Tipi di fertilizzanti per nutrire i gladioli in estate, scelta e frequenza

I gladioli si sono guadagnati il ​​titolo di una delle piante più belle del giardino. I selezionatori allevano questa varietà da molti anni. In precedenza, le piante avevano fiori piccoli e sciolti e gli steli erano deboli e pigri. Numerosi esperimenti hanno prodotto steli forti, petali arruffati e fiori grandi. Nutrire i fiori di gladioli in estate e in primavera aiuterà a ottenere una fioritura rigogliosa.


Fertilizzanti necessari per gladioli

L'alimentazione è la chiave per la crescita di successo di qualsiasi pianta. I gladioli sono molto sensibili all'umidità e non tollerano bene il calore.Hanno bisogno di annaffiature sistemiche e di concimazione costante con sostanze nutritive.

L'alimentazione dei gladioli dovrebbe avvenire secondo uno schema specifico. Dovrebbe coincidere con le fasi di sviluppo del fiore.

È necessario preparare il terreno per la semina in autunno. La fertilità aumenta se fertilizzato con letame diluito con acqua. Quando si scelgono fertilizzanti minerali, si dovrebbe dare la preferenza ai fertilizzanti semplici al fosforo e al potassio.

Il fiore emerge 13-19 giorni dopo la semina. Avendo notato i primi germogli cresciuti, devi pacciamare il terreno con humus. In sostituzione si può utilizzare torba, paglia, corteccia tritata, aghi di pino o erba. Grazie a queste manipolazioni, il terreno non si secca, l'aerazione migliora e la germinazione delle infestanti diminuisce.

 gladioli nel paese

in primavera

Il primo rifornimento del gladiolo avviene durante la semina. Garantirà la crescita attiva dei germogli, formerà una massa fogliare di alta qualità e poserà i gambi dei fiori. Nella prima fase, l'azoto è importante per i gladioli. Puoi “nutrire” il fiore con fertilizzanti azotati o miscele minerali complete con bassi livelli di potassio.

Prima poppata

In primavera è consuetudine concimare la pianta:

  • urea (25-30 g);
  • nitrato di ammonio (35-40 g);
  • solfato di potassio (20 g);
  • cenere di legno (45-50 g);
  • perfosfato semplice (35 g).

La quantità specificata della miscela deve essere sciolta in 10 litri di acqua. La soluzione minerale viene sostituita con verbasco, letame di pollo con superfosfato e permanganato di potassio. Avendo piantato la pianta nella tarda primavera, è meglio posticipare il tempo della concimazione azotata fino alla comparsa della 4a foglia. Dopo la comparsa della sesta foglia, le foglie smettono di consumare azoto e necessitano di più fosforo.

germogli di gladioli

Seconda poppata

È necessario concimare la pianta una seconda volta con una soluzione combinata con elementi come:

  • miscela di fosforo-potassio;
  • sostanze azoto-potassiche;
  • fertilizzanti fosfatici.

Puoi ottenere peduncoli potenti e fiori grandi usando l'alimentazione fogliare con microfertilizzanti. I cormi saranno grandi se li nutrirai con una soluzione di boro. Per prepararlo, prendi acido borico (2-3 g) e acqua (10 l).

In estate

I giovani gladioli all'inizio dell'estate necessitano di sostanze che migliorino la formazione dell'apparato radicale. La crescita stabile in assenza di umidità è assicurata dal calcio idrosolubile. Le piante assorbono bene questo elemento, che contiene nitrato di calcio.

gladioli in crescita

Terzo trucco

In questa fase saranno necessarie miscele di fosfato di potassio, in particolare urea (15-20 g) e solfato di potassio (25-30 g). La cenere è particolarmente utile durante la semina. Contiene più di 30 sostanze nutritive che garantiscono un'abbondante fioritura dei gladioli.

La cenere viene utilizzata per l'alimentazione all'inizio dell'estate, con l'apparizione dei primi germogli. La soluzione viene preparata utilizzando acqua (10 l) e cenere (1 l). La miscela viene infusa per 24 ore, dopodiché è possibile annaffiare la pianta.

