Il croco o zafferano è una pianta bulbosa perenne i cui fiori ricordano piccoli tulipani. Esistono molte varietà di croco, diverse per colore e quando fioriscono. Alcune fioriscono all'inizio della primavera, altre in inverno, quindi questa pianta può decorare la casa anche durante le vacanze di Capodanno. Ma piantare crochi a casa e l'ulteriore cura per loro differiscono nella loro specificità. Inoltre, è importante scegliere la varietà giusta.
- Le migliori varietà di crochi per la casa
- Di quali condizioni ha bisogno la pianta?
- Composizione del terreno, volume e drenaggio del vaso
- Scegliere un posto
- Illuminazione
- Temperatura
- Umidità
- Stato di riposo
- Caratteristiche di piantare colture bulbose
- Selezione del materiale di semina
- Raffreddamento
- Radicamento
- Cura del croco
- Irrigazione e concimazione
- Stimolazione della fioritura
- Come prendersi cura dopo la fine della fioritura
- Malattie, il loro trattamento
- Caratteristiche della forzatura
- Possibili problemi durante la coltivazione
Le migliori varietà di crochi per la casa
È meglio scegliere varietà olandesi da piantare in casa. Tra questi, prestare attenzione a quanto segue:
- Il Principe Claus è un fiore bianco con “pennellate” viola, la sua particolarità è un aroma forte e gradevole. Il periodo di fioritura è marzo-inizio aprile; in buone condizioni può fiorire anche a febbraio.
- Blue Pearl - è pienamente all'altezza del suo nome, che significa "perla blu". I fiori sono di colore azzurro, gialli alla base, crescono fino a 8 centimetri. Fiorisce all'inizio di aprile.
- Giovanna d'Arco - i petali di questa varietà sono grandi, di colore bianco, che vira al lilla nella parte inferiore. Fiorisce entro metà aprile.
- Flower Record - il gambo di questa varietà è piccolo, ma i fiori sono di grandi dimensioni, il colore è viola intenso, diventando più scuro verso il basso. Il periodo di fioritura è la fine di aprile.
- Cream Beauty - grandi fiori dorati, stami - giallo-arancio. Fiorisce dall'inizio di maggio.
Non devi limitarti a una varietà. Una combinazione di diversi sembrerà più bella, quindi sarai soddisfatto di un intero caleidoscopio di crochi sul davanzale della finestra.
Di quali condizioni ha bisogno la pianta?
I croco non possono essere definiti piante stravaganti, l'importante è che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Bassa temperatura - fino a 20 gradi, in inverno anche fino a 10.
- Illuminazione sufficiente.
- Devi annaffiare un po ', ma regolarmente.
- Drenaggio del suolo.
Dopo la forzatura, le piante vanno lasciate finché le foglie non sono completamente asciutte, ma l'irrigazione non può essere interrotta. I bulbi vengono poi lasciati per la conservazione.
Composizione del terreno, volume e drenaggio del vaso
Per scegliere il vaso giusto, determina innanzitutto quanti bulbi vuoi piantare. Di solito si tratta di 5-10 pezzi.L'importante è evitare che i bulbi si tocchino tra loro o con le pareti, quindi scegliete un vaso basso e largo. Puoi acquistare vasi in un negozio di fiori progettati per forzare i bulbi.
I requisiti del terreno per i crochi sono neutralità, leggerezza e drenaggio. Puoi prendere un substrato floreale o preparare tu stesso una miscela dai seguenti componenti, presi in parti uguali:
- sabbia grossolana;
- miscela di erba;
- miscela di foglie.
Un'altra opzione è uno spesso strato di sabbia sul fondo, poi terra, ma questo viene utilizzato solo se in seguito prevedi di utilizzare il croco per la propagazione. Per il drenaggio vengono talvolta utilizzati anche ghiaia, pezzi di mattoni e piastrelle. La pentola stessa dovrà essere posizionata su un vassoio dove scorrerà l'acqua.
Scegliere un posto
Da un lato, queste piante amano la luce, quindi il lato sud della casa è più adatto a loro. Ma anche il regime di temperatura è importante. Il posto ideale è sul balcone. Lì, durante i mesi primaverili, viene mantenuta la freschezza necessaria e al momento della fioritura, in marzo-aprile, l'aria si riscalda fino a 16-20 gradi.
Illuminazione
L'illuminazione dipende dallo stadio di crescita in cui si trova la pianta. Se hai appena piantato i crochi, devi tenerli in un luogo buio finché il germoglio non cresce fino a 5 centimetri e diventa forte. Successivamente è necessario spostare le piante in un luogo ben illuminato dove saranno esposte ai raggi solari per almeno 4 ore al giorno. Spostali nuovamente all'ombra durante la fioritura per mantenere i fiori aperti più a lungo.
Temperatura
I croco che stanno per fiorire o che sono già fioriti dovrebbero essere conservati nel luogo più fresco della casa.La temperatura ideale è +14-16 gradi. A +20 e oltre, le piante fioriscono per un tempo molto breve e dopo poche ore possono perdere i petali. Di notte sono accettabili anche gelate fino a -3.
Umidità
I croco sono resistenti alla siccità, quindi non necessitano di annaffiature abbondanti. Ma il drenaggio è molto importante, altrimenti i bulbi marciranno. In nessun caso l'acqua deve ristagnare nel terreno. È consentito spruzzare le piante, ma anche raramente e poco a poco.
Stato di riposo
Il croco entra in uno stato dormiente dopo che tutte le foglie si sono seccate. Questo periodo cade nei mesi estivi. È importante conservare i bulbi in modo corretto; per fare ciò, riporli in un luogo fresco, buio e asciutto. In questo momento non è necessaria l'irrigazione per evitare che i bulbi marciscano.
Caratteristiche di piantare colture bulbose
Affinché il croco fiorisca, devi sapere come piantarlo correttamente. La messa a dimora avviene in più fasi, la prima delle quali è la selezione dei bulbi.
Selezione del materiale di semina
Quando si scelgono le lampadine, sia le loro condizioni che le dimensioni sono importanti. Da loro dipendono la salute delle piante e lo splendore della loro fioritura. Considera ciascuno attentamente:
- Astenersi dall'acquistare materiale di piantagione se sono visibili marciumi, macchie o eventuali danni.
- Se dopo l'acquisto notate ancora che ci sono dei difetti, tagliate con attenzione questa parte della cipolla, e disinfettate le zone danneggiate con cenere o carbone.
- I bulbi devono essere accuratamente asciugati prima di piantare (i crochi del negozio di solito sono già stati sottoposti a questo trattamento).
- I crochi preparati devono essere ripuliti da squame, terreno e detriti radicali.
- Il numero di fiori che un bulbo produrrà e il tempo in cui fiorirà dipendono direttamente dalle sue dimensioni. I bulbi piccoli spesso producono un solo fiore, che cade rapidamente.
I prodotti botanici non funzioneranno varietà di croco, cioè presi dalle aiuole: i loro boccioli sono piccoli e svaniscono rapidamente.
Raffreddamento
Dopo l'acquisto, i bulbi vengono raffreddati. La diminuzione della temperatura avviene in due fasi:
- Per 7-10 giorni la temperatura dovrebbe essere di circa +20 gradi, poi – 17.
- Altri 20-30 giorni vanno conservati in frigorifero o in cantina al riparo dal gelo, avvolti in carta spessa. Temperatura – da +3 a +9.
Successivamente le piante sono pronte per essere piantate in vaso.
Radicamento
Dopo il raffreddamento, è necessario preparare la miscela di terreno e i bulbi preparati possono essere piantati. Si mettono ad una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro e dalle pareti del vaso. Puoi seppellirlo completamente, fino a una profondità di 5-10 centimetri, oppure lasciare una "coda" sopra. Dopodiché il vaso viene posto in un luogo buio e fresco e tenuto lì per 2 mesi, durante i quali germoglieranno i crochi.
È consentita anche la piantumazione in cui i bulbi vengono semplicemente adagiati sul terreno, soprattutto se si decide di piantare molto zafferano in una volta. Anche i croco attecchiscono con successo, ma gli steli non sono così dritti.
Cura del croco
Dopo che le piante piantate sono germogliate, possono essere portate alla luce. Un'adeguata cura dei fiori li renderà forti e impedirà loro di appassire rapidamente. Ma se non stai attento, i fiori cadono molto rapidamente.
Irrigazione e concimazione
Una volta piantato lo zafferano, non ha ancora bisogno di fertilizzante. Successivamente, come buona alimentazione, scegli i composti di fosforo e potassio. Grazie a loro i germogli saranno forti e i boccioli si formeranno più velocemente.
Devono essere inseriti come segue:
- La prima volta è quando compaiono i primi germogli. Prendi fosforo e potassio in un rapporto di 1 a 2.
- La seconda volta è quando si formano i boccioli, la terza volta è dopo la caduta dei petali.Ogni volta in un rapporto 1 a 1.
I crochi vengono danneggiati dalle annaffiature frequenti e abbondanti, che fanno marcire i bulbi. È meglio farlo 2-3 volte a settimana, se vedi che il terreno sopra è diventato un po’ secco. Durante il periodo di fioritura, versa l'acqua non nel vaso stesso, ma nella padella sottostante: in questo modo proteggerai sicuramente la pianta dall'umidità eccessiva. Dopo mezz'ora, rimuovere l'umidità residua.
Stimolazione della fioritura
I crochi sono una pianta la cui fioritura è facile da stimolare, ad esempio, se decidi di accontentare te stesso e i tuoi cari per una vacanza. Basta calcolare quanto tempo ci vorrà per il periodo in cui lo zafferano sarà freddo e attecchirà. Ci vorranno circa 3 mesi.
Se vuoi decorare la tua casa per il nuovo anno, acquista i bulbi verso la fine di agosto o anche a settembre. Quindi inizia subito a raffreddarli. Le piante rispondono al freddo perché per loro significa che l'inverno sta arrivando. Se la data desiderata è l'8 marzo, conservarla in frigorifero più a lungo.
Come prendersi cura dopo la fine della fioritura
Dopo che i crochi sono completamente fioriti, devi attendere che le foglie si asciughino completamente e cadano. Anche se sembrano secchi, non raccoglierli tu stesso. Rimuovi ciascun bulbo dal terreno, puliscilo e conservalo in un luogo fresco e buio fino al successivo periodo di fioritura. Prima di fare ciò, avvolgerlo in carta spessa e pulita. Puoi anche piantarli in piena terra.
Malattie, il loro trattamento
Se i crochi vengono mantenuti caldi e umidi, vengono colpiti dal penicillium, dallo sclerozio, dal marciume grigio e dal fusarium. Macchie grigie sui fiori appiattiti e non aperti indicano un'infezione virale. La pianta non può essere curata, dovrà essere distrutta e il terreno trattato con permanganato di potassio.
I bulbi possono essere danneggiati dai funghi; per evitare ciò, asciugare i bulbi prima di piantarli e verificare eventuali danni. È importante non piantare mai nuove piante accanto a quelle vecchie per prevenire la diffusione di malattie.
Caratteristiche della forzatura
Quando si forza, attenersi alle seguenti regole:
- Non piantare varietà diverse nello stesso contenitore, poiché hanno altezze dello stelo e tempi di forzatura diversi.
- Pianta i bulbi identici uno accanto all'altro. Quelli piccoli fioriscono più tardi.
- Di notte, metti la pianta in un luogo freddo (fino a +3). Quindi fiorirà più a lungo.
Il tempo di fioritura, se tutti questi requisiti sono soddisfatti, dura fino a 3 settimane.
Possibili problemi durante la coltivazione
Uno degli errori più comuni commessi dai giardinieri è scegliere la varietà vegetale sbagliata. Per la forzatura è preferibile scegliere varietà primaverili. Inizia a lavorare con loro a settembre.
Sarà difficile ottenere una bella fioritura dalle varietà naturali, anche se te ne prendi cura con cura. Anche un'irrigazione eccessiva danneggia gravemente i crochi, che possono far ingiallire le foglie. In generale, i crochi sono adatti alla coltivazione in casa se tutte le condizioni sono soddisfatte.