L'eliotropio è un fiore che viene piantato e curato in modo speciale. La pianta ama molto il caldo e cresce nello stesso posto per molti anni. Ma nel nostro clima il fiore sicuramente gela in inverno, per questo viene coltivato come pianta annuale. L'eliotropio ha un profumo straordinario, che ricorda la vaniglia, ed è usato in profumeria. E anche il fiore si volge verso il sole e lo segue, come un girasole.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita
- Date di sbarco
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Raccolta
- Indurimento
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Afide
- Acaro del ragno
- Mosca bianca
- Marciume grigio
- guarnizione
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Prepararsi per l'inverno
- Tipi
- Peruviano
- Avvolgente lo stelo
- Scudo
- Ibrido
- simile ad un albero
- pubescente
- Varietà popolari
- Marino
- Nano regale
- Dama Bianca
- Bellezza nera
- Ulisse
- Brezza marina
- Elio blu
- Riproduzione
- Talee
- Semi
- Caratteristiche di crescere in casa
- Beneficio e pericolo
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Se decidi di piantare l'eliotropio, la tua dacia si trasformerà non appena la pianta inizierà a fiorire. Piccoli fiori, disposti in infiorescenze, riempiranno il tuo orto con un gradevole aroma di vaniglia. La pianta ha un'ampia tavolozza di colori:
- Le infiorescenze possono apparire blu.
- Ci sono eliotropi rosa e bianchi.
- Il fiore può anche avere una tonalità viola brillante, viola.
Anche le foglie della pianta sono degne di attenzione perché sono decorative: sembrano ricoperte di frange e hanno una forma ovale, ovoidale.
L'altezza dell'eliotropio varia, dipende dalla varietà vegetale e può variare dai 20 ai 60 centimetri. Se dai la preferenza alle varietà a bassa crescita, piantale in vasi da fiori o vasi di terracotta disponibili sul sito. I fiori sembrano spettacolari.
Come accennato in precedenza, l'eliotropio ama il calore. La sua patria è il Sud America, il fiore cresce nei climi subtropicali e tropicali senza cambiare luogo. Puoi piantare l'eliotropio in una serra, annaffiarlo e prendertene cura abbondantemente e proteggerlo dal gelo. In questo caso, ti delizierà per molti anni. Ma quando viene piantato in piena terra, si congela durante l'inverno, l'anno prossimo il fiore dovrà essere piantato di nuovo.
Piantine in crescita
Nel nostro clima, a causa delle sue specificità, i semi non hanno il tempo di maturare. Pertanto, viene data preferenza al materiale venduto nei negozi. Se prendi semi da piantare da amici, è improbabile che il loro tasso di germinazione ti piaccia. Ma anche se i semi germinano, i cespugli avranno altezze diverse. Tali piante sembrano fuori posto sul sito.
Date di sbarco
Se decidi di piantare un fiore e coltivarlo da un seme, scegli attentamente il materiale. È meglio iniziare a germinare i semi alla fine di febbraio. Quando il fiore germoglia, viene piantato sotto pellicola o in piena terra.
Attenzione! Spesso le piantine vengono preparate per la semina conservandole in scatole o vasi, consentendo al fiore di crescere più forte e acquisire forza.
Dal momento della semina all'inizio della fioritura dell'eliotropio passano 3-4 mesi. Se stai piantando in piena terra, mantieni i fiori a casa finché la temperatura nella regione non si stabilizza. L'eliotropio ama il calore, quindi è meglio piantarlo all'inizio di maggio. Ma qui molto dipende dalle caratteristiche di temperatura del clima.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Quando si selezionano i semi, rispettare le seguenti regole:
- prestare attenzione all'aspetto del materiale di semina: i semi non devono presentare marciume o segni di muffa;
- è improbabile che il materiale umido per la semina sia adatto.
È meglio acquistare un pacchetto di semi in un negozio specializzato. Puoi raccogliere i semi tu stesso, ma potrebbero esserci problemi con la germinazione.
Come piantare
Il materiale di semina scelto correttamente è parte del successo. Un altro componente è una miscela di terreno che puoi preparare da solo, basta mescolare:
- Humus maturo.
- Torba e sabbia (in proporzioni diverse).
