Il piretro è una delle piante senza pretese piantate dai giardinieri. Produce spettacolari infiorescenze di vari colori. In apparenza ricordano i fiori di camomilla. Questa pianta ha anche proprietà medicinali. I suoi fiori sono utilizzati attivamente nella medicina popolare per curare molte malattie. Di seguito sono riportate informazioni su come piantare e prendersi cura del piretro in giardino.
- Descrizione generale e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi di un fiore
- Varietà di piretro
- Sottigliezze di atterraggio
- Terreno e contenitore
- Cura della piantina
- Trapianto
- Regole per la cura dei fiori
- Irrigazione
- Alimentazione e fertilizzante
- Rifinitura
- Svernamento
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione generale e caratteristiche
Il piretro ha diversi nomi: fanciulla del crisantemo, Matricaria eccezionale, camomilla dalmata, caucasica. Coltivato principalmente come annuale. L'altezza dei cespugli varia tra 20 centimetri e 1 metro.
Il sistema radicale è potente. Le foglie sono sezionate in modo pinnato, di colore verde brillante. Emanano un profumo di crisantemo. I boccioli sono colorati di bianco, crema, giallo, rosa. Fioriscono a fine maggio o inizio giugno. La fioritura dura fino al gelo.
Vantaggi e svantaggi di un fiore
Le qualità positive del piretro includono le seguenti caratteristiche:
- aspetto spettacolare delle piante;
- lungo periodo di fioritura;
- facilità di cura;
- buona immunità;
- Possibilità di utilizzo come pianta recisa.
Non sono state identificate carenze significative nella camomilla dalmata.
Varietà di piretro
Gli esperti hanno sviluppato molte varietà di cultura. I principali:
- Partenio. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 50 centimetri. Fiori semplici o doppi. Sono dipinti di bianco o giallo. Le varietà più apprezzate: Silbeoteppich, Dal White, Virgo.
- Scudo di piretro. Questa è una varietà alta del raccolto. Sullo stelo crescono 15-20 fiori. Sono raccolti in scudi sciolti. I boccioli con petali bianchi sbocciano a giugno.
- Camomilla Robinson. I grandi boccioli della cultura sono colorati di rosa, rosso, viola. I giganti di Robinson fioriscono a giugno. La Matricaria di questa varietà tollera bene l'ombra parziale.
- Rosa piretro. I germogli della pianta crescono fino a 70 centimetri. Quando sono completamente fioriti, i boccioli della camomilla persiana raggiungono un diametro di 5 centimetri. I petali del fiore sono rosa, il centro è giallo.
- Rosso piretro. Si chiama anche camomilla caucasica, poiché il luogo di nascita del fiore è il Caucaso. Le foglie del raccolto vengono sezionate due volte in modo pinnato.I petali dei boccioli sono di ciliegio scuro.
- Il piretro bianco è una pianta perenne. I petali dei boccioli sono dipinti di bianco. Le infiorescenze possono essere semplici o doppie. L'altezza dei cespugli è di 20-100 centimetri.
- Giganti piretro cremisi. Le grandi infiorescenze della cultura a forma di camomilla sono colorate di cremisi. Le foglie sono aggraziate e piumate. I cespugli tollerano bene gli inverni rigidi.
- Piretro Palla d'oro. La pianta perenne viene coltivata come annuale. L'altezza dei cespugli è di 20-25 centimetri. I cestini sferici delle infiorescenze sono dipinti di giallo. Il loro diametro è di 3-4 centimetri.
- Piretro doppio. Le infiorescenze del raccolto hanno una doppia forma. I petali possono essere colorati di bianco, giallo, rosa.
Informazioni aggiuntive. La pianta è utilizzata nella medicina popolare come antipiretico. Per questa proprietà, la cultura ha ricevuto il nome "piretro", che si traduce come "febbre", "calore".
Sottigliezze di atterraggio
La Matricaria inizia a piantare alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Il materiale del seme è pre-stratificato.
Terreno e contenitore
Molti giardinieri preferiscono la pre-coltivazione dai semi. Per la semina scegliere contenitori con i bordi bassi. Sono riempiti con una miscela di torba e sabbia. I semi vengono distribuiti sulla superficie, spruzzati con acqua da un flacone spray e leggermente cosparsi di substrato. Per mantenere le condizioni della serra, il contenitore è coperto con pellicola.
Cura della piantina
La scatola con i semi viene posta in una stanza con una temperatura di 18-20 °C. Il materiale di copertura viene rimosso ogni giorno per ventilare le colture. Dopo che i germogli sono emersi, il film viene rimosso. Quando si saranno formate 3-4 foglie sulle piantine, iniziare la raccolta. Per fare questo, ogni cespuglio viene accuratamente preso con una pinzetta e piantato in un piccolo vaso.2 settimane prima di piantare in un luogo permanente, i giovani cespugli iniziano a indurirsi.
Trapianto
La Matricaria viene piantata sul sito dopo che la minaccia del gelo è passata. Per la semina, seleziona un'area illuminata dal sole nelle ore mattutine e serali. Quasi tutti i tipi di colture tollerano bene l'ombra parziale.
Piantare piantine in piena terra viene fatto come segue:
- scavare buche profonde 20-25 centimetri ad una distanza di 25-30 centimetri;
- piantare cespugli con una zolla di terra;
- coprire con il substrato;
- annaffiare abbondantemente.
Per preservare l'umidità, l'area può essere pacciamata con torba, paglia ed erba falciata.
Regole per la cura dei fiori
La cura consiste nell'annaffiare e nutrire periodicamente le piante. Per mantenere l'aspetto decorativo del raccolto, gli steli con i boccioli sbiaditi vengono tagliati.
Irrigazione
Il piretro ha un apparato radicale ben sviluppato. Pertanto, i cespugli non necessitano di annaffiature frequenti. Il terreno viene irrigato solo in caso di siccità prolungata. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato. La procedura favorisce la circolazione dell'aria necessaria per l'apparato radicale.
Alimentazione e fertilizzante
Il piretro preferisce crescere in terreni fertili. Pertanto, i nutrienti vengono aggiunti almeno 3 volte a stagione. Usa integratori minerali complessi. Quando si scava il terreno, viene aggiunto letame marcito.
Rifinitura
I germogli appassiti vengono rimossi. La procedura contribuisce all'aspetto decorativo del cespuglio. Inoltre, nuovi germogli cresceranno dai germogli laterali dormienti. Entro la fine della stagione il giardiniere potrà ammirare i nuovi pennelli fioriti.
Svernamento
Le parti aeree delle specie perenni di piretro vengono tagliate nel tardo autunno. Il cerchio del tronco d'albero è cosparso di torba o letame marcito. Il materiale pacciamante impedirà il congelamento delle radici. All'inizio della primavera, il pacciame viene rastrellato.
Protezione da malattie e parassiti
Il piretro ha una buona immunità. Il raccolto è raramente colpito da malattie e parassiti. Il fungo si forma, di regola, da un eccesso di umidità nel terreno. Pertanto, è necessario annaffiare le piante moderatamente. I fungicidi vengono utilizzati per prevenire l'insorgenza di malattie. I cespugli colpiti dalla putrefazione vengono rimossi dal sito.
Gli insetticidi vengono utilizzati per prevenire ed eliminare gli insetti dannosi. Le lumache che mangiano le foglie vengono raccolte a mano.
Metodi di riproduzione
La camomilla dalmata può essere propagata sul sito per seme, dividendo il cespuglio o talea. La propagazione dei semi viene effettuata alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Il seme viene prima piantato in un contenitore poco profondo. Man mano che le piante si sviluppano, vengono piantate in contenitori separati. I cespugli cresciuti sono piantati nel terreno.
Per le talee, tagliare i germogli della radice. Le parti inferiori vengono trattate con uno stimolatore della crescita e piantate in vasi con terreno sciolto. I contenitori sono ricoperti con pellicola. Presto inizieranno a formarsi radici sulle talee. Sul sito vengono piantati germogli ben radicati. Una volta ogni 2-3 anni, il piretro perenne viene diviso. La procedura viene eseguita in autunno. Il sistema radicale viene scavato e diviso in parti. Ogni divisione viene piantata in una buca precedentemente preparata.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le varietà di piretro a bassa crescita vengono utilizzate per bordare le aiuole e piantate come confine lungo il sentiero del giardino. I cespugli alti possono essere piantati come un'isola separata sullo sfondo del prato. La cultura decora anche mixborder, creste e aiuole. Le piante sembrano impressionanti in combinazione con campanelle, digitali e garofani.