Quando scavare i bulbi dei gladioli, tempi e regole di conservazione, preparazione all'inverno

I gladioli sono una pianta da giardino popolare che viene spesso coltivata nei cottage estivi. È usato per decorare aiuole e mixborder. Affinché la pianta cresca normalmente e goda di una fioritura rigogliosa, deve essere adeguatamente curata. I giardinieri alle prime armi sono spesso interessati a scavare i gladioli da giardino. Gli esperti consigliano di eseguire questa procedura in autunno.


Quando scavare i gladioli per l'inverno?

In quale mese è consigliabile dissotterrare la pianta? Le colture bulbose dovrebbero essere rimosse dal terreno al termine del periodo di fioritura. Pertanto, il momento ottimale per la raccolta dei gladioli è l'autunno. Tuttavia, è necessario scegliere un periodo specifico tenendo conto delle condizioni climatiche della regione.

Si consiglia di scegliere il periodo ottimale per scavare. Se rimuovi i bulbi troppo presto, la pianta potrebbe non germogliare nella stagione successiva o potrebbero verificarsi problemi con la fioritura. Ciò è dovuto al fatto che i tuberi non hanno avuto il tempo di acquisire forza per lo svernamento e la fioritura. Se tieni i gladioli nel terreno per troppo tempo, si congelano. In una situazione del genere, c'è il rischio di morte delle piante.

Per calcolare il periodo ottimale per scavare un raccolto, dovresti prestare attenzione alle condizioni della parte fuori terra della pianta. Dovrebbe diventare completamente giallo e asciugarsi. Un cambiamento nel colore delle foglie indica che il fiore non produce clorofilla. Ciò significa che ha interrotto il suo sviluppo.

Il periodo esatto di raccolta dipende dal clima e dalle condizioni atmosferiche. In genere, la pulizia autunnale viene effettuata 30-50 giorni dopo il completamento della fioritura. In questo caso, vale la pena tenere conto delle caratteristiche regionali. Nel sud, dove non c'è il gelo, non è necessario dissotterrare i bulbi.

dissotterrare gladioli

In Siberia vengono coltivate solo le varietà precoci di gladioli. In questo caso, i bulbi non hanno il tempo di maturare. Si dissotterrano quindi subito dopo la fioritura e si pongano in vasi con terriccio per un mese. La zona centrale è caratterizzata da un clima temperato. In tali condizioni, i gladioli devono essere dissotterrati nella seconda metà di settembre.

Come rimuovere correttamente le lampadine?

Prima di scavare la pianta con cesoie da potatura o da giardino, è necessario tagliare il fusto e il fogliame. Si consiglia di lasciare piccoli ceppi.Per scavare una pianta, si consiglia di infilare un forcone nel terreno e sollevare con attenzione la zolla di terra con i bulbi.

Quindi devono essere posizionati su pellicola e i bulbi e i bambini devono essere rimossi dal terreno essiccato. Le radici devono essere tagliate da loro. Dopo aver raccolto i tuberi, gli esemplari malati dovranno essere scartati.

dissotterrare gladioli

Come preparare i bulbi di gladioli per il rimessaggio invernale?

Prima della raccolta per la conservazione, si consiglia di disinfettare i bulbi. Ciò contribuirà a evitare lo sviluppo di malattie pericolose e a preservare il materiale vegetale fino alla primavera.

Elaborazione dei bulbi dopo lo scavo

Il principale pericolo per i bulbi è il marciume. Per evitare che si verifichi, durante la preparazione per l'inverno, il materiale di piantagione deve essere disinfettato. Per cominciare, si consiglia di sciacquarlo con acqua corrente, quindi immergerlo in una soluzione di Fundazol o Fitosporina.

Bulbi essiccanti

Dopo la disinfezione, i bulbi e i bambini devono essere asciugati. Per fare ciò, si consiglia di tenerli in una stanza con una temperatura di +29-34 gradi per 2 settimane. Negli ultimi 2-3 giorni i bulbi vengono essiccati ad una temperatura di +35-38 gradi. Si consiglia l'uso di un ventilatore.

bulbo di gladioli

Modi per conservare i bulbi in inverno

È meglio conservare i bulbi in un seminterrato o in una cantina. Possono anche essere tenuti in un appartamento in città. Tuttavia, è importante fornire alla pianta condizioni adeguate.

Nel seminterrato o in cantina

Quando si conservano i tuberi nel seminterrato, devono essere posizionati lontano da frutta e verdura. È meglio posizionare i bulbi in un contenitore con fondo a rete. Ciò garantirà una ventilazione adeguata e un flusso d'aria fresca. Durante lo svernamento, vale la pena rimuovere costantemente esemplari viziati e malati.

Non dovresti posizionare una scatola con materiale di piantagione sul pavimento: è molto meglio usare uno scaffale o uno scaffale per questo scopo.

Nell'appartamento

Prima di riporre i bulbi per la conservazione, devono essere disinfettati.Dopodiché devi scegliere il posto giusto per i tuberi. È meglio conservare la pianta in frigorifero o sul balcone. In questo caso, dovrai garantire un flusso costante di aria fresca.

bulbi da fiore

Quando si conservano le lampadine a casa, è possibile portarle nella tromba delle scale. In inverno la temperatura lì rimane piuttosto fresca. Esistono anche diversi metodi non standard adatti per un appartamento:

  • in bagno, vicino a tubi con acqua fredda - in questo caso la pianta necessita di protezione dall'umidità;
  • tra i telai delle finestre: questo può essere fatto se sono installate finestre non in plastica;
  • in una dispensa non riscaldata: è importante garantire condizioni di temperatura ottimali.

Sul balcone

I bulbi vengono spesso conservati sul balcone. È importante monitorare gli indicatori di temperatura. Se sono al di sotto del normale, si consiglia di coprire le scatole con tuberi con una coperta o utilizzare altri materiali. Questo non è richiesto sulle logge coibentate. Allo stesso tempo, il regime di temperatura dovrà comunque essere controllato in modo che i tuberi non muoiano o germoglino.

un sacco di lampadine

Sul balcone il materiale da piantare deve essere conservato in una scatola di schiuma. Allo stesso tempo, deve avere dei fori per il flusso di aria fresca. Per monitorare le normali letture della temperatura, dovresti assolutamente installare un termometro sopra la scatola. Durante i periodi gelidi, il contenitore deve essere isolato.

Celle frigorifere

I bulbi di gladioli svernano bene nel frigorifero. Questa opzione è adatta per un numero limitato di tuberi. È importante tenere presente che l'umidità può accumularsi nel frigorifero. Pertanto, si consiglia di avvolgere ciascuna cipolla nella carta. Il materiale da piantare deve essere conservato sullo scaffale più basso.

Alla fine di febbraio o all'inizio di marzo si consiglia di togliere i gladioli e di asciugarli. È durante questo periodo che assorbono la massima quantità di umidità. Dopo l'essiccazione, i tuberi vanno nuovamente avvolti nella carta e posti su uno scaffale a bassa temperatura. Tuttavia non dovrebbe essere negativo. Altrimenti, i gladioli si congelano e non germogliano.

un sacco di lampadine

Possibili complicazioni

Per evitare conseguenze negative, è necessario ispezionare il materiale di semina una volta al mese. Lo sviluppo di complicanze è indicato dai seguenti problemi:

  1. La formazione della muffa grigia è causata dall'elevata umidità. In una situazione del genere, si consiglia di asciugare i tuberi e avvolgerli in una nuova carta.
  2. Attacchi di tripidi - in caso di attacchi di parassiti si consiglia di asportare i tuberi colpiti. I restanti bulbi vanno trattati con Hom. Se non sono disponibili mezzi adeguati, i bulbi devono essere collocati in un contenitore ermetico e al suo interno va posto un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Ciò porterà alla morte dei parassiti. Quindi i tuberi devono essere asciugati. La procedura viene eseguita ad intervalli di 4 giorni.

Risultati di una corretta conservazione

Se segui le regole di conservazione, sarai in grado di ottenere materiale di piantagione di alta qualità. Una volta piantato nel terreno, germinerà e ti delizierà con una crescita rapida e una fioritura abbondante. Per ottenere buoni risultati è necessario ispezionare sistematicamente i tuberi e rimuovere gli esemplari marci.

Scavare e conservare i gladioli ha una serie di caratteristiche. Per avere successo nella coltivazione delle colture, è importante fornire alla pianta condizioni ottimali nella stagione invernale. In questo caso è necessario ispezionare sistematicamente i tuberi ed eliminare i bulbi danneggiati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino