Dopo aver piantato Corydalis in piena terra, è necessario prestare la dovuta attenzione alla cura della pianta. Ogni tipo di pianta perenne differisce per periodo di fioritura, colore, forma e altezza del cespuglio. Le raccomandazioni ti aiuteranno a evitare errori durante la preparazione del materiale di semina e la sua semina. La cura consiste nello stabilire un regime di irrigazione, nell'applicazione tempestiva della concimazione, nel trattamento dei cespugli da infezioni e parassiti e in alcune altre misure.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- Denso
- Vuoto
- Marshall
- Dubbioso
- Nobile
- Giallo
- Cinese
- Montagna
- Alpino
- A foglie strette
- Intermedio
- Basso
- A fiore grande
- caucasico
- Hallera
- Foglia sezionata
- Giallo zolfo
- Nobile
- avvolgimento
- Alto
- Media
- Varietà popolari
- Panda Blu
- Foglia Viola
- Blu Cina
- Nebbia di Balang
- Airone blu
- Linea blu
- Beth Evans
- GP Baker
- Come piantare
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Scadenze
- Selezione del sito
- Regole di atterraggio
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Dopo la fioritura
- Svernamento
- Trapianto e propagazione
- Malattie e parassiti
- Virus
- Ruggine
- Talpe e topi
- Lumache
- Nematode del bulbo
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
La Corydalis è considerata una pianta erbacea perenne. Il nome è stato ottenuto grazie alla forma insolita dei fiori, che ricordano la cresta di un uccello. Il fiore è resistente alle basse temperature e alle malattie, non richiede particolari attenzioni e ha proprietà curative.
Corydalis ha le seguenti caratteristiche:
- il potente apparato radicale è profondo e presenta numerose ramificazioni; in alcune varietà sulle radici compaiono i tuberi;
- il fusto è eretto, carnoso, alto 17-36 cm;
- le foglie hanno un colore verde intenso e 2-3 dissezioni, che ricordano le foglie di felce;
- la crescita attiva del cespuglio inizia a marzo;
- nella parte superiore del fusto si forma un fiocco di infiorescenze;
- ogni fiore ha una base oblunga che termina con petali ricurvi verso l'esterno;
- i fiori possono essere gialli, rosa, viola, blu o bianchi;
- la fioritura dura tre settimane;
- dopo la fioritura il frutto rimane sotto forma di baccello;
- I fiori possono essere impollinati da insetti con una lunga proboscide.
Decotti e infusi a base di corydalis possono alleviare l'infiammazione, ridurre il dolore e fermare il sanguinamento.
Tipi
Esistono più di 300 specie di Corydalis. Nelle zone con clima temperato, le seguenti varietà vegetali sono più comuni.
Denso
Il gambo del cespuglio si allunga fino a 20 cm, i tuberi sono piccoli, non più di 14 mm di diametro.Dalla parte inferiore del fusto emergono due foglie oblunghe, di colore verde brillante, a doppia dissezione. I boccioli iniziano a fiorire alla fine di aprile. I fiori hanno un colore rosa-violetto brillante.
Vuoto
La pianta forma un cespuglio alto fino a 38 cm, il piatto fogliare è di forma triangolare, i bordi sono molto piumati. I fiori si aprono di un viola brillante.
Marshall
Caratteristica distintiva è il colore del gambo, lungo fino a 24 cm, che è rosso-verde. L'altezza del cespuglio non supera i 27 cm, le foglie sono verdi con una sfumatura bluastra, divise in tre parti. Le infiorescenze sono giallastre.
Dubbioso
Il gambo è piccolo, alto solo 13 cm. I fiori hanno una tonalità blu fiordaliso. La fioritura avviene nella seconda metà di aprile.
Nobile
La pianta cresce fino a 78 cm di altezza, le foglie sono di colore verde intenso, sezionate. I boccioli sbocciano nella prima metà di maggio. La varietà si distingue per i bellissimi fiori gialli con un bordo viola.
Giallo
Il fusto della pianta si estende fino a 36 cm, dalla base del fiore si estendono foglie verdi con una sfumatura bluastra. I fiori sbocciano presto, già nella prima metà di aprile. Il loro colore è giallo brillante.
Cinese
La pianta forma un cespuglio alto fino a 64 cm, le foglie sono di colore verde brillante, con una sfumatura bluastra. Le infiorescenze sono viola chiaro.
Montagna
La lunghezza dei peduncoli non supera i 22 cm, i tuberi si formano con un diametro fino a 3 cm, l'infiorescenza a forma di pennello contiene fino a 8 fiori di diversi colori. Inizia a fiorire alla fine di maggio.
Alpino
La specie si distingue per un germoglio eretto, una disposizione alternata di foglie verde brillante. Le foglie sono composte, di forma ovale con dissezione pennata. I fiori sono di colore azzurro pallido.
A foglie strette
La pianta è alta fino a 18 cm, i fiori sono bianchi come la neve, di medie dimensioni, fino a 3 cm di diametro e iniziano a fiorire a fine aprile.
Intermedio
I germogli eretti si estendono fino a 72 cm di altezza, le foglie sono di forma tubolare e di colore grigio chiaro. Infiorescenze viola.
Basso
La pianta erbacea non è alta, l'altezza non supera i 16 cm e inizia a fiorire nella prima metà di maggio. L'infiorescenza produce fino a 4 piccoli fiori rosa-viola.
A fiore grande
La specie erbacea perenne di corydalis si distingue per la presenza di rizomi privi di tuberi. Il fusto è grosso, dritto, alto fino a 100 cm. Le foglie sono di colore verde intenso e grandi. Inizia a fiorire a maggio.
caucasico
La pianta fiorisce presto, a metà aprile. Il gambo è basso, fino a 18 cm, si formano tuberi con un diametro fino a 3 cm, i fiori hanno un bel colore rosa porpora.
Hallera
L'altezza dello stelo è di 19 cm, le radici si formano con un diametro fino a 12 mm. La fioritura abbondante avviene a maggio. Le foglie verdi hanno una sfumatura bluastra e sono di forma trisillabica. Le infiorescenze sono bianche come la neve, viola, scarlatte o rosa.
Foglia sezionata
La pianta sembra una felce grazie alle sue foglie finemente sezionate. I fiori nell'infiorescenza a forma di pennello sono piccoli, di colore giallo chiaro.
Giallo zolfo
Il cespuglio non è molto alto, fino a 38 cm, i fiori sbocciano di colore giallo crema. Le foglie sono di colore verde intenso, fortemente lobate. La fioritura inizia a maggio.
Nobile
La pianta erbacea si allunga fino a 62 cm, i fiori sono di colore giallo chiaro, con macchie arancioni. Il grappolo di fiori sboccia alla fine di maggio.
avvolgimento
La varietà corydalis raggiunge un'altezza di 36 cm, al momento della fioritura i peduncoli si allungano e iniziano a piegarsi. Si distingue per le infiorescenze profumate blu brillante che compaiono a giugno.
Alto
Il fusto di questa specie di corydalis raggiunge i 43 cm, i fiori sono di colore blu brillante e raccolti in un racemo. Inizia a fiorire a fine maggio.
Media
Il fusto diritto è alto fino a 14 cm, le infiorescenze sono di colore lilla o rosa-violetto e hanno forma irregolare, la loro lunghezza è di 12 mm.
Varietà popolari
Tutte le varietà di Corydalis sono caratterizzate da una bella fioritura, un odore gradevole e un cespuglio compatto.
Panda Blu
La varietà si distingue per foglie verde-bluastre e fiori blu pallido. Il periodo di fioritura avviene alla fine di maggio.
Foglia Viola
La pianta perenne si distingue per i fiori profumati di colore blu pallido. Le foglie hanno un'insolita forma divisa e sono di colore grigio-verde, che vira dolcemente al viola. Inizia a fiorire a maggio.
Blu Cina
La pianta perenne si distingue per foglie fortemente sezionate e infiorescenze di una tenue tonalità blu.
Nebbia di Balang
I fiori della pianta sono di colore azzurro pallido. Inizia a fiorire alla fine di maggio. Le foglie sono di un verde intenso con bordi scolpiti.
Airone blu
Una bellissima varietà con fiori blu brillante. Le foglie piumate sono verdi con una sfumatura viola. Inizia a fiorire a maggio.
Linea blu
Compatto pianta perenne fiorisce con bellissimi fiori colore blu intenso con un aroma gradevole. Le foglie vengono ripetutamente sezionate.
Beth Evans
La varietà si distingue per le infiorescenze rosa brillante. Le foglie sono di un verde rigoglioso. L'altezza del cespuglio non supera i 28 cm.
GP Baker
La varietà Corydalis Baker fiorisce a maggio. I fiori sono rosa brillante, profumati. Le foglie traforate sono di forma ovale e di colore verde.
Come piantare
Affinché la fioritura sia brillante e lunga, dovresti scegliere l'area giusta per piantare e preparare il materiale di semina.
Selezione e preparazione del materiale di semina
I semi di Corydalis, anche in buone condizioni, perdono rapidamente la loro vitalità, quindi la semina inizia entro i primi cinque giorni dalla raccolta.
Quando coltivi semi per piantine, dovresti rispettare le seguenti regole:
- il contenitore è pieno di torba e sabbia;
- i semi sono distribuiti uniformemente su tutta la superficie e ricoperti di sabbia;
- quindi il terreno viene inumidito con uno spruzzatore e il contenitore viene coperto con una pellicola;
- nel primo anno dopo la semina appariranno solo le foglie, ma entro la primavera dovrebbero crescere germogli forti.
Prima di piantare i tuberi, dovrebbero essere attentamente ispezionati. Solo gli esemplari densi e succosi sono adatti alla semina.
Scadenze
Le piantine pronte iniziano a essere trapiantate in un'area aperta solo alla fine di maggio, quando la minaccia delle gelate notturne è passata e il terreno si è riscaldato fino a +15 gradi.
I tuberi possono essere piantati dalla seconda metà di giugno a settembre. In questo momento, i tuberi sono a riposo.
Selezione del sito
Per piantare la corydalis, scegli una zona ben illuminata del giardino che sarà protetta dai venti correnti. In questo caso l'acqua non dovrebbe ristagnare nel terreno. Il terreno dovrebbe essere nutriente, leggero, leggermente acido e ben aerato. Se il terreno è pesante, è necessario aggiungere prima la sabbia grossolana.
Regole di atterraggio
È meglio piantare i tuberi durante la fioritura. Se i tuberi sono grandi, vengono approfonditi nel terreno di 14 cm ad intervalli di 12 cm, se i tuberi sono piccoli, la profondità di semina viene ridotta a 6 cm.
Cura
Quando coltivi il corydalis su un appezzamento di terreno, dovresti organizzare un'irrigazione regolare, non dimenticare di diserbare e allentare il terreno, applicare fertilizzanti e proteggerlo da malattie e parassiti.
Irrigazione
Il periodo di crescita attiva avviene nei primi mesi primaverili. In questo momento, il terreno è ancora umido e non è necessaria ulteriore umidità. Non appena il terreno si asciuga, l'irrigazione viene effettuata sistematicamente. È importante non consentire all'umidità di ristagnare nel terreno.
Dopo l'irrigazione, allentare il terreno.La procedura impedisce la formazione di una crosta secca sulla superficie del terreno. Inoltre, grazie all'allentamento, l'aria e i componenti nutritivi vengono completamente forniti alle radici della pianta.
Non si dovrebbe permettere alle erbacce di crescere. Aumentano il rischio di diffusione di infezioni fungine e parassiti. È meglio pacciamare il terreno attorno ai fiori.
Il miglior condimento
Se il Corydalis viene piantato in un terreno nutriente, non è necessario alcun fertilizzante aggiuntivo. Per aumentare la fertilità del suolo, la materia organica viene aggiunta al terreno prima di piantare il corydalis.
Dopo la fioritura
Al termine della fase di fioritura, le foglie e il fusto della pianta ingialliscono, appassiscono e muoiono. Per ricordare il luogo in cui crescevano i cespugli di corydalis, vicino ad essi vengono posti dei pioli.
Svernamento
Quasi tutte le specie di corydalis tollerano le basse temperature invernali. Ma alcune varietà richiedono un riparo aggiuntivo. Pertanto, sono ricoperti di foglie cadute, segatura, rami di pino e torba.
Trapianto e propagazione
È meglio trapiantare il fiore durante il periodo dormiente, ma anche durante il periodo di fioritura la pianta tollera bene la procedura. I cespugli vengono dissotterrati e trasferiti insieme a una zolla di terra in una nuova area preparata.
La propagazione di Corydalis avviene per semi, tuberi o divisione del cespuglio:
- La divisione del rizoma inizia nei mesi primaverili o in piena estate. Il cespuglio viene scavato dal terreno e diviso in parti. È importante che ogni parte separata abbia una gemma e parte del rizoma. Il cespuglio viene piantato ad una profondità di 8 cm, mantenendo un intervallo di 12 cm.
- L'opzione seme prevede la semina di semi di fiori acerbi. Bisogna quindi provare a raccogliere il materiale quando la scatola è ancora verdastra. Altrimenti si rompe e i semi si riversano a terra.
Malattie e parassiti
Corydalis ha una buona immunità.Ma se l'umidità ristagna nella zona delle radici, aumenta il rischio di sviluppare malattie fungine.
Virus
I virus possono essere riconosciuti dalla presenza di macchie ed escrescenze sulle foglie. Si arricciano, ingialliscono e seccano. I cespugli colpiti dal virus dovrebbero essere rimossi dal sito e bruciati. Successivamente, il terreno viene versato con una soluzione di permanganato di potassio.
Ruggine
Una malattia fungina come la ruggine è riconosciuta da macchie marroni e marroni sulle foglie e sul gambo della pianta. A poco a poco la pianta diventa gialla e sbiadisce. Farmaci come Topaz, Baktofit e Atlant aiutano nella lotta contro la malattia.
Talpe e topi
I roditori danneggiano le radici e gli steli delle piante. Per combattere i parassiti vengono utilizzati vari metodi: utilizzo di pesticidi, installazione di repellenti o trappole ad ultrasuoni.
Lumache
Sulla pianta rimangono tracce di movimento dei parassiti sotto forma di muco. Mangiano le foglie e fanno appassire il fiore. Per prevenire la loro comparsa, dovresti sbarazzarti delle erbacce in tempo e allentare il terreno. Se compaiono lumache, vengono catturate manualmente o vengono posizionate trappole.
Nematode del bulbo
I vermi adulti raggiungono 1,9 mm di lunghezza. La loro attività fa sì che la pianta ingiallisca e secchi, i tuberi si spezzino e si allentino. Un farmaco come Meliorant Percalcite aiuta bene contro i parassiti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Corydalis sarà una meravigliosa decorazione per qualsiasi aiuola e giardino fiorito. La pianta diventa un'ottima aggiunta alle composizioni floreali su colline alpine e giardini rocciosi.