Vari tipi e varietà di crochi vengono coltivati per decorare le aiuole o in vasi di fiori da interni. Questi fiori delicati e profumati di viola compaiono all'inizio della primavera. Tuttavia, ci sono molte varietà che fioriscono in autunno. Nei paesi del sud, i crochi vengono coltivati per una spezia costosa: la polvere di zafferano.
- Classificazione dei crochi e loro caratteristiche
- Giardino
- Interno
- Principali gruppi e varietà
- Ibridi olandesi
- Gruppo Crisanto
- Specie vegetali a fioritura autunnale
- Crochi a fiore grande o a fioritura primaverile
- Varietà popolari e varietà di colori dei crochi
- Lilla, viola chiaro Thomas
- Sieber
- Korolkova
- Crocus Vangart e disco dei fiori
- Violet Queen – fiori viola
- Hubert Edelitern – viola con strisce bianche e gialle
- Cream Beauty – fiori color crema
- Blue Pearl – bianco con leggero blu
- Bianco Albus
- Oxonian con boccioli blu scuro
- Valikola – fiori color crema
- Croco giallo
- Tomasini allo zafferano
- Marmellata Harlem (Harlem) rosa e lilla
Classificazione dei crochi e loro caratteristiche
I crochi sono piante da fiore perenni della famiglia dell'Iris. Crescono nelle steppe meridionali, nei prati di montagna e nelle foreste. Il fiore cresce spontaneamente nei paesi del Mediterraneo, in Asia, nel Medio Oriente e nel Nord Africa. Ama luoghi aperti e soleggiati e terreni ben drenati.
I crochi sono anche chiamati zafferano. Tutti conoscono la spezia gialla ricavata dallo stigma di questo fiore. Ai vecchi tempi, un simile condimento valeva oro. Nei paesi orientali, lo zafferano veniva utilizzato per produrre medicinali, usato in cucina, per imbalsamare i cadaveri e tingere i vestiti di giallo. Nell'XI secolo, durante le Crociate, lo zafferano fu portato in Europa e fu utilizzato a lungo come spezia.
Solo nel XVI secolo apparvero i crochi decorativi nei giardini europei. I primi fiori da giardino includono ibridi olandesi (Yellow Mammos).
I crochi sono piccole piante alte 8-32 centimetri. Le foglie sono basali, verdi, con una striscia longitudinale, chiara, lunga e stretta. Appaiono dal terreno durante o dopo la fioritura.
La parte sotterranea del croco è rappresentata da un cormo. Si tratta di un fusto modificato: è rotondo, ricoperto di scaglie secche e presenta numerose radici che si estendono dal basso. I cormi di diverse specie differiscono per struttura e caratteristiche di colore. Vivono solo un anno. Durante la stagione di crescita, il cormo diminuisce di dimensioni e spende tutte le sue sostanze nutritive nello sviluppo e nella fioritura. Quindi viene sostituita con una nuova lampadina.
I fiori sono solitari, spesso semplici, con stami e stimmi all'interno. A volte da un cormo compaiono 2-3 fiori. Sembrano un bicchiere su uno stelo sottile. Il gambo è quasi invisibile, è molto corto, nascosto sottoterra. Lo stelo può essere considerato un lungo perianzio con 6 petali in alto, che si innalzano dal cormo. Al suo interno c'è una colonna filiforme, divisa all'estremità in tre parti: questi sono gli stimmi arancione brillante dello zafferano.
In base al colore si dividono in a fiore giallo (giallo, arancione) e a fiore blu (lilla, viola). I fiori sono bianchi come la neve, con una leggera sfumatura rosata. Il frutto allegato si forma sottoterra. Dopo la maturazione viene portato in superficie. Il frutto è una capsula trilobata con all'interno piccoli semi angolosi. Si riproducono tramite cormi o semi.
I croco, a seconda della specie, fioriscono all'inizio della primavera o nel tardo autunno. La durata della fioritura è di 7-19 giorni. I boccioli si aprono con tempo soleggiato.
Gli stimmi dei fiori secchi sono stati a lungo utilizzati come spezie. Nell'industria alimentare moderna, dallo stigma dello zafferano sativum, Alatavi, bello, Pallas, si ottiene un colorante giallo naturale. La polvere viene utilizzata per tingere di giallo formaggi, burro e bevande. Un grammo di zafferano colora di giallo 100 litri di acqua. La pianta deve questa proprietà alla sostanza che contiene: la crocina. I fiori essiccati vengono utilizzati in profumeria.
I crochi vengono coltivati per esigenze industriali in Iran, India, Spagna e come pianta ornamentale in molti paesi del mondo. I fiori stanno benissimo nelle aiuole e nei vasi da interni. Utilizzato per creare composizioni in floristica.
