Descrizione della calendula, tipologie e proprietà benefiche del fiore, suo utilizzo

La descrizione della calendula, i suoi tipi e proprietà, nonché il suo utilizzo interessano molti. Questa bellissima primula è una pianta perenne che produce fiori luminosi e soleggiati. Questa cultura segna il risveglio della natura dopo l'inverno. La pianta contiene molti componenti preziosi che hanno un effetto benefico sulla salute delle persone. Ciò consente al fiore di essere utilizzato nella medicina popolare.


Descrizione del fiore

La calendula è una pianta erbacea perenne, un tipico rappresentante della famiglia dei ranuncoli. La pianta ha eccellenti proprietà decorative.

La cultura è caratterizzata da germogli dritti e carnosi e foglie arrotondate verde scuro. Nella fase iniziale della fioritura, il fogliame è leggero, ma col tempo si scurisce. Se esposto all'acqua, il raccolto diventa rossastro o viola. Esposto all'aria, il fogliame assume un colore smeraldo.

La pianta è di piccole dimensioni: 3-40 centimetri. Tuttavia, nell'acqua, i germogli del raccolto possono allungarsi fino a 3 metri e affondare fino al fondo. La calendula ha molte radici sottili che formano fasci. Visivamente sembrano lacci.

Il fogliame lucido della calendula ha un bordo crenato o seghettato largo fino a 20 centimetri. In maggio-aprile compaiono peduncoli nelle ascelle delle foglie, sui quali si formano fino a 7 fiori gialli o arancioni. Hanno 5 petali. I frutti si presentano sotto forma di foglioline multiple. 1 fiore contiene 2-12 capsule con 10 semi neri.

Esperto:
È importante considerare che la calendula è considerata una pianta velenosa. Inoltre, componenti pericolosi sono presenti in tutte le parti del raccolto. La pianta non si trova praticamente mai da sola. In condizioni naturali, la cultura forma veri e propri boschetti.

Applicazione

La calendula ha proprietà medicinali pronunciate. Questa cultura ha un effetto diuretico, affronta il dolore, allevia l'infiammazione e ha un effetto anticonvulsivante. Nella medicina popolare, la coltura viene utilizzata sotto forma di infusi di alcol e acqua. È usato per patologie della cistifellea e del fegato. In combinazione con la farfara e la piantaggine, i fiori di calendula vengono utilizzati per preparare un decotto acquoso contro la tosse.

calendula

Fin dall'antichità l'erba è stata utilizzata per combattere la pertosse, la bronchite e l'idropisia. Aiuta anche a far fronte alla scrofola e ai reumatismi.La pianta allevia il dolore durante le mestruazioni, elimina le malattie del tratto urinario, ha un effetto calmante e affronta le nevrosi.

La calendula palustre ha proprietà antisettiche pronunciate. Può essere utilizzato per processi infiammatori, ferite e ustioni. Le foglie della pianta, scottate con acqua bollente e avvolte in una garza, possono essere applicate sulle zone cutanee interessate. Il decotto viene utilizzato per curare le ferite.

Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, la calendula può essere utilizzata per combattere lo scorbuto. Le proprietà medicinali della pianta hanno un effetto benefico sullo sviluppo delle unghie e fanno fronte ai funghi. Il succo delle foglie fresche rimuove con successo verruche e ferite profonde. La calendula ha anche un leggero effetto antitumorale sul corpo umano. Allo stesso tempo, la coltura contiene sostanze tossiche, quindi deve essere utilizzata in un dosaggio minimo.

foto di calendula

Classificazione

Si distinguono i seguenti tipi di calendula:

  1. Palude: considerata la coltura più comune, molto popolare tra i giardinieri. Questa specie ha 2 forme da giardino con fiori doppi di colore giallo o bianco.
  2. Dudchataya - questa specie è endemica del Sakhalin-nord del Giappone. È uno dei tipi di calendula più potenti e attraenti. L'erba ha germogli ramificati cavi. Durante la fioritura, l'altezza della pianta è di 20 centimetri. Durante il periodo di maturazione dei frutti, i cespugli crescono fino a 1,2 metri. La cultura ha foglie dense e coriacee di forma rotonda. È caratterizzata da infiorescenze sparse con grandi fiori gialli che raggiungono i 70 millimetri di diametro. La fioritura di massa del raccolto avviene alla fine di maggio.
  3. Multipetalo: le regioni alpine e subalpine delle montagne del Caucaso e dell'Asia sono considerate il luogo di nascita di questa cultura. I cespugli raggiungono un'altezza di 15-30 centimetri. Sono caratterizzati da fiori giallo oro che crescono fino a 80 millimetri di diametro. La cultura fiorisce in maggio-giugno.

calendula

Zona di distribuzione

La calendula si trova nei prati umidi, nei fossati e nelle zone umide. Forma grandi boschetti e cresce vicino a fiumi e laghi. Questa cultura si trova nella parte europea di Russia, Siberia e Giappone. La calendula cresce anche in Islanda e nella parte fredda della Scandinavia.

Preparazione delle materie prime

La parte macinata della calendula palustre deve essere raccolta durante il periodo di fioritura, da metà aprile a maggio. Dopo di che deve essere asciugato in un'area ben ventilata. In questo caso, la temperatura non deve superare i +50 gradi. I rizomi della coltura devono essere dissotterrati in primavera o nel tardo autunno. Le materie prime essiccate devono essere conservate per 2 anni.

Composizione chimica del fiore

La composizione della cultura non è stata completamente studiata. Tuttavia, è stato stabilito che la pianta contiene i seguenti componenti:

  • carotene;
  • xantofilla;
  • composti flavonici;
  • acido ascorbico;
  • quercetina;
  • saponine;
  • acido linoleico;
  • amarezza;
  • saponine;
  • tannini;
  • alcaloidi.

Il fogliame e gli steli del raccolto sono velenosi. Tuttavia, dopo il trattamento termico e il decapaggio, le sostanze tossiche vengono neutralizzate.

dacia di calendula

Proprietà mediche

La calendula non è utilizzata nella medicina ufficiale. Allo stesso tempo, i guaritori tradizionali usano spesso la cultura per combattere varie patologie. Le saponine, che fanno parte della pianta, aiutano a fluidificare l'espettorato e a trattare la tosse.

Le proprietà diuretiche, analgesiche e sedative della coltura ne consentono l'uso esterno.La pianta aiuta con la dermatite e può essere utilizzata per guarire le ferite.

I bagni con decotto di calendula aiutano a far fronte all'artrite e all'artrosi. A bassa concentrazione il decotto può essere utilizzato come tonico generale. Dopo il trattamento termico, la pianta può essere aggiunta alle insalate vitaminiche.

È importante considerare che tutti i frammenti del cespuglio sono tossici. Pertanto, è vietato utilizzarli senza consultare uno specialista. La calendula contiene protoanemonina. La pianta fa parte di una serie di rimedi omeopatici. Il suo succo viene utilizzato per trattare le verruche e le infezioni delle unghie.

La calendula è una coltura utile che viene spesso utilizzata nella medicina popolare. È importante tenere conto del fatto che la pianta contiene una serie di componenti tossici. Pertanto è importante utilizzarlo correttamente, seguendo rigorosamente il dosaggio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino