Un fiore primaverile, presentato come un dono dalla natura stessa, può risvegliare sentimenti teneri e sinceri e donare uno stato d'animo leggero, e il suo aroma squisito può dare vita alle note della primavera. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri sceglie i mughetti, piantarli e prendersene cura in piena terra non è difficile nemmeno per un giardiniere alle prime armi.
- Cosa rende speciale la pianta?
- Descrizione botanica
- Habitat
- Applicazione
- Nella progettazione del paesaggio
- Nella medicina popolare
- Varietà popolari di mughetti
- Maggio
- Keisuke
- Transcaucasico
- Montagna
- Tecnologia di semina del mughetto
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione del terreno
- Tempistica dei lavori di piantumazione
- Piantare una pianta
- Prendersi cura delle colture all'aperto
- Irrigazione e concimazione
- Rimozione delle erbacce
- Malattie e parassiti
- Trasferimento
- Riproduzione
- Forzare i mughetti per Capodanno e Natale
Cosa rende speciale la pianta?
Quando il sole primaverile si riscalda, nelle prime zone sciolte compaiono fiori di mughetto bianchi come la neve. Il loro aroma unico non può essere confuso con nessun'altra pianta.
Descrizione botanica
Il mughetto è considerato una pianta erbacea perenne della famiglia degli asparagi, la cui altezza è di 30 cm, le radici sono striscianti e disposte orizzontalmente. Le foglie inferiori pallide si estendono dalle sommità del rizoma. Dietro di loro si trovano 2-3 foglie basali grandi e solide, di forma oblunga ellittica, appuntite all'estremità, e di colore verde brillante. Il mughetto è decorato con campanelle bianche come la neve e rosa chiaro, che emanano un aroma gradevole.
Il periodo di fioritura del mughetto dura 20-25 giorni, dopodiché sul fusto si formano i frutti, che sono bacche rosse sferiche del diametro di 8 mm.
Habitat
Il fiore cresce in boschi ombrosi di conifere, decidui, misti, tra arbusti su terreni moderatamente umidi. Si trova ai margini dei boschi e nelle radure aperte. Il mughetto è diffuso nel Nord America, nell'Europa orientale, nel Caucaso, nella Transcaucasia, nella Siberia orientale e nell'Estremo Oriente.
Applicazione
Il mughetto è utilizzato non solo nella progettazione del paesaggio, ma anche in medicina, poiché il fiore ha poteri curativi. Utilizzato anche nell'industria dei profumi. L'odore di un fiore enfatizza l'individualità di una persona, gli dà sicurezza e chiarezza di pensiero.
Nella progettazione del paesaggio
La senza pretese e la preferenza per i terreni umidi rendono i mughetti indispensabili nella creazione della progettazione del paesaggio. Può essere piantato nei tronchi degli alberi, oppure per creare dei vialetti vicino alla casa in campagna.
Il fiore primaverile sembra spettacolare con hosta, pervinche, heucheras e astilbe.Riempirà perfettamente lo spazio tra le altre piante perenni da giardino, eliminando così la necessità di diserbo non necessario.
Nella medicina popolare
Il mughetto è una pianta medicinale, quindi è popolare tra i guaritori tradizionali, poiché il fiore è in grado di:
- alleviare il mal di testa e l'emicrania;
- ridurre la pressione sanguigna;
- aiuto con insufficienza cardiaca;
- alleviare la condizione dei pazienti con malattie gastrointestinali;
- calmare il nervosismo, allontanare l'insonnia.
Come materia prima medicinale viene utilizzata l'intera parte aerea: gambo, fogliame, fiori, da cui si preparano infusi, decotti, tinture alcoliche e si preparano anche tè.
Varietà popolari di mughetti
La cultura ha molte forme di giardino decorative. Si distinguono per il loro bellissimo fogliame satinato con strisce longitudinali di varie tonalità e grandi doppie infiorescenze di fiori originali.
Maggio
Il tipo di mughetto più famoso e popolare è alto 30 cm, l'infiorescenza ha 20 piccoli fiori a forma di campanelle sferiche con 6 piccoli denti sui bordi dei petali. Sono dipinti di bianco e rosa.
Keisuke
Mughetto perenne con gambo basso fino a 18 cm e rizoma molto ramificato. Le foglie inferiori sono brune e viola, 3-6 su ciascun cespuglio e 3 foglie erette, con picciolo lungo, di colore verde. L'infiorescenza è racemosa, composta da 10 fiori.
Transcaucasico
Mughetto dalla splendida fioritura alto 30 cm con foglie oblunghe, dal picciolo lungo, di forma ellittica e di colore verde brillante. Fiori bianchi pendenti composti fino a 20 pezzi sono riuniti in grappoli, che crescono dalle rosette del fogliame superiore.
Montagna
Mughetto alto fino a 35 cm con 2-3 foglie con la punta appuntita.L'infiorescenza contiene 5-15 fiori profumati rivolti verso il basso, dipinti di bianco a forma di campanelle.
Tecnologia di semina del mughetto
Per ottenere una fioritura abbondante, è importante scegliere il posto giusto per piantare i mughetti, preparare il terreno, conoscere i tempi e la tecnologia della semina e anche creare condizioni il più vicino possibile all'habitat naturale del raccolto.
Scelta del sito di atterraggio
I mughetti sono abitanti di foreste ombrose e fresche, quindi è meglio piantarli sotto cespugli e alberi, poiché si sentono a proprio agio nelle zone ombreggiate dove l'umidità del terreno non evapora rapidamente. Quando si sceglie un luogo, è necessario tenere conto del fatto che la pianta ha bisogno della luce solare, poiché senza di essa non si verificherà la fioritura. Inoltre, i cespugli di mughetto dovrebbero essere protetti da forti raffiche di vento.
Preparazione del terreno
Il sito per piantare i mughetti dovrebbe avere un terreno neutro, sciolto, sabbioso o soffice e argilloso, moderatamente fertilizzato con humus. Le varietà a fiore rosa preferiscono un terreno leggermente acido con un pH compreso tra 4,8 e 5; per questo è necessario arricchire il terreno con torba.
Tempistica dei lavori di piantumazione
Il periodo favorevole per piantare i mughetti è l'autunno, dai primi giorni di settembre all'inizio di novembre. Sebbene molti giardinieri pratichino la semina in primavera, a metà aprile. Ma è meglio preparare il sito per la semina primaverile in autunno e scavarlo solo ad aprile. Ciò favorirà una buona sopravvivenza dei giovani germogli.
Piantare una pianta
I mughetti vanno piantati in file, praticando dei solchi, mantenendo una distanza di 10 cm tra gli elementi di impianto e di 20-25 cm tra le file, la profondità della buca deve corrispondere alla dimensione delle radici. È necessario che il sistema radicale sia posizionato verticalmente, per tutta la sua lunghezza, e che i germogli siano interrati nel terreno per 1-2 cm.Se il terreno è asciutto, le piantine dovrebbero essere annaffiate dopo la semina. In inverno, copri le giovani piante con pacciame; questo le proteggerà dal gelo, soprattutto negli inverni senza neve.
Un fiore primaverile può crescere in un posto per 5 anni senza essere ripiantato..
Prendersi cura delle colture all'aperto
Il mughetto può prendersi cura di se stesso e può escludere altre piante da giardino dal giardino. Ma un giardiniere esperto si pone l'obiettivo di raggiungere la massima decoratività dei fiori, quindi si prende cura adeguatamente del raccolto, che comprende l'irrigazione, l'allentamento del terreno, l'applicazione di fertilizzanti, la rimozione delle erbacce e la lotta contro malattie e parassiti, poiché non una singola pianta è immune dalla loro presenza, compreso il mughetto.
Irrigazione e concimazione
I mughetti amano l'umidità. L'irrigazione regolare di alta qualità garantisce una fioritura abbondante e lo sviluppo di un fogliame rigoglioso e succoso in primavera secca. Dopo aver inumidito il terreno, allentarlo con cura per distruggere la crosta e aumentare il flusso di ossigeno al sistema radicale.
Per evitare che il terreno si impoverisca, nel secondo anno dopo la semina, aggiungi del fertilizzante, utilizzando humus o compost sotto forma di pacciame. Eseguire la procedura a metà primavera, aggiungendo 70 g di fertilizzante per 1 m². Effettuare un'altra concimazione a giugno, prima dell'inizio della formazione dei boccioli fiorali.
Rimozione delle erbacce
Per tutta la stagione le aiuole di mughetti vanno mantenute libere dalle erbacce, che vanno rimosse con estrema cura, cercando di non danneggiare le radici delle piante perenni, poiché sono sottili e fragili.
Malattie e parassiti
A causa delle proprietà velenose dei mughetti, i parassiti lo evitano e raramente sono colpiti da malattie. Ma ci sono ancora insetti e infezioni fungine che possono danneggiare i fiori primaverili:
- Nematode. Un pericoloso parassita sotto forma di un verme si moltiplica nel terreno umido e ne vengono colpiti germogli e radici. Di conseguenza, le piante si indeboliscono, sembrano depresse, smettono di svilupparsi e non fioriscono. Sul fogliame si formano macchie necrotiche, di colore giallo o marrone. Le misure di controllo consistono nello scavare i cespugli colpiti e poi nel distruggerli.
- Sonaglio del giglio. Gli adulti di questi insetti si nutrono delle parti verdi della pianta e possono provocare danni irreparabili ai fiori. Per la prevenzione, è necessario monitorare le condizioni dei gigli che crescono nell'aiuola, poiché questi parassiti depongono le uova sulle foglie, da cui si sviluppano larve marroni. E più tardi la forma volante adulta inizia a parassitare i mughetti. Se vengono rilevate larve e coleotteri è necessario intervenire rapidamente e trattare i cespugli con antiparassitari o preparati a base di piretro.
- Marciume grigio. Questa malattia fungina si sviluppa in aree poco ventilate durante il clima primaverile piovoso e freddo. La presenza di un rivestimento denso, grigio sporco segnala la comparsa di un'infezione. Ai primi sintomi di infezione, trattare le piantagioni con preparati fungicidi, dissotterrare e distruggere gli esemplari fortemente infetti.
Trasferimento
I mughetti possono essere ripiantati quando formano frutti sotto forma di bacche rosse. Per fare questo, scavare un rizoma di 15 x 15, piantarlo in una buca precedentemente preparata e interrare. Quindi annaffialo in modo che il terreno sia saturo di umidità, quindi lascialo in pace fino alla successiva irrigazione: la pianta deve stabilirsi in un nuovo posto.
Riproduzione
I mughetti si riproducono vegetativamente e raramente per seme, poiché hanno una bassa germinazione e le piantine fioriscono solo dopo 4 anni.Per la propagazione vegetativa delle colture viene utilizzata la divisione del rizoma. Questo processo deve essere eseguito dopo la morte del fogliame, a fine estate - inizio autunno. Per fare questo, scavare le radici e dividerle in sezioni, che vengono piantate a una profondità di 5-10 cm L'anno prossimo, le sezioni delle radici scacceranno le foglie.
Scegliendo il metodo vegetativo potrete ammirare la bellezza dei fiori già nel 2° anno dopo la semina.
Forzare i mughetti per Capodanno e Natale
I mughetti in fiore possono decorare qualsiasi vacanza invernale. Per forzare, è meglio usare forme di grandi colori. Fai scorta di talee in autunno, tagliando la parte superiore del rizoma. È preferibile scegliere esemplari che abbiano una grande gemma apicale arrotondata. Pianta le talee in grandi contenitori, da 10 pezzi ciascuno, e inviale alla serra, seppellendole nella sabbia e ricoprendole di muschio. Crea una temperatura per loro entro 30-35 gradi. Inumidisci il muschio secondo necessità. La fioritura avverrà in 3 settimane.
I mughetti sono particolarmente apprezzati in tutto il mondo; questo fiore delicato è considerato ovunque un simbolo di primavera e giovinezza, un modo meraviglioso per esprimere amore.
E la sua sottile tavolozza di sfumature, la forma elegante e la facile coltivazione lo hanno reso uno dei fiori preferiti del giardino.