Il pisello topo è una pianta perenne che fiorisce da giugno a settembre. La coltura non è utilizzata nella medicina ufficiale, ma viene spesso utilizzata per preparare rimedi popolari. La pianta contiene molti componenti utili. Grazie a ciò, la coltura può essere utilizzata per eliminare il gonfiore, guarire le ferite e alleviare il dolore. È importante tenere conto del fatto che la pianta contiene componenti tossici.
Descrizione della pianta
Questa coltura erbacea presenta un fusto ramificato che raggiunge un'altezza di 130-150 centimetri. È ricoperto da piccole fibre grigie sulla parte superiore. Le foglie pennate assomigliano un po' all'acacia. Ci sono viticci arricciati sulle punte dei rami. Contribuiscono alla crescita della cultura. Con l'aiuto di questi elementi la pianta si aggrappa ad altre superfici.
Durante la fioritura, che dura da giugno a settembre, i rami della coltura si piegano leggermente verso terra. Allo stesso tempo, la pianta sembra molto decorativa. I suoi fiori possono essere di colore viola, bianco o oltremare.
Spesso su 1 ramo ci sono fino a 40 gemme di forma insolita. Raggiungono i 10 millimetri di lunghezza. I petali allungati sbocciano solo alle estremità dei fiori. Due di loro hanno un colore più scuro e venature contrastanti, mentre due hanno un colore più chiaro. Combinazioni così insolite aggiungono gusto alla progettazione del paesaggio.
I tipi più comuni di piselli di topo includono quanto segue:
- Recinzione: in realtà si trova lungo le recinzioni. Questa cultura avvolge i suoi viticci attorno alla staccionata. A volte copre la superficie con un tappeto continuo. La pianta è caratterizzata da fiori rosa-viola o viola. Le stipole del gozzo contengono tasche nettarie che attirano le formiche. Aiutano a respingere i parassiti. I fagioli sono il tipo di coltura più ristretto. Dopo la maturazione acquisiscono un colore nero.
- Comune: i suoi fiori formano grappoli e possono essere di colore viola o rosa. I semi contengono alcaloidi tossici. Tuttavia i semi hanno un sapore sgradevole, motivo per cui nessuno li mangia.
- Foresta: si trova nelle foreste e nelle radure.Questa coltura è caratterizzata da fiori bianchi a cinque membri, che presentano venature viola vicino alla gola. Le foglie sono di forma rotonda o ovoidale e sono disposte a coppie di 6-10 pezzi. Questa varietà è considerata la più lunga. Il flagello raggiunge diversi metri.
- La semina è una varietà ramificata a crescita bassa che viene utilizzata per produrre insilato. Per fare questo, la pianta viene abbinata all'avena o all'orzo. Il raccolto viene utilizzato anche come pianta da miele. In assenza di cure, i piselli da seme si inselvatichiscono rapidamente e perdono le loro caratteristiche commerciali. Se la pianta viene piantata a fine agosto o inizio settembre, può essere utilizzata come concime verde. In questo caso, la coltura satura il terreno con sostanze azotate e allenta i terreni pesanti.
- A foglia stretta: i fiori sono di colore viola-violetto. Possono essere solitari o crescere in coppia. Le foglie si distinguono per una disposizione lineare a coppie di 4-8 pezzi. Viticci ramificati sono presenti sulle sommità delle talee decidue. La pianta annuale raggiunge un massimo di 80 centimetri. Nella maggior parte dei casi, le sue dimensioni non superano i 40-50 centimetri. La cultura è considerata molto senza pretese.
- Kashubian - ha una corolla viola-viola con fiori pendenti di dimensioni fino a 1,5 centimetri. La cultura si sviluppa meglio nel terreno sabbioso. Ecco perché si trova spesso in Asia centrale. I piselli kashubiani crescono anche nel sud della parte europea della Russia. Una caratteristica distintiva della cultura è il suo lungo rizoma strisciante.
- Peloso - caratterizzato da sottili steli tetraedrici e un rizoma sottile e lungo strisciante. Gli steli raramente raggiungono 1 metro di lunghezza. Durante la crescita, la coltura poggia su altre piante erette. È caratterizzato da piccoli fiori di dimensioni fino a 5 millimetri. Formano grappoli di infiorescenze.
Elementi chimici in esso
La coltura fresca contiene i seguenti componenti:
- flavonoidi;
- carotene;
- vitamina E;
- calcio;
- fosforo;
- acido ascorbico.
I semi contengono i seguenti componenti:
- proteine;
- amido;
- emoagglutinina anti-A.
Il guscio contiene il glicoside vicianina, che è una sostanza narcotica. Ecco perché la pianta ha un sapore amaro. I tuberi del raccolto contengono batteri che assorbono l'azoto dall'aria. In autunno le piante muoiono. In questo caso, le sostanze azotate rimangono nel terreno.
Proprietà utili dei piselli
I piselli di topo possono essere utilizzati per combattere molte patologie. Per questo vengono utilizzate erbe fresche o essiccate. Le verdure giovani durante la maturazione dei fagioli vengono utilizzate in cucina per preparare insalate sane. Viene anche aggiunto alle zuppe e agli stufati.
Grazie all'uso dei piselli nella medicina popolare si possono ottenere i seguenti risultati:
- smettere di sanguinare e guarire le ferite;
- affrontare le convulsioni e ottenere un effetto calmante: la composizione viene utilizzata come aggiunta alla terapia per nevrosi ed epilessia;
- eliminare il gonfiore dovuto a patologie renali e idropisia;
- ottenere un effetto diuretico;
- accelerare la maturazione degli ascessi;
- ammorbidire le formazioni tumorali;
- eliminare l'infiammazione delle emorroidi;
- ottenere un effetto antiossidante in caso di minaccia di avvelenamento da sostanze tossiche;
- migliorare la permeabilità delle pareti vascolari e prevenire l'insorgenza di aterosclerosi;
- far fronte ai sintomi dell'epatite C, della polmonite virale, dell'influenza;
- migliorare la condizione di artrite e bronchite: in questo caso il prodotto viene utilizzato per preparare impacchi.
Controindicazioni
I piselli di topo contengono una grande quantità di sostanze tossiche, quindi devono essere usati con molta attenzione.Prima di utilizzare prodotti a base di cultura, dovresti consultare il tuo medico. Il rispetto del dosaggio non ha poca importanza.
È vietato l'uso di prodotti a base di piselli nei seguenti casi:
- gravidanza;
- allattamento;
- disturbi del metabolismo del sale;
- disidratazione del corpo.
Dove viene utilizzata la pianta?
La cultura è utilizzata in vari ambiti della vita: nella medicina popolare, nell'agricoltura, nella cucina.
Medicinale
Nella medicina ufficiale la cultura è usata abbastanza raramente. I medicinali sono prodotti a base di piante, ma sono posizionati come non sufficientemente studiati. Probabilmente la ragione risiede nella debole azione delle sostanze medicinali estratte dalla veccia.
Le droghe sintetiche sono più economiche e più accessibili. Tuttavia, la ricerca continua ad essere effettuata. Forse gli scienziati saranno in grado di ridurre i costi dei processi di produzione associati all'ottenimento di medicinali da diversi frammenti di una cultura.
Casa e altri ambiti di applicazione
A volte i campi vengono seminati appositamente con questo legume e utilizzati come pianta del miele. In questo caso la massa verde può essere utilizzata come insilato per il bestiame. È adatto anche per la produzione di farina d'erba e fieno.
Come trattare con i piselli
In estate l'erba e le radici della pianta vengono raccolte per scopi medicinali.In questo caso, la massa verde deve essere stesa in uno strato uniforme in una stanza ben ventilata ed essiccata finché non inizia a sgretolarsi tra le mani.
Le radici devono essere scavate con attenzione per danneggiarle il meno possibile. Devono essere scavati nel terreno, lavati in acqua corrente e asciugati in una corrente d'aria. Le materie prime medicinali devono essere conservate in sacchetti di carta chiusi per 2 anni.
Per la bronchite
Per far fronte alla bronchite, devi prendere 3 cucchiai di erbe secche tritate e versare 2 bicchieri di acqua fredda, scaldare a ebollizione e far bollire per 5 minuti. Successivamente, la composizione deve essere raffreddata per almeno 2 ore. Quindi è necessario filtrarlo e bere 60 millilitri prima dei pasti.
Per l'epatite
In questo caso si consiglia di prendere 20 grammi di radici secche tritate e versare un bicchiere di acqua bollente. Quindi fate sobbollire a fuoco basso per 10 minuti. Quindi lasciare il brodo per almeno 3 ore. Deve essere filtrato, spremuto e assunto 50 millilitri 3 volte al giorno. Questo deve essere fatto prima di mangiare.
Per gonfiore
Per eliminare il gonfiore, si consiglia di prendere 20 grammi di erba secca, aggiungere un bicchiere di acqua fredda e, scaldando lentamente, portare a ebollizione. Far bollire per 5 minuti e lasciare in infusione per 2 ore. Filtrare la miscela finita e prendere 2 cucchiai tre volte al giorno.
Ferite aperte
In questo caso è necessario prendere una miscela di steli e foglie essiccati, aggiungere mezzo bicchiere di acqua bollente e lasciare agire per 3-4 ore. Se non hai un thermos, puoi avvolgere il contenitore in uno spesso panno di lana. Quindi un tovagliolo di garza di cotone deve essere ben inumidito nella composizione risultante e applicato sulla zona interessata.Per aumentare l'efficacia del prodotto, si consiglia di utilizzare alternativamente lozioni e impacchi a base di fiori di ibisco fermentati.
Tosse
Quando si verifica una tosse, prendi 3 cucchiai di erba di piselli essiccata e versa 2 tazze di acqua bollente. La miscela risultante deve essere lasciata sotto un panno di lana o una coperta di cotone e lasciata per 2 ore. Quindi devi filtrare la composizione e prendere mezzo bicchiere 3 volte al giorno.
Per accelerare il processo di rimozione del catarro, è necessario combinare un infuso di vasetto di topo e impacchi di senape. In questo caso, è necessario aggiungere alla composizione 2 gocce di soluzione di acido citrico. Questo prodotto migliora l'effetto della senape in polvere.
Come raccogliere i piselli
Si consiglia di raccogliere i piselli di topo all'inizio dell'estate. Questo dovrebbe essere fatto prima che i fagioli maturino. Il periodo della raccolta coincide con la raccolta del nettare da parte delle api. In questo caso, puoi raccogliere steli con foglie e viticci, oltre a fiori.
Per ottenere una composizione medicinale si consiglia di tagliare il gambo a 10-15 centimetri dal rizoma. La radice stessa deve essere accuratamente scavata con una spatola per non danneggiare i processi laterali. Successivamente, è necessario sciacquare le radici in acqua corrente e asciugarle.
Si consiglia di conservare le materie prime medicinali raccolte in un'area ben ventilata, lontano dalla luce solare diretta. Deve essere conservato in un luogo fresco. In questo caso non dovresti usare barattoli di latta o sacchetti di plastica. Per la conservazione è consentito l'uso di sacchetti di tela o di carta.
I piselli sono una coltura medicinale spesso utilizzata nella medicina popolare. Questa cultura contiene un gran numero di componenti preziosi. È importante usarlo correttamente, seguendo rigorosamente le istruzioni. Altrimenti c'è il rischio di avvelenare il corpo.