Il gladiolo (spiedino) appartiene al gruppo di fiori richiesti dai giardinieri russi per la loro senza pretese e la fioritura colorata. Allo stesso tempo, la pianta è stata a lungo considerata un'erbaccia. Indipendentemente dal tipo di gladioli scelti, piantare e prendersi cura del fiore non presenta particolari difficoltà anche ai giardinieri inesperti. Tuttavia, ciò non significa che la pianta crescerà ovunque senza un'adeguata concimazione.
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Come scegliere i bulbi di gladioli prima di piantare?
- Caratteristiche della coltivazione dei fiori
- Quando piantare
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Preparazione pre-impianto dei cormi
- Sesto e profondità di impianto
- Regole per la cura dei gladioli
- Pacciamatura
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Giarrettiera
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Quando scavare le piante?
- Conservare i bulbi dei gladioli
- Caratteristiche della coltivazione in altre regioni della Russia
- Dove acquistare i bulbi di gladiolo?
Descrizione e caratteristiche della pianta
Gladiolo è il nome comune dei fiori della famiglia dell'Iris, che comprende oltre 250 specie di piante. In Russia si coltivano principalmente varietà ibride, ottenute incrociando quelle europee e africane. A causa dell'ampia varietà di fiori, ha senso considerare le caratteristiche dei singoli tipi di gladioli richiesti dai giardinieri:
- Mosca Belokamennaja. Il gladiolo cresce fino a 150 centimetri di lunghezza. I fiori bianchi su uno stelo dritto raggiungono i 14 centimetri di diametro. Non più di 8 gemme fioriscono contemporaneamente su un tronco. La fioritura di questa varietà inizia a luglio.
- Bellissimo. Una varietà precoce di gladioli. I primi fiori gialli sbocciano all'inizio di giugno. Lo stelo di Krasava è lungo. Su un tronco si formano fino a 24 gemme.
- Priscilla. I gladioli di questa varietà sbocciano con fiori bianco-rosa con un bordo cremisi. La lunghezza del tronco non supera i 100 centimetri.
- Ambra Baltica. Un gladiolo di 160 centimetri con fiori grandi (fino a 15 centimetri di diametro) di colore rosso chiaro. Su un tronco fioriscono fino a 23 gemme.
- La Granduchessa Elisabetta. Una varietà non standard di gladioli, caratterizzata da un gambo piccolo (fino a 70 centimetri) e da una fioritura abbondante (fino a 22 gemme). I fiori si distinguono per una combinazione di sfumature arancioni e rosa.
Nonostante i diversi tempi di fioritura, i gladioli vengono piantati all'inizio della primavera. Ogni varietà ha gli stessi requisiti in termini di luogo di coltivazione e cura. Oltre a quanto sopra, anche gli allevatori allevavano varietà di gladioli, caratterizzata da fiori compatti.Ma poiché la pianta cresce eretta ed è caratterizzata da una piccola corona, ogni varietà può essere coltivata in aiuole di qualsiasi dimensione.
Come scegliere i bulbi di gladioli prima di piantare?
Non è consigliabile prendere bulbi con macchie per la semina. Questi ultimi indicano che la pianta è infetta. Inoltre, non è consigliabile prendere bulbi di grandi dimensioni, poiché il fiore ha speso molte energie per formare un tale raccolto di radici. Per questo motivo, la probabilità che il gladiolo attecchisca in un nuovo posto è ridotta.
I bulbi con un diametro di 2-4 centimetri, con un germoglio lungo 3-7 millimetri e una buccia di colore rossastro o dorato scuro sono considerati ottimali per la semina.
Caratteristiche della coltivazione dei fiori
Per coltivare con successo i gladioli in piena terra, devi seguire le seguenti regole:
- I fiori devono essere ripiantati in una nuova posizione ogni 2 anni.
- Si consiglia di trapiantare in terreni con una composizione diversa (dal chernozem al terriccio e così via).
- Varietà vegetali adattate al clima specifico del sito.
- Non piantare bulbi grandi e piccoli uno accanto all'altro, poiché questi ultimi non cresceranno.
- Seguire le raccomandazioni per la profondità di semina, altrimenti lo stelo non riuscirà a sfondare il terreno.
I gladioli si distinguono per il fatto che non tollerano la siccità prolungata, le annaffiature abbondanti e frequenti, nonché la mancanza di luce solare e correnti d'aria. La pianta non fiorisce in tali condizioni e spesso si ammala.
Quando piantare
Si consiglia di piantare i bulbi in primavera. Allo stesso tempo, il terreno dovrebbe riscaldarsi (fino a 10 gradi) e la minaccia delle gelate notturne dovrebbe passare. Se si segue questa regola la pianta fiorirà ad agosto.
Selezione di una posizione
I gladioli vengono coltivati in luoghi ben ventilati e soleggiati, protetti dai forti venti. I fiori non tollerano la vicinanza alle verdure crocifere e alle carote.Inoltre, i bulbi non dovrebbero essere piantati in un luogo in cui precedentemente crescevano le patate. Ciò provoca l'infezione da wireworm.
Preparazione del terreno
Il terreno per i gladioli deve essere preparato in autunno. Si consiglia di aggiungere fertilizzanti di potassio, fosforo e azoto al terreno acido. Questi terreni vengono anche concimati con farina di calce o dolomite. Nel luogo in cui vengono piantati i bulbi è necessario creare uno strato drenante che eviterà la putrefazione dei rizomi.
Nei terreni pesanti è opportuno creare un cuscino versando 10 centimetri di sabbia di fiume in una buca precedentemente scavata. Quest'ultimo garantirà il deflusso dell'umidità in eccesso.
Preparazione pre-impianto dei cormi
2 settimane prima della semina, il guscio duro viene rimosso dai bulbi e adagiato su una superficie piana su cui cade la luce diffusa. Prima di trasferire il materiale nel terreno, i tuberi devono essere messi a bagno per 1-2 ore in una soluzione di permanganato di potassio o 1 ora in Fundazol. Si consiglia di piantare quei bulbi i cui germogli steli sono chiaramente visibili sulla superficie. Sono ammessi due reni. Ma quando si coltiva un fiore del genere, è necessario annaffiarlo e nutrirlo più spesso.
Sesto e profondità di impianto
I giardinieri aderiscono alle seguenti regole per approfondire i bulbi radicali:
- se vengono piantati bulbi compatti, la pianta viene interrata di 3-5 centimetri;
- lampadine medie - 8-10 centimetri;
- quelli grandi - 12-15 centimetri.
I bulbi vengono piantati in solchi precedentemente preparati, sul fondo dei quali viene prima steso uno strato di sabbia o sfagno. Successivamente, il terreno viene inumidito. I gladioli vengono piantati a una distanza di 15-20 centimetri. Il solco successivo nell'aiuola viene scavato a una distanza di 20-25 centimetri.
Alla fine i bulbi vengono ricoperti di terra.Dopo diversi giorni, quando compaiono i germogli, è necessario aggiungere del terriccio vicino alla radice della pianta, rafforzando così il fusto.
Se i gladioli vengono coltivati in terreno sabbioso o leggero, i bulbi vengono approfonditi di 1-2 centimetri in più rispetto a quanto raccomandato. Altrimenti la pianta adulta si piegherà a terra.
Regole per la cura dei gladioli
La cura dei gladioli dovrebbe iniziare dopo la comparsa dei primi germogli. Già nel periodo iniziale di crescita il fiore necessiterà di concimazioni e annaffiature periodiche.
Pacciamatura
Per ridurre la frequenza dell'irrigazione, si consiglia di pacciamare la pianta dopo che la lunghezza degli steli ha raggiunto i 10 centimetri. Per fare questo, aggiungi uno strato di humus di 5 centimetri sotto il fiore.
Irrigazione
Nella stagione calda, i gladioli vengono annaffiati una volta alla settimana. Durante i periodi secchi, si consiglia di eseguire questa procedura a giorni alterni. Durante i periodi caldi la pianta necessita di annaffiature giornaliere. Questa operazione deve essere eseguita la sera, prima di diserbare le aiuole. L'acqua per l'irrigazione deve essere riscaldata.
Fertilizzante
I gladioli vengono fecondati secondo il seguente schema:
- Quando la lunghezza dello stelo raggiunge i 10 centimetri, alla pianta vengono applicati fertilizzanti organici (compost o humus).
- Dopo la formazione di 3-4 foglie intere, aggiungere una miscela di 2 cucchiai di solfato di ammonio o urea e 10 litri di acqua. Questo volume è sufficiente per concimare un metro quadrato. Dopo l'applicazione, il fertilizzante deve essere approfondito fino a un centimetro.
- Durante la formazione di 5-6 foglie e durante il germogliamento vengono applicati fertilizzanti al fosforo-potassio.
Nella stagione calda si consiglia anche di nutrire il fiore una volta ogni due settimane con un infuso di escrementi di uccelli diluiti in acqua in rapporto 1:10.
Giarrettiera
I grandi gladioli devono essere legati.A questo scopo vengono utilizzati vari design. In particolare, i giardinieri installano dei bastoncini su ciascun fiore. Puoi anche piantare dei paletti attorno al perimetro del letto e allungare i fili tra le file, legando un fiore a ciascuna.
Controllo delle malattie e dei parassiti
I seguenti sono utilizzati nel trattamento e nella prevenzione delle malattie dei gladioli:
- soluzione di carbonato di sodio o bicarbonato di sodio (contro i funghi);
- soluzioni di Fufanon, Karbofos o Decis (contro le forbicine);
- aglio (contro il marciume e il fusarium), che viene piantato in un letto con gladioli (le radici colpite devono essere distrutte);
- superfosfato, cenere o cenere di tabacco (da lumache);
- Karate o Fastak (da tripidi e afidi).
La soluzione deve essere utilizzata per trattare il fiore immediatamente dopo la comparsa dei segni di infezione. La cenere e la cenere del tabacco devono essere sparse tra i filari.
Quando scavare le piante?
Si consiglia di dissotterrare i bulbi per la conservazione in inverno 35-40 giorni dopo la fine della fioritura. Questa procedura deve essere eseguita in una giornata asciutta. Le varietà precoci vengono dissotterrate per prime e poi quelle tardive. Gli steli devono essere tagliati, lasciando solo i bulbi.
Conservare i bulbi dei gladioli
Dopo lo scavo, i bulbi devono essere lavati sotto l'acqua corrente e disinfettati con una soluzione Fundazol. Successivamente, i gladioli devono essere stesi ad asciugare per 2-3 giorni.
Dopo la preparazione per l'inverno, i bulbi vengono posti sul fondo di una scatola ricoperta di carta e posti nella stanza. La pianta va conservata ad una temperatura di 5-10 gradi e un'umidità media del 60-70%. Per prevenire l'infezione, aggiungi le teste d'aglio ai bulbi, cambiandole ogni mese.
Caratteristiche della coltivazione in altre regioni della Russia
La coltivazione dei gladioli in Siberia e negli Urali è associata ad alcune difficoltà, poiché in queste regioni l'estate è più breve e arriva più tardi.A questo proposito, si consiglia di piantare prima i bulbi in vaso in casa e, dopo la comparsa dei primi germogli, trasferirli in terreno aperto. Se necessario, i fiori possono essere coltivati in serre chiuse.
Dove acquistare i bulbi di gladiolo?
I bulbi di gladiolo possono essere acquistati presso quasi tutti i negozi di fiori. Prima dell'acquisto occorre esaminare ogni pianta, scartando quelle colpite.