Si conoscono più di 80 tipi di zafferano. In Russia crescono 19 varietà.La classificazione dei crochi è cambiata frequentemente. Dal 1886 sono divisi in 2 sottogeneri: con fiori avvolti nelle foglie (Involucrati) e fiori scoperti nelle foglie (Nudiflori). La classificazione moderna si basa sullo schema di Brian Matthew. I croco sono disponibili in 2 sottogeneri: Crocus e Crociris. Esiste una sola specie di zafferano nel sottogenere Crociris (Banat). Il sottogenere Crocus comprende 2 sezioni e 15 specie. I tipi di cormi differiscono nella struttura.
Classificazione dei crochi:
- Croco:
- Crocus (semina, Pallas, Cartwright, Otran, Karduhor, Kochi, Sharoyan, valle, Gulimi, a fiore lungo, medio, tardivo, etrusco, Tomazini, primaverile, corso, più piccolo);
- Nudiscapus (Crimea, Caspio, dorato, giallo, Fleischer, Alatavsky, Korolkova, Mikhelson, Ankara, a foglia stretta, dalmata, Zibera).
- Crociris: banatano.
Lo zafferano coltivato in Spagna è disponibile in due varietà: Coupe e Superior. La prima varietà produce un condimento più pregiato, poiché per la sua produzione vengono utilizzate le parti superiori degli stimmi. La seconda varietà ha colore e aroma più deboli, poiché la polvere è ricavata dallo stigma intero dello zafferano. In Spagna, i crochi vengono essiccati in forni a fuoco. Il costo di 1 chilogrammo di spezie spagnole è di 900 dollari.
Il condimento allo zafferano indiano del Kashmir è prodotto utilizzando una tecnologia diversa. Le scatole raccolte vengono essiccate alla calda luce del sole. Per le spezie, utilizzare gli stimmi interi di zafferano. Vengono respinti con l'acqua. Gli stimmi affondati sono del grado più alto, mentre quelli galleggianti sono del grado più basso.
Tuttavia, oltre l’80% delle spezie sul mercato vengono prodotte in Iran. Lo zafferano iraniano non è molto costoso. È vero, le spezie iraniane hanno l'effetto colorante più forte. La polvere è ricavata dal giovane stigma dello zafferano. Il costo di 1 chilogrammo di spezie è di $ 470.
Puoi trovare il falso zafferano nei negozi. Questo è Imeretian, fatto non con crochi, ma con calendule. Questa spezia viene dalla Georgia. Il falso zafferano comprende anche lo zafferano di Alatavi, ottenuto dall'Alatavi Crocus, una spezia originaria dell'Uzbekistan.
Giardino
Per decorare le aiuole del giardino viene acquistato materiale di piantagione di vario tipo e varietà. I crochi vengono coltivati principalmente dai cormi. Lo zafferano Posevnaya ha morbidi fiori lilla. Questa pianta può fiorire in autunno e ha un profumo viola.
Crocus the Beautiful ha fiori di un tenue colore lilla. I grandi fiori si aprono a settembre e sbocciano per quasi un mese. Le varietà autunnali includono il croco blu fiordaliso Cassiopea, il lilla Artabir, il bianco come la neve Albus, l'ametista Pallux e il viola pallido Pallas. I croco con fiori blu e bianchi come la neve fioriscono più spesso in autunno. Meno spesso nel giardino autunnale puoi trovare lo zafferano Sharoyan, con petali giallo brillante. Ad agosto fiorisce lo zafferano di Dolinny, con fiori bianchi come la neve.
In primavera, i crochi primaverili compaiono nelle aiuole con petali gialli, rosa o rosso vivo. Ad esempio, botanico a fiore piccolo. Ad aprile fiorisce il Croco dorato, con fiori giallastri. Gli ibridi primaverili includono ibridi olandesi di colore viola, Blue Pearl blu tenue, Princess Beatrix al limone, White Triumphant bianco come la neve, Violet Queen prugna e Lady Killer bianco-lilla.
Interno
I croco stanno benissimo nei vasi da interni. I fiori delicati di queste piante, a seconda della specie, appariranno in primavera o in autunno. Per la coltivazione domestica, vengono solitamente acquistati cormi di ibridi olandesi a fiore grande. Le varietà primaverili includono le seguenti varietà: Vangart blu, Ricordo viola, Giovanna d'Arco bianca come la neve.In autunno fioriscono l'Artabir azzurro pallido, il Sollux viola e l'Albus bianco come la neve. In un vaso puoi piantare bulbi solo di varietà primaverili o solo autunnali.
Principali gruppi e varietà
Esistono più di 80 tipi di croco. La maggior parte fiorisce in primavera. È vero, esiste un'enorme varietà di colori delle piante che fioriscono esclusivamente in autunno. Ogni tipologia di zafferano è rappresentata da numerose varietà.
Ibridi olandesi
Questi sono crochi popolari e piuttosto numerosi. Gli ibridi olandesi vengono coltivati in orti e vasi da interni. Hanno fiori grandi. Il colore dei petali è lilla, viola pallido, bianco neve o striato. I fiori crescono fino a 11 centimetri di altezza. Gli antenati degli ibridi olandesi sono considerati crochi primaverili, gialli e a foglie strette.
