Descrizione delle specie e delle caratteristiche Acquistato, piantato e curato in piena terra

Kupena è un'attraente pianta da giardino simile al mughetto. È senza pretese; anche un giardiniere alle prime armi può piantarlo e prendersene cura in piena terra. Oltre ad essere decorativo, ha anche proprietà curative e gli erboristi lo utilizzano per preparare tinture e decotti medicinali. Grazie a queste qualità, la pianta è diventata la preferita di molti giardinieri.


Descrizione e caratteristiche

L'area di distribuzione della kupena è l'Estremo Oriente, la Siberia e il Caucaso. Nella regione di Mosca la pianta si trova anche nei prati e sui pendii, ma in misura molto minore. Esternamente, la kupena è molto simile al mughetto, il che non sorprende: si tratta di piante imparentate.

Le foglie dei cespugli sono oblunghe, con venature longitudinali ben visibili. Piccoli fiori di colore bianco o crema sono a forma di campana. I bordi dei boccioli sono dipinti in un tenue colore verde chiaro. La fioritura inizia a fine primavera e prosegue per un mese. Le persone hanno dato alla pianta diversi nomi: mughetto, sigillo di Salomone, erba del lupo, bacche di corvo.

Crescente

Per coltivare la kupena a casa, devi conoscere e soddisfare i suoi requisiti.

Selezione di una posizione

Kupena si svilupperà meglio all'ombra o all'ombra parziale. I raggi luminosi del sole hanno un effetto negativo sulla pianta. Il fiore non tollera l'acqua stagnante, quindi non è piantato su terreni bagnati.

atterraggio acquistato

Requisiti del suolo

Kupena non è impegnativa in termini di composizione del terreno, ma sarà comunque meglio crescere su terreno fertile. Prima di piantare i cespugli, è necessario posizionare il drenaggio nelle buche di piantagione per proteggere i rizomi dalle inondazioni nelle estati piovose. Kupena si sviluppa bene sotto la chioma degli alberi, formando grandi cespi.

Scadenze

Il periodo per la semina in piena terra è la primavera o l'autunno. Ma il mughetto sarà più facile da trapiantare alla fine di agosto o all'inizio di settembre. La pianta avrà il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo e non si congelerà durante il gelido inverno.

Radici dei fiori di Kupena

Schema di impianto

Kupena si riproduce rapidamente utilizzando i rizomi, quindi non è necessario piantarlo densamente. La semina viene effettuata come segue:

  • si scava l'area fino ad una profondità di 20-25 centimetri;
  • si formano dei buchi a una distanza di 20 centimetri l'uno dall'altro;
  • il drenaggio è posto sul fondo dei fori di semina;
  • I cespugli sono piantati ad una profondità di 8 centimetri.

Nota! Kupena è una pianta velenosa, quindi dopo aver lavorato con essa devi lavarti accuratamente le mani.

Descrizione delle specie e delle caratteristiche Acquistato, piantato e curato in piena terra

Riproduzione

Esistono 2 modi per coltivare il mughetto sul tuo sito: tramite semi e dividendo i rizomi. Il primo metodo richiede molta manodopera e di solito non viene utilizzato dai giardinieri.

Divisione dei rizomi

Con il metodo vegetativo i cespugli selezionati per il trapianto vengono prima dissotterrati. In questo caso i rizomi vengono separati dalla pianta madre. Le piante vengono dissotterrate e trapiantate in una nuova posizione. Kupena inizierà a fiorire tra 2 anni.

comprato medicinali

Semi

Questo metodo non è molto comune tra i giardinieri, poiché il mughetto dovrà attendere 5 anni per fiorire. Inoltre, per impollinare i fiori sono necessari i bombi dalla lunga proboscide (ad eccezione delle piante a foglia larga). Se scegli ancora questo metodo di propagazione, i semi devono prima essere conservati in frigorifero per 2 mesi, quindi piantati in una scatola per piantagioni.

Cura

Kupena è una pianta senza pretese, quindi prendersene cura è facile. Nelle estati secche, è necessario inumidire il terreno, pacciamarlo per trattenere l'umidità, combattere le erbacce nei primi anni di vita della pianta e talvolta nutrirla.

comprato basso

Irrigazione

È necessario annaffiare la kupena con attenzione, perché non ama l'eccessiva umidità: in queste condizioni viene attaccata da lumache, chiocciole e si formano marciumi sulle radici. Se l'estate è piovosa, le precipitazioni le saranno sufficienti. Il mughetto da giardino deve essere irrigato solo nelle estati secche.

Pacciamatura

Solitamente, dopo l'irrigazione, le piante vengono allentate per evitare la formazione di croste. Ma nel caso della kupena, non è necessario farlo: ha rizomi situati vicino alla superficie del terreno e possono essere danneggiati dall'allentamento.Invece, i cespugli di kupena vengono pacciamati con corteccia d'albero, segatura o torba.

kupena nano

Controllo delle infestanti

Nei primi 2 anni di vita, la kupena deve essere liberata dalle erbacce che crescono attorno ad essa. I giovani cespugli non sono in grado di resistere alle erbacce alte. Successivamente, il mughetto forma un denso ciuffo ed è in grado di uccidere altre piante.

Il miglior condimento

Kupena non ha grandi esigenze in termini di fertilità del suolo, ma se viene piantata in terreno impoverito, sarà necessaria la concimazione. Per questo viene utilizzata una composizione minerale complessa, che viene applicata in primavera, quando le piante si schiudono e di nuovo quando fioriscono.

kupena in fiore

Malattie e parassiti

Il mughetto da giardino è raramente suscettibile alle malattie e all'invasione di parassiti. Tuttavia, a causa del ristagno del terreno, la kupena può essere attaccata dalle lumache, a causa della cui attività la pianta perde il suo aspetto decorativo. Per liberare l'area dai parassiti, vengono raccolti a mano e il terreno viene anche cosparso di cenere e gusci d'uovo.

Prepararsi per l'inverno

Durante l'inverno, la parte fuori terra della kupena muore e la parte sotterranea attende in sicurezza la fine delle gelate. Per evitare che le foglie diventino portatrici di malattie, possono essere potate in autunno.

Se le piantagioni vengono coltivate nelle regioni settentrionali, avranno bisogno di un riparo aggiuntivo.

Per fare questo, il terreno viene cosparso di torba, segatura e foglie secche.

Trasferimento

Kupena cresce fortemente, formando un denso ciuffo. I cespugli iniziano a esaurire lo spazio per la nutrizione e lo sviluppo. In questo caso, le piante devono essere ripiantate. Per fare questo, scava un cespuglio con almeno una gemma sul rizoma, trapiantalo in un altro posto e annaffialo.

trapianto di fiori

Rifinitura

Dopo la fioritura, il kupene non necessita della potatura delle foglie: attraverso di esse passa l'ulteriore sviluppo dell'apparato radicale.Se il giardiniere non ha bisogno di semi per la propagazione, i gambi dei fiori devono essere rimossi. Questo deve essere fatto perché l'impostazione del seme richiede molta energia alla pianta.

Informazioni aggiuntive. A causa delle cicatrici rotonde e depresse sul rizoma, la pianta è chiamata sigillo di Salomone.

Tipi

In natura esistono circa 50 specie di kupena. Di seguito sono riportati quelli più popolari.

Farmacia

È anche chiamato medicinale o profumato. La kupena della farmacia produce uno stelo leggermente piegato su un lato. La sua altezza è di 30-40 centimetri, con foglie oblunghe per tutta la sua lunghezza. I boccioli sono dipinti di bianco o rosa chiaro. Tutte le parti della pianta sono considerate medicinali e vengono utilizzate attivamente nella medicina popolare.

fiori nel giardino

A spirale

L'altezza della kupena a spirale raggiunge i 30-60 centimetri. La pianta prende il nome dalle foglie, che sono raccolte in spirali di 4-8 pezzi. Le foglie strette e allungate sono dipinte con una tavolozza verde, i boccioli sono dipinti di bianco.

Multiflora

Questo è alto tipo di mughetto da giardino: Raggiunge l'altezza di 1 metro. I boccioli vengono raccolti in mazzi di 3-4 pezzi. I fiori bianchi come la neve pendono dalle ascelle delle foglie e sono attaccati a steli sottili.

boccioli di fiori

latifoglia

I cespugli di questo tipo di mughetto sono di medie dimensioni: la loro altezza raggiunge i 50 centimetri. Le foglie sono ovali, i boccioli sono dipinti di bianco. La pianta fiorisce nella tarda primavera.

Tozzo

A differenza di altre specie, il gambo della kupena è tozzo e dritto. Il cespuglio non cresce più di 35 centimetri. Le sue foglie sono verdi, ovate e i suoi fiori sono bianchi.

Prostituta

Questa è una specie di pianta nana. La sua altezza raggiunge a malapena i 10 centimetri. Le lame delle foglie sono oblunghe, i boccioli acquisiscono una tonalità lilla-lilla man mano che crescono.

bellissimo giardino alla dacia

Pratti

Uno dei tipi decorativi di mughetto da giardino.I suoi steli sono dipinti di viola, le foglie sono verdi con un tocco d'argento. I fiori di colore lilla sono raccolti in pennelli.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Kupena è adatta per l'uso nelle zone ombreggiate del giardino. Può essere utilizzato per coprire la base di alberi e cespugli. Questa sarà una simbiosi reciprocamente vantaggiosa: la corona delle piantagioni proteggerà il mughetto dal sole cocente e, a sua volta, coprirà gli antiestetici cerchi attorno al tronco.

Inoltre, la kupena può essere utilizzata nei giardini rocciosi, piantandola dietro piante a crescita bassa: margherite, tenaci, viole del pensiero. Servirà da sfondo per iris, daylilies e gerani da giardino. Andrà bene con le stesse piantagioni che amano l'ombra: hosta, felci, dicentra, primule, heuchera.

progettazione del paesaggio

I fioristi usano il mughetto per bouquet e composizioni floreali. Può essere utilizzato anche per forzare. Per fare questo, pezzi di rizomi vengono piantati in vasi e conservati in una stanza calda.

Come pianta medicinale

Nella medicina popolare tutte le parti della pianta vengono utilizzate per preparare infusi, decotti e impacchi. Può alleviare il dolore, fermare il sanguinamento e curare l'infiammazione. Di seguito sono riportate alcune ricette consigliate dagli erboristi per curare i disturbi.

Tintura di alcol

Per prepararlo vi serviranno:

  • 70 grammi di foglie di piante;
  • 100 grammi di alcol al 70%.

Macina l'erba, versaci dentro l'alcool, conservala in una stanza buia per 10 giorni, quindi filtrala. Il medicinale viene assunto tre volte al giorno, 10 gocce. Aiuta con sanguinamento, ulcere, impotenza.

bellezza e salute

Decotto per la guarigione delle ferite

Il prodotto è preparato come segue:

  • tritare 2-3 cucchiai di radici;
  • riempirli con 0,5 litri di acqua;
  • cuocere per 20 minuti a fuoco basso.

Il decotto viene utilizzato solo per lozioni e impacchi. Il prodotto guarisce ferite sanguinanti, rimuove lividi e contusioni.

Decotto anestetico

Per la preparazione avrai bisogno dei seguenti componenti:

giardino al chiaro di luna

  • 5 grammi di radice di mughetto;
  • 1 tazza di acqua bollente.

Gli ingredienti vengono mescolati in una casseruola, che viene posta a fuoco basso per 20 minuti. Viene utilizzato per alleviare la condizione sotto forma di impacco.

Importante! Prima di usare kupena come medicinale, dovresti consultare il tuo medico.

Il vaso decorativo è indispensabile per decorare luoghi ombreggiati. È senza pretese, facilmente propagabile dai rizomi e sopprime le erbacce. Inoltre, le sue proprietà curative sono utilizzate attivamente nella medicina popolare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino