Le campanule sono sempre associate ai prati boschivi e all'estate. Ma per ammirarli non è necessario andarli a cercare nella foresta. Puoi piantare il platycodon nella tua zona. Inoltre, piantare e prendersi cura del Platycodon non è difficile.
- Descrizione e caratteristiche
- Varietà popolari
- Album
- Conchiglia rosa
- Marysil Blu
- Fata della neve
- Fiocco di neve
- Maestro di Perla
- Apoyama
- Figi
- Fiorista di rose
- Crescere in piena terra
- Date di semina
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Spruzzatura
- Preparazione per l'inverno dopo la fioritura
- Malattie e parassiti
- Marciume grigio
- Talpe e topi
- Lumache
- Caratteristiche di crescere in casa
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Utilizzo
- etnoscienza
- cucinando
- Progetto
Descrizione e caratteristiche
Il Placticodon è una campanula a fiore grande. L'altezza dei cespugli può variare da 20 a 80 cm, l'ombra delle infiorescenze è diversa. Principalmente blu, bianco, rosa e lilla. I fiori hanno un diametro grande. La pianta è perenne. Ma a differenza della maggior parte delle piante perenni, non è consigliabile ripiantare il Platycodon. La pianta non tollera bene il trapianto e preferisce crescere in un posto.
Varietà popolari
Gli allevatori hanno sviluppato un gran numero di varietà di Platycodon. La principale differenza tra le varietà è l'ombra delle infiorescenze.
Album
Gli steli sono eretti, l'altezza del cespuglio è di 60-80 cm, le infiorescenze sono grandi, circa 8 cm di diametro, sui petali dei fiori compaiono spesso venature blu. Il periodo di fioritura è giugno-agosto.
Conchiglia rosa
Il cespuglio cresce fino a 85 cm, le infiorescenze sono grandi, circa 8 cm di diametro, l'ombra dei petali è rosa intenso. Sembra fantastico in piantagioni singole quando si decorano i bordi.
Marysil Blu
È una delle varietà più popolari di Platycodon. Le infiorescenze sono grandi, di colore blu intenso. I cespugli sono di medie dimensioni.
Fata della neve
I fiori sono bianchi o lilla tenue. Sui petali compaiono venature blu. L'altezza del cespuglio è di circa 80 cm Il periodo di fioritura è giugno-agosto.
Fiocco di neve
Una varietà a crescita bassa alta fino a 50 cm, le infiorescenze sono bianche, semidoppie.
Maestro di Perla
Questa varietà è caratterizzata da una tinta rosa di infiorescenze.
Apoyama
Esternamente, il fiore ricorda le campane di campo. Una varietà a crescita bassa alta fino a 20 cm, il fogliame è grande, le infiorescenze sono blu-viola.
Figi
La varietà Platycodon Fiji è una miscela di colori. Infiorescenze di tre tonalità: rosa, bianco e blu. I cespugli sono alti circa 60 cm, i fiori sono grandi, 6-7 cm di diametro.
Fiorista di rose
Il cespuglio è alto, l'altezza degli steli è di 70-85 cm, i fiori sono rosa pallido, 8 cm di diametro.
Crescere in piena terra
Coltivare il Platycodon non è difficile. La pianta è abbastanza senza pretese. La cosa principale è fornire condizioni favorevoli per la crescita.
Date di semina
La semina dei semi delle piante dipende dalla regione di residenza. Nelle regioni centrali e nella regione del Volga, il materiale di semina viene seminato a metà marzo. Nel sud i semi possono essere seminati diverse settimane prima. E nel nord, al contrario, 1-2 settimane dopo.
Selezione di una posizione
La pianta preferisce crescere in zone soleggiate, ma può tollerare una leggera ombra..
Requisiti del suolo
Il Platycodon ama crescere in terreni asciutti e ben drenati. Il fiore non tollera le acque sotterranee vicine.
Schema di impianto
I semi di Platycodon possono essere seminati direttamente nel terreno quando fuori fa abbastanza caldo.
Processo di semina:
- Il terreno è diserbato.
- Rimuovere le erbacce.
- Fai dei solchi poco profondi e semina i semi.
- Cospargere il materiale di semina con la terra.
Al termine della semina, annaffiare generosamente i semi con acqua riscaldata.
Cura
Prendersi cura di un raccolto non è molto diverso dal prendersi cura della maggior parte dei fiori.
Irrigazione
I cespugli dovrebbero essere annaffiati secondo necessità. Non dovresti innaffiare eccessivamente i fiori, ma non vuoi nemmeno lasciare seccare il terreno. Innaffia il giardino fiorito dopo il tramonto con acqua riscaldata.
Allentamento e diserbo
Spesso non è necessario diserbare un'aiuola. È sufficiente allentare il terreno una volta ogni due settimane. Le erbacce vengono estirpate così come appaiono sul sito.
Il miglior condimento
La prima concimazione può essere effettuata dopo che le piantine iniziano a germogliare. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto. Nella seconda metà della stagione le piante possono essere annaffiate con fosforo e potassio. Vengono utilizzati anche fertilizzanti organici. I letti vengono cosparsi di cenere di legno e poi annaffiati.Oppure annaffialo con infusi di erbacce.
Spruzzatura
Quando si coltiva all'aperto, non è necessario spruzzare i cespugli. Durante l'irrigazione da un annaffiatoio e quando piove, ciò avviene naturalmente.
Preparazione per l'inverno dopo la fioritura
Platycodon tollera bene lo svernamento. La pianta è resistente al gelo, quindi sopravvive anche al freddo intenso. Ma è meglio coprire l'aiuola con rami di abete rosso per l'inverno. I cespugli vengono tagliati prima dell'inizio dell'inverno.
Malattie e parassiti
Spesso, quando si coltivano i raccolti, bisogna fare i conti con parassiti e malattie.
Marciume grigio
Durante i periodi di elevata umidità, la pianta può sviluppare marciume grigio. Per combattere la malattia, è necessario allentare bene il terreno e smettere di irrigare per un po'. In futuro, non bagnare eccessivamente i letti. Se ci sono cespugli gravemente colpiti, vengono dissotterrati e gettati via. Il terreno viene poi trattato con fungicidi. Sono adatti ad esempio la poltiglia bordolese o il Topsin-M. Dopo 10 giorni si consiglia di ripetere il trattamento.
Talpe e topi
I problemi maggiori sono causati da topi e talpe, che rosicchiano il sistema radicale dei fiori. Trovare un modo efficace per sbarazzarsene è piuttosto difficile. Ad esempio, puoi soffiare il fumo attraverso i fori. Oppure posiziona trappole avvelenate nell'area. Ma questo metodo è più adatto ai topi.
Lumache
Un altro problema che dobbiamo affrontare sono le lumache. Se ce ne sono pochi, le piante vengono spruzzate con infuso di aglio. Aiuta anche spolverare i cespugli con cenere di legno. Se ci sono molte lumache, spruzzare con prodotti chimici aiuterà.
Caratteristiche di crescere in casa
Il raccolto viene coltivato anche in casa. Per fare questo, i semi vengono immediatamente piantati in vasi in cui cresceranno i cespugli.Piantare non è diverso dalla semina all'aperto. Quando le piantine crescono, possono essere trapiantate (se i cespugli crescono troppo vicini l'uno all'altro). Si consiglia di posizionare i vasi su finestre soleggiate.
Anche le caratteristiche di cura non sono diverse da quelle stradali. A meno che tu non debba estirpare il terreno. La cultura si sente benissimo a casa in vaso. Fiorisce abbondantemente in condizioni favorevoli.
Riproduzione
Esistono tre modi per riprodurre il Platycodon. Ma il più efficace è quello del seme.
Semi
È meglio coltivare il Platycodon dai semi. Altri metodi sono meno efficaci. I semi possono essere acquistati presso il negozio o raccolti da soli. Il tasso di germinazione dei semi è molto alto. Il materiale vegetale viene raccolto da infiorescenze completamente sbiadite. I semi si raccolgono in autunno. Le infiorescenze dovrebbero fiorire completamente e la scatola con il materiale vegetale dovrebbe asciugarsi e iniziare a rompersi.
Talee
Un altro metodo sono le talee. Ma la maggior parte dei coltivatori di fiori dubita di questo metodo. Molto spesso le talee non attecchiscono. Le talee vengono tagliate dai germogli dello stelo, lunghi almeno 10 cm e devono avere almeno due internodi.
All'inizio della primavera, le talee vengono interrate in terreno speciale per colture floreali e coperte con una bottiglia tagliata per creare un effetto serra. Quando mettono radici, vengono piantati nel terreno.
Dividere il cespuglio
La riproduzione dividendo il cespuglio è il metodo peggiore e inaffidabile. Il Platycodon è una di quelle colture a cui non piace il trapianto. A causa del suo fragile apparato radicale, è difficile tollerare i cambiamenti di posizione. Pertanto, è meglio non correre rischi e non propagare l'arbusto in questo modo.
Utilizzo
Platycodon viene utilizzato non solo per decorare le aiuole sul sito. Viene utilizzato anche nella medicina popolare e persino in cucina.
etnoscienza
Il platycodon non solo può decorare il giardino, ma anche curare alcune malattie. I fiori sono usati nella medicina popolare. Prima di utilizzare un rimedio popolare per il trattamento, è necessaria la consultazione con un medico.
La cultura è popolare nella medicina popolare cinese. Il rizoma viene utilizzato per il trattamento. Contiene vitamine del gruppo B, fosforo, ferro, inulina, saponine e proteine. Viene utilizzato come antinfiammatorio ed espettorante.
cucinando
Il platycodon ha trovato applicazione anche in cucina. Ad esempio, le campanelle possono essere utilizzate come decorazione per i dolci. Le infiorescenze vengono prima candite affinché non secchino, e poi utilizzate come decorazione.
Le radici vengono utilizzate anche in cucina. Hanno un odore particolare e un sapore un po' amaro. Il rizoma viene utilizzato per marinare gli spiedini, cucinare stufati, zuppe e verdure.
Progetto
La pianta sembra ugualmente buona sia nelle piantagioni di gruppo che in quelle singole. Il confine vicino ai sentieri del giardino fatto di platycodon sembrerà particolarmente impressionante.