La varietà di rose Floribunda Kimono è considerata una pianta ornamentale popolare. Questa cultura è caratterizzata da una fioritura rigogliosa e viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Per raggiungere il successo nella sua coltivazione, si consiglia di scegliere un'assistenza completa. Dovrebbe includere irrigazione, concimazione e potatura tempestive. Il raccolto deve essere coperto per l'inverno e protetto dalle malattie.
- Descrizione e caratteristiche del Kimono rosa
- I principali pro e contro della varietà
- Come coltivare correttamente le rose
- Quando e dove piantare
- Selezione di piantine
- Tecnologia di atterraggio
- Caratteristiche della cura dei fiori
- Regole di irrigazione e umidità
- Concimazione e qualità del suolo
- Potatura e reimpianto
- Caratteristiche dello svernamento di un fiore
- Periodo di attività e riposo
- Durante e dopo la fioritura
- Proteggere le piante da malattie e parassiti
- Propagazione dei fiori
- Applicazione nella progettazione del giardino
Descrizione e caratteristiche del Kimono rosa
Le rose di questa varietà sono caratterizzate da alcune caratteristiche. La cultura è un cespuglio uniforme che raggiunge un'altezza di 95 centimetri. Presenta numerosi rami ricoperti da piccole foglie di una bella tonalità verde.
La cultura tollera bene il tempo piovoso. Allo stesso tempo, i boccioli mantengono le loro proprietà decorative, diventando solo più luminosi. I fiori sbocciano in grandi grappoli, ciascuno contenente 5-20 boccioli. La pianta è in grado di fiorire due volte durante la stagione.
Una caratteristica della cultura è la resistenza al gelo. È meglio piantarlo in zone soleggiate. Nei luoghi ombreggiati i fiori diventano pallidi. A seconda del numero di giorni sereni, il colore delle infiorescenze cambia dal rosa allo scarlatto.
I principali pro e contro della varietà
Questa cultura ha molti vantaggi:
- eccellenti proprietà decorative;
- possibilità di abbinamento con altri impianti;
- fioritura abbondante;
- fioritura lunga quasi fino al gelo;
- resistenza alle precipitazioni frequenti.
Lo svantaggio principale è la tendenza a sviluppare alcune patologie e ad essere danneggiata dai parassiti. Il Kimono rosa è sensibile alla macchia nera, alla ruggine e all'oidio. Esiste anche il rischio di cancro ai germogli. Tra i parassiti, la pianta soffre più spesso di afidi.
Come coltivare correttamente le rose
Affinché un raccolto possa crescere e svilupparsi normalmente, ha bisogno di cure tempestive e di alta qualità e di una semina adeguata.
Quando e dove piantare
Si consiglia di piantare il Kimono rosa in luoghi soleggiati. È meglio scegliere un terreno sabbioso o argilloso. È importante utilizzare terreno con un pH neutro. Il terreno acido è alcalinizzato con calce.
Si consiglia di eseguire i lavori di semina in autunno. Se è prevista la semina primaverile, dovrebbe essere effettuata ad aprile.
Selezione di piantine
Prima di iniziare il processo di semina, vale la pena scegliere le piantine giuste. Il cespuglio dovrebbe avere 3 germogli legnosi ricoperti di corteccia verde. È importante assicurarsi che non vi siano aree danneggiate sulla pianta.
Un apparato radicale forte con un gran numero di radici fini non ha poca importanza. Vale anche la pena prestare attenzione alle condizioni del colletto della radice. Non dovrebbe avere un diametro superiore a 8 millimetri.
Tecnologia di atterraggio
È consentito piantare una pianta in diversi modi. Nel primo caso vale la pena realizzare una depressione e posizionare del concime sul fondo. Tenendo la pianta, si consiglia di raddrizzare il sistema radicale e cospargerlo di terra. Compattare il terreno e innaffiare generosamente.
Nel secondo metodo è necessario sciogliere l'eteroauxina e l'umato di sodio in un secchio d'acqua. Versare il liquido risultante nel foro, immergervi la piantina e cospargere di terra.
Caratteristiche della cura dei fiori
Per raggiungere il pieno sviluppo di una cultura, vale la pena prendersene cura adeguatamente. Si consiglia di prendere in considerazione una serie di funzionalità.
Regole di irrigazione e umidità
Il Kimono rosa richiede annaffiature abbondanti. Ciò è particolarmente vero in estate. Il terreno sotto il cespuglio dovrebbe essere sempre leggermente umido. È severamente vietato annaffiare la coltura durante il giorno sotto la luce solare diretta. Per inumidire il terreno, dovresti usare acqua stabilizzata.
Durante l'irrigazione, si consiglia di evitare che l'acqua raggiunga le foglie. Dovrebbe essere versato in un flusso sottile sotto le radici. Nella seconda metà dell'estate si consiglia di ridurre il numero delle annaffiature. Con l'arrivo dell'autunno è opportuno abbandonare l'umidità del suolo. Altrimenti c'è il rischio che appaiano nuovi germogli, che potrebbero morire in inverno.
Se il terreno è molto secco e non piove per molto tempo, si consiglia di annaffiare il cespuglio 1-2 volte a settimana. Non vale la pena lasciarlo senza umidità per l'inverno.
Concimazione e qualità del suolo
Durante il germogliamento, la rosa dovrebbe essere nutrita con una soluzione di letame di mucca. Ciò garantirà una fioritura rigogliosa. In autunno i fertilizzanti dovranno essere abbandonati. Durante questo periodo, le piante iniziano un periodo dormiente.
Potatura e reimpianto
La prima volta per potare il raccolto è in primavera. In questo momento, si consiglia di tagliare i germogli danneggiati e di conservare 5 gemme. La potatura estiva aiuta a prolungare la fioritura. L'ultima volta che la procedura viene eseguita è in autunno. Ma questo non dovrebbe essere fatto nel primo anno di crescita. Non è consigliabile ripiantare la pianta se non assolutamente necessario.
Caratteristiche dello svernamento di un fiore
Nelle zone con clima rigido, la rosa deve essere coperta per l'inverno. Per fare questo, puoi usare rami di abete rosso e pellicola spessa. Con l'arrivo della primavera la struttura deve essere ventilata.
Periodo di attività e riposo
Dalla primavera all'autunno, la rosa è in uno stato di attività. Cresce e si sviluppa. Questo processo è accompagnato da un'abbondante fioritura. Con l'arrivo del freddo inizia un periodo di riposo. In questo momento, non è consigliabile annaffiare o nutrire la pianta.
Durante e dopo la fioritura
Dopo la semina primaverile, la fioritura inizia a fine estate. Tuttavia, nel primo anno compaiono parecchie infiorescenze. I giardinieri esperti consigliano di staccare i boccioli. Grazie a ciò sarà possibile ottenere lo sviluppo delle radici, che garantirà una crescita più rapida del cespuglio.
Proteggere le piante da malattie e parassiti
La pianta può andare incontro ad attacchi di parassiti o allo sviluppo di malattie. Tra i parassiti, il raccolto è più suscettibile ai rulli fogliari, agli acari, alle cicaline e agli afidi rosati.Per far fronte al problema, dovresti seguire questi consigli:
- normalizzare i parametri di umidità: la comparsa degli acari è causata da una maggiore secchezza dell'aria e del suolo;
- rimuovere i parassiti rilevati e le loro larve;
- controlla tutti i frammenti di piante;
- se i parassiti sono molti è meglio smaltire il cespuglio;
- in casi lievi di danno vale la pena usare insetticidi - Iskra o Karbofos;
- Acaricidi - Flumite, Fufanon - aiutano a far fronte alle zecche.
Per quanto riguarda le malattie, la coltura va spesso incontro allo sviluppo di oidio, marciume grigio e ruggine. Per gestire i problemi, dovresti fare quanto segue:
- tagliare i frammenti interessati;
- eliminare i fattori che influenzano lo sviluppo dei funghi;
- rinnovare il terriccio e innaffiare il terreno con fungicidi;
- trattare la cultura con farmaci antifungini: Skor, Fundazol, Topaz.
Propagazione dei fiori
La propagazione della coltura viene effettuata per talea. Per fare ciò dovresti fare quanto segue:
- tagliare i rami legnosi;
- tagliare talee che misurano 8 centimetri;
- eseguire il taglio inferiore con un angolo di 45 gradi;
- rimuovere le spine dalle talee;
- trattare le sezioni con prodotti contenenti fitormoni;
- praticare dei fori per la pianta profondi almeno 15 centimetri;
- coprire il letto con pellicola, ventilarlo periodicamente e annaffiarlo;
- Durante l'irrigazione, aggiungere un po' di fertilizzante all'acqua.
Le talee dovrebbero essere coltivate per 2 anni. Nel terzo anno è consentito spostare i cespugli in un luogo permanente.
Applicazione nella progettazione del giardino
Le rose di questa varietà possono essere utilizzate per decorare le aiuole. Stanno bene con altre culture. Inoltre, i fiori recisi sono perfetti per realizzare bouquet spettacolari.
Rose Kimono è una meravigliosa pianta ornamentale che viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio.Questa cultura è considerata molto senza pretese e quindi è molto popolare tra i giardinieri.