Puoi acquistare il terreno nel negozio; tale substrato è adatto per piantare semi.Ma è meglio trattare il terreno con una soluzione forte di permanganato di potassio prima di piantare (basta sciacquarlo).
Se non fai germogliare i semi, quando pianti il raccolto, rispetta le seguenti regole:
- inumidire il terreno;
- coprire i semi con 1-2 millimetri di terreno;
- coprire la scatola o il contenitore con pellicola;
- mantenere la temperatura a 19-20 gradi.
Dopo 1-3 settimane appariranno i germogli, in questo momento il film viene rimosso e le scatole vengono posizionate su un davanzale leggero. Se, trascorso il tempo specificato, i semi non sono germogliati, il materiale di semina viene rimosso e i contenitori vengono gettati via, preferibilmente insieme al terreno.
Condizioni di temperatura e luce
L'eliotropio ama il calore e la luce. Pertanto, le piantine vengono coltivate a una temperatura di 22-25 gradi. Se non c'è abbastanza luce, utilizzare lampade speciali.
Raccolta
Quando sulla pianta compaiono 2-3 foglie, questa viene trapiantata in un contenitore separato, dopo aver annaffiato il terreno e averlo allentato completamente. Quando il fiore raggiunge un'altezza di 10 centimetri, pizzica il punto di crescita in modo che appaiano i germogli laterali. Il trapianto nel terreno viene effettuato quando fuori fa caldo, saranno escluse le gelate che possono distruggere il raccolto. Si consiglia di effettuare manipolazioni alla fine di maggio, all'inizio di giugno.
Indurimento
Il fiore ama il calore, quindi è meglio indurire i semi e trattarli con una soluzione di permanganato di potassio. Aggiungi stimolanti della crescita. Non è consigliabile esporre le piantine a basse temperature: ciò può portare alla loro morte.
Irrigazione
L'eliotropio ama l'umidità e dovrà essere annaffiato frequentemente, ma la pianta non tollera l'acqua stagnante nella zona. Per evitare che le radici del cespuglio marciscano, prenditi cura del sistema di drenaggio.
Il miglior condimento
Vengono nutriti con qualsiasi fertilizzante minerale, la procedura viene eseguita dopo aver piantato le piantine preparate nel terreno o nella serra.La concimazione viene ripetuta dopo 14 giorni, e viene effettuata anche durante la stagione di crescita per ottimizzare il processo.
Puoi nutrire le piantine dopo che le prime foglie appaiono sul fiore. Viene effettuato anche utilizzando fertilizzanti organici o minerali.
Piantare in piena terra
Prodotto quando viene stabilita la temperatura richiesta nella regione. Più spesso la pianta viene piantata in una serra o sotto una copertura cinematografica.
Quando piantare
Le piantine vengono piantate alla fine di maggio, all'inizio di giugno. Se stai ripiantando in una serra, puoi farlo prima. Molto dipende dal clima e dalle variazioni di temperatura. Le piante possono essere piantate prima se il tempo lo permette.
Requisiti del suolo
Il substrato è una miscela di argilla, sabbia e torba. Se c'è molta sabbia nel terreno, aggiungi argilla e torba, al contrario, aggiungi sabbia.
Schema di impianto
Si consiglia di aderire al seguente algoritmo di azioni:
- Preparare il terreno in anticipo, annaffiarlo abbondantemente e poi allentarlo.
- Formare un buco di poca profondità per accogliere le radici della pianta.
- Pianta e cospargi il sistema radicale con il terreno.
- Il giorno successivo, concimare con fertilizzante minerale o organico.
Cura
Qualsiasi raccolto richiede cure, altrimenti non puoi aspettarti che dia frutti o ti delizi con una fioritura abbondante. Pertanto, prima di piantare l'eliotropio, familiarizza con le regole di cura.
Irrigazione
Il fiore ama l'acqua, si consiglia di annaffiarlo abbondantemente, quotidianamente, se il clima della regione è caldo. Ma non tollera bene la siccità: perde immediatamente il suo effetto decorativo. Tuttavia, l'acqua in eccesso sul sito porta a conseguenze: il sistema radicale marcisce e aumenta il rischio di sviluppare malattie fungine.
Allentamento e diserbo
Dovrai rimuovere regolarmente le erbacce, estrarle in modo che non danneggino la pianta. Allenta il terreno dopo ogni irrigazione, cioè ogni giorno o una volta ogni 2 giorni.
Pacciamatura
Questa procedura ridurrà significativamente la frequenza dell'irrigazione. Puoi usare paglia, erba secca o segatura. Sono posizionati direttamente attorno al sistema radicale del fiore. Aiuto: la pacciamatura non solo ridurrà l'intensità dell'irrigazione, ma allevierà anche il residente estivo dal regolare diserbo e dall'allentamento del terreno.
Il miglior condimento
Viene effettuato in più fasi. Viene data preferenza ai concimi minerali o organici che introducono:
- dopo aver piantato nel terreno;
- le procedure vengono ripetute dopo 10-14 giorni;
- e ricorrono anche all'aiuto dei fertilizzanti durante la stagione vegetativa.
Malattie e parassiti
Esistono diversi parassiti che possono causare gravi danni a una pianta. Per quanto riguarda le malattie, una cura impropria e il mancato rispetto delle raccomandazioni sull'irrigazione aumentano il rischio di sviluppare infezioni fungine.
Afide
Piccoli insetti formano colonie; non è difficile individuarli, ma possono essere distrutti trattandoli con un insetticida.
Acaro del ragno
Colpisce soprattutto i giovani germogli e le piantine. Sulle foglie compaiono ragnatele e punti bianchi, che indicano che il fiore è affetto da acari.
Mosca bianca
Sarà necessario trattare con un insetticida 2 volte, con un intervallo di 2 settimane tra i trattamenti.
Marciume grigio
Se le foglie della pianta iniziano a seccarsi, su di esse compaiono aree di necrosi, vale la pena raccogliere i germogli danneggiati, strappare le foglie e poi bruciarle.
guarnizione
Effettuare dopo aver piantato la pianta nel terreno o in serra, quando avrà raggiunto un'altezza di 10 centimetri. Pizzica il punto di crescita, che ti consente di stimolare la crescita dei germogli laterali del cespuglio.
Dopo la fioritura
Una volta completata la stagione di crescita, puoi iniziare a preparare il raccolto per l'inverno. Alcuni giardinieri stanno iniziando a raccogliere materiale per piantare.
Raccolta e conservazione dei semi
Se decidi ancora di provare a raccogliere materiale di semina, rispetta le seguenti regole:
- Dovrai aspettare che i fiori appassiscano e le foglie si secchino.
- Quindi inizia a cercare scatole piene di semi.
- Si consiglia di conservare il materiale vegetale in un luogo asciutto a temperatura ambiente.
L'autoraccolta del materiale vegetale raramente produce semi adatti alla semina.
Prepararsi per l'inverno
Puoi salvare un fiore solo se:
- scava la sua parte madre, fallo prima dell'inizio del freddo;
- piantalo in un vaso e prenditi cura di lui per tutto l'inverno (innaffia, allenta il terreno);
- In primavera puoi usare le talee per piantare l'eliotropio sul sito.
Tipi
Esistono molti tipi di eliotropio in natura, ma non tutti hanno attecchito e vengono coltivati nel nostro Paese. Diamo un'occhiata a diverse varietà di fiori che i giardinieri spesso piantano nella loro proprietà.
Peruviano
Una specie comune con fiori viola scuro. I cespugli raggiungono un'altezza di 60 centimetri. Le foglie sono di colore verde scuro, ricordano per forma e tonalità il tiglio.
Avvolgente lo stelo
Adatto a chi ama le colture compatte: una varietà a crescita bassa.
Scudo
Si distingue per fiori grandi e foglie piccole, rispetto ad altre specie. La varietà è molto diffusa.
Ibrido
La specie è compatta e viene spesso utilizzata per la coltivazione in casa. I cespugli raggiungono un'altezza di 30-50 centimetri. I colori dei fiori variano, dal viola scuro al bianco.La varietà non tollera la mancanza di luce e muore rapidamente in un luogo buio.
simile ad un albero
Fiorisce abbondantemente e per lungo tempo, la stagione di crescita dura fino all'inizio del primo gelo. I cespugli sono decorati con infiorescenze viola scuro.
pubescente
Sui cespugli compaiono piccole infiorescenze poco appariscenti, quando fioriscono acquisiscono una tinta gialla. L'altezza dell'eliotropio è di 20-50 centimetri, lo stelo è rigido.
Varietà popolari
Esistono diverse varietà popolari tra i residenti estivi e ampiamente coltivate nel nostro paese.
Marino
Ha un'ampia distribuzione e decorerà l'area con piccole infiorescenze di colore viola scuro. Anche le foglie verde scuro sembrano decorative. I cespugli fioriscono fino al freddo, riempiendo la zona di un profumo meraviglioso.
Nano regale
I cespugli compatti sorprenderanno il giardiniere, ma ancora di più lo sarà la capacità dei fiori di cambiare colore durante la stagione di crescita. Inizialmente, i boccioli hanno una tinta rosa e quando fioriscono diventano bianchi.
Dama Bianca
Cespugli compatti con infiorescenze bianche o rosa pallido decoreranno il sito. Durante la stagione di crescita, sulla pianta si formano piccoli germogli.
Bellezza nera
Il giardiniere sarà soddisfatto dell'aroma pronunciato di vaniglia e di grandi fiori viola-viola situati su uno stelo rigido.
Ulisse
Sono piantati sui balconi, il cespuglio non si distingue per le sue grandi dimensioni, raggiungendo un'altezza di 30 centimetri.
Brezza marina
È piantato sui bordi, decorandoli con fiori blu che formano grandi infiorescenze a forma di scudo. Cresce fino a 45 centimetri di altezza. L'odore contiene note di freschezza.
Elio blu
La pianta è di medie dimensioni, alta 25-30 centimetri, decorata con infiorescenze di colore blu-viola. Date le sue modeste dimensioni viene spesso piantata in vaso.La varietà è esigente riguardo al suolo e richiede un'attenta cura.
Riproduzione
Avviene in diversi modi e prevede la partecipazione delle talee e della pianta madre al processo oppure viene effettuato utilizzando i semi.
Talee
Rimuovere la parte superiore del germoglio e tagliarlo. Eliminare le foglie (le ultime). Il taglio viene trattato con uno stimolante in polvere. Aiuterà l'eliotropio a formare le radici più velocemente. Si consiglia di posizionare le talee in una miscela di torba, quindi trapiantare la pianta in un vaso con substrato o spostare la piantagione sul posto.
Semi
È improbabile che la propagazione di un fiore con semi raccogliendoli tu stesso abbia successo. Ma puoi acquistare materiale per piantare. È germinato nel modo standard.
Caratteristiche di crescere in casa
Quando pianti l'eliotropio in un vaso, dovrai rispettare alcune regole:
- Prenditi cura del fiore, annaffialo secondo necessità, allenta il terreno.
- Fornire all'eliotropio condizioni di temperatura e illuminazione aggiuntiva. La temperatura della stanza dovrebbe essere di 15-18 gradi.
Beneficio e pericolo
L'eliotropio ha moltissime proprietà utili; il suo utilizzo permette di:
- sbarazzarsi di vermi e altri parassiti che vivono nel corpo umano;
- il fiore riduce la dimensione dei calcoli formati nei reni;
- Il succo della pianta viene utilizzato per rimuovere verruche e papillomi.
Ma la pianta contiene un alcaloide pericoloso che può causare intossicazione del corpo. Pertanto, dovresti stare attento con l'eliotropio.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Cespugli di medie dimensioni con foglie decorative e infiorescenze multiple decoreranno qualsiasi area. Si consiglia di piantare il fiore all'ingresso, così come accanto alla casa, per riempire di aroma non solo il giardino, ma anche la casa.
L'eliotropio viene piantato su balconi, si formano bordi e aiuole, la preferenza è data alle varietà a bassa crescita.
L'eliotropio è una meravigliosa pianta perenne che può cambiare l'aspetto di un sito e riempirlo con l'aroma della vaniglia. Ma affinché la pianta possa godere di una fioritura duratura, dovrà essere dotata di condizioni adeguate. Altrimenti semplicemente morirà.