Gruppo Crisanto
Questa varietà ha dimensioni dei fiori leggermente più piccole rispetto agli ibridi olandesi. Gli antenati del gruppo erano il croco dorato e quello a due fiori. Le varietà di questa varietà hanno fiori gialli, viola, bianchi come la neve e blu.
Specie vegetali a fioritura autunnale
La famosa semina del Crocus è quella che fiorisce in autunno. Dallo stigma di questa pianta si ricava una spezia costosa, lo zafferano. Le varietà a fioritura autunnale provengono dal croco Posevnaya, Krasny, Pallas, Sharoyan e Banatsky. Varietà popolari: Oksinan, Albus, Artabir.
Crochi a fiore grande o a fioritura primaverile
In primavera, di solito fioriscono gli ibridi olandesi e le varietà ottenute dal croco Adamas, Tomazini, Vesenniy, Uzkolistny, Zolotisty, a due fiori e Crimea.
Varietà popolari e varietà di colori dei crochi
Gli ibridi olandesi vengono solitamente coltivati in orti.Queste varietà sono poco impegnative per il suolo e si adattano bene a qualsiasi condizione atmosferica. I giardinieri preferiscono acquistare i cormi olandesi, poiché hanno fiori grandi, belli e belli e caratteristiche varietali migliori.
Lilla, viola chiaro Thomas
Questa è una piccola pianta con bellissimi fiori viola pallido. Fiorisce all'inizio della primavera. Ama moltissimo la luce del sole.
Sieber
Un piccolo fiore primaverile dall'originale colorazione tricolore. Il centro è giallo, si trasforma bruscamente in una striscia bianca, alla fine i petali sono tenui lilla. Varietà famose: bianco come la neve Bowlez White, tricolore Tricolor e Violet Queen.
Korolkova
Una piccola pianta con fiori d'arancio. I petali sono color vinaccia all'esterno in basso. Altezza: 6-15 centimetri. Fiorisce in primavera.
Crocus Vangart e disco dei fiori
Ibridi olandesi allevati sulla base dello zafferano primaverile. Hanno fiori enormi a forma di calice. Altezza: 14-25 centimetri. Le foglie lunghe compaiono dopo la fioritura. Le piante di questa specie hanno fiori gialli, lilla, bianchi come la neve, scarlatti e viola. Varietà popolari: Vangart, Yeloy Mammot, Remembrans.
Violet Queen – fiori viola
Un bellissimo fiore viola con gola giallo oro. Fiorisce in primavera. Questa varietà a fiore grande deriva dallo zafferano a fiore dorato.
Hubert Edelitern – viola con strisce bianche e gialle
Una piccola pianta primaverile con fiori grandi. Il colore dei petali è lilla o striato (con linee viola o giallastre su fondo bianco). I croco fioriscono in primavera.
Cream Beauty – fiori color crema
Delicati fiori color crema. La varietà ha origine dallo zafferano dai fiori dorati. I fiori sbocciano in aprile.
Blue Pearl – bianco con leggero blu
Una pianta alta con fiori fino a 8-10 centimetri. Il croco fiorisce a marzo, insieme ai bucaneve. I fiori sono di colore azzurro pallido, con un centro giallo.
Bianco Albus
I fiori bianchi come la neve di questa varietà compaiono a settembre. La pianta è alta 11-18 centimetri e ha un profumo delicato. La varietà è stata allevata sulla base dello zafferano Beautiful.
Oxonian con boccioli blu scuro
Un fiore basso lungo 15 centimetri. Fiorisce in autunno. Ha origine dallo zafferano Beautiful. Oxonian ha bellissimi fiori blu scuro.
Valikola – fiori color crema
Una pianta da fiore bassa ma sorprendentemente bella che fiorisce in autunno. Ha delicati fiori color crema e un leggero aroma di viola.
Croco giallo
I fiori dorati compaiono all'inizio della primavera. Questo bellissimo zafferano fiorisce quando fa freddo, quasi sulla superficie della terra, anche senza foglie. I fiori sono giallastri, a 6 petali.
Tomasini allo zafferano
Questo fiore è anche chiamato napoletano. Primula primaverile con delicati fiori lilla. Fiorisce all'inizio di aprile. Le forme selvatiche si trovano nei Balcani, in Ungheria e in Bulgaria. L'altezza della pianta è di 7-8 centimetri. Il diametro dei fiori è di 3-4 centimetri.
Marmellata Harlem (Harlem) rosa e lilla
Una bellissima varietà primaverile di zafferano dai fiori rosa-lilla. Questa piccola pianta ha piccoli fiori delicati con 6 petali. Fiorisce in primavera, insieme ai bucaneve. Dal terreno compaiono fiori viola su un gambo sottile e alto e lunghi fili di foglie verdi con una striscia chiara al centro. I croco fioriscono per diversi giorni.