La varietà di rose Crocus Rose è un'attraente pianta ornamentale che viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Per raggiungere il successo nella coltivazione di un raccolto, è necessario fornirgli un'assistenza completa e di alta qualità. Per fare questo, vale la pena annaffiare la pianta in modo tempestivo, applicare fertilizzanti e potare. È imperativo proteggere il cespuglio da malattie e parassiti.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche della rosa Crocus Rose
- Pro e contro della varietà
- Come far crescere una rosa?
- Posto ottimale
- Preparazione del materiale di semina
- Come piantare?
- Consigli per la cura dei fiori
- Irrigazione e fertilizzanti
- Potatura e svernamento
- Regole per il controllo di malattie e parassiti
- Riproduzione
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Rami delle radici
- Applicazione nella progettazione del giardino
Storia dell'origine
Questa varietà di rose deve il suo aspetto all'allevatore britannico David Austin, che coltiva professionalmente queste piante. Nel 1969, lo scienziato creò la propria azienda e iniziò a sviluppare nuove colture.
Croco rosa bianca Rose è apparsa nel 2000. È stato creato sulla base della varietà Golden Celebration. La cultura ha ricevuto il suo nome in onore della fondazione contro il cancro The Crocus Trust.
Descrizione e caratteristiche della rosa Crocus Rose
Questa pianta è una rosa semirampicante che raggiunge un'altezza di 120 centimetri. La larghezza del cespuglio non supera i 90 centimetri. La cultura è caratterizzata da foglie semilucide che hanno un ricco colore verde scuro.
Inizialmente la pianta era classificata come varietà bianca. Tuttavia, in seguito divenne chiaro che la tinta bianca appare solo nella fase finale della fioritura. Anche se il bocciolo non è aperto, ha una tonalità albicocca o pesca. Quando il fiore sboccia, diventa bianco puro, mentre il nucleo conserva il suo colore originale.
Il fiore è di piccole dimensioni. Il suo diametro non supera gli 8 centimetri. Le infiorescenze sono considerate altamente doppie. Formano pennelli e quindi il cespuglio è uniformemente ricoperto di fiori. Sono caratterizzati dal ricco profumo delle rose tea e dalla fioritura continua.
Pro e contro della varietà
Questa rosa del parco ha molti vantaggi:
- bellissimi fiori doppi;
- forma armoniosa del cespuglio;
- fiori a forma di coppa;
- fioritura costante.
Lo svantaggio principale della cultura è considerato la suscettibilità alle malattie. Le rose di questa varietà sono sensibili all'oidio, quindi devono essere trattate con mezzi speciali.
Come far crescere una rosa?
Per raggiungere il successo nella coltivazione delle colture, è necessario eseguire correttamente i lavori di semina.
Posto ottimale
Questa pianta richiede una posizione soleggiata. Allo stesso tempo, il raccolto difficilmente tollera il clima caldo. Non dovrebbero esserci alberi o cespugli nelle vicinanze, poiché potrebbero soffocare il sistema radicale della pianta. La rosa presenterà anche carenze nutrizionali.
Quando si sceglie un luogo, vale la pena considerare il livello delle acque sotterranee. Se sono vicini alla superficie, il fiore potrebbe appassire rapidamente. Non è consigliabile piantare le rose in luoghi bassi, caratterizzati da aria stagnante. Per ottenere uno sviluppo normale del raccolto è necessaria la completa circolazione dell'aria. In questo caso, le bozze dovrebbero essere evitate.
Il terreno argilloso o il terreno nero è adatto per le rose di questa varietà. È importante monitorare i parametri di acidità. Dovrebbero essere 6-6,5.
Se l'acidità è bassa è necessaria l'aggiunta di letame o torba; se l'acidità è elevata si utilizza la cenere di legno.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare, le piantine necessitano di una preparazione speciale. A questo punto le loro radici vanno immerse in una miscela di terra e acqua per 10-20 minuti.
Come piantare?
Il fiore può essere piantato in primavera o in autunno. È meglio farlo in autunno. Ciò garantirà un migliore radicamento e aiuterà a raggiungere la fioritura in primavera. Quando si pianta in autunno, il cespuglio deve essere collinato.
Il foro per la rosa deve essere profondo almeno 70 centimetri. Sul fondo vale la pena posare uno strato di drenaggio, ad esempio di argilla espansa. Si consiglia inoltre di aggiungere compost o humus alla buca. È anche consentito l'uso di fertilizzanti.
