Descrizione dell'ippopotamo, sua coltivazione e cura a casa

Hippeastrum è un brillante rappresentante della famiglia delle Amaryllidaceae, originario dei tropici dell'America centrale e del bacino amazzonico. Il nome del fiore da interno è formato da due parole greche: "cavaliere" e "stella". Fu portato per la prima volta in Europa nel XVI secolo e due secoli dopo fu allevato il primo ibrido. La pianta viene spesso confusa con l'amarillide, un rappresentante dei tropici africani. Ma l'ippopotamo differisce nella descrizione e nelle caratteristiche di coltivazione.


Principi di base della coltivazione dell'ippopotamo

Affinché una pianta tropicale possa godere della fioritura, è necessario seguire il regime di irrigazione e selezionare l'illuminazione. Hippeastrum si sente bene nelle seguenti condizioni:

Nome Descrizione
Temperatura +17-25 gradi
Leggero Luminoso ma diffuso
Irrigazione Raro prima della fioritura, abbondante dopo la comparsa del peduncolo
Il miglior condimento 2 volte al mese, prima della fioritura con un complesso minerale per piante decidue, con l'aspetto di un bocciolo - per piante da fiore
Trasferimento Ogni 3-4 anni

L'Hippeastrum fiorisce più volte durante la stagione di crescita attiva. Si consiglia di posizionare il fiore sul lato sud, sud-est, sud-ovest della casa. Il ristagno e il ristagno di umidità sono indesiderabili per questo, avvicinarsit irrigazione attraverso un vassoio.

Da ottobre a gennaio la pianta inizia un periodo dormiente. In questo momento può essere trapiantato. L'Hippeastrum si propaga tramite piante bulbose o semi.

Caratteristiche della cultura dell'ippopotamo

Il fiore appartiene alle piante bulbose. Anche l'Hippeastrum viene confuso con il giglio, poiché la forma dei suoi boccioli aperti è simile.

Caratteristiche della pianta:

  • le foglie sono verdi o viola, lunghe 50-70 centimetri, larghe 4-5 centimetri;
  • il fusto fiorale è cavo, privo di foglie, lungo 35-80 centimetri;
  • i fiori sono bisessuali, 25 centimetri di diametro, 2-6 festoni su un peduncolo;
  • i petali sono lunghi 13-15 centimetri, hanno colori arancio vivo, rosso, giallo e misti;
  • bulbo del diametro di 5-10 centimetri, rotondo o conico.

Il frutto dell'Hippeastrum è una capsula di semi rotonda o angolosa. L'impianto ha le seguenti caratteristiche:

  • i semi appena raccolti sono caratterizzati da un'elevata germinabilità;
  • i boccioli aperti ricordano un bouquet festoso;
  • i fiori appassiscono nel giro di dieci giorni.

Descrizione dell'ippopotamo

Si consiglia di spostare l'ippopotamo in una casa di campagna in estate e piantarlo nel terreno senza rimuoverlo dal vaso. I bulbi delle piante grandi contengono più sostanze nutritive, quindi germinano meglio di quelli piccoli.

Prendersi cura dell'ippopotamo a casa

In botanica si conoscono 90 specie di piante tropicali. L'Hippeastrum è un geofita, cioè accumula sostanze nutritive durante la stagione di crescita e va in letargo quando le condizioni ambientali diventano sfavorevoli, ad esempio, si verifica la siccità o la temperatura scende al di sotto del comfort.

Requisiti di illuminazione per l'ippopotamo

La pianta ama la luce, ma non tollera i raggi diretti del sole cocente. Le tende per finestre in tessuto traslucido o la pellicola protettiva solare adesiva sul vetro aiutano a diffondere la luce.

Per garantire uno sviluppo uniforme del fogliame, il vaso deve essere girato di tanto in tanto.

Temperatura ottimale per l'ippopotamo

La temperatura favorevole per il fiore durante il periodo di attività è di +20-25 gradi. La fioritura durerà più a lungo se raffreddi leggermente il clima nella stanza con l'ippeastrum a +18 gradi. La diminuzione e l'aumento della temperatura dovrebbero avvenire gradualmente. Cambiamenti improvvisi porteranno a uno sviluppo più lento delle piante e a una caduta prematura delle foglie.

Regole per l'irrigazione dell'ippopotamo

Dopo il risveglio, il fiore non ha bisogno di molta umidità.È necessaria un'irrigazione abbondante dopo che l'ippopotamo ha prodotto un peduncolo. Il terreno nel vaso deve essere mantenuto sempre umido, ma l'acqua non deve ristagnare. L'irrigazione eccessiva minaccia il fiore di marciume radicale e avvizzimento.

Descrizione della foto dell'ippopotamo

Il modo ideale per mantenere l'ippopotamo in equilibrio idrico è chiamato irrigazione di fondo. Il vaso da fiori viene posto in un vassoio riempito con acqua tiepida. L'umidità penetrerà attraverso i fori sul fondo e saturerà gradualmente il terreno verso l'alto. L'acqua deve essere periodicamente aggiunta alla padella. Con questo metodo di irrigazione la pianta assorbirà tutto il liquido di cui ha bisogno.

Nutrire l'ippopotamo: raccomandazioni e suggerimenti

Durante il periodo di crescita delle foglie, il fiore ha bisogno di azoto e, con l'inizio del germogliamento, di potassio e fosforo. Il primo compito sarà affrontato da un complesso di fertilizzanti contenenti azoto destinati alle piante decidue ornamentali. Si applica una volta ogni due settimane.

Prima dell'inizio della fioritura, la concimazione a base di azoto viene annullata e sostituita con la concimazione a base di fosforo-potassio. Le sostanze necessarie contengono fertilizzanti complessi destinati alla fioritura di piante da interno.

Quando i gambi dei fiori raggiungono i 12 centimetri di altezza, è necessario aggiungere all'acqua per l'irrigazione il permanganato di potassio fino a quando appare un colore rosa pallido. Dopo 5 giorni potete applicare il fertilizzante per la fioritura e ripetere la concimazione ogni due settimane fino al completamento del ciclo vegetativo.

Trapianto di ippeastrum: istruzioni passo passo

La pianta viene trapiantata per la prima volta all'età di quattro anni. Uno stato di riposo è il momento migliore per cambiare il luogo di residenza dell'ippeastrum.

Descrizione della foto dell'ippopotamo

Come ripiantare un fiore:

  • scegli un vaso in base alle dimensioni del bulbo in modo che la distanza tra esso e il muro non superi i 20 millimetri;
  • Disporre sul fondo del vaso un drenaggio costituito da sassolini o sassolini di granito;
  • Per la semina, preparare una miscela di sabbia grossolana, erba e terreno fogliare. Mescolare tutti i componenti in due parti, aggiungendo una parte di humus. Il terreno del giardino deve essere prima calcinato nel forno. È adatta anche una miscela già pronta acquistata in negozio per piante bulbose;
  • rimuovere il bulbo dell'ippopotamo con una zolla di terra vecchia;
  • Fai un buco nel terreno nel vaso preparato delle dimensioni del bulbo e installalo in modo che sporga di un terzo sopra il terreno.

L'ippopotamo trapiantato non viene annaffiato finché non mostra segni di risveglio dal letargo.

Metodi di propagazione dell'ippeastrum

Il fiore viene raramente propagato dai semi. Affinché l'ippopotamo possa formare un baccello in condizioni interne, deve essere impollinato artificialmente. Il polline viene trasferito di fiore in fiore con una spazzola a setole naturali. Quando il frutto è maturo, i semi devono essere immediatamente messi nel terreno, poiché difficilmente germinano allo stato secco.

Molto spesso, i coltivatori di fiori propagano l'ippeastrum utilizzando bambini bulbosi, combinando questo processo con il trapianto:

  • si ispeziona il bulbo tolto dal vaso;
  • i bambini facilmente separabili vengono spezzati e quelli che sono strettamente attaccati vengono lasciati o tagliati con una lama sottile e affilata;
  • i punti di rotture e tagli sono cosparsi di cenere di legno.

I bulbi così ottenuti vengono piantati in vasi separati.

Descrizione della foto dell'ippopotamo

Un altro modo per propagare l'ippopotamo è dividere il bulbo. Si effettua dopo l'ultima fioritura in autunno. Procedura:

  • esporre il bulbo nel vaso per due terzi;
  • rimuovere le incrostazioni esterne;
  • tagliare le foglie rimanenti con una piccola parte della sommità del bulbo;
  • Utilizzando una lama affilata, tagliate la cipolla in quattro parti uguali, senza raggiungere il terzo inferiore, che rimane nel terreno;
  • Separare i bordi dei tagli inserendovi ferri da maglia in legno o plastica.

Prenditi cura del bulbo diviso come una pianta normale, nutrilo con fertilizzante azotato quando emergono le foglie. Nella primavera dell'anno successivo il bulbo potrà essere finalmente diviso e le sue parti piantate.

Il periodo di riposo dell'ippopotamo: caratteristiche e raccomandazioni

Il periodo di riposo per la pianta arriva a novembre. I preparativi per il letargo iniziano riducendo le annaffiature a settembre. Quando le foglie sono completamente cadute, il vaso con il bulbo viene trasferito in un luogo buio.

L'ippopotamo rimane dormiente per 1,5 mesi, non necessitando di umidità. Dopo questo periodo, il vaso con la pianta viene nuovamente posizionato sullo stesso davanzale soleggiato. Il bulbo trattiene le sostanze nutritive, quindi prende vita se esposto alla luce e al calore. Quindi l'irrigazione e le cure precedenti vengono gradualmente riprese.

Affinché l'ippopotamo fiorisca in un determinato momento, il periodo dormiente viene deliberatamente aumentato o diminuito.

Descrizione dell'ippopotamo

Fioritura dell'Hippeastrum: come ottenere una fioritura abbondante

A volte la pianta si trova in un vaso senza segni di deterioramento, ma non produce gambi di fiori. Per risvegliare l'attività vitale in esso, è necessario riconsiderare la procedura di cura.

Modi per stimolare la fioritura dell'ippopotamo

La pianta fiorirà se le condizioni ambientali cambiano. I fioristi utilizzano i seguenti metodi:

  • sposta il vaso in un luogo più soleggiato o rendi la luce più diffusa;
  • controlla l'irrigazione, forse è necessaria più umidità;
  • nutrire la pianta.

L'assenza di fioritura significa che al fiore manca qualcosa o sta sprecando energia in altri processi.

Ragioni per la mancanza di fioritura nell'ippopotamo

I giardinieri citano l'irrigazione irregolare, l'alimentazione eccessiva con fertilizzanti azotati e il danno alle radici come ragioni comuni per cui una pianta non ha fretta di produrre gambi di fiori.Meno comunemente, la fioritura dell'ippeastrum è impedita da insetti nocivi: acari, cocciniglie e cocciniglie.

Prendersi cura dell'ippopotamo dopo la fioritura

L'Hippeastrum ha bisogno di riposo affinché nel nuovo ciclo vegetativo fiorisca altrettanto brillantemente e abbondantemente. La cura dopo la fioritura alla fine del ciclo vegetativo si riduce alla graduale abolizione di tutte le misure agrotecniche.

Non è necessario concimare il fiore o aggiungere acqua nella padella. Le foglie e i gambi dei fiori gradualmente seccheranno e cadranno. È impossibile tagliare in modo mirato la parte macinata dell'ippeastrum. Quando rimane un bulbo dal bouquet in vaso, la pianta è pronta per andare in pensione.

Descrizione della foto dell'ippopotamo

Possibili problemi durante la coltivazione dell'ippeastrum e modi per risolverli

Molto spesso, i coltivatori di fiori affrontano i seguenti problemi:

  • peronospora fungina: strisce rosse e macchie sulle foglie. Le parti fuori terra interessate devono essere tagliate, comprese quelle sul bulbo. Trattare le sezioni con HOM con ossicloruro di rame. Riponete il bulbo in un luogo asciutto, e dopo cinque giorni piantatelo in terreno fresco;
  • foglie ingiallite: la pianta reagisce a un vaso angusto, alla mancanza o all'eccesso di fertilizzanti. Il giallo sulle foglie indica anche la fine del ciclo vegetativo;
  • un fondo troppo cresciuto: il fenomeno è chiamato tallone. Non interferisce con la vita del fiore e scompare da sola;
  • Le radici marce sono il risultato di un lungo ammollo del bulbo prima della semina, di un'irrigazione eccessiva e di un tentativo di risvegliare il fiore prima del previsto. Le radici colpite devono essere tagliate, il bulbo trattato con il farmaco antifungino "Maxim", piantato in terreno fresco e annaffiato dall'alto.

L'ippeastrum con un piccolo bulbo è un evento normale con fioritura abbondante e un gran numero di bambini. Altrimenti significa che la pianta non ha abbastanza luce.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino