Descrizione e caratteristiche della nobile epatica, regole per piantare e prendersi cura della pianta

Coltivare la nobile erba epatica aiuta a decorare il giardino. Questa pianta è una coltura erbacea perenne che raggiunge un'altezza di 8-15 centimetri. Fiorisce all'inizio della primavera e viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Le piantagioni di gruppo sembrano particolarmente attraenti. Quando l'erba epatica inizia a fiorire, l'intera area è ricoperta da un bellissimo tappeto denso.


Caratteristiche botaniche della pianta

Secondo la descrizione botanica la pianta appartiene alla famiglia dei Ranuncoli. È una pianta erbacea perenne. L'altezza del fiore non supera i 15 centimetri. I lunghi piccioli sono completati da foglie di 3 lobi. Le giovani piante hanno una piccola peluria. Tuttavia, col tempo scompare.

Sulla parte superiore dell'apparato radicale sono visibili scaglie marroni. Nuovi steli a forma di freccia emergono dalle ascelle delle foglie dell'anno scorso.

La pianta inizia a fiorire all'inizio della primavera. I fiori compaiono direttamente da sotto il manto nevoso. Ogni gemma forma 3-6 fiori. Il loro diametro non è superiore a 1,5 centimetri. La combinazione di colori varia: blu o lilla. In casi più rari si trovano fiori rosa e bianchi.

In primavera la pianta si risveglia molto rapidamente. In soli 2 giorni il cespuglio aumenta di 3 volte. Allo stesso tempo, la cultura fiorisce solo per 2 settimane. Vale la pena considerare che tutti gli elementi della pianta hanno proprietà tossiche. Pertanto, quando si entra in contatto con un cespuglio, si consiglia di lavarsi bene le mani.

Esperto:
Una reazione insolita all'illuminazione è considerata una caratteristica della cultura. Quando sorge il sole, i petali si aprono. Chiudono al tramonto.

epatica

Habitat

La pianta vive in quasi tutti i paesi europei. Si trova in Russia, Bielorussia, Ucraina. L'erba epatica cresce anche in Asia: Corea, Giappone, Cina. Nel suo ambiente naturale, la coltura preferisce le foreste decidue.In casi più rari si trova nei prati.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Questa graziosa pianta fiorisce solo per un breve periodo, ma questo processo inizia quando la neve si scioglie. Durante questo periodo non ci sono altri fiori. Questo è il motivo per cui l'epatica viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Inoltre, anche i cespugli sbiaditi rimangono attraenti per tutta la stagione.

fioriture di piante

Spesso la cultura è combinata con piante di conifere. È piantato con ginepro, tuia e bosso. L'erba epatica sembra molto bella sotto il lilla e l'arancio finto. Il fiore sembra fantastico sullo sfondo delle pietre. Ecco perché spesso funge da decorazione per una collina alpina.

Quando pianti l'erba epatica in un giardino roccioso, dovresti scegliere il lato ombreggiato. Ciò contribuirà a evitare gli effetti negativi del sole cocente. Piccole hosta, primule e crespini stanno bene accanto alla pianta. Sono adatte anche la sanguiniaria o la sassifraga.

cresce nella foresta

Varietà popolari da piantare in giardino

Oggi ci sono molte varietà di epatiche adatte per essere piantate in un cottage estivo. Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche.

Lobato acuto

Questo raccolto si trova nelle foreste. Ama i climi temperati. Le foglie includono 3 lobi. I fiori bianco-blu hanno un centro verde. Sono caratterizzati da grandi stami. Grazie a ciò, l'infiorescenza sembra più espressiva.

 Epatica acuta

americano

Questa pianta è stata portata in Europa dall'America. È caratterizzato da foglie a cinque lobi di colore viola chiaro. La pianta si distingue per piccoli fiori rosa. Sembrano semiaperti.

Varietà americana

Nobile

Questo è il tipo di cultura più comune. È un cespuglio erbaceo basso alto 10-20 centimetri.La pianta perenne cresce nelle zone climatiche temperate dell'emisfero settentrionale. I fiori si trovano anche nella regione di Mosca e in altre regioni vicine.

epatica Nobile

Transilvania

Questa pianta vive nel nord della Romania e nei Carpazi. Le forme del giardino sembrano molto attraenti. Hanno fiori grandi. Inoltre, la loro tonalità può essere diversa: rosa, bianco, blu. L'erba epatica è bellissima.

Epatica della Transilvania

asiatico

Questa pianta vive nel territorio di Primorsky. La cultura ama le zone ombreggiate e il terreno umido e drenato. La pianta è caratterizzata da una crescita lenta. Questa varietà di raccolto non fiorisce ogni anno.

vista asiatica

Tabella di valutazione finale

Cose da considerare prima di salire a bordo

Per ottenere una pianta forte e forte, dovresti familiarizzare con i suggerimenti chiave degli esperti. Per fare ciò, si consiglia di selezionare un sito adatto.

Posto ottimale

L'epatica ama le zone d'ombra. È meglio piantare la pianta sotto alberi decidui o arbusti. Se posizioni la coltura in aree aperte, la fioritura sarà breve e scarsa.

Composizione del suolo

La cultura ama il terreno sciolto, che è arricchito con sostanze nutritive. È auspicabile che il terreno sia leggero e permeabile. Prima di piantare il raccolto, è necessario aggiungere la torba al terreno. Sono adatti anche gli aghi di pino semimarci.

terreno sciolto

Illuminazione della zona

Per garantire il normale sviluppo della pianta, si consiglia di scegliere un luogo senza forte sole. È adatta un'area ombreggiata: dietro la casa o vicino al recinto.

Va tenuto presente che in un posto simile la pianta non vivrà a lungo. Pertanto, un luogo con illuminazione media è considerato l'opzione ideale.Ciò significa che il sole dovrebbe apparire su di esso, ma non per l'intera giornata.

Vicini favorevoli e indesiderabili

Per creare una bellissima aiuola, vale la pena considerare la sua composizione in dettaglio. Combinare l'erba epatica con altre piante aiuterà a ottenere buoni risultati. Crochi e narcisi sono ideali da abbinare alle colture. Non meno opzioni di successo sarebbero piccole primule, adone e sanguinaria.

Allo stesso tempo, i coltivatori di fiori sconsigliano categoricamente di combinare l'erba epatica con piante caratterizzate da uno sviluppo rapido e aggressivo.

i narcisisti sono come i vicini

Piantare una pianta

Affinché la nobile epatica cresca bene, vale la pena tenere conto di tutte le sfumature quando la si pianta.

Preparazione del terreno e del sito

Prima di piantare la coltura nelle buche, si consiglia di mettere un po' di compost. Vale anche la pena applicare fertilizzanti complessi.

Scadenze

Vale la pena piantare l'erba epatica durante la dormienza, a luglio o agosto. Grazie a ciò, la pianta avrà il tempo di attecchire prima del gelo, che garantirà la fioritura la prossima primavera. Durante la semina, i germogli di rinnovamento dovrebbero essere al livello del suolo.

Esecuzione di lavori di piantumazione

Si consiglia di piantare la coltura in terreno aperto in gruppi. Questo ti aiuterà a ottenere il risultato più efficace. Molto spesso, la pianta viene piantata in cespugli da 5 pezzi. Inoltre, la cultura può crescere in un posto per 20 anni.

germinazione nel terreno

Come prendersi cura di un fiore

Quando si pianta un fiore, è necessario fornirgli cure complete e di alta qualità. Ciò contribuirà a ottenere una bella fioritura.

Irrigazione

Questa pianta richiede sufficiente umidità. Può tollerare la siccità, ma ciò farà cadere le foglie. Si consiglia di annaffiare la coltura quando il terreno si asciuga. È importante assicurarsi che il terreno rimanga sempre umido.

Trasferimento

La pianta tollera facilmente il trapianto in qualsiasi momento.Questa procedura può essere eseguita anche in piena estate. Per fare questo, si consiglia di scavare un cespuglio con una grande zolla di terra e spostarlo su un terreno umido. In questo caso, il periodo ideale per trapiantare un fiore è la primavera o l'inizio dell'autunno.

Fertilizzante

Questa pianta cresce bene senza fertilizzanti aggiuntivi. Se vuoi arricchire il terreno, subito dopo lo scioglimento della neve, dovresti aggiungere farina d'ossa. Una volta completata la fioritura, si consiglia di utilizzare integratori di azoto. Alla fine dell'estate è meglio applicare fertilizzanti che contengano fosforo e potassio.

farina di ossa

Rifinitura

Si consiglia di eseguire questa procedura all'inizio della primavera, quando compaiono i gambi dei fiori. La potatura dovrebbe essere effettuata a scopo decorativo. Implica la rimozione delle foglie dell'anno scorso. Parallelamente alla fioritura, cambiano colore e muoiono, il che porta ad un deterioramento dell'aspetto dei cespugli. Se tagli il fogliame in anticipo, potrai ottenere una bellissima pianta.

Dopo la fioritura compaiono nuove foglie. Grazie a ciò, la cultura conserva le sue proprietà decorative. In questa forma, l'erba epatica funge da decorazione dell'aiuola fino all'inverno.

Giarrettiera

Questa coltura si distingue per le sue dimensioni compatte e il gambo forte. Pertanto ha bisogno dell'uso di supporti e di una giarrettiera.

Malattie e parassiti: trattamento e prevenzione

La pianta perenne è spesso esposta a malattie fungine. A scopo preventivo, si consiglia di utilizzare una soluzione di miscela bordolese. La sua concentrazione dovrebbe essere dell'1%.

Si consiglia di trattare la coltura con il prodotto una volta completato il processo di fioritura.

secchio di liquido

Prepararsi per l'inverno

In condizioni naturali, il raccolto sopravvive facilmente all'inverno. Ciò è dovuto alla copertura nevosa nella foresta. Il ruolo di uno strato isolante aggiuntivo è svolto dalle foglie cadute.Quando si coltivano le epatiche in un orto, i giardinieri consigliano di pacciamare i letti. A questo scopo dovresti usare compost o humus.

Riproduzione della varietà

La pianta si propaga in vari modi. Questo viene fatto usando i semi o dividendo il cespuglio. In casi più rari, viene utilizzata la procedura di taglio. Una varietà di metodi aiuta ogni giardiniere a scegliere l'opzione appropriata.

Dividere il cespuglio

Le forme Terry della pianta non producono semi. Pertanto, si consiglia di propagare tali varietà per divisione. Per questo vengono utilizzati cespugli di età superiore a 4 anni. Hanno un forte apparato radicale.

 divisione del cespuglio

Per eseguire la procedura, si consiglia di dissotterrare la pianta prima dell'inizio della fioritura, in autunno. Questa operazione può essere eseguita anche in estate, dopo la fioritura. Il cespuglio va scosso da terra, diviso e spostato su terreno fertile. Quindi il letto viene pacciamato e irrigato sistematicamente.

Semi

Dopo aver raccolto i semi, è opportuno riporli in un luogo fresco. Si consiglia di conservare il materiale vegetale in un sacchetto con vermiculite bagnata. Perfetto anche il muschio di sfagno. Se i semi si seccano, perderanno completamente la loro vitalità.

Si consiglia di piantare la pianta subito dopo aver raccolto i semi. Questo può essere fatto anche prima dell'inverno. Il seme viene sepolto a circa 1 centimetro nel terreno.

Quando arriva il freddo, si consiglia di coprire l'area con rami di abete rosso. I germogli appariranno in primavera. Allo stesso tempo, i giovani cespugli crescono rapidamente. La fioritura delle piantine inizia solo nel 3o anno.

derivare dai semi

Se il gruppo viene isolato da altre forme si otterrà la colorazione materna. Se ci sono altre varietà nelle vicinanze, le tonalità potrebbero mescolarsi.

Per talea

Il radicamento a rosetta viene spesso utilizzato per l'allevamento di varietà esotiche. Per fare questo, fai un piccolo taglio dal basso.Dopo il trattamento con uno stimolante, deve essere trapiantato in un contenitore adatto. In questo caso c'è il rischio che la pianta non attecchisca. Tuttavia, il metodo solitamente fornisce i risultati richiesti.

La pianta dovrebbe essere piantata in bassa stagione. Questo può essere fatto in primavera o in autunno. È importante garantire che i germogli di rinnovamento rimangano sulla superficie del terreno. Si consiglia di versare il compost e una piccola quantità di fertilizzante nella buca.

aspetto esotico

In un'area, un raccolto cresce a lungo. Se lo trapianti in un nuovo posto, si adatta facilmente a qualsiasi fase di sviluppo. Tuttavia, non è consigliabile eseguire la procedura molto spesso.

L'erba epatica è una bellissima pianta ornamentale di facile manutenzione. Viene spesso utilizzato per decorare aiuole e orti. Grazie alla corretta creazione della composizione, puoi ottenere un risultato eccellente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino