Molti residenti estivi cercano di decorare i loro cottage estivi con bellissimi fiori. Molto spesso, lo zafferano o il croco vengono piantati nel giardino o nelle aiuole. Questa pianta erbacea si differenzia dagli altri fiori per i suoi colori vivaci e la lunga fioritura. Prima di piantare un fiore, devi comprendere le peculiarità della piantagione e della cura dei crochi in piena terra.
- Caratteristiche della cultura: sfumature di applicazione nella progettazione del paesaggio
- Condizioni di crescita
- Illuminazione
- Temperatura
- Umidità ottimale
- Composizione del terreno richiesta
- Quartiere
- Come e quando piantare i bulbi di croco
- Scadenze
- Dall'autunno all'inverno
- in primavera
- Profondità e sesto di impianto
- Come prendersi cura di una pianta in giardino
- Irrigazione e concimazione
- Allentare il terreno
- Parassiti e malattie dei fiori: prevenzione e trattamento
- Trasferimento in un nuovo posto
- Crochi dopo la fioritura
- A che ora dovresti scavare i bulbi?
- Come conservare le lampadine
- Propagazione del croco
- Semi
- Lampadine
- Perché non fioriscono
- Atterraggio errato
- Divisione eccessiva
- Parassiti
- Selezionata varietà errata
- Conclusione
Caratteristiche della cultura: sfumature di applicazione nella progettazione del paesaggio
I croco sono considerati una delle piante più comuni utilizzate nella progettazione del paesaggio. Sono usati per decorare aiuole, creste e mixborder. Molti paesaggisti esperti consigliano di combinare i crochi con altri fiori per creare bellissime composizioni floreali. La pianta si sposa bene con narcisi, giacinti e persino tulipani.
Usando lo zafferano nella progettazione del paesaggio, viene piantato accanto a fiori a crescita bassa. Questo aiuta a creare una composizione unica e vibrante che può decorare qualsiasi area.
Condizioni di crescita
Prima di iniziare a coltivare una pianta, dovrai individuare le condizioni ottimali per la sua ulteriore crescita.
Illuminazione
Quando coltivi i crochi, devi occuparti in anticipo del livello di illuminazione. Alcune persone credono che dovrebbero essere coltivate subito in stanze luminose, ma non è così. Per le prime 2-3 settimane, le piantine vengono germinate in un luogo buio, senza luce solare. Dopo la comparsa del primo germoglio, il contenitore con la piantina viene portato alla luce per la prima volta.
Se la superficie del germoglio è allentata significa che la fase luminosa non è ancora arrivata e quindi non bisogna trasferire il fiore alla luce. Dovremo aspettare altri 5-8 giorni. Quando inizierà la fase di fioritura, lo zafferano dovrà essere spostato in un luogo ombreggiato per una settimana e mezza.
Temperatura
La qualità delle piantine piantate e la durata della loro fioritura dipendono dal rispetto del regime di temperatura.È necessario mantenere la temperatura anche prima di piantare i crochi in giardino. Innanzitutto i tuberi vengono conservati a 30 gradi per dieci giorni, dopodiché la temperatura viene gradualmente abbassata a 20 gradi. Quindi il seme viene indurito in modo che si abitui ai cambiamenti di temperatura. Per fare questo, viene conservato per una settimana e mezza in una stanza fresca, dove la temperatura non supera i dieci gradi.
I fiori piantati crescono meglio a una temperatura di 15-20 gradi.
Umidità ottimale
Quando si coltivano fiori, è necessario monitorare il livello di umidità in modo che non aumenti troppo. Per mantenere l'umidità ottimale del suolo, è necessario prendersi cura di un drenaggio di alta qualità. Gli esperti consigliano di piantare i crochi in un terreno sciolto, che consenta un buon passaggio dell'acqua e garantisca una normale circolazione dell'aria.
Composizione del terreno richiesta
Coltivare i crochi è molto semplice se li pianti nel terreno più adatto per un fiore del genere. Gli esperti consigliano di piantare i tuberi dei fiori in un terreno leggero, ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Affinché la pianta possa crescere meglio, si aggiunge preventivamente al terreno dello stallatico troppo maturo e un po' di compost mescolato con sabbia e cenere di legno.
È controindicato nutrire un'aiuola con cespugli di croco piantati con letame fresco, poiché ciò potrebbe far seccare la pianta.
Quartiere
Prima di scegliere un posto dove piantare un croco, devi familiarizzare con le piante attorno alle quali è meglio coltivarlo. Molti giardinieri lo piantano vicino alle seguenti piante perenni:
- phlox;
- heuchera;
- ortensia.
Le piante perenni di cui sopra crescono rapidamente in larghezza e proteggono le piantine di croco dal sole. Grazie a ciò, le foglie hanno meno probabilità di ingiallire e cadere.
Come e quando piantare i bulbi di croco
Per piantare correttamente lo zafferano dovrai comprendere i tempi e le caratteristiche della sua messa a dimora.
Scadenze
Ci sono stagioni autunnali e primaverili per piantare bulbi di croco. Pertanto, prima di piantarli, bisogna decidere qual è il momento migliore per farlo.
Dall'autunno all'inverno
Alcuni giardinieri piantano i fiori in autunno. Molto spesso questo viene fatto in ottobre, quando il terreno non è ancora ghiacciato a causa del calo notturno della temperatura. I residenti in Moldova, Ucraina e nelle regioni meridionali della Russia possono piantare quasi fino alla fine dell'autunno.
I giardinieri che vivono negli Urali dovranno piantare i fiori presto. I lavori di piantumazione dovranno essere ultimati entro il venti settembre. Non puoi piantare bulbi in ottobre a causa del clima freddo.
in primavera
Le persone che non hanno avuto il tempo di piantare piantine in autunno, devono piantarle in primavera. In primavera è necessario piantare cespugli di croco pre-germogliati nelle aiuole. In questo caso, il reimpianto dovrebbe essere effettuato quando il terreno viene riscaldato a 8-10 gradi. Nelle regioni meridionali, la terra si riscalda fino a questa temperatura entro la metà di aprile. Gli abitanti della Siberia dovranno aspettare un po', fino alla metà o alla fine di maggio.
Profondità e sesto di impianto
Le persone che non hanno mai piantato fiori sono interessate a quale profondità piantare i crochi. I giardinieri esperti consigliano di approfondire i tuberi con una profondità di 10-12 centimetri. Per far apparire i primi germogli più velocemente, il seme può essere piantato più in alto, a una profondità di 5-6 centimetri.
Durante il processo di semina, è necessario monitorare la distanza tra i fori. Dovrebbero essere distanti 15-20 centimetri l'uno dall'altro. Se pianti i fiori troppo vicini, cresceranno più lentamente a causa della mancanza di nutrienti e luce.
Come prendersi cura di una pianta in giardino
Avendo piantato giovani crochi nel giardino, devono essere adeguatamente curati.
Irrigazione e concimazione
Seguire le pratiche agricole per la coltivazione dello zafferano aiuterà a far crescere fiori sani. Quando si prende cura di una pianta, è necessario annaffiarla e nutrirla adeguatamente. Se in inverno l'area con piante piantate era ricoperta da uno spesso strato di neve, l'irrigazione non è necessaria. Una grande quantità di umidità influisce negativamente sulla crescita dei crochi. Tuttavia, se non ci fosse neve, dovrai inumidire il terreno una volta ogni 2-3 mesi.
La fertilizzazione viene applicata una volta: quando si piantano i bulbi. I fertilizzanti di potassio e fosforo vengono aggiunti al terreno.
Allentare il terreno
Alcune persone pensano che non sia necessario allentare il terreno, ma questo non è vero. Affinché i fiori crescano e fioriscano normalmente, è necessario allentare regolarmente il terreno. Ciò favorisce l'apporto di ossigeno e umidità allo strato superiore del terreno. Si consiglia di effettuare l'allentamento dopo ogni irrigazione e piogge prolungate, quando il terreno è ricoperto da una densa crosta.
Parassiti e malattie dei fiori: prevenzione e trattamento
Spesso i crochi piantati soffrono di malattie virali che causano deformazioni e screpolature dei petali. Inoltre, le malattie virali portano all'arresto della crescita delle piantine e all'ingiallimento delle foglie. Per prevenire ed eliminare le malattie, i crochi vengono trattati con soluzioni fungicide.
I parassiti popolari che spesso attaccano i fiori includono:
- afide;
- lumache;
- palette;
- roditori.
Per evitare la comparsa di parassiti sui fiori, dovranno essere piantati vicino alle piante coltivate.
Trasferimento in un nuovo posto
I croco devono essere ripiantati ogni cinque anni. In questo caso, la semina in un nuovo posto viene effettuata contemporaneamente alla normale piantagione di bulbi.
Prima della semina, tutti i bulbi vengono dissotterrati e accuratamente essiccati in una stanza a temperatura ambiente per circa tre mesi. Quindi le squame sbucciate vengono tagliate e le vecchie radici vengono tagliate. Successivamente i bulbi essiccati e tagliati vengono piantati nel terreno.
Crochi dopo la fioritura
I coltivatori principianti non sanno cosa fare con i crochi una volta terminata la fioritura.
A che ora dovresti scavare i bulbi?
Al termine della fioritura, si consiglia di dissotterrare i bulbi per la conservazione invernale. Questo viene fatto quando tutti i petali della pianta sono caduti. Molto spesso, i bulbi vengono dissotterrati durante il periodo dormiente, che inizia negli anni venti di giugno e termina alla fine di agosto. Tuttavia, alcune varietà di croco potrebbero impiegare più tempo a fiorire e vengono quindi dissotterrate diverse settimane dopo.
Come conservare le lampadine
I bulbi tolti dal terreno vengono lavati dal terreno rimasto ed essiccati in un luogo ombreggiato, protetto dal sole. Vanno conservati ad una temperatura di 18-20 gradi. Dopo 2-3 mesi i bulbi possono essere riposti in un luogo più fresco.
Propagazione del croco
I croco si riproducono in due modi, con i quali è necessario familiarizzare in anticipo.
Semi
Il modo più semplice per propagare i fiori è raccogliere i semi dalle piante adulte. I semi vengono piantati alla fine dell'estate o nella prima metà di settembre. Prima di piantare, il seme viene trattato con liquido di manganese e stimolanti, che accelerano la crescita dei semi di croco piantati.
Lampadine
Alcuni giardinieri preferiscono piantare nell'aiuola i bulbi germogliati piuttosto che i semi. Il vantaggio principale di questo metodo di propagazione dei fiori è che è possibile ottenere piantine più sane e resistenti alla maggior parte delle malattie.
Per piantare, scegli tuberi grandi, la cui dimensione è di 5-6 centimetri. Non dovrebbero esserci danni o segni di marciume sulla loro superficie.
Perché non fioriscono
A volte i crochi piantati smettono di fiorire. Ci sono diverse ragioni per questo problema.
Atterraggio errato
Possono verificarsi problemi con la fioritura a causa di una piantagione impropria dello zafferano. La pianta fiorisce più lentamente se piantata troppo vicina. Pertanto, durante la semina, è necessario assicurarsi che i cespugli siano a una distanza sufficiente l'uno dall'altro. Inoltre, i fiori non sbocciano a causa del mancato rispetto delle date di semina e della cura impropria.
Divisione eccessiva
A volte il bulbo materno produce molti figli, il che influisce negativamente sullo sviluppo del fiore. In questo caso, la maggior parte dei componenti nutrizionali viene spesa per lo sviluppo dei bulbi figlie, e quindi la fioritura potrebbe essere ritardata o non iniziare affatto. In caso di divisione eccessiva è necessario eliminare tutti i bulbi giovani in modo che non interferiscano con la crescita della pianta.
Parassiti
Le piante possono smettere di fiorire a causa dell'attacco di pericolosi parassiti. Molto spesso, i crochi soffrono di roditori che si nutrono di bulbi maturi. A causa di gravi danni, i boccioli dei fiori smettono di formarsi sui cespugli e la pianta muore gradualmente. Per proteggere le piantine dai roditori, dovrai piantarle in contenitori di plastica.
Selezionata varietà errata
Ci sono fiori che sbocciano in primavera e in autunno, che vengono piantati in tempi diversi. I giardinieri inesperti che non hanno mai piantato crochi in precedenza spesso confondono le varietà, il che porta a una scarsa fioritura e a una crescita lenta delle piantine. Pertanto, per evitare confusione, è necessario capire in anticipo quale varietà è piantata nel giardino.
Conclusione
Le persone che vogliono decorare la propria zona con i fiori a volte piantano dei crochi. Prima di piantare piante, è necessario comprendere le peculiarità della coltivazione dei bulbi in piena terra e come prendersene cura adeguatamente.