Un vitigno poco conosciuto fino a poco tempo fa sta diventando popolare grazie alle sue qualità positive. L'uva del mughetto presenta molti vantaggi, ma è apprezzata per la sua autofertilità e la capacità di formare ovaie in condizioni meteorologiche sfavorevoli.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Dove puoi coltivare il mughetto?
- Caratteristiche varietali
- Produttività
- Resistenza al gelo
- Autofertilità
- Immunità alle infezioni
- Piantare un cespuglio
- Buone condizioni di crescita
- Luogo di atterraggio
- Illuminazione
- Prendersi cura delle viti giovani e mature
- Irrigazione
- Fertilizzanti
- Rifinitura
- Copertura per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Malattie e parassiti: modi per combatterli
Storia dello sviluppo della varietà
L'allevatore ucraino V.V.Zagorulko è considerato l'autore di questa specie. La prima menzione risale al 2012, la varietà è stata introdotta dallo stesso autore. La realizzazione di un nuovo impianto si basa su due tipologie di uva:
- mascotte;
- Kishmish Radiante.
Le piante risultanti hanno preso le massime caratteristiche positive dai loro genitori. Dopo che i giardinieri hanno appreso le proprietà della pianta, è diventata particolarmente popolare.
Vantaggi e svantaggi
La varietà presenta uno svantaggio significativo: non è stata sufficientemente studiata. Ma un gran numero di qualità positive incoraggiano i giardinieri ad acquisire l'uva del mughetto.
Professionisti:
- rendimento annuo elevato;
- versatilità di utilizzo;
- alta immunità;
- tolleranza alle condizioni meteorologiche avverse;
- caratteristiche del gusto;
- capacità di conservazione a lungo termine;
- buona capacità di radicazione;
Aspetti negativi:
- la varietà è poco studiata;
- richieste di formazione;
- eccessiva succosità;
- Le bacche troppo invecchiate sulla pianta perdono il loro sapore e diventano mollicce all'interno.
Un giardiniere può determinare personalmente i vantaggi e gli svantaggi di una varietà se la pianta sul suo sito.
Dove puoi coltivare il mughetto?
Una conoscenza insufficiente della varietà non ci consente di dire esattamente in quali zone la coltivazione sarà favorevole e in quale no. Pertanto, l'uva mughetto viene coltivata principalmente nelle regioni meridionali. La resistenza al gelo media lo consente coltivare l'uva nella zona centrale.
Caratteristiche varietali
Dopo aver studiato la descrizione, il giardiniere prende la decisione finale. I criteri di selezione sono diversi e quindi le varietà richieste sono diverse. La pianta è potente, i cespugli sono alti. Il peso di un mazzo è di almeno 0,5 kg. La forma è allungata, cilindrica. La fioritura è lunga e profumata, cosa che distingue la varietà Mughetto da molte altre..
I frutti sono gustosi, molto succosi. Il peso di una bacca arriva fino a 18 g L'ombra dell'uva matura è gialla.
Produttività
La corretta semina, cura e formazione del cespuglio determinano il numero di frutti ottenuti da una pianta. Poiché non esistono informazioni statistiche, è difficile indicare il volume di raccolto della varietà. I ricercatori stanno solo raccogliendo informazioni.
Resistenza al gelo
I produttori garantiscono che la vite può resistere a temperature fino a -21 ⁰C. Ciò ne consente l'utilizzo come non coprente. Oppure preparalo per l'inverno nelle regioni con condizioni climatiche più rigide.
Autofertilità
I fiori sono bisessuali; per l'impollinazione non è necessario piantare una varietà impollinatrice nelle vicinanze. Per aumentare la produttività, i residenti estivi consigliano di piantare diverse varietà di uva che fioriscono contemporaneamente.
Immunità alle infezioni
L'uva del mughetto ha un'elevata immunità. Resistente alle comuni malattie delle colture. Ma allo stesso tempo è auspicabile un trattamento preventivo in primavera e in autunno. Vengono trattati contro le malattie fungine prima della fioritura e dopo la raccolta.
Piantare un cespuglio
Le piantine sane vengono acquistate per la coltivazione e solo da persone di fiducia. La buca di semina viene preparata in autunno e piantata in primavera. Sul fondo dovrà essere steso uno strato drenante. Usa mattoni rotti o altri mezzi disponibili. Quindi viene versato uno strato di terreno mescolato con humus e fertilizzanti minerali.
Prima di piantare, le piantine vengono poste in Kornevin o in un altro prodotto simile per 2-3 ore.
Questo è necessario per un migliore radicamento. Pianta su una collina o forma un tumulo. Innaffiare generosamente e legare a un piolo. La distanza tra le piante è di 3 m, la distanza tra le file è di 5 m.
Buone condizioni di crescita
Affinché l'uva cresca bene e si sviluppi correttamente, deve essere coltivata in condizioni favorevoli. Il mughetto non ha requisiti per la composizione del terreno. È necessario scegliere la giusta area del giardino.
Luogo di atterraggio
La cultura è amante del calore, questo deve essere tenuto in considerazione quando si sceglie dove piantare le piante. La posizione deve essere adatta in termini di composizione del terreno, illuminazione e altri parametri importanti.
Il mughetto non ha preferenze rigorose per la composizione del suolo. Ma è consigliato piantare l'uva in un terreno fertile e traspirante. La presenza di acque sotterranee non dovrebbe essere superiore a 3-4 m. Per la decorazione, gazebo, tettoie e altri edifici sono piantati con piante.
Illuminazione
La pianta che ama la luce si sente meglio sul lato soleggiato del sito. Più a lungo le piante sono esposte alla luce solare, più ricco sarà il gusto, il colore e l'aroma del frutto. L'uva crescerà all'ombra, ma le sue bacche saranno acide e insapore.
Prendersi cura delle viti giovani e mature
La produttività delle piante dipende dalla cura adeguata. Il rispetto delle tecniche di coltivazione agricola porterà al suo incremento.
Irrigazione
Si consiglia di annaffiare regolarmente, evitando mai che si secchi. Ma non è necessario riempirlo senza pensarci. L'apparato radicale della coltura soffre di marciume in caso di umidità eccessiva.
L'irrigazione è obbligatoria:
- prima della fioritura;
- dopo la fioritura;
- dopo il raccolto.
Nessun tipo di uva viene annaffiata durante la fruttificazione; l'eccesso di umidità porta alla rottura degli acini.
Fertilizzanti
Anche le piante necessitano di concimazione. Per i primi 2-3 anni non servono; l'uva necessita solo di quanto aggiunto in fase di impianto. È importante applicarli in tempo e con moderazione. I nutrienti in eccesso portano all’effetto opposto. In primavera viene aggiunta la sostanza organica, seguita da fertilizzanti minerali complessi. L'alimentazione alternata non porterà alla dipendenza.
Una volta ogni 3 anni vengono nutriti con potassio e magnesio per mantenere il contenuto di zucchero nei frutti.
Rifinitura
La potatura viene effettuata in autunno. In questo modo l'uva si ammala meno. Lascia 10 occhi sui germogli.Per scegliere il giusto metodo di potatura si consiglia di tenere conto della composizione del terreno, delle caratteristiche della varietà, dell'ubicazione del sito e del metodo di coltivazione.
Copertura per l'inverno
Nelle regioni meridionali il mughetto viene coltivato come pianta scoperta, ma nelle regioni settentrionali è necessario avvolgerlo per l'inverno. Per questo, usano materiale speciale dal negozio o costruiscono loro stessi un rifugio, usando paglia, detriti vegetali e pellicola spessa, tessuto non tessuto e terra. Se il giardiniere decide di piantare l'uva in autunno, è necessario prestare particolare attenzione alla copertura per l'inverno. Una pianta fragile ha bisogno di un riparo di alta qualità.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi per propagare l'uva. La scelta del metodo dipende dai desideri e dalle capacità del giardiniere.
- Talee. Il metodo più comune di propagazione della cultura. Le talee vengono tagliate da uno o più germogli, a seconda della quantità necessaria da preparare. Vengono tagliati in autunno, avvolti in un panno umido e conservati in cantina. Piantato in terra in primavera. E aspettano che le talee attecchiscano e crescano. Quindi vengono trasferiti in un luogo permanente.
- Propagazione dei semi. Metodo a lungo termine, le piante daranno i primi frutti 6-7 anni dopo la semina.
I cespugli d'uva piantati in questo modo non conservano le loro caratteristiche materne.
- Vaccinazione. Sono necessari un portainnesto di alta qualità proveniente da una pianta forte e una marza della pianta madre. Il sito di innesto dovrebbe essere situato sopra il terreno.
- Stratificando. Il tralcio della vite viene interrato e annaffiato abbondantemente. Danno la possibilità di attecchire e continuano a nutrirsi della pianta madre per circa 2-3 mesi. Quindi è necessario scollegarlo utilizzando delle cesoie da giardino e piantarlo in un luogo permanente.
L'efficacia di ciascun metodo è diversa e il risultato sarà diverso. Pertanto, quando si sceglie un metodo, è necessario valutare i pro e i contro.
Malattie e parassiti: modi per combatterli
La varietà è ancora poco studiata, ma secondo le recensioni l'uva del mughetto è resistente alle comuni malattie delle colture. La resistenza alla peronospora e all'oidio è di 3 punti. La pianta resiste anche agli insetti nocivi. Ma per consolidare il risultato, i giardinieri consigliano di trattare le piante. 2 trattamenti preventivi faranno fronte alla diffusione della malattia.
Le trappole vengono piazzate contro gli insetti, poiché gli attacchi spesso avvengono durante la fruttificazione. L'uva Mughetto è stata sviluppata abbastanza recentemente. Ma nonostante ciò, sta guadagnando favore e riconoscimento tra i giardinieri. La sua versatilità d'uso, l'elevata immunità e le basse esigenze di manutenzione lo stanno gradualmente rendendo uno dei preferiti da molti residenti estivi.