I gladioli sono una decorazione per un orto. Gli allevatori hanno sviluppato varietà con diverse forme e colori di petali. Ma a volte l'aspetto dei gladioli delude il giardiniere, poiché le piante potrebbero non formare una freccia floreale per tutta l'estate. Oppure i boccioli sul peduncolo formato si seccano senza fiorire. Di seguito sono riportate le informazioni sul motivo per cui i gladioli non fioriscono, qual è il motivo e come correggere gli errori nella cura.
Possibili cause di problemi con i fiori
Potrebbero esserci diversi motivi per cui i gladioli non fioriscono. Dopo aver identificato gli errori e averli corretti, il giardiniere coltiverà piante spettacolari sul suo sito con germogli che si aprono gradualmente.
Materiale di semina di scarsa qualità
Acquistando materiale di piantagione da venditori casuali, il giardiniere potrebbe non aspettare la fioritura dei gladioli. I germogli non si formeranno su piante troppo giovani. Il bulbo deve prima crescere di volume e diventare più forte. Solo dopo è pronta a tirare la freccia del fiore. Se i cormi di grandi dimensioni non sono fioriti, potrebbero essere infettati da microrganismi patogeni e parassiti. Inoltre, è necessario acquistare varietà di gladioli adatte alla regione in cui vive il giardiniere. Ad esempio, nelle zone fredde, le piante a maturazione tardiva potrebbero non avere il tempo di formare boccioli.
Nota! La particolarità di alcune varietà di gladioli è che dopo la fioritura necessitano di 1-2 anni per riposare.
Posto sbagliato dove atterrare
Pianta i bulbi in una zona ben illuminata. All'ombra, i gladioli potrebbero non fiorire. In ombra parziale, le piante non producono una bella freccia: si formerà sottile e curva.
Il sito di atterraggio deve essere ventilato. Se le piante sono troppo vicine tra loro e non c'è ventilazione, c'è la possibilità che si infettino con i funghi. Inoltre, l'area per piantare i gladioli deve essere cambiata ogni 2 anni.
Mancato rispetto delle regole di sbarco
La coltura viene piantata sul sito dopo che il terreno si è riscaldato fino a 10 °C. Quando si esegue la procedura, osservare le seguenti regole:
- la profondità di semina su terreni pesanti è di 3 diametri di bulbo;
- sui polmoni - 4 diametri.
Se la piantagione è troppo profonda, lo sviluppo del gladiolo viene ritardato e quest'anno potrebbe non produrre un peduncolo.È necessario osservare un'altra regola: le piante giovani e adulte vengono piantate separatamente. Altrimenti, i grandi gladioli uccideranno i bambini e non permetteranno loro di svilupparsi completamente.
Importante! Per prevenire l'infezione dei cormi da parte di malattie e parassiti, i solchi vengono annaffiati con Fitosporina prima di piantare.
Tempo atmosferico
Le piante reagiscono alla mancanza di umidità nel terreno, così come al suo eccesso. Con tempo caldo e secco, il raccolto viene annaffiato ogni 2-3 giorni. Se i gladioli crescono ad altitudini più elevate, richiederanno un’irrigazione quotidiana.
Le frequenti piogge e le abbondanti annaffiature contribuiscono alla comparsa di malattie fungine. Le piante indebolite da microrganismi patogeni non formano un peduncolo.
Cura impropria
Affinché i gladioli fioriscano magnificamente e abbondantemente, devono essere adeguatamente curati. È il seguente:
- I bulbi vengono nutriti più volte a stagione. La mancanza di nutrizione fa sì che la pianta perda la sua immunità e venga attaccata da malattie e parassiti. I cespugli indeboliti hanno difficoltà a formare e far fiorire i boccioli.
- La crosta che si forma dopo l'irrigazione impedisce l'aerazione del terreno. Per consentire all'aria di penetrare più in profondità, il terreno attorno alle piante viene allentato.
- L'area è cosparsa di pacciame. Aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e controlla l'equilibrio della temperatura. Inoltre, il pacciame impedisce ai nutrienti di essere eliminati dal terreno.
- Affinché il bulbo possa crescere anche un peduncolo la prossima stagione, dopo che i germogli si sono seccati quest'anno, viene tagliato. In questo caso rimangono almeno 4 foglie, poiché attraverso di esse viene nutrita la parte sotterranea della pianta.
Nota! Come materiale per la pacciamatura vengono utilizzati erba falciata, paglia e torba.
Malattie e parassiti
La fioritura dei gladioli dipende molto dalla presenza di malattie e parassiti.
Fusarium
La malattia è causata da un fungo. Entra nel terreno attraverso un bulbo infetto e si forma anche a causa dell'abbondante irrigazione delle piante e dell'eccessiva concimazione. Con il fusarium, i bulbi si ricoprono di macchie marroni e la parte fuori terra cresce male. Le foglie ingialliscono prematuramente e la freccia del fiore non si forma.
Importante! L'area infetta viene trattata con fungicidi e dopo 5 anni vengono piantati gladioli.
Tripidi
Piccoli insetti perforano il tessuto e succhiano la linfa cellulare da steli e foglie. I tripidi si riproducono rapidamente: dalla primavera all'autunno possono svilupparsi 9 generazioni di insetti. Il parassita penetra nel germoglio e lo infetta. Quindi striscia gradualmente nel terreno, distruggendo il cormo. Per prevenire la comparsa di tripidi, la pianta viene trattata con Karbofos.
Wireworm
La larva dello scarabeo clic di solito infetta i giovani gladioli. Il wireworm fa dei buchi nel bulbo; se il terreno è secco, rosicchia il nucleo del fusto. Al parassita piace apparire in un'area ricoperta di erbacce. Pertanto, i detriti vegetali, in particolare l'erba di grano, vengono accuratamente rimossi attorno ai gladioli. Come esca, puoi mettere nel terreno verdure crude tagliate: carote, patate, barbabietole.
Acaro della radice della cipolla
Il parassita entra nel sito con materiale di semina. Penetra all'interno del bulbo assottigliandolo gradualmente. Si propaga rapidamente in condizioni di elevata umidità del suolo. Nelle piante indebolite dal parassita, i boccioli non fioriscono o non si formano affatto. Si liberano degli acari delle radici spruzzando il materiale del seme con un acaricida.
Conclusione
I gladioli sono bellissime piante da giardino. La freccia del fiore forma boccioli, il cui colore e forma dipendono dalla varietà.Ma a volte la fioritura potrebbe non verificarsi.
Dopo aver studiato le informazioni sulle cause dei problemi con le piante e corretto gli errori, il giardiniere coltiverà spettacolari gladioli sul sito, facendo fiorire i boccioli in pochi giorni estivi.