Successivamente, il gladiolo viene ricaricato secondo il seguente schema:

  • durante il periodo di formazione del peduncolo e di fioritura si utilizza nitrophoska (25-30 g) disciolta in acqua (10 l);
  • quando la pianta è fiorita va concimata con perfosfato (15-20 g) e solfato di potassio (25-30 g);
  • l'alimentazione viene effettuata utilizzando un estratto di perfosfato. Per prepararlo avrai bisogno di perfosfato (200-250 g) e acqua calda (1-1,5 l).

gladioli rossi

All'inizio di settembre vengono effettuate la disinfezione e l'alimentazione con una soluzione di potassio: permanganato di potassio (5 g), acqua (10 l). Inoltre, la pianta non ha bisogno di essere nutrita. Le miscele di fertilizzanti devono essere liquide. Le polveri non sono efficaci quanto le soluzioni.

Il miglior fertilizzante per una fioritura rigogliosa

I fertilizzanti al fosforo influenzano il rilascio dei peduncoli e il numero di gemme. Senza questo elemento non ci sarebbe il metabolismo degli idrocarburi e senza la sua assenza diminuisce il numero di germogli e di fioritura.

È possibile un'ulteriore stimolazione del rapido sviluppo del gladiolo e dell'abbondante fioritura in piena estate. Oltre al potassio e alla cenere di legno, le bucce di banana possono essere definite una fonte di elementi utili. Contiene molto potassio, che accelererà la crescita del fiore.

La pelle deve essere asciugata e schiacciata. Prima di piantare un fiore, devi cospargere il terreno con la miscela preparata. La decomposizione della miscela provocherà la produzione attiva di potassio. Con questa soluzione potrete ottenere una fioritura rigogliosa ed eliminare gli afidi.

Alimentazione per gladioli

Prepariamo le nostre composizioni di fertilizzanti

La preparazione indipendente delle composizioni avviene secondo le seguenti regole.

  1. Per formare i boccioli e aumentare la luminosità dei fiori, avrete bisogno di urea (15 g), solfato di potassio (15-20 g), superfosfato (25-30 g), acqua (10 l). Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti con acqua e passare la soluzione tra le file.
  2. Puoi concimare i fiori usando fertilizzanti complessi contenenti microelementi. Prima che la pianta inizi a fiorire, deve essere alimentata con perfosfato (25-30 g), solfato di potassio (20-25 g). Mescolare insieme gli ingredienti, aggiungere 10 litri di acqua e innaffiare i letti.
  3. Puoi nutrirti con verbasco, letame di cavallo e escrementi di uccelli. Tutti gli elementi vengono miscelati con acqua (10 l) e infusi per 4-5 giorni.

Una soluzione di letame (1 litro) può essere sciolta in un secchio d'acqua e irrigata nei letti tra le file.

Nutrire i gladioli

Come applicare correttamente il fertilizzante

Il terreno deve essere annaffiato prima e dopo la concimazione. Il terreno deve essere diserbato e allentato prima della concimazione. Per l'irrigazione tra le file viene utilizzata una soluzione nutritiva.Dopo aver concimato le piante, è necessario riempirle con abbondante acqua.

I fiori di gladiolo dovrebbero essere nutriti la sera in modo che la miscela non evapori troppo rapidamente e sia ben assorbita dalle radici.

In caso di pioggia, non dovresti innaffiare i gladioli con la soluzione, la pioggia lo laverà comunque via.

Frequenza di alimentazione

La frequenza dell'alimentazione può essere determinata dallo stadio di crescita del gladiolo. La loro messa a dimora avviene solitamente nella tarda primavera, quindi il loro sviluppo è fortemente influenzato dalle condizioni atmosferiche. La crescita dei gladioli avviene nelle seguenti fasi:

  • appare il primo paio di foglie;
  • Si formano 6-7 foglie;
  • si formano i gambi dei fiori;
  • i boccioli sbocciano.

Puoi concimare la pianta tra le fasi di sviluppo. In questo caso è necessario tenere conto delle condizioni della pianta. In caso di carenza di un particolare nutriente, può essere applicato come fertilizzante autonomo o in combinazione con altri microelementi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino