Le persone spesso coltivano piante da interno per la bellezza e il profumo dei fiori. L'amaryllis è una di queste colture. È una pianta bulbosa che può fiorire per 10-15 anni da un tubero. Allo stesso tempo, su un lungo gambo compaiono 3-6 fiori con un diametro di 20 centimetri. Possono avere diverse sfumature. Allo stesso tempo, spesso sorge la domanda sul perché l'amarillide non fiorisce e cosa è necessario fare a casa.
- Condizioni ottimali per la pianta
- Mancanza di fioritura: ragioni
- Impossibilità di ripristinare l'impianto
- Prendersi cura delle giovani piante
- Selezione di un vaso adatto per una pianta
- La debolezza dei bulbi come causa di problemi alla pianta
- Estendere il periodo di fioritura di una pianta
- Possibili difficoltà nella coltivazione di una pianta
Condizioni ottimali per la pianta
Affinché la pianta fiorisca, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Dopo la formazione del peduncolo e l'appassimento dell'ultimo fiore, è importante annaffiare regolarmente la coltura. Quando lo strato superiore del terreno si asciuga, vale la pena inumidire l'amarillide. Allo stesso tempo, deve fornire un'alimentazione combinata 2 volte al mese.
- C'è un intervallo tra la fioritura e la comparsa delle foglie. In questo momento, è necessario ripiantare i bulbi e separare i bambini da essi.
- Man mano che le foglie crescono è necessario ridurre il numero delle annaffiature. Quando il fogliame muore, l'umidità del suolo viene interrotta.
- Durante il periodo di riposo è importante garantire che la temperatura sia a +9 gradi. I parametri non devono essere superati finché la coltura non ricomincia a crescere.
Se l'amaryllis ha smesso di fiorire, è importante assicurarsi che sia adeguatamente curato. In condizioni naturali, è consentito per la coltura utilizzare una miscela di terreno che includa torba, terriccio e sabbia o perlite in proporzioni di 2:2:1. Si consiglia di aggiungere un bicchiere di farina d'ossa a 6 litri di questo substrato.
Quando si pianta un bulbo, la maggior parte dovrebbe essere lasciata sotto terra. L'amarillide non tollera l'eccessiva umidità. Allo stesso tempo, è perfettamente in grado di far fronte alla siccità.
Mancanza di fioritura: ragioni
Il motivo della mancanza di gemme è considerato una violazione dell'ordine naturale. Le principali cause dei problemi includono quanto segue:
- Posizionare la pianta in un luogo con parametri di umidità e temperatura insufficienti.
- Troppo approfondimento del bulbo durante la semina.
- Piantare in un substrato eccessivamente denso. Ciò impedirà lo sviluppo delle radici.
Spostare l'amarillide fuori dall'ombra aiuterà a far fiorire l'amarillide. A volte è sufficiente un semplice cambio di davanzale e di spazio. Se la coltura sperimenta una mancanza di luce per un lungo periodo, il numero di gemme diminuirà.
Inoltre, la fioritura dell'amarillide potrebbe interrompersi se il bulbo è stato congelato. Allo stesso tempo, è sufficiente una piccola esposizione a temperature negative affinché influiscano negativamente sul raccolto. Un altro fattore comune è l'esaurimento dovuto all'abbondanza di bambini, che l'allevatore non separa in modo tempestivo.
Impossibilità di ripristinare l'impianto
Forse il coltivatore non si è adattato al ciclo della pianta e non sa nulla del periodo di recupero. Quando i fiori appassiscono e si formano le foglie, le colture bulbose, di regola, accumulano nuove forze. Ciò avviene non solo a causa del substrato nutritivo, ma anche come risultato del processo di fotosintesi, organizzato dalle foglie. Questo periodo è considerato molto significativo per l'amarillide.
Per una fioritura ottimale, la pianta segue un ciclo annuale completo. Gli esperti consigliano di non tagliare le foglie se sono leggermente appassite, ma di attendere che appassiscano naturalmente. Per fare questo, devono asciugarsi completamente e morire.
Tuttavia, a volte i coltivatori di fiori esperti si trovano ad affrontare la mancanza di boccioli. Un bulbo adulto ha un solo peduncolo. Dopo che 2 potenti infiorescenze appaiono sopra il terreno, questo diventa un peso insopportabile per l'amarillide. Ciò significa che il bulbo, che la scorsa stagione ha funzionato fruttuosamente, non è riuscito a riprendersi. Di conseguenza, ha perso il nuovo ciclo di fioritura.
Prendersi cura delle giovani piante
A volte il motivo della mancata fioritura è che la pianta è troppo giovane. Se l'età della coltura è inferiore a 3-6 anni, potrebbero mancare le risorse per la formazione dei germogli. A casa, tali piante non vanno in letargo, quindi vengono mantenute calde tutto l'anno, fertilizzate e il terreno viene inumidito.Se il bulbo riceve le cure adeguate, non è necessario preoccuparsi della fioritura.
Selezione di un vaso adatto per una pianta
La questione potrebbe riguardare un vaso di fiori. È importante che sia alto e stretto. Quando si sceglie un contenitore, è necessario assicurarsi che tra la cipolla e le pareti passino 2 dita. Questa larghezza è sufficiente. Anche la stabilità del contenitore è di grande importanza. La pianta ha un peduncolo pesante e fiori grandi.
Se il coltivatore sceglie un contenitore più grande, al suo interno si formeranno rapidamente nuovi germogli. Questo non sempre dà risultati. Amaryllis ha bisogno di spazio vicino. Lì la fioritura inizia più velocemente.
La debolezza dei bulbi come causa di problemi alla pianta
Se il bulbo è troppo giovane o debole, i fiori potrebbero non formarsi. Al termine della fioritura, accumula forza e sostanze nutritive. Maggiore è la dimensione del bulbo, maggiore è la probabilità di una fioritura riuscita nella prossima stagione.
I coltivatori esperti consigliano di scegliere bulbi con un diametro di 8-10 centimetri. Se sulla superficie sono presenti radici secche e marce, è necessario rimuoverle.
Estendere il periodo di fioritura di una pianta
Affinché il raccolto fiorisca più a lungo, il contenitore con esso deve essere collocato in un luogo fresco. Lì l’esposizione alle radiazioni ultraviolette non ha importanza. Dopo che il bocciolo è sbocciato, si consiglia di tagliare il peduncolo e metterlo in un vaso. Questo di solito aiuta a stimolare il fiore a inviare nuovi germogli.
C'è anche un'opzione alternativa. Dopo che i boccioli iniziano a fiorire, è necessario rimuovere le antere gialle con una pinza. Si consiglia di farlo prima che il polline cada.
Le azioni del coltivatore dopo l'appassimento dell'amaryllis non hanno poca importanza. Con l'arrivo di settembre dovresti smettere di concimare. Devi annaffiare il fiore moderatamente.Nel mese di ottobre l'umidità del suolo viene completamente interrotta. Di solito in questo momento il raccolto perde attivamente il fogliame. In questo caso, i nutrienti vengono inviati al bulbo. Questa volta inizia il processo di preparazione alla fioritura.
È importante seguire tutti i punti di cura delle colture bulbose. Questa attività richiede esperienza e abilità. I principianti potrebbero non sapere che in inverno l'amarillide può essere trovato non solo in una pentola, ma anche in un contenitore con segatura. Allo stesso tempo, alla fine del primo mese d'inverno, è necessario risvegliare la cultura. Questo deve essere fatto con un'irrigazione di alta qualità. Ciò richiede l'uso di acqua calda.
Possibili difficoltà nella coltivazione di una pianta
La persona stessa non sempre si accorge che le condizioni importanti per questo fiore sono cambiate. Vale la pena considerare che la temperatura non deve superare i +24 gradi. Tuttavia durante la fioritura non dovrebbe scendere sotto i +19 gradi. Se l'amarillide non dispone di tali condizioni, potrebbe indebolirsi e perdere i suoi germogli.
La quantità di luce è di grande importanza. Questa è considerata una condizione importante per una buona fioritura. Se fuori è troppo cupo, dovresti cercare altre opzioni. Inoltre, durante l'irrigazione, alcuni giardinieri violano la procedura. Se usi troppa poca acqua, la parte superiore del terreno potrebbe rimanere asciutta. È anche importante spruzzare la pianta con acqua tiepida.
L'Amaryllis è un raccolto molto bello che integra perfettamente i bouquet e funge da decorazione d'interni. Per ottenere una fioritura rigogliosa e abbondante è necessario seguire alcune regole.