In Russia, la varietà di rose rugose sta guadagnando popolarità tra i giardinieri. Appartiene alla famiglia della rosa canina. Ha guadagnato la sua popolarità grazie alla sua cura poco impegnativa e alla semplice procedura di semina. Nonostante queste proprietà, è difficile trovare ibridi di questa varietà sui mercati.
- informazioni generali
- Varietà di rose rugose
- Grotendorst
- Alba
- Hansa
- Regina del Nord
- Rubra
- Caratteristiche della coltivazione
- Date di sbarco
- Come scegliere un sito di atterraggio
- Selezione delle piantine e messa a dimora
- Cura delle rose
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Allentamento, pacciamatura
- Pizzicare, pizzicare, potare
- Trasferimento
- Svernamento
- Malattie, parassiti e metodi di controllo
- Allevamento di fiori
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
informazioni generali
Il secondo nome della pianta è rosa rugosa. In natura è distribuito nel nord della Cina, in Giappone, Corea ed Estremo Oriente. Cresce in piccoli gruppi su litorali sabbiosi o prati costieri. Protetto da riserve naturali.
I cespugli hanno forme diverse, la cui altezza non supera i 2,5 metri. Una rosa può allargare le sue ciglia o sollevarle da terra. La pianta è caratterizzata da fiori grandi, il cui diametro può variare da 6 a 12 cm, l'aroma è pronunciato. I colori dei fiori sono vari e vanno dal bianco al rosa. Diverse varietà possono portare fiori doppi o singoli. Le infiorescenze contengono da uno a 8 gemme, con fino a 150 petali ciascuna.
Il periodo di abbondante fioritura delle rose rugose inizia a giugno e prosegue per tutta l'estate. In questo momento, sui cespugli ci sono giovani germogli, fiori che sbocciano e frutti. Non fioriscono solo i rami giovani, ma anche i vecchi germogli. Sulle foglie si formano rughe e pubescenza di una tonalità grigio-verde. Le foglie raggiungono una lunghezza di 22 cm Le foglie delle specie ibride sono caratterizzate da una lucentezza lucida. La rosa rugosa ha un gran numero di spine che si piegano verso il basso. La pianta ha grandi frutti di colore rosso-arancio. La dimensione delle bacche raggiunge i 2-3 cm.
Varietà di rose rugose
La Rosa rugosa è l'unica specie del suo gruppo. L'antenato che ottenne le varietà di questo fiore fu il giardiniere F. J. Grotendorst. L'allevatore olandese fondò l'impresa "Rosbergen und Grotendorst", la cui attività principale era l'allevamento di nuove varietà. Le varietà più popolari di rosa canina rugosa coltivate in Russia sono Alba, Hansa, Regina del Nord, Rubra e Grotendorst.
Grotendorst
La varietà più popolare di rosa rugosa. È stato allevato da allevatori belgi nel 1918 in un vivaio.Il cespuglio eretto raggiunge un'altezza di 1,5 metri. La varietà ha le foglie usuali per questa specie. Una caratteristica distintiva è la forma insolita dei fiori, per cui la rosa si chiama garofano. Le infiorescenze sono raccolte in 10-20 gemme. Le tonalità più comuni dei petali sono il bianco, il rosa e il cremisi. La varietà è resistente al gelo.
Alba
La varietà è stata allevata da giardinieri europei. I cespugli di Alba crescono dritti e raggiungono un'altezza di 2 metri. Il periodo di fioritura dura circa un mese una volta a stagione. La varietà ha fiori grandi con un diametro fino a 8 cm, i petali hanno sfumature bianche o rosa pallido. L'Alba non fruttifica, ma resiste al gelo e ai parassiti.
Hansa
Le piante di questa specie non sono alte. Si utilizzano per creare siepi alte non più di 2 metri. I petali doppi hanno una tonalità lilla con schizzi dorati al centro del fiore. I boccioli si distinguono per la loro forma allungata. La varietà ha un lungo periodo di fioritura: inizia con l'arrivo della stagione estiva e termina con le prime gelate. Caratterizzato da frutti rosso-arancio che ricordano piccoli pomodorini.
Regina del Nord
Ha preso il nome dalla sua elevata resistenza al gelo. La pianta ha un alto tasso di crescita. I cespugli hanno un'altezza standard di 2 metri, ma nelle regioni fredde assumono una forma compatta. Il periodo di fioritura va da giugno all'inizio dell'autunno. Il diametro di un fiore doppio può raggiungere i 12 cm, i petali sono dipinti in tonalità bianco-rosa o rosa.
I frutti della Regina del Nord vengono spesso utilizzati come ingredienti per conserve e marmellate perché contengono elementi benefici.
Rubra
La varietà è caratterizzata da viti espanse, la cui lunghezza raggiunge i 2,5 metri. La fioritura dura tutta l'estate. Presenta fiori grandi di 12 centimetri, le cui sfumature rosa sono varie.I frutti si formano entro la fine dell'estate e hanno un colore arancione brillante. Rubra ha una cura senza pretese, motivo per cui ha guadagnato la sua popolarità come siepe o fiore in un mixborder.
Caratteristiche della coltivazione
La rosa non richiede cure scrupolose. Ma affinché una pianta soddisfi i suoi fiori, dovresti conoscere alcune caratteristiche della sua coltivazione.
Questi includono:
- Il sito di impianto dovrebbe essere ben illuminato e protetto dalle correnti d'aria.
- Prima di piantare, è importante aggiungere ulteriori fertilizzanti organici e minerali al terreno. Seleziona il terreno fertile e inumidiscilo accuratamente prima di piantare.
- Per piantare una siepe va bene una distanza di mezzo metro tra i cespugli; negli altri casi i cespugli vanno posti a 1,5 metri l'uno dall'altro.
- La profondità dei fori di impianto dovrebbe essere di 20 cm.
Date di sbarco
Il momento ottimale per piantare le rose rugose è la primavera. Dovresti essere guidato dai boccioli non aperti e dall'assenza di gelate notturne. Il terreno dovrebbe essere riscaldato a +7 gradi. La semina autunnale è possibile anche da metà settembre all'inizio di ottobre. Consentirà alla pianta non solo di prendere piede nel terreno, ma anche di aumentare l'immunità a causa delle gelate invernali.
Come scegliere un sito di atterraggio
Le rose hanno bisogno di terreno fertile. Il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato. Non sono ammesse bozze. Nel giro di pochi giorni l'area destinata alla piantagione di rose rugose viene dissotterrata. La profondità dell'arretrato dovrebbe essere uguale alla baionetta di una pala. Dovresti anche aggiungere fertilizzanti organici, ad esempio 8-10 kg di torba o humus per 1 metro quadrato. M. Delle sostanze inorganiche, il perfosfato e il sale di potassio vengono utilizzati per la stessa area nella quantità di 10 e 50 grammi, rispettivamente.
Selezione delle piantine e messa a dimora
Prima dell'acquisto, la piantina viene attentamente ispezionata.Non sono ammessi danni al sistema radicale o allo stelo. Le radici non devono essere secche o deformate. 4 ore prima della semina, i germogli vengono posti in una soluzione stimolante, ad esempio "Kornevin". La semina viene effettuata al mattino o nella prima metà della giornata in modo che l'apparato radicale possa adattarsi alla temperatura del terreno. Per prevenire malattie fungine, la cenere di legno viene versata sul fondo della buca di semina. Dopo la semina, i germogli vengono tagliati a un terzo della loro lunghezza, annaffiati abbondantemente e pacciamati.
Cura delle rose
Le rose rugose non richiedono particolare attenzione. Le principali misure agrotecniche per la cura dei fiori comprendono: irrigazione regolare, concimazione e pacciamatura. Per prolungare la fioritura, taglia la rosa, pizzicala e pacciama il terreno attorno ad essa..
Irrigazione
Questo tipo di rosa ama l'umidità, ma richiede regolarità. L'irrigazione viene effettuata direttamente sotto la radice. Il liquido che penetra su foglie e germogli può farli ammalare. Durante il periodo di crescita attiva, la frequenza dell'irrigazione è 2 volte a settimana. Un cespuglio consuma fino a 12 litri di acqua. In caso di pioggia e con l'inizio dell'autunno, l'umidificazione viene interrotta.
Il miglior condimento
La materia organica viene applicata come fertilizzante due volte a stagione. In primavera e in autunno viene utilizzata una soluzione di verbasco e humus. All'inizio della stagione di crescita, la pianta ha bisogno di ferro e magnesio, che vengono reintegrati con composti speciali. L'uso di fertilizzanti multicomponente aumenterà l'immunità delle piante e prolungherà il periodo di fioritura. Il fertilizzante deve essere applicato alla radice dopo l'irrigazione.
Allentamento, pacciamatura
Svolgere queste attività è importante nei primi 3 anni dopo la messa a dimora di una piantina di rosa, quando si sta formando l'apparato radicale.Il terreno viene coltivato con cura in cerchio attorno al cespuglio. È importante non danneggiare le radici della pianta. La procedura di pacciamatura riduce la crescita di erba indesiderata. Il rifugio consente inoltre di trattenere l'umidità del suolo.
Pizzicare, pizzicare, potare
Formare cespugli di rose rugose consente di controllare e dirigere la crescita delle ciglia. La potatura viene effettuata 2 anni dopo la semina. Il suo scopo principale è igienizzare la pianta ed eliminare gli steli secchi e danneggiati. La procedura viene eseguita a metà primavera fino alla comparsa dei giovani germogli. Se la rosa è stata piantata come una siepe, la sua pizzicatura e pizzicatura viene effettuata ogni anno.
Trasferimento
La durata della vita di una rosa rugosa in un posto è di 20 anni. Il reimpianto viene effettuato quando il cespuglio viene infetto o la sua fioritura diminuisce. Si consiglia di eseguire queste azioni una volta completata la formazione del frutto. La pianta viene tagliata alla radice, scavata insieme ad un pezzo di terra e trasferita in una trincea precedentemente preparata. Successivamente viene aggiunta materia organica liquida e coperta per l'inverno.
Svernamento
La rosa rugosa è resistente al gelo, il che la rende adatta alla coltivazione nelle regioni fredde. Si forma un rifugio per il periodo invernale per quei cespugli che crescono nelle regioni settentrionali che hanno meno di 3 anni e trapiantati in un nuovo sito. Prima dello svernamento, tagliare i boccioli, rimuovere le foglie e i frutti caduti. Vengono effettuati l'hilling e la pacciamatura. Successivamente, gli steli superiori vengono avvolti in un panno e ricoperti con rami di abete rosso. Rimuovere i rifugi una volta passata la minaccia del gelo.
Malattie, parassiti e metodi di controllo
La Rosa rugosa rugosa è famosa per la sua resistenza alle malattie e ai parassiti. Ma l'attuazione di misure preventive non sarà superflua.Le rose possono essere influenzate negativamente dall'oidio, dalla ruggine e dal marciume. Tra i parassiti che possono attaccarlo, i più diffusi sono la ghiandaia, la sega e il ragno rosso.
In primavera vengono trattati con insetticidi. La procedura viene eseguita fino a quando i reni si gonfiano.
Allevamento di fiori
Come ogni rosa da giardino, la rugosa e i suoi ibridi si propagano per talea. Per la procreazione vengono scelti steli forti con diversi germogli. La propagazione dei fiori è possibile anche con i semi. Sono raccolti da frutti maturi. I chicchi rimangono vitali per diversi anni. Ogni giardiniere sceglie per sé un metodo conveniente per coltivare questi fiori.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Queste rose crescono bene e fioriscono quasi tutta la stagione estiva. Pertanto, è conveniente piantarli come siepe decorativa. Rugosa è adatta per decorare qualsiasi aiuola o gazebo.
La popolare rosa da giardino rugosa è apprezzata per la sua facilità di cura. Per una fioritura abbondante avrà bisogno di una zona illuminata con terreno fertile e senza correnti d'aria. L'irrigazione regolare e l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti ne aumenteranno la bellezza.