I Corcus sono piante a fioritura precoce che iniziano a fiorire letteralmente dopo lo scioglimento della neve. Ma puoi coltivarli a casa. Costringere i bulbi di croco in casa ti permetterà di godere di questi splendidi fiori in qualsiasi periodo dell'anno.
- Crochi autunnali
- Albus
- Artabir
- Sollux
- Semina
- Croco sharoyan
- Crochi primaverili
- Alessandro
- Croco tomasini
- Marietta
- Pickwick
- Il principe Claus
- Quando e come iniziare a forzare
- I vantaggi di forzare un impianto entro una certa data
- Come preparare e creare le condizioni per forzare i crochi per il nuovo anno
- Preparare i cormi
- Scegliere una pentola
- Date e regole di sbarco
- Condizioni necessarie: illuminazione, umidità, temperatura
- Irrigazione e concimazione
- Forzare le colture entro l'8 marzo
- Come selezionare il materiale da piantare
- Piantare crochi per forzare
- Piantare crochi
- Cosa fare con i bulbi di croco dopo la forzatura
Crochi autunnali
I croco fioriscono non solo in primavera, ma anche in autunno. Le varietà autunnali sono adatte per forzare l'inverno, ad esempio per il nuovo anno.
Albus
L'ombra dei petali è bianca, con un bordo color crema vicino al pistillo. L'altezza della pianta va dai 10 ai 15 cm La varietà è abbastanza resistente all'inverno.
Artabir
I petali dell'infiorescenza sono di colore azzurro cielo, al centro i petali sono ricoperti da venature blu scuro. Varietà alta, il fusto raggiunge i 20 cm di altezza, la fioritura inizia nella seconda decade di ottobre.
Sollux
Le infiorescenze sono blu con una sfumatura viola. Le infiorescenze hanno un aroma gradevole e ricco. Il periodo di fioritura inizia all'inizio di settembre.
Semina
L'altezza delle piante è di 10-13 cm, la tonalità delle infiorescenze va dal lavanda al viola intenso, circa 7 cm di diametro, inizia a fiorire a metà settembre.
Croco sharoyan
Varietà alta, alta fino a 20 cm, i petali sono di colore giallo intenso. Questo colore dei petali si trova raramente nelle varietà a fioritura autunnale. Il periodo di fioritura avviene in settembre-ottobre.
Crochi primaverili
Le varietà primaverili di croco iniziano a fiorire immediatamente dopo lo scioglimento della neve. A casa, le piante vengono utilizzate per la distillazione all'inizio della primavera.
Alessandro
Il colore dei petali in fiore è bianco-argento. Il retro del petalo è bianco come la neve. Comincia a fiorire all'inizio della primavera.
Croco tomasini
L'altezza degli steli di questa varietà raggiunge i 20 cm e la tonalità dei petali varia dal viola intenso al lavanda. Il fiore sboccia in aprile.
Marietta
I petali delle infiorescenze sono di colore giallo chiaro, talvolta color limone. I petali hanno strisce marroni all'esterno.
Pickwick
Le infiorescenze sono bianche con una sfumatura grigia. I petali hanno strisce viola scuro.
Il principe Claus
Questa varietà ha una tonalità insolita di petali. Le infiorescenze sono bianche come la neve e vicino al pistillo c'è un bordo viola. L'altezza degli steli arriva fino a 10 cm.
Quando e come iniziare a forzare
Puoi iniziare a forzare i crochi in qualsiasi momento, a seconda di quando è necessario che le piante fioriscano. Quando si sceglie la data di inizio della forzatura, è necessario tenere presente che questo processo non è il più veloce e quindi è meglio scegliere una data con riserva. Il processo di distillazione dura circa 3-4 mesi.
Prima di iniziare la procedura, dovresti studiare tutte le sfumature. Sebbene forzare i crochi non sia molto difficile, ci sono alcune sfumature e insidie che dovresti conoscere in anticipo. Prima di tutto, devi sapere che diverse varietà reagiscono in modo diverso alla forzatura. Sarà difficile far fiorire le varietà tardive entro il nuovo anno e quelle precoci all'inizio della primavera.
I vantaggi di forzare un impianto entro una certa data
Il vantaggio principale di forzare un fiore è che la pianta fiorirà entro la data prevista. Sebbene, ovviamente, non possano esserci garanzie precise, se si seguono tutte le condizioni della procedura, il fiore sboccerà in tempo e senza problemi.
Come preparare e creare le condizioni per forzare i crochi per il nuovo anno
A casa, prepara i crochi Puoi fiorire per la vacanza più magica: il nuovo anno. Questa notte vuoi una piccola favola e cosa potrebbe esserci di più magico dei fiori primaverili che sbocciano in inverno. Sono come 12 mesi in una fiaba.
Preparare i cormi
La prima fase è la preparazione dei bulbi. Forzare il materiale di semina comporta la creazione di condizioni nell'appartamento il più vicino possibile al naturale. Se usi i bulbi del sito, dissotterrali a giugno-luglio.Dopo lo scavo, i bulbi devono essere selezionati e asciugati.
Nella prima settimana dopo lo scavo, i bulbi vengono mantenuti ad una temperatura di +30 gradi. Quindi la temperatura nella stanza viene costantemente abbassata fino a raggiungere i +17 gradi entro metà agosto. Successivamente i bulbi vengono posti in una stanza con una temperatura di +3...+8 gradi. Un frigorifero andrà bene.
Se utilizzi i bulbi acquistati, sono già essiccati, quindi non resta che indurirli e iniziare a piantare.
Scegliere una pentola
Il contenitore per piantare i bulbi può essere qualsiasi cosa, l'importante è che sia spazioso. Si consiglia di scegliere vasi con il fondo forato per permettere all'ossigeno di circolare nel terreno. I normali vasi da fiori in plastica sono più adatti per forzare i crochi.
Date e regole di sbarco
In media, la forzatura dei bulbi richiede 90-100 giorni. Se fai i conti, affinché i crochi fioriscano entro il nuovo anno, devono essere piantati intorno a settembre-ottobre. Ma ancora una volta, non è un dato di fatto che i crochi fioriranno entro Capodanno. La data è approssimativa.
Il terreno leggero e fertile con acidità neutra è adatto per piantare crochi. Per mantenere i bulbi sani, aggiungi del drenaggio sul fondo del vaso, poi uno strato di terra e sopra un sottile strato di sabbia. In esso sono piantati i bulbi. Quindi riempire le cipolle con la sabbia fino in cima.
Condizioni necessarie: illuminazione, umidità, temperatura
Per una forzatura efficace, è necessario creare condizioni favorevoli per la crescita, selezionare la giusta illuminazione e temperatura alla quale i crochi entreranno rapidamente nella fase di crescita.
Temperatura:
- I bulbi dovrebbero essere mantenuti ad una temperatura di +30 gradi per la prima settimana dopo lo scavo.
- Le prossime 2 settimane - a una temperatura di +20 gradi.
- Fino ad agosto - a +17 gradi.
- Prima dell'atterraggio - a +8 gradi.
- Dopo aver piantato i bulbi, i vasi vengono spostati in una stanza buia con una temperatura di +3 gradi per 15-16 settimane.
- Dopo la comparsa dei germogli, la temperatura dovrebbe essere di +10 gradi.
- Quindi viene elevato a +17 gradi.
Il periodo di radicazione corrisponde all'inverno. Più tardi si prevede che i crochi fioriscano, più i bulbi dovrebbero stare al freddo e al buio.
I crochi germogliati vengono posti sul lato soleggiato e aspettano che fioriscano. Non è consigliabile mettere le pentole sul fuoco all'improvviso; la temperatura deve essere aumentata gradualmente.
Irrigazione e concimazione
Durante l'essiccazione e il raffreddamento dei bulbi, non necessitano di alcuna annaffiatura o concimazione. I croco iniziano ad essere annaffiati dopo che i bulbi sono stati piantati nel terreno. Non è consigliabile annaffiare eccessivamente i bulbi; inumidire semplicemente il terreno. È meglio innaffiare i bulbi attraverso un vassoio. Le piante devono essere nutrite se i bulbi vengono piantati nella sabbia.
Forzare le colture entro l'8 marzo
Entro la primavera, i crochi vengono scacciati come in inverno. L'unica differenza è la determinazione delle date di semina. Si spostano di diverse settimane.
Come selezionare il materiale da piantare
Per forzare i crochi, è meglio usare bulbi sani e grandi senza segni di danni. I bulbi baby non sono adatti a questo scopo; da essi non crescerà nulla, perché il bulbo è ancora troppo piccolo. È meglio lasciarlo per piantare in piena terra. Nel primo anno, anche fuori, è improbabile che fiorisca.
Piantare crochi per forzare
Entro l'8 marzo, il periodo forzante cade tra ottobre e novembre. Per la semina utilizzare lo stesso substrato del caso di forzatura invernale. In linea di principio, il processo non è molto diverso.
Durante la semina alcune persone preferiscono non approfondire il bulbo e lasciarlo in superficie fino a circa la metà.Solo con questo piantare piantine di croco potrebbe diventare storto. Pianta i bulbi in un contenitore comune. Il materiale da piantare può essere piantato uno vicino all'altro.
Piantare crochi
La semina è un processo in cui, dopo la semina, i bulbi vengono posti in una stanza calda e la temperatura viene gradualmente aumentata in modo che i bulbi inizino a crescere. L'installazione avviene ad una temperatura di +15...+17 gradi. La temperatura viene aumentata per 2-3 giorni dopo che i vasi sono stati posti al sole.
Durante la fase di insediamento il terreno viene mantenuto costantemente umido. Non è necessario nutrire i crochi, a meno che non si preveda di trapiantarli in terreno aperto dopo la fioritura. In questo caso i concimi minerali per bulbose vengono aggiunti al terreno dopo lo spostamento del vaso in un luogo caldo e dopo la fioritura.
Cosa fare con i bulbi di croco dopo la forzatura
Dopo che le piante sono fiorite, le infiorescenze vengono tagliate in modo che il bulbo non sprechi sostanze nutritive nella produzione dei semi. Ridurre anche la quantità di irrigazione. Quando le foglie appassiscono, vengono tagliate e i bulbi vengono dissotterrati. Dopodiché vengono conservati come prima della distillazione. Quindi vengono piantati in piena terra o riutilizzati per il rinforzo.