L'amarillide in fiore delizia l'occhio con la bellezza delle sue squisite infiorescenze luminose; è una delle piante da interno più popolari e amate. L'ospite sudafricano è coltivato da tempo e ha molti fan in tutto il mondo. A casa, l'amarillide fiorisce 1-3 volte l'anno, prendersi cura del fiore non è difficile, piantare e coltivare può essere fatto da qualsiasi amante delle piante d'appartamento con poca esperienza.
- Un po 'sulla pianta
- Prendersi cura dell'amarillide a casa
- Requisiti di temperatura per Amaryllis
- Illuminazione per amarilli
- Irrigazione, umidità dell'aria e alimentazione dell'amarillide
- Preparare l'amarillide per il periodo dormiente
- Piantare e ripiantare l'amarillide: regole e suggerimenti
- Metodi di propagazione dell'amarillide
- Propagazione dell'amarillide per seme: tecnica
- Propagazione dell'amarillide da bulbi figlie: tecnica
- Ragioni per la mancanza di fioritura nell'amarillide
Un po 'sulla pianta
Amarillide (Amarillide) è una coltura bulbosa che si trova allo stato selvatico in Sud Africa e Australia. Il luogo di nascita del fiore è la provincia del Capo del Sud Africa.
I coltivatori di fiori si innamorarono della pianta per le sue succulente foglie strette, che si estendono fino a 60 centimetri, un peduncolo alto e denso con boccioli luminosi e rigogliosi e un aroma delicato.
Durante la fioritura il fogliame è assente o allo stato iniziale; in un'infiorescenza ad ombrella si trovano 2-12 fiori. Il fiore è a forma di imbuto con un diametro di 8-15 centimetri. Una pianta ben curata produce 2-3 peduncoli.
I fiori hanno petali densi dai colori ricchi e luminosi. Attraverso la selezione, sono state sviluppate diverse varietà con petali bianchi, rossi, arancioni e rosa. La fioritura dura 1-3 settimane, al termine delle quali la pianta necessita di un periodo di riposo.
Aiuto: l'amarillide viene spesso confuso con l'ippeastrum, che differisce dal nostro eroe per la mancanza di aroma, la forma dei bulbi, la dimensione e il numero dei fiori.
Prendersi cura dell'amarillide a casa
Quando coltivi un raccolto, devi tenere conto di una circostanza importante: la pianta richiede un periodo di riposo, cioè non dovresti tenere costantemente il fiore sul davanzale della finestra. La pianta deve riposare e acquisire forza prima della nuova stagione di crescita. Consideriamo quali condizioni forniscono ai fiori da interno una vita confortevole e una fioritura prolifica.
Requisiti di temperatura per Amaryllis
Quando si coltiva l'amarillide, è importante tenere conto della ciclicità: durante la stagione di crescita e durante la dormienza, la pianta richiede condizioni di temperatura diverse. Quando la pianta è in vacanza si mantiene ad una temperatura di 10-12°, evitando il surriscaldamento.
Durante la crescita e la formazione dei peduncoli fiorali la temperatura si mantiene a 22-24°C, e la coltura si sviluppa più velocemente se le temperature notturne sono leggermente inferiori a quelle diurne (fino a 18°C).
Ad Amaryllis non piacciono le correnti d'aria o il vento freddo dalla finestra. Se il davanzale della finestra è freddo, posiziona una tavola di legno o di plastica espansa sotto il vaso. Dovresti anche proteggerti dall'aria calda proveniente dai radiatori del riscaldamento.
Illuminazione per amarilli
Per la crescita del peduncolo sono necessarie lunghe ore di luce diurna (14-16 ore). Se non c'è abbastanza illuminazione, non otterrai la fioritura selvatica. I germogli devono essere illuminati con lampade apposite.
L'Amaryllis cresce meglio nelle stanze esposte a sud e sud-est. Il fiore ha bisogno di luce brillante ma diffusa. Il peduncolo è orientato verso il sole, come un girasole, in modo che il gambo non si pieghi, il vaso viene regolarmente girato.
Irrigazione, umidità dell'aria e alimentazione dell'amarillide
Si consiglia di conservare il fiore in ambienti con umidità dell'aria del 60-80%, il che è piuttosto problematico con il riscaldamento centralizzato. Le stanze con aria secca devono essere umidificate utilizzando dispositivi speciali.
Alla pianta non piace l'umidità in eccesso: i bulbi si bagnano e la stagione di crescita rallenta. Si consiglia di annaffiare il fiore in un vassoio 1-2 volte a settimana, evitando ristagni d'acqua nel terreno. Non puoi versare acqua sul bulbo, non è necessario spruzzare il fogliame del raccolto.
La pianta viene nutrita solo durante la stagione di crescita. Durante la crescita del peduncolo, i fertilizzanti vengono applicati una volta ogni 2 settimane; durante la fioritura è sufficiente una volta al mese. Per l'alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti minerali liquidi per piante bulbose.
Preparare l'amarillide per il periodo dormiente
Terminata la fioritura si riducono le annaffiature.È necessario attendere che il fogliame e il peduncolo muoiano, quindi tagliare la parte essiccata del fiore a una distanza di 1-2 centimetri dal bulbo. Il periodo dormiente è una parte importante del ciclo di vita, quando il bulbo accumula forza per una nuova stagione di crescita.
La pianta viene trasferita in un luogo fresco, al riparo dalla luce. Innaffia un po' una volta ogni 2 settimane. Il periodo dormiente dura 2-3 mesi, il suo completamento è indicato dalla comparsa di un germoglio.
Piantare e ripiantare l'amarillide: regole e suggerimenti
Quando trapianti un fiore, osserva le seguenti regole:
- La pianta si trapianta ogni 3-4 anni, oppure quando il vaso è evidentemente piccolo, cioè il bulbo è cresciuto e si avvicina ai bordi del vaso.
- Il trapianto viene effettuato dopo la fioritura e la potatura o al termine del periodo di riposo vegetativo.
- Particolare attenzione è riservata alla scelta del piatto. In un contenitore troppo grande la pianta non fiorisce, ma produce piccoli. La regola principale è che la distanza dal bordo del bulbo piantato ai bordi del vaso dovrebbe essere di 3 centimetri.
- Gli amarilli sono fiori alti e pesanti. Per evitare che la pentola si ribalti, è meglio scegliere contenitori in ceramica pesante e spessa.
- Prima della semina, i bulbi vengono sbucciati, le parti danneggiate vengono rimosse, disinfettate in una soluzione fungicida e quindi essiccate.
- Sul fondo del vaso si versa uno strato drenante di 3-4 centimetri, poi un terriccio apposito per piante bulbose.
Il bulbo viene posto nel terreno al centro del vaso, approfondito di 2/3 della dimensione. Il terzo superiore del bulbo dovrebbe sollevarsi dal suolo e respirare.
Metodi di propagazione dell'amarillide
Il modo più semplice e naturale per propagare un fiore è piantare i bambini: i bulbi figlie che formano una pianta adulta. È anche possibile propagare l'amarillide per seme, ma le proprietà varietali non vengono preservate e dovrai attendere 5-8 anni per la fioritura.
Propagazione dell'amarillide per seme: tecnica
I semi rimangono vitali per poco più di un mese e quanto più giovane è il materiale da piantare, tanto maggiore è la possibilità che i semi crescano. Il materiale del seme si ottiene impollinando un fiore con il polline di un altro amarillide. Utilizzando una spazzola morbida, il polline viene raccolto dagli stami e applicato sul pistillo di un'altra pianta. Una scatola si forma in circa un mese.
Quando la capsula si rompe, rimuovi i semi e piantali immediatamente. Utilizzare un contenitore poco profondo con terreno nutriente, approfondendo il seme di 0,5 centimetri. Conservare il contenitore in un luogo caldo e annaffiare regolarmente. Puoi coprire il contenitore con vetro o un sacchetto trasparente.
Quando compaiono i germogli con due foglie, la pianta viene trapiantata in coppe individuali. Ci vorranno diversi anni prima che i bulbi si formino e la pianta fiorisca.
Propagazione dell'amarillide da bulbi figlie: tecnica
Durante la stagione di crescita, il bulbo di un'amarillide adulta sana forma bambini: piccoli bulbi. Vengono accuratamente separati durante il trapianto e piantati in piccoli contenitori con terreno nutriente. Si prendono cura dei bambini, proprio come un fiore adulto. Quando il bulbo cresce, trapiantatelo in un vaso capiente. L'amarillide fiorisce all'età di 3 anni.
Ragioni per la mancanza di fioritura nell'amarillide
La pianta non fiorisce a causa di errori di cura e condizioni di manutenzione improprie. Evidenziamo le ragioni significative della mancata fioritura:
- il vaso è troppo grande: il bulbo forma i bambini, non c'è più forza per forzare il peduncolo;
- al fiore non è stato concesso un periodo di riposo, necessario prima di una nuova stagione vegetativa;
- temperatura scomoda, mancanza di umidità e illuminazione;
- mancanza di concimazione, a causa della quale la pianta non riceveva nutrienti e non riusciva ad espellere il peduncolo;
- il bulbo è troppo profondo nel terreno.
Un altro motivo per la mancanza di fiori è l'infezione della pianta con malattie fungine o parassiti. È necessario ispezionare il bulbo e la parte fuori terra per escludere parassiti e marciumi dell'apparato radicale.
A differenza della maggior parte delle piante da interno, l'amarillide fiorisce in modo brillante e rigoglioso. L'alto peduncolo, i numerosi boccioli e i ricchi colori dei petali deliziano gli amanti del giardinaggio indoor. Non è difficile prendersi cura del fiore; non richiede trapianti, irrorazioni o potature regolari, motivo per cui spesso decora i nostri interni.