La varietà di rosa chiamata Rosarium Jutersen è famosa per i suoi densi grappoli di sfumature rosa scuro. In combinazione con il fogliame lucido, la pianta sembra festosa e diventa la decorazione ideale per ogni giardino. Il fiore è ampiamente coltivato nei paesi della CSI, è facile prendersene cura. Per far fronte alla piantagione di una pianta ornamentale e monitorarla adeguatamente, è necessario familiarizzare con tutte le sfumature.
- Informazioni generali sulla rosa rampicante
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche di atterraggio
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Datteri e tecnologia della semina
- Ulteriore cura del raccolto
- Regole per l'irrigazione e la concimazione
- Pacciamatura
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Propagazione delle rose
- L'uso dei fiori nella progettazione del paesaggio
Informazioni generali sulla rosa rampicante
Il cespuglio di rose Rosarium Jutersen è stato prodotto nel 1977. I fiori enormi non hanno ottenuto immediatamente il riconoscimento in tutto il mondo, erano considerati obsoleti. Il cespuglio ricorda gli abiti delle dame dell'epoca romantica, completamente decorati con lussureggianti volant. Non ricevendo alcuna pubblicità, la varietà fu ignorata per 23 anni.
Solo all'inizio degli anni 2000, quando lo stile romantico tornò di moda, la gente si ricordò della varietà. Da allora la rosa rampicante non ha fatto altro che aumentare la sua posizione di leader nella classifica della famiglia delle Rosacee. È considerata uno dei rappresentanti più brillanti del gruppo di alpinisti.
Le piante sono ampiamente coltivate nella zona centrale e nella regione di Mosca.
- La varietà assume arbusti grandi e densi. Gli adulti crescono fino a 4 metri di altezza e non più di 1,5 metri di larghezza.
- I germogli sono spessi, forti, leggermente spinosi. Poiché le spine sono lunghe e sottili, non sempre si notano dietro il fogliame denso e verde brillante. I giardinieri esperti maneggiano le rose solo con guanti spessi.
- La varietà viene coltivata in forma artigianale o utilizzata per il giardinaggio verticale. Rose Yutersen cresce bene come tronco.
- All'inizio del polline, i cespugli densamente frondosi sono ricoperti da una massa di boccioli profumati di un ricco colore cremisi o rosato scuro. Sono localizzati in gruppi da 3 a 7 pezzi su ciascuna spazzola. I boccioli completamente sbocciati raggiungono un diametro di 10 centimetri. Ogni rosa ha circa 100 petali piatti e sottili.
- La pianta fiorisce per tutta l'estate, ma il primo polline sarà il più abbondante. Ad ogni nuova fioritura, il numero di gemme sui cespugli diminuisce. Entro la seconda decade di settembre rimangono solo pochi germogli.
- L'aroma della rosa canina con note di mela riempie l'intero giardino.
- L'arbusto resiste perfettamente a malattie e parassiti e ha una buona immunità.
- La varietà sverna in sicurezza nella zona centrale dei paesi della CSI.
Rose Yutersen non solo resiste al gelo, ma è anche resistente agli acquazzoni, alle raffiche di vento e alla neve.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà di rose Rosarium Yutersen presenta molti vantaggi, motivo per cui è amata da molti giardinieri. Ci sono anche una serie di aspetti negativi che devono essere familiarizzati.
professionisti | Aspetti negativi |
Forte immunità | Molte spine, difficile da lavorare con le rose |
Resiste bene alle precipitazioni | Gli steli spesso si piegano al terreno e richiedono supporto |
Fiorisce magnificamente al sole e all'ombra parziale | La pianta fiorisce meglio in condizioni climatiche calde |
Rose non è esigente in fatto di cure |
Caratteristiche di atterraggio
Devi piantare la rosa Yutersen in determinati luoghi, tenendo conto del periodo dell'anno. L'atterraggio non richiede particolari sfumature tecnologiche. La cosa principale è preparare il terreno, inventare una struttura per sostenere gli steli in futuro e innaffiare il fiore in modo tempestivo.
Il miglior materiale da piantare è una piantina innestata acquistata al mercato o in un negozio, preferibilmente da venditori fidati. Ha bisogno di essere preparato.
- Ispeziona il rizoma, taglia le parti danneggiate.
- Metti la piantina in una poltiglia di argilla.
Successivamente la piantina è pronta per la semina.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È meglio piantare la rosa in un luogo luminoso dove non soffi il vento del nord e non ci siano correnti d'aria. Il sito sul terreno dovrebbe avere una leggera pendenza o trovarsi su una parte elevata. Ciò eviterà che il cespuglio si bagni troppo. Per evitare l'esaurimento dei rami, non piantare la rosa a meno di 50 centimetri dal muro. Nei pressi degli altri “vicini” occorre mantenere la stessa distanza.
È vietato coltivare la rosa Yutersen in zone basse, buie o troppo umide, all'ombra delle chiome degli alberi.Questa posizione ha un effetto dannoso sullo sviluppo complessivo della boscaglia.
Datteri e tecnologia della semina
I giardinieri esperti consigliano di piantare la rosa Yutersen a marzo, prima che si formino i boccioli. La terra dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi. Nella zona meridionale i lavori di semina vengono eseguiti in autunno. Prima di piantare, scavare una buca, liberare l'area da erbacce e detriti e scavare con una spatola.
- Durante lo scavo, aggiungere cenere di legno nella quantità di 0,5 kg per metro quadrato.
- La dimensione della fossa dovrebbe essere profonda 8-10 centimetri e avere un diametro di 0,5-0,6 metri.
- Posizionare sul fondo uno strato drenante di sassolini. Unisci parte del terreno con letame marcito e aggiungilo alla buca. Dovrebbero rimanere almeno 30 centimetri verso l'alto.
- Dopo la semina, innaffia generosamente il fiore, attendi che l'acqua venga assorbita e versata in alto, a un livello di 20 centimetri. I germogli sono accorciati di 1/3.
Si consiglia di eseguire i lavori preparatori in autunno o 3 settimane prima della semina. Fertilizzare il terreno con humus o compost. Questo fertilizzante durerà per 2-3 anni.
Ulteriore cura del raccolto
È facile prendersi cura della rosa Yutersen, è un arbusto senza pretese. Nei primi 2 anni di vita non richiede particolari attenzioni. Nelle fasi iniziali: innaffiare il fiore, concimare e potare.
Regole per l'irrigazione e la concimazione
Rose Jutersen richiede annaffiature settimanali, non più spesso. Applicare circa 1 secchio d'acqua sotto ogni cespuglio. Durante i periodi secchi in estate, irrigare il terreno mentre si asciuga.
È importante concimare i giovani germogli fino a 3 anni utilizzando fertilizzanti minerali e organici. Più vecchio è il cespuglio, meno frequentemente necessita di essere nutrito. Per i primi 3 anni dal momento della semina, nutrire la pianta 4-5 volte dalla primavera all'autunno.
Pacciamatura
I residenti estivi esperti consigliano di pacciamare la rosa per mantenere l'umidità del suolo e prevenire la comparsa di erbacce.
- Prima della procedura, rimuovere le erbacce e diserbare il terreno.
- Coprire i cespugli con uno strato di pacciamatura di almeno 5 centimetri. Nel tempo si trasformerà in humus.
- Quindi mescolare il materiale da pacciamatura con lo strato superiore del terreno.
- Coprire nuovamente con pacciame.
La segatura e l'erba secca vengono utilizzate come sostanze pacciamanti per le rose.
Rifinitura
È necessario potare i cespugli per evitare forti infittimenti e garantire una fioritura lunga e abbondante. Si consiglia di eseguire la procedura in primavera o in autunno. Innanzitutto eliminate i rami morti e malati. Taglia i cespugli di rose non più della metà. Effettua il taglio con cesoie affilate, con una pendenza di 45 gradi, sopra i germogli.
Riparo per l'inverno
Nonostante la resistenza della rosa Yutersen al gelo, è consigliabile proteggerla dal freddo. La procedura viene eseguita in più fasi.
- Prima del primo gelo, rimuovi gradualmente le foglie dai cespugli. È importante scegliere dal basso, spostandosi verso l'alto.
- Premi delicatamente i rami nel terreno. Fissateli in questa posizione con del filo o un gancio di metallo.
- Metti rami di abete rosso o rami secchi sotto il cespuglio.
- Copri la rosa con la tela.
Rimuovere gradualmente la copertura in primavera, quando il clima si riscalda.
Protezione da malattie e parassiti
Rose Jutersen dovrebbe essere ulteriormente protetto dai parassiti utilizzando fungicidi.
- All'inizio di marzo spruzzare l'intero cespuglio con soluzioni di ossicloruro di rame allo 0,4%.
- Durante il polline attivo, utilizzare mezzi più delicati. Puoi prendere una miscela di cenere e sapone.
- È utile irrigare i cespugli con una sospensione all'1% di zolfo colloidale. La sostanza rafforza la pianta.
- Per proteggersi dai batteri aggiungere cenere di legno 2 volte, a marzo e novembre, 100 mg per 1 metro quadrato.
- Nella seconda decade di settembre trattare l'arbusto con una combinazione al 3% di solfato di ferro.
Il trattamento viene effettuato per tutta la stagione.
Propagazione delle rose
Puoi propagare la rosa Yutersen usando 2 metodi: radicando strati o talee. Entrambe le tecniche sono efficaci, ma richiedono uno schema di implementazione diverso.
- Talee. Taglia i germogli solo dalle piante appassite, dal centro del cespuglio. La loro lunghezza non deve superare i 30 centimetri con almeno 4 gemme sane. Pianta le piantine in un vaso con un substrato riccamente fertilizzato. Se allenti il terreno in modo tempestivo e lo innaffi, entro la primavera sarai in grado di coltivare ottime piantine da piantare in un terreno permanente.
- Talee radicali. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera. Premi il germoglio selezionato sul terreno, scava i bordi e poi coprilo con la terra. Insieme al cespuglio principale, innaffia le talee e concimale. La prossima primavera sarà pronta per il trapianto. Ad un'altezza di 20-30 centimetri dal terreno, taglia il germoglio e piantalo utilizzando tecniche standard.
Un modo più conveniente e veloce sono le talee.
L'uso dei fiori nella progettazione del paesaggio
Rose Jutersen è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio; funge da lussuosa decorazione da giardino. Può essere utilizzato per decorare gazebo, interni ed esterni, il fiore crea un'atmosfera romantica. Gli arbusti sono piantati ampiamente lungo le recinzioni o come cespuglio separato. Le composizioni floreali con lavanda, campanelle e geranio sono popolari.