Descrizione della lavatera, caratteristiche della coltivazione dai semi e cura delle piantine

Rappresentante della famiglia delle Malvaceae, il fiore della lavatera è ancora oggi popolare tra i giardinieri come lo era diversi decenni fa. Il genere non è numeroso, ma comprende erbe, arbusti e alberi. Il metodo per coltivare la lavatera dai semi è un'attività semplice e divertente. Alla fine, il giardiniere riceve un'alta bellezza con boccioli multicolori luminosi. È importante preparare adeguatamente il terreno, seminare il materiale e curare adeguatamente le giovani piantine.


Descrizione e caratteristiche del fiore Lavatera

Questa pianta è conosciuta anche con nomi come rosa selvatica o khatma. L'habitat naturale di Lavatera è il Mediterraneo, l'Asia orientale e l'Australia. Il genere è piuttosto piccolo, con un totale di circa 25 specie. Sono inoltre presenti sia alberi che arbusti, oltre a piante erbacee. Le prime menzioni di questa cultura risalgono al XVI secolo e prese il nome in onore dei fratelli Lavater, medici e naturalisti svizzeri. Lavatera ha acquisito particolare popolarità solo nel secolo scorso.

L'altezza dei cespugli di lavatera varia da 0,5 a 1,5 metri. Negli ultimi anni, gli allevatori hanno sviluppato molte varietà di questa coltura ornamentale. La caratteristica principale che li accomuna sono le placche fogliari lobate disposte alternativamente e ricoperte di piccoli peli. L'ombra dei fiori di Lavatera è sorprendente: ci sono rappresentanti gialli, rossi, rosa e bianchi. La pianta fiorisce a lungo: i primi germogli compaiono a giugno e gli ultimi a metà autunno.

I fiori di Lavatera sono ottimi da recidere: durano in vaso per un'intera settimana senza perdere il loro fascino decorativo. Per quanto riguarda la coltivazione, molti giardinieri chiamano Lavatera un fiore per i pigri. In effetti, la cultura è una delle più poco impegnative e non richiede molto tempo ai residenti estivi. La Lavatera di tre mesi è una delle varietà più apprezzate coltivate dai giardinieri.

fiore di lavatera

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi sono ciò a cui i giardinieri prestano innanzitutto attenzione quando scelgono i fiori per decorare il loro giardino.

I vantaggi di lavatera includono:

  • Aspetto attraente e una tavolozza variegata di sfumature di colore.
  • Senza pretese per il luogo di crescita.
  • Poco impegnativo per l'irrigazione e la concimazione.
  • Facile da coltivare dai semi.

Tra gli svantaggi si nota:

  • La necessità di una rimozione tempestiva dei germogli sbiaditi.
  • In rari casi, danni da ruggine.

varietà di petunia

Caratteristiche della coltivazione della lavatera

Anche i giardinieri alle prime armi non hanno difficoltà a coltivare la lavatera dai semi. La cosa principale è scegliere il posto giusto, preparare il materiale da piantare e fornire una cura minima alla pianta.

Preparazione del sito di atterraggio

Per coltivare la lavatera è necessario un terreno che consenta un buon passaggio dell'acqua e dell'aria e che abbia una struttura sciolta. In autunno, l'area selezionata viene dissotterrata, vengono selezionate le radici delle erbe infestanti e vengono applicati fertilizzanti complessi.

Non appena le gelate sono passate e si è stabilito un clima costantemente caldo in primavera, il terreno viene nuovamente allentato leggermente e versato con acqua.

Preparazione del materiale di semina

I semi secchi della pianta possono essere seminati direttamente in terreno aperto creando solchi nel terreno. Tuttavia, per avvicinare il periodo di fioritura, molti giardinieri coltivano prima le piantine in casa e, quando inizia il clima costantemente caldo, le trasferiscono sulle aiuole.

semi di fiori

Il processo di coltivazione delle piantine avviene come segue:

  • Preparare contenitori di plastica o scatole di legno, sul fondo dei quali è installato uno strato drenante.
  • In un negozio di giardinaggio acquistano un terreno speciale per piantine di fiori e lo versano in contenitori.
  • Il supporto posato viene versato con acqua a temperatura ambiente.
  • I semi secchi di lavatera vengono sepolti per 10 cm nel terreno.
  • Coprire i contenitori con pellicola di vetro o plastica.
  • Togliere periodicamente la copertura in modo da arieggiare le colture, e contemporaneamente annaffiare il terreno in modo che sia sempre leggermente umido.
  • Quando compaiono i primi germogli (dopo circa 15 giorni), viene organizzata un'illuminazione aggiuntiva, poiché senza di essa le piantine si allungheranno in un filo e non saranno vitali.
  • Quando i germogli diventano più forti, la copertura viene rimossa.
  • In futuro le colture verranno irrigate regolarmente e il contenitore verrà girato con diversi lati verso il sole per garantire uno sviluppo uniforme delle piantine.
  • Il processo di raccolta viene solitamente saltato e le piantine vengono immediatamente piantate nelle aiuole.

Quando e come piantare

Il periodo migliore per piantare colture ornamentali è aprile-maggio, a seconda del clima della regione. Alcuni giardinieri praticano anche la semina prima dell'inverno. In questo caso i letti dovranno essere coibentati con foglie secche o rami di abete rosso.

Se si è deciso di seminare i semi di fiori direttamente in piena terra, eseguire le seguenti azioni:

  1. Nel letto preparato in autunno, vengono praticati dei solchi a una distanza di 25 cm.
  2. I semi secchi vengono posti in scanalature a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro.
  3. Se si sceglie la varietà lavatera alta, installare immediatamente dei supporti in modo che i fiori non vengano rotti dalle raffiche di vento.
  4. Innaffia il materiale piantato e attendi la germinazione.

Nel caso di piantine già pronte, si trasferiscono semplicemente nelle aiuole, mantenendo la stessa distanza tra le piantine.

La lavatera cresciuta dalle piantine fiorisce 2-3 settimane prima di quella seminata direttamente in piena terra.

piccole piantine

Raccomandazioni per la cura delle colture ornamentali

Prendersi cura della lavata decorativa è semplice; anche i giardinieri inesperti possono gestirla. Tutto ciò di cui la pianta ha bisogno è l'umidità periodica, la prevenzione di malattie e parassiti, l'applicazione di concimazioni complesse, la preparazione per il periodo invernale.

Irrigazione e fertilizzanti

La Lavatera è abbastanza resistente ai climi aridi e necessita di annaffiature solo in periodi particolarmente caldi.Durante tali periodi, l'inumidimento viene effettuato una volta alla settimana, versando circa 20-25 litri d'acqua sotto un cespuglio adulto. Se piove periodicamente, questa procedura viene abbandonata, la pianta ha abbastanza precipitazioni naturali.

Per concimare i cespugli appena piantati vengono utilizzati urea e nitrophoska. Prendi un cucchiaio di ciascun componente e sciogliilo in un secchio di acqua pulita. Si consiglia di aggiungere i componenti nutrizionali una seconda volta quando i germogli iniziano a formarsi sulla pianta. In questo caso viene utilizzato solfato di sodio e potassio. Sono misurati in un cucchiaio per secchio d'acqua da 10 litri.

cespuglio di fiori

Perenne svernante

Per proteggere una pianta perenne dal gelo, i suoi germogli vengono piegati al terreno e fissati con graffette. Sopra vengono poste foglie secche cadute o rami di abete rosso. Nelle regioni con inverni particolarmente freddi, sopra viene posto dell'eventuale materiale di copertura, spunbond o lutrasil, che viene rimosso con i primi giorni caldi affinché la pianta non marcisca.

Come affrontare malattie e parassiti

L'immunità persistente della coltura ornamentale consente di non preoccuparsi della sua salute, in rari casi la lavatera è colpita dalla ruggine. Successivamente si notano sulla pianta delle macchie gialle o marroni, localizzate sulla pagina inferiore delle foglie. Tali aree devono essere rimosse e l'intero raccolto viene irrorato con miscela bordolese. Anche prodotti chimici come Topaz e Kuproksat sono efficaci nel combattere la ruggine.

Se la lavatera è gravemente colpita dalla malattia, è meglio dissotterrare tali esemplari e bruciarli per non esporre altre piante della zona al rischio di infezione.

Tra gli insetti del lavater si possono trovare occasionalmente gli afidi. Ciò accade nei casi in cui sul sito sono presenti grandi colonie di questo parassita.Per distruggerlo, vengono utilizzati i farmaci acquistati: "Aktara" o "Aktellik".

bottiglia di fertilizzante

Metodi di propagazione della lavatera

Lavatera viene allevata utilizzando solo semi. Vengono immediatamente inviati in piena terra, oppure le piantine vengono prima coltivate e solo successivamente trasferite sulle aiuole.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

I migliori compagni di giardino per la bellissima lavatera sono piante come delphinium, petunia e iris. Il raccolto decorativo sembra impressionante su un prato verde, sullo sfondo nei mixborder. Le varietà a bassa crescita vengono utilizzate per creare bordi e percorsi incorniciati. Tuttavia, non dovresti combinare più di tre tonalità di lavatera in un'aiuola; un tale mix sembra appiccicoso e insapore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino