La grandezza e la bellezza dei gladioli costringono i giardinieri a inventare metodi di propagazione efficaci, semplici ed economici. Oggi si conoscono circa 2mila varietà di questa pianta. Nonostante la cifra impressionante, a volte è difficile ottenere il materiale di semina necessario. Ma il vicino di campagna spesso ne ha uno. Come si riproducono i gladioli da giardino? Sono stati inventati diversi metodi a questo scopo, non resta che scegliere quello appropriato.
Riproduzione di gladioli da parte di bambini (gemme di tuberi)
Il modo più affidabile, ma allo stesso tempo più semplice per propagare un fiore che ti piace è raccogliere i tuberi da esso. Giardino gladioli di qualsiasi varietà formarli in quantità sufficienti dopo la fine del periodo di fioritura.
Cos'è?
I cormi costituiscono la base delle specie di piante bulbose, è da loro che inizia la crescita e lo sviluppo del futuro fiore. A seconda della varietà, sul bulbo materno si forma un numero diverso di figli.
A volte bisogna ricorrere alla stimolazione di questo processo tagliando il peduncolo poco prima della fine della fioritura.
La propagazione dei gladioli mediante germogli di tuberi ti consente di propagare rapidamente la tua varietà preferita, oltre a ringiovanire le tue piantagioni.
Rimessaggio invernale
Si consiglia di asciugare bene le cipolline prima di riporle. Il processo di essiccazione dura diverse settimane (di solito 2-3). Successivamente, il materiale di semina viene nuovamente smistato e solo i bambini sani vengono inviati allo stoccaggio. Se vengono trovati piccoli focolai di decomposizione, vengono ritagliati con un coltello affilato, riempiti di verde brillante e lasciati asciugare ulteriormente.
Sono adatte per l'essiccazione cassette di legno per verdure, nelle quali i cuccioli di gladioli vengono conservati per 1-1,5 mesi a temperatura ambiente, coperti con giornali, che assorbiranno l'umidità rilasciata. Dopo l'essiccazione, le cipolle vengono avvolte in un giornale asciutto e pulito e conservate in una stanza fresca o nella parte inferiore del frigorifero. Se vengono soddisfatte le condizioni necessarie e la temperatura viene mantenuta, i cuccioli di gladioli mantengono le loro qualità per 2-3 anni.
Piantine in crescita di cuccioli di gladioli
La preparazione dei bambini all'imbarco comporta lo svolgimento di determinate attività. Il materiale vegetale raccolto viene prelevato dal magazzino, ripulito dalle bucce secche e, se necessario, messo a bagno per un giorno in acqua tiepida. In questo modo i rizomi vengono stimolati a iniziare a crescere. Successivamente, i bambini vengono piantati nel terreno preparato, versati in un vaso di fiori o in una scatola e aspettano che germoglino. Successivamente, le piantagioni vengono inumidite e lasciate per una settimana in una stanza calda e ben illuminata, in attesa che appaiano i germogli.
Piantare e prendersi cura dei cuccioli di gladioli nei letti
Dopo che i bulbi sono stati piantati nel terreno, vengono irrigati e il terreno circostante viene pacciamato. Durante l'intera stagione di crescita, i giovani gladioli vengono annaffiati, sciolti e nutriti. Non appena inizia a formarsi il fogliame, viene applicato un fertilizzante minerale complesso contenente azoto. Dopo un paio di settimane le piante vengono nutrite con preparati contenenti ferro e manganese. I gambi dei fiori emergenti delle piante giovani devono essere tagliati.
Dividere il bulbo
I fioristi e i residenti estivi più esperti rischiano di propagare i gladioli dividendo il bulbo. Ciò richiederà determinate competenze e una fornitura di conoscenze teoriche, altrimenti l'esperimento non avrà successo.
Caratteristiche del metodo
Dividendo il bulbo del gladiolo madre in più parti, è possibile ottenere non solo una maggiore quantità di materiale vegetale, ma anche stimolare la formazione dei bambini. Per le manipolazioni, viene selezionato materiale del secondo o terzo anno di vita senza segni di malattie o danni da parassiti.
Come farlo correttamente?
Prima di iniziare a tagliare la cipolla, prepara gli strumenti e l'attrezzatura. Il coltello è ben affilato e cotto sul fuoco. La sezione della testa è realizzata verticalmente.Il numero di parti ottenute dipende dalla dimensione della cipolla originale.
Su ogni pezzo dovrebbe esserci non solo una parte del fondo per la formazione di nuove radici, ma anche germogli vivi.
Le zone di taglio devono essere disinfettate e trattate. Per tali scopi vengono utilizzati frassino di legno e verde brillante. Successivamente, i pezzi di cipolla vengono lasciati asciugare per un po' e poi piantati nel terreno nutriente preparato. In autunno vengono dissotterrati i cormi formati e già pronti. Già l'anno prossimo produrranno un gran numero di figli, che verranno successivamente utilizzati per la riproduzione e il rinnovamento del materiale di semina. È necessario prendersi cura delle divisioni piantate in piena terra allo stesso modo di una pianta adulta.
Si consiglia di piantare gli spicchi del bulbo capovolti. I germogli macinati con questo metodo si sviluppano più lentamente, la fioritura spesso non avviene, ma la formazione dei bambini viene stimolata.
Come lavorare con i semi?
Nel tempo, i bulbi di gladioli perdono le loro proprietà:
- diventare piatto;
- dare meno figli alla riproduzione;
- Lanciano peduncoli deboli in piccole quantità.
In questo caso, alcuni giardinieri ricorrono alla propagazione dei gladioli per seme. Questa tecnica è considerata rischiosa, costosa e ingiustificata, ma viene comunque utilizzata. Quando si coltivano bulbi dai semi, spesso tutte le proprietà varietali della pianta madre vengono perse e l'impollinazione incrociata che avviene durante il periodo di fioritura ha un forte effetto. Il risultato di tali processi è imprevedibile.
Molto spesso, il metodo di coltivazione dei gladioli dai semi viene utilizzato dagli allevatori professionisti per i loro lavori scientifici e per lo sviluppo di nuove varietà.
Nei gladioli, dopo l'impollinazione, si formano i baccelli, nei quali poi maturano i semi.In termini di caratteristiche esterne, assomigliano a piccoli piatti piani, la cui dimensione è di 2 mm. Dopo la maturazione, i semi diventano di colore marrone. Sotto il guscio si può vedere un embrione appena percettibile del futuro gladiolo. In ciascuna capsula si formano fino a 200 semi. Dopo la maturazione e la raccolta, vengono conservati con successo al chiuso, ma l'area di stoccaggio non deve essere troppo asciutta. In questo caso, la germinazione si deteriora notevolmente.
Nel periodo marzo-febbraio il materiale seminato raccolto viene piantato in contenitori o cassette. Durante questo periodo, i fiori devono ricevere un livello sufficiente di illuminazione utilizzando lampade fluorescenti. Se ciò non è possibile, le date di semina dovrebbero essere posticipate alla fine di marzo.
Prima della semina, i semi vengono immersi per diverse ore in uno stimolatore della crescita. I contenitori e la miscela di terreno vengono preparati in anticipo. L'opzione ideale sarebbe mescolare in proporzioni uguali:
- terreno erboso;
- humus;
- sabbia di fiume.
I coltivatori di fiori utilizzano anche una miscela acquistata già pronta, ma in questo caso è necessario aggiungere sabbia calcinata. I semi di gladioli vengono germinati e poi seminati in scatole o vasi. Successivamente, avranno solo bisogno di un regolare inumidimento e di un attento allentamento del terreno.
Con l'inizio della stagione calda, le scatole con giovani germogli di gladioli iniziano gradualmente a essere portate fuori e indurite. Inizialmente vengono lasciati all'aria aperta per un paio d'ore, quindi questo tempo viene gradualmente aumentato. Per evitare che i germogli si scottino, coprirli dai raggi diretti.
Dopo che è passata la minaccia delle gelate notturne, puoi piantare i gladioli in piena terra. Anche se alcuni fioristi li lasciano nelle scatole per tutta l'estate, implementando le procedure di cura standard.Di norma, nel primo anno di vita, un fiore cresciuto da un seme non sboccia. Tutta la sua forza è destinata alla formazione e allo sviluppo di un bulbo forte e sano.
In autunno, i gladioli piantati dai semi vengono dissotterrati, i piccoli bulbi vengono separati dal gambo e preparati per la conservazione. I tempi di raccolta dei fiori dipendono dalle condizioni climatiche, ma molto spesso ciò avviene a settembre. L'anno successivo, i bulbi raccolti vengono piantati in solchi sul terreno. Potrebbero già fiorire, anche se i professionisti consigliano di tagliare il peduncolo in modo che la pianta abbia abbastanza forza per formare ulteriormente il bulbo. Prendersi cura dei gladioli cresciuti dai semi non è diverso da quello effettuato quando li si coltiva da bulbi o da bambini.