovere i germogli in eccesso: dovrebbero rimanere 3-4 pezzi.
  2. Posiziona con cura le piantine nelle rientranze e coprile con terra.
  3. Innaffia i letti moderatamente.

atterrando in una buca

Sfumature della cura delle piante

Affinché la cultura possa svilupparsi pienamente e godere a lungo di un'abbondante fioritura, vale la pena fornirle cure di alta qualità.

Irrigazione e umidità

Innaffia la pianta rigorosamente alla radice. L'umidità non dovrebbe penetrare nelle foglie del raccolto. La frequenza dell'irrigazione dipende dal clima. Il terreno non dovrebbe seccarsi.

Il miglior condimento

I prodotti biologici vengono applicati allo stesso modo del pacciame. Humus marcito, torba e compost sono adatti alla pianta. In autunno lo strato di pacciamatura deve essere rinnovato. Ciò aiuta ad arricchire la composizione chimica del terreno e protegge il raccolto dalla morte. All'inizio dell'estate utilizzare prodotti minerali o nitrato di ammonio.

cibo per fiori

Potatura e reimpianto

In primavera e in autunno la pianta necessita di potatura. Durante la procedura, vengono rimossi i germogli di età superiore a 3 anni. La crescita dell'anno scorso dovrebbe essere ridotta di 2-3 gemme.

Quando si pianta una pianta in un luogo sfavorevole, è necessario ripiantarla immediatamente. Si consiglia di farlo in autunno. Per fare ciò, la parte fuori terra del raccolto dovrebbe essere rimossa dal supporto e il cespuglio dovrebbe essere accuratamente scavato. Si consiglia di arretrare di 60 centimetri dalla base della pianta.

Quindi il raccolto dovrebbe essere estratto dal terreno, eliminato il terreno in eccesso e immediatamente piantato in un nuovo posto. Il trapianto viene effettuato con estrema attenzione per non danneggiare le radici. Dopo 2 giorni vale la pena aggiungere terreno e coltivare la pianta.

preparazione al trapianto

Svernamento

La pianta dovrebbe essere coperta per l'inverno. La rosa ha germogli flessibili, quindi possono essere premuti a terra e fissati. La parte superiore della struttura deve essere ricoperta con rami di abete rosso o agrofibra. È consentito anche l'uso di scatole di cartone.

Con l'arrivo della primavera si consiglia di rimuovere immediatamente lo strato isolante in modo che la boscaglia non marcisca. Dopo di che il terreno attorno al cespuglio dovrebbe essere ben allentato.

Durante e dopo la fioritura

La fioritura del raccolto continua per tutta l'estate. Perché una rosa possa fiorire completamente, richiede sole e terreno ben drenato.La boscaglia necessita anche di un'umidità moderata. Per avviare la seconda ondata di fioritura, si consiglia di raccogliere i boccioli appassiti.

terreno drenato

Come proteggere una rosa da malattie e parassiti

La pianta è resistente allo sviluppo di malattie e agli attacchi di parassiti. Tuttavia, a volte il raccolto è affetto da macchia nera. L'aumento dell'umidità dell'aria porta allo sviluppo di patologie. Anche il ristagno di umidità nel terreno è una causa.

La pianta colpita dovrebbe essere dissotterrata insieme alle sue radici e trapiantata in un luogo remoto. Si consiglia di trattare la coltura con agenti antifungini. Nei casi avanzati, la rosa viene distrutta.

I parassiti pericolosi includono afidi, tripidi e acari. In una fase iniziale dell'infezione, gli afidi possono essere controllati manualmente. Successivamente, solo gli agenti chimici aiutano a distruggere i parassiti.

trattamento farmacologico

L'aspetto di un rivestimento argentato indica un attacco da parte di ragni rossi. Questo è spesso osservato in climi caldi e secchi. L'acaricida Neoron aiuta a controllare i parassiti.

Come propagarsi

La pianta può essere propagata nei seguenti modi:

  • metodo del seme;
  • corruzione;
  • talee;
  • stratificazione.

Di solito, per propagare le rose vengono utilizzate talee o margotte. Questi metodi sono considerati i più efficaci. Il metodo del seme viene utilizzato meno spesso. In questo caso, raramente è possibile ottenere buoni risultati, soprattutto quando si raccoglie da soli il materiale di semina. Dai semi preparati con le tue mani, le rose crescono senza caratteristiche varietali.

stratificazioni ricevute

Utilizzare nella progettazione del giardino

Le rose Iceberg non sono adatte al taglio. I cespugli vengono solitamente utilizzati per decorare un orto. I raccolti sembrano particolarmente buoni se coltivati ​​su un tronco.

Inoltre, il cespuglio è perfetto per decorare scivoli alpini, gazebo o prati. Recentemente, i giardini bianchi monocromatici sono diventati sempre più popolari. La loro base può essere la rosa rampicante Iceberg.

Descrizione e regole per la coltivazione delle rose rampicanti della varietà Iceberg

I bordi alti sono considerati un’opzione altrettanto popolare. Per decorarli vengono spesso utilizzate rose rampicanti. Inoltre, con l'aiuto dei cespugli di Iceberg, è possibile creare un disegno insolito su muri e archi.

Vale la pena considerare che le rose bianche sono perfette per essere piantate in piccole aree.

Con il loro aiuto, è possibile espandere visivamente lo spazio.

La rosa rampicante Iceberg ha eccellenti caratteristiche decorative. Con il suo aiuto, puoi decorare il tuo orto e creare molte composizioni attraenti. Per ottenere risultati eccellenti nella coltivazione delle colture, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni per la cura del raccolto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino