I bellissimi fiori gialli della calendula palustre sono diventati di uso comune negli ultimi anni. La fioritura precoce e il fogliame lussuoso consentono di decorare con il suo aiuto le rive di bacini artificiali e aiuole. Inoltre, la calendula è nota per le sue proprietà medicinali.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescere in piena terra
- Date di sbarco
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Trasferimento
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Prepararsi per l'inverno
- Riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Utilizzo
- Medicinale
- Caratteristiche benefiche
- Controindicazioni
- Progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
La calendula palustre è una coltura perenne che appartiene alla famiglia dei ranuncoli.La sua radice è simile a un cordone, a forma di grappolo. L'altezza è solitamente di 40 centimetri, ma se cresce dove c'è molta umidità può superare il metro.
La pianta è distribuita principalmente nella Federazione Russa, ma talvolta si trova in paesi con climi freddi, ad esempio in Islanda e nei paesi situati nella penisola scandinava.
Questa pianta è considerata velenosa e allo stesso tempo nota per le sue proprietà medicinali.
Ha diversi nomi:
- colore della mucca;
- colore ad olio;
- colore grasso;
- colore giallo.
Le foglie sono dense e coriacee, con bordi arrotondati. La calendula ama quando c'è molta umidità; i suoi habitat preferiti sono i prati, le sponde dei bacini artificiali o le zone paludose. Lo stelo è dritto, nudo, cresce debolmente. La parte delle foglie che è sott'acqua è di colore rosso-violetto. I fiori sono giallo dorato, doppi.
I semi compaiono a settembre.
Crescere in piena terra
Questa pianta non viene coltivata in vasi da fiori o in serra. Per questo, viene utilizzato solo terreno aperto.
Date di sbarco
I semi vengono piantati nel terreno in aprile o settembre.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Se coltivata da seme è necessario stratificare. Per fare questo, vengono mantenuti a 10 gradi Celsius per un mese. Successivamente, 2 mesi - a 18-20 gradi. E solo allora potranno essere piantati nel terreno.
Preparazione del terreno
Il terreno in cui è piantata la calendula deve essere umido. Prima di piantare è necessario concimare con fertilizzanti organici.
Schema di impianto
La distanza tra i semi non deve essere inferiore a 30 centimetri.
Cura
La calendula è una pianta senza pretese che non richiede particolari cure aggiuntive. Ha una buona resistenza al gelo e ama una buona illuminazione, anche se può crescere anche se insufficiente.
Ama l'umidità e l'irrigazione aggiuntiva.Se riceve meno acqua, gradualmente inizierà a fiorire meno. Nel corso di tre o quattro anni, il cespuglio cresce notevolmente, quindi è necessario piantarlo in tempo.
Irrigazione
La pianta ha bisogno di molta acqua per crescere. Il terreno in cui cresce deve mantenere costantemente la sua umidità. Nella stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere più frequente del solito.
Allentamento e diserbo
Il diserbo viene effettuato man mano che le erbacce crescono. Si consiglia di allentare dopo la precipitazione in modo che lo strato esterno del terreno non si trasformi in una crosta solida dopo l'essiccazione.
Il miglior condimento
Per l'alimentazione, la calendula viene fornita con fertilizzanti organici. Questo dovrebbe essere fatto in questo modo:
- Quando arriva l'inizio della primavera, è necessario applicare il fertilizzante sulla superficie della terra accanto alla pianta.
- Nel tardo autunno, durante la concimazione, è necessario pacciamare il terreno contemporaneamente alla concimazione.
Malattie e parassiti
La pianta della calendula è velenosa, il che la protegge dalla maggior parte delle malattie e degli insetti nocivi.
Trasferimento
Dopo 3-4 anni di crescita, l'arbusto perde il suo aspetto decorativo e solitamente viene ripiantato o propagato dividendo il cespuglio in modo da dargli nuova vita.
Dopo la fioritura
Quando la calendula appassisce, si consiglia di tagliare i fiori. Ciò aumenta il vigore del fogliame verde lussureggiante di questa pianta.
Raccolta e conservazione dei semi
Non è consuetudine raccogliere e conservare i semi di calendula perché hanno un basso tasso di germinazione. Di solito compaiono a giugno e cercano di piantarli il prima possibile.
Prepararsi per l'inverno
Poiché la calendula è resistente non solo alle basse temperature, ma anche al gelo, non necessita di una preparazione speciale per il periodo invernale.
Riproduzione
Questa pianta può riprodursi utilizzando il metodo vegetativo o per seme. Viene coltivato in piena terra.
Semi
I semi di calendula possono essere ottenuti due volte l'anno: in primavera e in autunno. Prima vengono sottoposti a stratificazione, poi piantati. La calendula, cresciuta dai semi, fiorisce nel terzo anno.
Dividere il cespuglio
Per utilizzare questo metodo di propagazione, è necessario scavare il cespuglio all'inizio della primavera prima che inizi a fiorire. È diviso in più parti e piantato separatamente. La distanza tra i cespugli è di 30-40 centimetri. Affinché possano mettere radici, vengono annaffiati e posti all'ombra. Quest'ultimo è necessario finché non mettono radici. Questa pianta tollera bene il trapianto.
Puoi usare la propagazione per talea. Per fare questo, trova un ramo con un bocciolo e piegalo a terra. Dopo aver attecchito, viene staccata dalla pianta madre e ripiantata. Per una germinazione riuscita è necessario provvedere all'irrigazione.
Utilizzo
La calendula può avere diversi usi. La cosa preziosa della medicina è che può aiutare a curare molte malattie.
La calendula può anche deliziare gli spettatori come uno dei fiori utilizzati nella progettazione del paesaggio.
Questa pianta, nonostante la sua tossicità, può essere utilizzata anche in cucina, purché preparata correttamente.
Medicinale
Sebbene la calendula debba essere utilizzata con cautela e solo con il permesso di un medico, può comunque essere utilizzata nel trattamento di varie malattie.
Caratteristiche benefiche
Le piante sono usate per trattare la pertosse, l'asma, la febbre, l'idropisia e la bronchite. Aiuta in caso di malattie delle vie urinarie, reumatismi, scrofola. Allevia il dolore durante le mestruazioni.È un rimedio efficace nella lotta contro l'infiammazione. Aiuta a guarire le ferite, la pelle danneggiata o guarita.
Poiché stiamo parlando di una pianta velenosa, è necessario assumerne una piccola quantità per scopi medicinali.
Può essere usato come rimedio esterno.
Per scopi medicinali, puoi prendere steli, foglie e boccioli di fiori che non sono ancora sbocciati. Il succo di calendula è un emetico e lassativo. La pianta contiene vitamina C, acido linoleico, carotene e flavonoidi. La saponina è presente nelle radici.
Nonostante il gran numero di proprietà benefiche, la pianta è poco utilizzata in medicina. Ciò è dovuto principalmente al fatto che è velenoso. Nonostante questa caratteristica, può apportare numerosi vantaggi. È usato come medicinale per curare le malattie della cistifellea, lo scorbuto e le nevrosi. Con l'aiuto della calendula puoi curare con successo le verruche.
Se usato insieme alla piantaggine, puoi ottenere un medicinale che rende possibile curare la tosse.
Controindicazioni
Prima di usare la calendula per il trattamento, dovresti consultare il tuo medico. A causa della sua tossicità, puoi farti del male se consumato.
Per evitare conseguenze spiacevoli, è necessario utilizzare il dosaggio esatto di tale medicinale. Può causare intolleranza individuale.
È vietato utilizzare la calendula per il trattamento durante la gravidanza o durante l'alimentazione di un bambino.
In alcuni casi, sorgono complicazioni durante il ricovero:
- Forte dolore nella zona addominale;
- Nausea e in alcuni casi vomito;
- Potrebbe esserci diarrea;
- Si verificano irritazioni della pelle;
- A volte la mucosa si irrita.
Progettazione del paesaggio
La calendula viene utilizzata per decorare la zona costiera dei bacini artificiali.Viene coltivato anche nelle aiuole, dove sta benissimo in combinazione con altri tipi di fiori.