Cospargere la terra del giardino. Quindi immergere il cespuglio nel buco. È importante assicurarsi che il collo sia 3 centimetri sotto il livello del suolo. La parte superiore della pianta deve essere cosparsa di terra e annaffiata bene.
Consigli per la cura dei fiori
Affinché una cultura possa crescere e svilupparsi normalmente, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.
Irrigazione e fertilizzanti
Questa varietà è caratterizzata da resistenza all'umidità. Ma questo vale per la pioggia. Il cespuglio dovrebbe essere annaffiato moderatamente. Quando l'umidità è elevata, gli steli iniziano a seccarsi. È meglio inumidire il terreno una volta alla settimana. In climi caldi e siccitosi, questo può essere fatto a intervalli di 3-4 giorni.
La pianta dovrebbe essere nutrita una volta a stagione. In primavera si consiglia di applicare fertilizzanti contenenti azoto e in estate prodotti a base di potassio e fosforo.
Potatura e svernamento
I fiori dovrebbero essere rimossi dalle giovani piante nel loro primo anno di vita prima di agosto. Ciò è necessario per il completo radicamento della pianta. Vale la pena lasciare qualche fiore per l'autunno. Ciò garantirà una fioritura di alta qualità del cespuglio l'anno prossimo.
Le colture adulte richiedono potature regolari. La procedura viene eseguita in primavera e in autunno. Quando compaiono i primi germogli, vale la pena rimuovere gli steli morti e dare al raccolto la forma desiderata.
In autunno si consiglia di eliminare i rami malati per evitare di diffondere l'infezione all'intero cespuglio.
Crocus Rose è considerata una pianta resistente al gelo. Ma con gelate inferiori a -7 gradi, il raccolto dovrebbe essere coperto. Per fare questo, scava le radici e cospargile con foglie secche o segatura. È consentito anche l'uso di rami di abete rosso.
Quindi viene realizzata una struttura metallica attorno alla pianta. Dovrebbe essere 20-30 centimetri più alto del raccolto. La parte superiore del telaio deve essere coperta con un telo pacciamante o uno speciale materiale isolante. Successivamente, si consiglia di stendere uno strato di pellicola. Nel periodo marzo-aprile l'isolamento dovrebbe essere gradualmente rimosso.
Regole per il controllo di malattie e parassiti
Questa varietà di rose è altamente resistente alle principali malattie e parassiti.Allo stesso tempo, è caratterizzato da una resistenza media all'oidio. Questa infezione fungina provoca danni a rami, germogli, foglie ed è accompagnata dalla formazione di una patina bianca.
In caso di danni gravi c'è il rischio che i germogli si arriccino e cadano. Il cespuglio interessato viene spruzzato con Fitosporin-M, solfato di rame o Fundazol. Per la prevenzione, vale la pena usare l'infuso di ortica.
Riproduzione
La cultura può essere propagata in diversi modi. Ciò consente a ogni giardiniere di scegliere l'opzione appropriata.
Talee
Per propagare la pianta è possibile utilizzare talee. Per fare questo, in estate, taglia i rami giovani e dividili in frammenti con 2-3 foglie su ciascuno. Praticare un'incisione obliqua nell'area del rene inferiore.
Prima di piantare, immergere per 30 minuti in uno stimolatore della crescita. Quindi posizionalo in un terreno umido e sciolto e posiziona sopra una bottiglia di plastica. Le talee attecchiscono in circa 1 mese.
Dividere il cespuglio
La procedura dovrebbe essere eseguita in autunno o primavera. Per fare questo, si consiglia di dissotterrare la pianta madre e dividere il rizoma in frammenti. Dovrebbero essere piantati in piena terra. Tra un anno la pianta fiorirà.
Rami delle radici
I polloni delle radici sono germogli fuori terra. Per propagarsi vicino a loro, vale la pena rimuovere il terreno e tagliare la radice che collega il ramo all'arbusto madre. Quindi spostalo in un posto permanente.
Applicazione nella progettazione del giardino
I cespugli di questa varietà sono spesso usati per decorare i mixborder. Le rose Crocus Rose potrebbero benissimo diventare la base di un giardino fiorito. Stanno benissimo nelle piantagioni singole o di gruppo. I cespugli vengono spesso utilizzati anche per creare siepi.
Le rose Crocus Rose hanno eccellenti qualità decorative. Sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio e sono considerati a bassa manutenzione.Allo stesso tempo, è importante aver cura di proteggere i cespugli dall'oidio.