Le rose rampicanti sono piante che fungono da verticali nella progettazione paesaggistica di un sito. Decorano il territorio e nascondono annessi antiestetici. Aloha è una rosa con spettacolari infiorescenze rosa-arancio. Di seguito è riportata una descrizione e le caratteristiche della coltura, informazioni sulle difficoltà di cura della pianta e sul suo utilizzo nella progettazione del paesaggio.
- Dalla storia della creazione della varietà
- Descrizione e caratteristiche della rosa Aloha
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Quando e dove piantare
- Preparazione del materiale di semina
- Istruzioni per l'atterraggio
- Difficoltà nella cura della pianta
- Umidità richiesta
- Informazioni sull'irrigazione e sulla concimazione
- Potatura e svernamento
- Piante adatte alla compagnia della rosa Aloha
- Regole di allevamento
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Dalla storia della creazione della varietà
Climbing Aloha è stato allevato da allevatori tedeschi nel 2003. Gli specialisti dell'azienda Kordes hanno incrociato una rosa Westerland e un ibrido rose rugose Rugelda. Già nel 2006 la varietà ha ricevuto un certificato d'onore in Francia.
Descrizione e caratteristiche della rosa Aloha
I germogli della cultura raggiungono un'altezza di 2,5 metri. Il cespuglio si estende fino a 100 centimetri di larghezza. Le foglie sono verdi e lucide. Le infiorescenze sono costituite da 5-10 fiori, il cui diametro raggiunge i 10 centimetri. I petali sono dipinti nei toni di una tavolozza rosa-arancio. Durante la fioritura, dal cespuglio emana un aroma delicato.
I germogli forti hanno un gran numero di spine. La particolarità di Aloha è che fiorisce due volte l'anno. Può sopportare sia il caldo del sud che i climi delle latitudini temperate.
Sottigliezze delle colture in crescita
Acquista piantine da vivai o garden center da venditori affidabili. L'età delle piante non deve superare 1-2 anni, altrimenti sarà più difficile per loro attecchire.
Quando e dove piantare
Le rose vengono piantate in piena terra in primavera o in autunno. Scegli un luogo soleggiato, protetto dai venti freddi. I fiori tendono ad appassire, quindi in un pomeriggio caldo l'area dovrebbe essere ombreggiata.
Nota! La rosa viene piantata ad una certa altezza, altrimenti il sistema radicale potrebbe marcire.
Preparazione del materiale di semina
La piantina viene posta in un secchio d'acqua. Per disinfettare la pianta aggiungere diversi cristalli di permanganato di potassio. Le radici troppo lunghe vengono tagliate. I germogli sono accorciati a 15-20 centimetri.
Istruzioni per l'atterraggio
La rosa Aloha è piantata sul sito in questo modo:
- scavare una buca di 50x50 centimetri;
- versare uno strato di argilla espansa o piccoli sassi;
- la fossa è riempita per metà di substrato fertile;
- Posiziona la piantina al centro, raddrizza le radici;
- Coprire con terra fino al colletto della radice.
La pianta viene annaffiata abbondantemente, il cerchio della radice viene pacciamato con torba o segatura.
Difficoltà nella cura della pianta
La cura consiste nell'irrigare, concimare, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Per mantenere l'aspetto decorativo della pianta, i boccioli sbiaditi vengono rimossi. Dopo la prima ondata di fioritura, i germogli vengono potati. La procedura favorisce la formazione di rami laterali con giovani germogli.
Umidità richiesta
L'elevata umidità può danneggiare la pianta. Con frequenti irrigazioni dall'alto, esiste la possibilità che appaia oidio sul cespuglio. Per questo motivo l'acqua viene versata solo alla radice.
Informazioni sull'irrigazione e sulla concimazione
Innaffia la rosa Aloha dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Se il terreno non ha il tempo di asciugarsi, il sistema radicale potrebbe essere colpito da microrganismi putrefattivi. Sotto il cespuglio vengono versati 2-3 secchi d'acqua. Il raccolto viene alimentato fino a 5 volte a stagione. In primavera l'azoto viene utilizzato per aumentare la massa verde. Quindi vengono applicati fertilizzanti minerali con un vantaggio nella composizione di potassio e fosforo.
Potatura e svernamento
All'inizio della primavera vengono potati i germogli vecchi, malati e congelati. Sui rami giovani vengono lasciati 5-10 germogli. In primavera inizieranno a fiorire copiosamente. I vecchi germogli vengono ridotti a 2-3 gemme. Per eseguire la procedura vengono utilizzate cesoie disinfettate.
Una rosa adulta resiste bene al freddo invernale. È sufficiente coprirlo con torba e compost. Se si prevedono forti gelate, le zampe di abete rosso vengono disposte attorno al cespuglio, gli steli vengono piegati su di esse e fissati. La struttura è rivestita in agrofibra.
Importante! Affinché la rosa possa resistere in sicurezza al freddo, l'irrigazione con ricarica d'acqua viene effettuata a metà autunno.
Piante adatte alla compagnia della rosa Aloha
Il cespuglio del raccolto è alto, quindi le piante a crescita bassa convivono magnificamente accanto ad esso. Questi possono essere arbusti sempreverdi o decidui, fiori annuali o perenni. Le infiorescenze rosa-arancio di Aloha sono efficacemente messe in risalto dai colori della tavolozza blu: salvia, lavanda, campanelle.
Regole di allevamento
Il modo più semplice per propagare la rosa rampicante Aloha è la stratificazione. La procedura viene eseguita come segue:
- fare un solco profondo 7-10 centimetri;
- adagiare lo stelo, fissarlo con una staffa metallica;
- coperto di terra.
La cura consiste nell'irrigare, allentare e rimuovere le erbacce. Dopo un po 'appariranno giovani cespugli. Vengono separati con una pala e trapiantati in un nuovo posto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa Aloha è piantata vicino a edifici che hanno supporti: archi, pergole, pergolati, colonne. Per mantenere l'aspetto decorativo del cespuglio, gli steli vengono legati. Il raccolto apparirà impressionante sotto forma di tenia sullo sfondo di un prato.