I narcisi, insieme ai tulipani, ai giacinti e ai crochi, sono una decorazione primaverile per il giardino. Ne esistono di diverse tipologie e con diversi periodi di maturazione. I narcisi di Mount Hood sono un tipo di piantagione spettacolare con fiori tubolari bianchi. Sono utilizzati sia dai paesaggisti che dai giardinieri per abbellire l'area, tagliare per i mazzi di fiori e anche per forzare la data prevista.
Descrizione e caratteristiche
La varietà Mount Hood appartiene al gruppo dei narcisi a tromba. Fioriscono in aprile-maggio con spettacolari fiori grandi (fino a 12 centimetri di diametro).Il loro colore varia dall'avorio al bianco neve. La lunghezza dei peduncoli raggiunge i 40 centimetri. Mount Hood è apprezzato per il suo colore delicato e il leggero aroma floreale.
Come piantare
Affinché il narciso fiorisca il prima possibile, è necessario determinare correttamente i tempi e il luogo di semina, nonché sapere in quale terreno ea quale profondità piantarlo. I bulbi malati vengono scartati, quelli rimanenti vengono disinfettati in una soluzione a bassa concentrazione di permanganato di potassio. Dopo aver piantato i narcisi, il terreno viene pacciamato con torba.
Date di semina
Il periodo migliore per piantare i bulbi è l'autunno. La particolarità dello sviluppo dei narcisi è che per la fioritura richiedono mantenimento per 2-2,5 mesi in condizioni fredde. Quando pianta in autunno, il giardiniere rispetta questi requisiti culturali. Se non hai avuto il tempo di piantare in autunno, i bulbi possono essere piantati in primavera, ma prima conservali in frigorifero.
Requisiti del suolo
Il narciso di Mount Hood non è impegnativo per i terreni, ma si svilupperà male in terreni troppo poveri. I terreni argillosi sono i più accettabili; nei terreni argillosi è necessario aggiungere 10 chilogrammi di torba o 20 chilogrammi di sabbia per 1 m². Il terreno troppo leggero e sabbioso non è adatto a causa della sua incapacità di trattenere l'umidità e il calore.
Selezione di una posizione
Sebbene i narcisi di Mount Hood amino l'umidità, non possono tollerare l'acqua stagnante, che può far bagnare il bulbo. Pertanto, i siti di impianto vengono selezionati con bassi livelli di falda freatica, aperti, protetti dal vento. Puoi piantare bulbi sotto gli alberi: quando le foglie fioriscono, i narcisi hanno il tempo di fiorire.
Come piantare
Il processo di atterraggio viene eseguito come segue:
- la terra viene scavata, allentata, se necessario viene aggiunta sabbia o torba;
- vengono scavati dei buchi, la cui profondità dipende dalla dimensione del bulbo: per gli adulti - 12-15 centimetri, per i bambini - 8-10 centimetri;
- la distanza tra i bulbi è di 12-15 centimetri;
- il buco viene inumidito, il bulbo viene steso al suo interno, quindi il sito di semina viene coperto di terra.
Consiglio! I giardinieri esperti consigliano di piantare i narcisi ad una profondità determinata dall'altezza di 3 bulbi.
Cura
Il narciso di Mount Hood è facile da curare. Ha bisogno di annaffiature, allentamenti, diserbo e taglio tempestivi dei gambi dei fiori secchi. Quando il cespuglio cresce, deve essere diviso, posizionando i bambini separatamente. Di solito la procedura viene eseguita una volta ogni 4-5 anni.
Sarchiatura e allentamento
Le piantagioni devono essere diserbate, altrimenti le erbacce ostruiranno le piante e non saranno in grado di svilupparsi. È meglio raccogliere le erbacce a mano per non ferire i bulbi e per non tagliare prematuramente le foglie di cui i narcisi hanno bisogno per far crescere il bulbo. Allentare il terreno superficialmente: la procedura favorisce l'accesso dell'aria alle radici della pianta.
Irrigazione
Se durante la stagione piove abbastanza, i narcisi non necessitano di annaffiature aggiuntive. L'eccessiva umidità fa marcire i bulbi. Se il clima è secco e caldo, è necessario annaffiare le piante. Le piantagioni necessitano soprattutto di umidità dopo la fioritura fino alla fine di giugno, cioè prima che le foglie inizino a ingiallire.
Fioritura
Il Narciso Mount Hood è una varietà a fioritura precoce. A seconda della regione di coltivazione, la fioritura avviene a fine aprile o inizio maggio. I peduncoli possono essere tagliati nella fase di fioritura per conservarli in un vaso. Le frecce dei fiori che si sono seccate sul cespuglio vengono rimosse, altrimenti fisseranno i semi, togliendo la forza del bulbo.
Importante! Le foglie delle bulbose non vengono rimosse dopo la fioritura: attraverso di esse avviene la respirazione e lo sviluppo della parte sotterranea della pianta.
Riproduzione
Quando i cespugli diventano grandi, i narcisi al loro interno diventano più piccoli, poiché iniziano a mancare luce e spazio per lo sviluppo. Per piantare i bulbi si dissotterrano nel mese di luglio, dopo che le foglie sono completamente essiccate. Il materiale di piantagione viene essiccato, le parti tagliate vengono cosparse di carbone attivo.
Le piante bulbose vengono piantate in un luogo permanente in autunno.
Utilizzo
I narcisi di Monte Hood vengono piantati in un'aiuola accanto alle prime bulbose: tulipani, giacinti, muscari e altre varietà di narcisi. Sembreranno impressionanti sullo sfondo di un prato, arbusti sempreverdi e conifere a bassa crescita. Le piante vengono utilizzate per la decorazione interna in forma tagliata, nonché per la preparazione entro la data richiesta, ad esempio l'8 marzo.