Piantare e prendersi cura del miscanto in piena terra, tipi e varietà

Nel processo di organizzazione del sito, nasce il desiderio di progettare magnificamente il prato, gli stagni e le aiuole. Per decorare il paesaggio con una bella vegetazione, i giardinieri scelgono spesso soffici miscanti, la cui semina e cura in piena terra richiedono un approccio attento. I germogli di questa pianta vengono utilizzati anche dai fioristi per formare composizioni secche.


Descrizione

Il miscanto è una pianta di cereale, che si trova naturalmente nelle regioni subtropicali e tropicali di Africa, Asia e Australia. La popolarità della pianta è legata al suo valore decorativo duraturo, poiché il fiore rimane attraente fino al tardo autunno.

Esternamente la pianta assomiglia ad una pianta perenne compatta alta 2-3 m.Il rizoma strisciante produce steli dritti con lunghe foglie coriacee che sembrano squame. All'estremità dei germogli si trovano pannocchie a forma di ventaglio, costituite da corte spighette e da un fiore sviluppato.

Varietà e tipi

Nel mondo esistono circa 40 varietà di miscanto, non tutte vengono utilizzate in giardinaggio, la maggior parte sono selvatiche e non si trovano in Russia. I tipi più comuni sono:

  • Cinese;
  • saccarina;
  • gigante.

Cinese

La specie è caratterizzata da un'elevata resistenza al freddo invernale. La pianta forma steli potenti alti fino a 3 m, abbastanza scarsamente posizionati su un breve rizoma. Le foglie squamose sono strette e un po' ruvide; una nervatura longitudinale le divide a metà. In autunno diventano rossi o gialli. Le pannocchie raccolte da spighette a fiore singolo sono rosa, rossastre o argentate. La fioritura dura da agosto a ottobre.

Varietà di miscanto

Fenicottero

Questa varietà tollera perfettamente le gelate fino a 29 ° C, senza richiedere l'isolamento invernale. L'altezza della pianta raggiunge i 2 M. I fiori sulle pannocchie del Flamingo miscanto sono di dimensioni maggiori e di colore rosa.

Fontana Klein

Il miscanto di questa varietà non cresce più in alto di 1 M. Le pannocchie di dimensioni standard hanno una tinta brunastra.

Maleparthus

Conosciuto per la sua fioritura precoce. L'altezza del miscanto è standard: circa 2 m.I fiori sulle pannocchie sono bordeaux e entro l'autunno acquisiscono una tinta rosso brillante. In questo momento, le foglie passano dal verde all'arancio dorato.

fioritura precoce

Rothsilber

La principale caratteristica distintiva di questa varietà di miscanto è la tinta rossastra delle foglie e delle pannocchie. In autunno, alla fine della stagione di crescita, diventano più arancioni.

Zebrina

Questa varietà è talvolta chiamata Miscanthus Zebrinus. Il nome si riferisce alle strisce trasversali gialle o crema sulle foglie strette. L'altezza della pianta supera i 2 me talvolta richiede un supporto aggiuntivo. Il picco della fioritura avviene a settembre, le pannocchie si distinguono per una tavolozza rosso mattone.
Variegato

Il Miscanthus Variegata si distingue per le foglie lunghe dai colori variegati bianchi e verdi. L'altezza della pianta varia tra 1,5-2 M. I fiori alle estremità delle spighette hanno una tinta rossa.

Rigoroso

Una varietà abbastanza alta cresce fino a 2,7 m, le foglie con strisce verdi e bianche sono larghe 1,5 cm, le pannocchie alle estremità degli steli sono sciolte, il colore rosso delle spighette è piuttosto pallido.

erba severa

Lingotto d'oro

Questa varietà di miscanto a basso tasso di crescita ha un'altezza massima di 1,5 M. Le foglie lunghe e strette sono ricoperte da strisce color crema. Le pannocchie fioriscono in agosto, conferendo alla pianta un colore vinoso.

Pururescenza

L'altezza di questa varietà non supera 1,5 M. Le foglie cambiano dal verde grigiastro al rosso-arancio in autunno. Le strette infiorescenze di settembre hanno una tinta viola, che vira gradualmente al bianco.

Gracilimo

La varietà Gracillimus si è comportata bene se coltivata all'ombra, dove cresce sopra i 2 M. Le foglie sottili e un cespuglio arrotondato attirano i decoratori. I cespugli fioriscono alla fine di settembre, il che suggerisce la coltivazione nelle regioni meridionali; le pannocchie hanno una tinta rossastra.
Rother Pfeil

L'altezza del miscanto di questa varietà raggiunge 1,5 m.Le foglie diventano viola in autunno e le infiorescenze virano dal rosa-rossastro all'argento. La fioritura dura da agosto a ottobre.

Fiore di gracilimo

Luce del mattino

La varietà di miscanto Morning Light, o Morning Light, è una delle più antiche. L'altezza dei cespugli è inferiore alla media, solo circa 1,5 m, fiorisce all'inizio di settembre colorando le spighette di un colore rosso-rosato.
Graziella

All'inizio dell'autunno, la vegetazione di questa varietà acquisisce una tonalità viola, mentre il colore delle nappe alle estremità degli steli è cremoso. La Graziella si adatta bene alla composizione del terreno, sopporta tranquillamente l'inverno ed è tollerante alla siccità, ma intollerante all'ombreggiamento. L'altezza della pianta è piccola - circa 1,5 m.

Silberfeder

La varietà è caratterizzata da foglie più larghe, fino a 2 cm, piumate, che sono di colore rosato all'inizio della stagione di crescita e diventano argentate entro l'autunno. Le pannocchie compaiono sugli steli in agosto. La boscaglia è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo.

insolito Silberfeder

Piccola Zebra

Questa varietà è piuttosto a crescita breve, poiché l'altezza degli steli non supera 1,2 M. Le foglie verdi hanno strisce trasversali gialle. All'inizio della fioritura le pannocchie si colorano di rosso-violetto; verso ottobre diventano cremose.

Fallo di cenere

Il miscanto di medie dimensioni raggiunge un'altezza di 1,5-2 m, fiorisce a settembre con pannocchie rosso-rosate. Le foglie diventano viola in autunno.

Adagio

Il Miscanthus Adagio è una specie erbacea a crescita bassa. L'altezza della pianta è di circa 80 cm, le foglie strette, grigio-argento, ingialliscono in autunno. Le infiorescenze compaiono in agosto e virano gradualmente dal rosa al bianco crema.

Agio come un cereale

Fiore di zucchero

Una specie meno alta è il Miscanthus sugarflower. Gli steli dritti e lisci non crescono più in alto di 2 m, sui quali si trovano foglie lineari strette. Le pannocchie alle estremità dei germogli sono di colore rosato o argento pallido.Il miscanto, più amante del calore, inizia la stagione di crescita più tardi e fiorisce solo a luglio.

Gigante

La specie è un ibrido, ma la sua origine esatta è sconosciuta. Gli steli dritti non hanno forza e spesso necessitano di sostegno. Le lunghe foglie pendono dai germogli e hanno una tinta verde scuro. Al centro di ciascuno c'è una nervatura bianca longitudinale. Il grande vantaggio del miscanto gigante è la sua capacità di resistere al gelo fino a 34 °C.

steli dritti

Crescente

La condizione principale per la crescita attiva del miscanto è una preparazione coerente e un'attenta cura. È necessario scegliere terreno adatto e piantine di qualità per la semina. È anche importante preparare il terreno e quindi applicare fertilizzanti, allentare e pulire il terreno in modo tempestivo. Quando coltivi varietà amanti del calore, dovresti occuparti anche della protezione dal gelo.

Selezione di una posizione e date di atterraggio

Un luogo adatto per piantare il miscanto dovrebbe essere ben illuminato; anche un'ombra debole non permetterà alla pianta di fiorire completamente. Il sito dovrebbe essere situato in una zona bassa in modo che l'umidità venga trattenuta alle radici. L'opzione migliore sarebbe il litorale dei bacini idrici. La pianta deve essere protetta dalle correnti d'aria e dai venti che soffiano. Il periodo ottimale per piantare il miscanto è alla fine di marzo e termina a metà maggio. A questo punto la neve dovrebbe essersi completamente sciolta e il terreno dovrebbe essersi riscaldato bene.

crescente per piantine

Preparazione del terreno

Il terreno per il miscanto deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • neutro o leggermente acido;
  • media densità;
  • terriccio sabbioso, argilloso, torba, tappeto erboso.

Prima di piantare il miscanto, è necessario scavare l'area, liberarla dalle erbacce e applicare fertilizzanti organici.

Come piantare

Tecnologia per piantare il miscanto in piena terra:

  1. Innaffia generosamente le piantine in contenitori con acqua tiepida.
  2. Preparare buche di impianto profonde circa 0,2 m ad una distanza di almeno 1 m l'una dall'altra.
  3. Limita le pareti delle fosse con ardesia o assi per controllare la crescita del cespuglio.
  4. Se necessario, posizionare il drenaggio sul fondo del foro.
  5. Mescola il terreno estratto con torba, erba, compost o letame marcito.
  6. Le piantine insieme al terreno dei contenitori vengono posizionate nei buchi di semina.
  7. Riempi lo spazio del buco con una miscela di terra.
  8. Il terreno è leggermente compattato.
  9. Le piante vengono annaffiate abbondantemente alla radice.

piantare miscanto

Irrigazione

Il miscanto richiede terreno umido, quindi le annaffiature dovrebbero essere frequenti e abbondanti. La pianta ha steli potenti, quindi puoi usare un tubo da giardino. La siccità è dannosa per i cespugli, nella calura estiva è necessario annaffiare più spesso, ma non aumentare il volume dell'acqua, poiché il ristagno di umidità avrà un effetto negativo sulla condizione delle radici.

Il miglior condimento

La nutrizione aggiuntiva deve essere applicata con parsimonia e solo nel 2° anno dopo la semina. La prima alimentazione viene effettuata durante il periodo di crescita attiva, solitamente a metà maggio. I fertilizzanti dovrebbero essere selezionati in base ai composti dell'azoto; è adatta l'urea semplice. All'inizio di giugno si reintroducono i nutrienti; è preferibile utilizzare una soluzione di umati. Verso la fine dell'estate si concima il terreno con una miscela di potassio-fosforo.

miscela di fosforo

Scherma

Le varietà di miscanto che tendono a crescere abbondantemente possono essere limitate attorno al perimetro. Le radici della pianta non vanno in profondità, quindi fermarne la crescita è abbastanza facile. A questo scopo sono adatte lamiere interrate di circa 20-25 cm.

Sarchiatura

Dopo ogni annaffiatura, il terreno alle radici del miscanto deve essere sciolto e le erbacce devono essere completamente rimosse.È importante estirpare frequentemente le piante durante il periodo di crescita attiva in modo che le erbacce non portino via i nutrienti e rallentino la stagione di crescita.

Per ridurre il numero di erbacce, il terreno attorno al miscanto può essere pacciamato con torba secca e frantumata.

Prepararsi per l'inverno

È meglio coprire il Miscanthus per l'inverno per evitare l'ipotermia delle radici. Dopo la fine della stagione di crescita, il terreno viene generosamente pacciamato. Attorno alla pianta viene realizzata una capanna improvvisata, ricoperta con pellicola o altro materiale. Non dovrebbe essere troppo denso per consentire il passaggio dell'aria.

pianta in inverno

Riproduzione

Il miscanto cresce bene per diversi anni, ma col tempo perde densità nella parte centrale. In questo caso, deve essere trapiantato o sostituito con uno nuovo. L'erba non tollera bene il trapianto e deve essere propagata con cura. Il miscanto può essere propagato in due modi:

  • seme;
  • vegetativo, dividendo il cespuglio.

Dividere il cespuglio

Il metodo vegetativo viene spesso utilizzato per propagare il miscanto. Non è consigliabile dividere il rizoma del cespuglio più di una volta ogni 3 anni in modo che abbia il tempo di sviluppare nuove radici. La procedura viene eseguita nella tarda primavera o all'inizio dell'estate, quando è iniziata la crescita dei giovani steli.

Si consiglia di piantare le parti divise lo stesso giorno in cui vengono dissotterrate, ma se necessario è possibile conservare il miscanto in un luogo fresco per diversi giorni prima di dividerlo e piantarlo.

Semi

La propagazione del miscanto per seme è difficile nella zona centrale e nelle regioni settentrionali. I chicchi non hanno abbastanza calore estivo per maturare completamente. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzare materiale di piantagione acquistato, poiché raccogliere piccoli semi non è facile.L'uso della propagazione dei semi è complicato anche dal fatto che il cespuglio acquisisce un bell'aspetto dopo almeno 3 anni. Non è richiesto il pretrattamento dei chicchi, ma prima vengono utilizzati per coltivare piantine in contenitori a pianta singola.

semi raccolti

Malattie e parassiti

Il miscanto ha una forte immunità e non è suscettibile alle malattie. Anche i parassiti delle colture da giardino non lo trovano attraente. Per eliminare completamente la possibilità di infezione, le piante dovrebbero essere trattate con fungicidi. L'irrorazione preventiva contro marciume e ruggine viene effettuata in primavera e in autunno, prima dell'inizio della stagione di crescita e alla sua fine.

Utilizzo

Il miscanto viene utilizzato attivamente nella progettazione paesaggistica di appezzamenti personali. I fioristi includono pannocchie secche nei mazzi di fiori e nelle composizioni. E alcuni paesi stanno coltivando attivamente il miscanto per scopi industriali per utilizzarlo come biocarburante.

Nella progettazione del paesaggio

I decoratori usano il miscanto per decorare le rive degli stagni. Le piante alte vengono piantate per formare uno sfondo denso per fiori luminosi a crescita bassa. I singoli arbusti vengono utilizzati per aggiungere accenti ai prati e anche come recinzione naturale. A volte viene piantato in miscele con altre erbe per creare miscele colorate.

progettazione del paesaggio

Combustibile per centrali elettriche

Il miscanto è classificato come una coltura da biocarburante che può rilasciare una grande quantità di energia termica quando viene bruciata. L'elevata efficienza è stata dimostrata da numerosi studi, i cui risultati hanno portato ad un'ondata di costruzione di centrali elettriche corrispondenti in Europa e Cina. Inoltre, la coltivazione del miscanto ha un effetto positivo sulla qualità del suolo, liberandolo dalle radiazioni e dai metalli pesanti.

Recensioni

Ekaterina: “Ho preso il Miscanthus da un'amica, cresce per me ormai da tre anni. Senza pretese, ma apprezza l’acqua e i fertilizzanti.”

fiore per il carburante

Evgeniy: “Nella nostra regione di Mosca, il miscanto cinese cresce da circa 12 anni, fiorindo in agosto-settembre con pannocchie argentate. Tollera bene l'inverno e non gela anche quando non c'è neve."

Elena: “Coltivo la varietà Strictus da quasi 4 anni e mi piace molto. Il cespuglio è compatto, non si allarga e conserva la sua bellezza anche in inverno. Anche le pannocchie secche durano molto a lungo e hanno un bell'aspetto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino