Caratteristiche e varietà popolari di rose muschiate, dettagli sulla semina e sulla cura

Le rose da giardino muschiose conquistano ogni anno posti nel cuore dei giardinieri. Un cespuglio fiorito di rose muschiate diventerà una vera decorazione del tuo orto. Queste rose non richiedono cure costanti, fioriscono per tutta la stagione e riempiono il giardino del profumo e dell'aroma del frutto. Grazie agli sforzi degli allevatori, è stato sviluppato un numero enorme di varietà e colori diversi.


Storia

La patria delle bellezze profumate è la Cina e l'India. Ufficialmente, le rose muschiate entrarono nel registro degli allevatori nel 1904, quando P. Lambert sviluppò un ibrido da specie naturali di rose muschiate, a cui fu dato il nome di Treviri, successivamente Treviri diede origine a una nuova varietà di rose muschiate: Mozart.

Caratteristiche delle rose muschiate

Nel nostro Paese le rose muschiate non sono molto apprezzate a causa del loro aspetto; le infiorescenze ricordano i cinorrodi. Ma ogni anno, sempre più spesso, i progettisti inseriscono rigogliosi cespugli nel paesaggio in via di formazione. Vediamo le caratteristiche di questa tipologia:

  • Piccoli fiori doppi sono raccolti in rigogliose infiorescenze.
  • Gli stami nei fiori sono chiaramente visibili ed emanano un aroma ricco.
  • Lungo periodo di fioritura.
  • La fioritura sull'arbusto inizia dall'alto verso il basso, i boccioli ricoprono completamente la pianta.
  • Sono facili da curare e possono resistere a un clima nuvoloso prolungato in estate e al freddo in inverno.
  • Immunità persistente alle malattie fungine.

Sullo sfondo sono posti cespugli di rose muschiate in stile paesaggistico, la pianta ha un aspetto imponente e profuma il giardino.

rose muschiate

Varietà popolari

Ogni anno gli allevatori aggiungono nuove specie e varietà alla collezione di rose muschiate. Diamo un'occhiata alle varietà più popolari di bellezze muschiate che i giardinieri adorano.

PaxPax

Un cespuglio espanso, completamente ricoperto di fiori semidoppi, bianchi come la neve, con stami gialli prominenti. Le infiorescenze a forma di pennello comprendono fino a 30 gemme. L'altezza della pianta può raggiungere i 4 metri. Le foglie sono verde scuro, lucide.

Cornelia

Una varietà senza spine che raggiunge 1,6 metri di altezza. I fiori sono raccolti in nappe di infiorescenze, che comprendono circa 25 gemme. Delicati fiori semidoppi, tenue color albicocca, sbocciano da boccioli dipinti di rosso. Il bordo dei petali è ondulato.

varietà senza spine

Se il cespuglio cresce in una zona che riceve molta luce solare diretta, i fiori appassiranno.

Ballerina

Varietà popolare e ricercata. I fiori sono di piccole dimensioni, raccolti in infiorescenze-nappe, che possono comprendere fino a 100 boccioli. Il colore dei petali è rosa intenso e può sbiadire al sole. L'altezza di un cespuglio adulto è di 1,5 metri.

Mozart

La varietà è l'antenato, che è attualmente una delle varietà più popolari. I fiori ricordano la classica rosa canina, il centro del fiore è bianco, i bordi sono rosa, gli stami sono di colore giallo brillante. Le infiorescenze raceme comprendono fino a 50 gemme. Il cespuglio di Mozart è ampio, diffuso, alto fino a 3 metri.

Felicia

Grandi fiori doppi di delicato colore rosa, che ricoprono completamente un cespuglio di due metri, sono uno spettacolo meraviglioso. Ci sono spine rosse sui germogli della pianta. Felicia non soffre quasi mai di malattie fungine ed è resistente al gelo.

spugna grande

Buffa bellezza

Il colore originale dei petali è arancio-albicocca. I fiori doppi sono raccolti in mazzi di 30 pezzi. L'altezza di un cespuglio adulto è di 2 metri. Le foglie sono di colore verde scuro, virano al rosso man mano che si avvicinano ai boccioli.

Semifreddo al profumo

Varietà francese. I fiori ricordano una forma sferica, super doppi, di colore bianco latte con un delicato bordo rosa appena percettibile. L'altezza di una pianta adulta è di 1,5 metri, la larghezza del cespuglio raggiunge una dimensione di 1,3 metri. La varietà è una specie resistente al gelo.

Neige d'Eté

Una rosa doppia muschiata che non tende a perdere i suoi petali, anche durante la lunga stagione delle piogge. Il colore dei petali è bianco, la forma del fiore è a coppa. L'aroma è brillante, tesoro. Gli stami sono gialli. La varietà resiste alle gelate invernali.

infiorescenze diverse

Alden Biesen

Non uno sguardo di spugna. I fiori sono raccolti in infiorescenze piramidali.Il colore dei petali è rosa tenue. Alla fine della fioritura, i fiori non cadono, ma diventano gradualmente verdi, secondo il principio dell'ortensia. I fiori di Alden Biesen vengono utilizzati per creare squisiti bouquet e composizioni secche.

Bukavu

La rosa moscata non è un doppio tipo. I fiori sono raccolti in grappoli, il colore dei petali è rosso intenso con un centro bianco e stami gialli, i bordi sono ondulati. L'altezza di una pianta adulta è di 1,5 metri. Bukavu non ha paura della pioggia e non si sbriciola.

Dinky

Rosa muschiata di Terry con splendide infiorescenze fucsia. Il cespuglio è formato piccolo, alto fino a 1,2 metri. Le lame delle foglie sono verdi, lucide. La pianta tollera bene il tempo piovoso, i fiori non cadono.

Varietà carina

Rosa celeste

La rosa moscata è di tipo eretto, alta fino a 1,4 metri. I fiori sono super doppi, di uno splendido colore rosa tenue, raccolti in infiorescenze piramidali. La pianta resiste alla siccità, alla pioggia e alle gelate invernali.

Schwerin

Forma un cespuglio potente ed espanso. I fiori non sono di tipo doppio, di colore fucsia con stami gialli prominenti. Le infiorescenze sono piccoli racemi, comprendenti fino a 25 gemme. Varietà resistente all'inverno.

Chiaro di luna

Una pianta dai delicati fiori gialli. Forma piccole infiorescenze con 6-7 gemme. Le lame delle foglie sono verde scuro, lucide. La pianta è consigliata per la coltivazione in regioni con clima capriccioso e precipitazioni elevate. Il chiaro di luna non ha paura delle gelate invernali.

fiore al chiaro di luna

Sottigliezze di piantare fiori

Le rose muschiate sono fiori senza pretese che non richiedono cure regolari. Pertanto, il sistema di impianto e la scelta della collocazione devono essere curati con particolare attenzione.

Se vengono seguite le pratiche agricole e il sito viene scelto con successo, in futuro il cespuglio richiederà un lavoro minimo da parte del giardiniere.

Le rose di tutte le varietà possono essere piantate all'inizio della primavera o in autunno. La semina estiva viene praticata solo per piantine con apparato radicale chiuso. Le bellezze profumate amano il sole, ma si sentono benissimo anche in luoghi ombreggiati, l'importante è che il terreno sotto il cespuglio non sia paludoso. Il ristagno di umidità alle radici influisce negativamente sulla fioritura.

La profondità della buca di semina è di 60 centimetri, sul fondo viene installato il drenaggio di argilla espansa e vengono aggiunti i fertilizzanti. Alla base del buco, crea una piccola collina densa, lungo la quale le radici vengono accuratamente sparse. La pianta viene cosparsa di terriccio basico, annaffiata e compattata in modo che il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno.

piantare fiori

Caratteristiche della cura delle rose muschiate

La manutenzione delle piantagioni di queste piante è minima; l'arbusto, se le condizioni di impianto sono soddisfatte, non richiederà molta attenzione. Il pacchetto per la cura delle piante comprende:

  • Potatura ringiovanente e stimolante la fioritura all'inizio della primavera.
  • Applicazione di fertilizzanti organici e minerali una volta a stagione.
  • Riparo per l'inverno, se consigliato dalla varietà.

Una nota! Spesso, dopo la fioritura, sul cespuglio si formano dei frutti, che devono essere raccolti affinché la successiva fioritura sia abbondante.

Quando si prepara la pianta per l'inverno, le viti vengono piegate. Come materiali di copertura vengono utilizzati rami di agrofibra e abete rosso.

rifinitura con le forbici

Metodi di protezione contro malattie e parassiti

Le rose muschiate di tutte le varietà sono caratterizzate da una forte immunità. Per evitare l'infezione delle piante da parte di funghi e parassiti, si consiglia:

  • Varietà vegetali resistenti a un'ampia gamma di malattie fungine.
  • Pianta le rose in luoghi ben illuminati sul lato sud del sito, evita le zone umide.
  • Effettuare un trattamento preventivo delle rose muschiate contro i parassiti.
  • Segui il metodo di potatura dei cespugli.
  • Non utilizzare letame fresco come fertilizzante principale.
  • Ringiovanisci e ripianta le rose in modo tempestivo.

Con la giusta scelta della posizione e un attento trattamento degli arbusti, coltivare bellezze profumate diventerà un'attività preferita che non comporta problemi o molto lavoro.

cadute fiorite

Propagazione delle rose

Le piante si propagano in tre modi:

  • dividere il cespuglio;
  • vaccinazione;
  • talee.

Le rose muschiate vengono spesso innestate sui cinorrodi. Le talee attecchiscono rapidamente e formano un apparato radicale. Si consiglia di dividere il cespuglio all'inizio dell'autunno, nel periodo in cui la pianta inizia a germogliare.

piantine in un secchio

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

La regola di base per i paesaggisti quando coltivano rose muschiate è piantare arbusti sullo sfondo delle composizioni. Le varietà di rose muschiate possono essere combinate tra loro per formare siepi. È importante lasciare molto spazio tra le piante.

Tra le piante da compagnia per le rose muschiate nelle piantagioni di gruppo vengono utilizzati geranio, crespino, clematide e deramo. La tavolozza dei colori delle composizioni floreali è modellata in base ai tuoi gusti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino