La rosa Pomponella ha conquistato da tempo il cuore dei coltivatori di fiori. Affascina con la sua fioritura rigogliosa e l'aroma delicato. La pianta viene scelta per la coltivazione domestica per la sua facilità di cura e resistenza alle malattie. Luminosi fiori nostalgici decorano l'aiuola dalla primavera al tardo autunno. Creata nel 2005 da allevatori tedeschi, la varietà Pomponella non è meno popolare oggi di altre rose.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Pomponella
- Pro e contro delle rose
- Come coltivare correttamente le colture
- Quando è il momento migliore per piantare
- Preparare il cespuglio per la semina
- Punto di riconsegna
- Come piantare la Pomponella
- Sottigliezze della cura dei fiori
- Irrigazione e concimazione
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Come coprire le rose per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Metodi di allevamento
- Come viene utilizzato nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della varietà Pomponella
La varietà di rosa Pomponella appartiene alla classe Floribunda ed è caratterizzata da un'abbondante fioritura.
Il cespuglio è eretto e alto. Raggiunge gli 80 centimetri di altezza. La larghezza del cespuglio è di 60 centimetri. Con la dovuta cura e condizioni di crescita favorevoli, una rosa può raggiungere i 185 centimetri di altezza e i 160 centimetri di larghezza.
I fiori ricordano i pompon e sono simili alle peonie. Sul pennello si formano 5-7 fiori sferici di colore rosa scuro. Le loro dimensioni sono, in media, 4-5 centimetri di diametro. Ogni gemma è composta da 80-85 petali. In alcuni casi, il numero di fiori in un'infiorescenza può raggiungere i 15 pezzi. Il fogliame è denso, con una leggera lucentezza, e ha un colore verde scuro.
La rosa Pomponella rifiorente. La sua fioritura inizia nella tarda primavera. Il cespuglio svanisce completamente a metà autunno.
Pro e contro delle rose
Come tutte le piante, la rosa Pomponella ha i suoi vantaggi e svantaggi.
La varietà deve la sua popolarità a:
- colore ricco e forma dei fiori;
- abbondante fioritura a lungo termine;
- resistenza;
- senza pretese;
- resistenza alle malattie.
Anche le forti piogge non danneggeranno i germogli elastici. E i germogli possono piegarsi a terra sotto il peso delle infiorescenze, quindi è necessario fornire supporto ai cespugli troppo cresciuti.
La pianta presenta pochi svantaggi e si manifestano nello sbiadimento dei fiori e nell'intolleranza alla luce solare diretta.
Come coltivare correttamente le colture
La varietà è molto senza pretese, quindi, con un'adeguata semina e cura, non è difficile ottenere una fioritura lunga e abbondante.
Quando è il momento migliore per piantare
La semina viene effettuata in primavera. Il periodo migliore per la semina va da metà aprile a metà maggio.La semina autunnale è possibile, ma ha limiti di tempo rigorosi, poiché la pianta ha bisogno di attecchire. Se hai bisogno di piantare una rosa in autunno, dovresti farlo entro la fine di settembre.
Preparare il cespuglio per la semina
Se la piantina viene acquistata in un contenitore speciale, il suo apparato radicale è sufficientemente sviluppato e non richiede una preparazione speciale per la semina. Se acquisti una pianta con apparato a radice aperta, prima di trasferirla nel terreno, devi eseguire alcuni semplici passaggi:
- accorciare le radici di un terzo della lunghezza;
- ridurre la lunghezza dei germogli di 15-20 centimetri;
- tagliare le parti secche e morte della pianta;
- trattare le radici con una soluzione fungicida per 20 minuti.
Il trattamento è necessario per prevenire le malattie fungine.
Punto di riconsegna
La Pomponella ama la luce, quindi, quando si sceglie un luogo per la semina, è necessario tener conto della sua illuminazione. È importante che durante il giorno il cespuglio non riceva la luce solare diretta: ciò può causare ustioni sui petali. Il lato sud è il migliore per la semina.
Una buona circolazione dell'aria aiuterà la pianta a evitare malattie e parassiti. Ma non dovresti mettere il cespuglio in una brutta copia. È anche meglio non piantare le rose in zone basse: il ristagno di aria fredda le renderà soggette a malattie.
Il terreno per le rose Pomponella deve essere leggero, fertile e leggermente acido. L'acidità deve essere controllata attentamente e il pH non deve superare 6. Il terreno non deve ristagnare d'acqua. Se la falda freatica nella zona è alta, la pianta avrà bisogno di drenaggio. Se possibile, è meglio piantare la rosa su una collina.
Il terreno deve essere preparato 2-3 giorni prima della semina.Per fare questo, devi scavare l'area con una vanga e aggiungere fertilizzante organico.
Come piantare la Pomponella
Piantare arbusti richiede il rispetto di alcune sfumature. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Scavare buche profonde 30 centimetri.
- Sul fondo di ogni buca, costruisci un cuscino di terra che proteggerà le radici dai danni mentre si addormentano.
- Abbassa la pianta nella buca. Il sito di innesto dovrebbe trovarsi 3-4 centimetri sotto il bordo del foro.
- Coprire le radici con particolare cura con la terra.
- Costruisci un tumulo di terra attorno al cespuglio e annaffialo.
- Sali la piantina a 15 centimetri. Lascia solo 2-3 centimetri di germogli sopra la superficie. Ciò proteggerà in modo affidabile dal vento e durante la semina autunnale dal gelo.
Importante! È vietato applicare fertilizzanti alla buca. Ciò potrebbe bruciare le radici della pianta.
Sottigliezze della cura dei fiori
Prendersi cura della rosa Pomponella richiede un approccio sistematico e consiste nell'irrigazione regolare, nell'allentamento e nella concimazione del terreno.
Irrigazione e concimazione
La Pomponella è una pianta che ama l'umidità. Ma l'eccessiva umidità può portare alla morte del cespuglio. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo alla radice, con un flusso sottile. L'acqua non deve essere utilizzata fredda. E' meglio se la cosa è sistemata. Con il clima estivo secco, la pianta richiede 15-20 litri di acqua due volte a settimana. Con l'avvicinarsi dell'autunno la frequenza delle annaffiature diminuisce. A settembre dovrebbero essere fermati del tutto.
Nell'anno della semina non è necessaria la concimazione del cespuglio. Negli anni successivi è possibile utilizzare fertilizzanti organici liquidi per l'alimentazione. La frequenza della concimazione durante la stagione della fioritura non deve superare le 6-7 volte.
Quando il cespuglio diventa più forte, 2-3 anni dopo la semina, è consentito utilizzare fertilizzanti minerali.La loro applicazione dipende dalla stagione: in primavera si utilizza l'azoto, in estate il fosforo e il potassio.
Allentamento e diserbo
Quando si controllano le erbe infestanti e si allenta il terreno, è necessario seguire alcune regole:
- effettuare regolarmente il diserbo per evitare la maturazione dei semi delle erbe infestanti;
- è necessario allentare il terreno qualche tempo dopo l'irrigazione, la pioggia o la concimazione;
- l'allentamento non deve essere profondo per non danneggiare l'apparato radicale.
In autunno, dopo la cessazione dell'irrigazione, il terreno sotto i giovani cespugli dovrebbe essere allentato almeno una volta al mese. Con i cespugli maturi, questa procedura può essere eseguita immediatamente prima del ricovero per l'inverno.
Rifinitura
Il processo di potatura dipende dagli scopi per i quali viene effettuato.
In primavera, per formare un cespuglio, è necessario lasciare da 2 a 4 gemme sui germogli. Il resto deve essere rimosso. Per una fioritura precoce ed abbondante il taglio si effettua sopra le 6-7 gemme. In estate viene utilizzata una potatura leggera, in cui vengono rimosse le infiorescenze morte.
In autunno la potatura è necessaria per scopi sanitari: per rimuovere i germogli malati e danneggiati, nonché per diradare i cespugli troppo cresciuti. I germogli sani, in preparazione all'inverno, vengono tagliati di 15-20 centimetri.
Come coprire le rose per l'inverno
Preparare un cespuglio per l'inverno richiede un approccio attento. Per preservare le rose in condizioni di gelo intenso, devi:
- Taglia il cespuglio.
- Copri la base con terra, compost o humus.
- Metti uno strato di rami di abete rosso tra i cespugli e sulla pianta.
- Installare il telaio ad un'altezza di 20-30 centimetri sopra la rosa.
- Posizionare l'isolamento sul telaio e coprire con polietilene.
Quando si copre, è importante lasciare le finestre per la ventilazione.
La preparazione per lo svernamento viene effettuata quando la temperatura scende a -7 °C.Durante il riscaldamento primaverile, le rose vengono prima ventilate e, dopo essersi adattate alle condizioni meteorologiche, vengono completamente aperte.
Malattie e parassiti
La varietà di rosa Pomponella è altamente resistente alle malattie e ai parassiti. La pianta non è soggetta a malattie fungine e macchie nere. In rari casi, una rosa può soffrire di oidio.
Metodi di allevamento
Riprodurre rosa a casa usando talee. Per fare ciò, un taglio viene tagliato dalle riprese con un angolo di 45 gradi. La sua lunghezza non dovrebbe essere superiore a 8 centimetri. Tutte le foglie e le spine vengono rimosse dalle talee tagliate. Prima di piantare in terreno fertile, deve essere trattato con uno stimolatore della crescita. Ciò favorisce un migliore radicamento.
Come viene utilizzato nella progettazione del paesaggio
La Pomponella viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio come pianta di confine. Diventa spesso anche il centro delle composizioni floreali. Ma è più efficace se piantato da solo, sotto forma di tronco. Una speciale tecnica di coltivazione ti consente di decorare un'aiuola in questo modo, per cui la rosa sembra un albero in fiore.
La varietà viene spesso utilizzata anche nella progettazione di archi e tralicci. Con il sostegno e la giusta giarrettiera, Pomponella si allunga come una rosa rampicante.
Floribunda Pomponella è una rosa abbastanza senza pretese e resistente. Con una semina e una cura adeguate, si delizieranno con un'abbondante fioritura dall'inizio della primavera al tardo autunno.