Una delle preferite per decorare una trama personale è la gaillardia perenne. Caratteristiche di semina e cura, metodi di propagazione: informazioni importanti per chiunque voglia coltivare questa pianta attraente nella propria aiuola. La Gaillardia è simile nell'aspetto alla camomilla, ma la sua gamma di colori è brillante e varia. Il sottoarbusto viene utilizzato attivamente dai designer per creare le composizioni cromatiche più audaci e insolite.
- Descrizione
- Tipi
- Bellissimo
- Pictah
- Lorenz
- Pennacchio Rosso
- Pennacchio giallo
- spinoso
- Mandarino
- Fiamma di Wirral
- Dazzer
- Croftwav Giallo
- Ibrido
- Brema
- Borgogna
- Zona
- Folletto
- Folletto d'Oro
- Tokajer
- Primavera
- Sole dell'Arizona
- Grandiflora
- Modelli orientali
- Montana
- Lanceolati e con denti smussati
- A fiore grande
- Krasava
- Sfumature rosse
- Ambra
- Quando e come piantare
- Metodo della piantina
- Sbarco
- Magazzinaggio
- Idratazione
- Raccolta
- Trasferimento
- Piantare in piena terra
- Scelta del luogo e dei tempi
- Sarchiatura e allentamento
- Irrigazione
- Giarrettiera e posti a sedere
- Il miglior condimento
- Pacciamatura
- Prepararsi per l'inverno
- Cura dopo la fioritura
- Malattie e parassiti
- Oidio
- Ruggine bianca
- Afide
- Mosca bianca
- Riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Utilizzare nella progettazione del giardino
- Risposte alle domande
- Recensioni
Descrizione
La Gaillardia perenne della famiglia delle Asteraceae deve il suo nome unico al filantropo francese Gaillard de Charenteau, appassionato di botanica.
La coltura ha scelto il territorio del Nord e del Sud America, ed è coltivata in quasi tutti i continenti, poiché è resistente alla siccità e alla capacità di svilupparsi in zone con frequenti sbalzi di temperatura.
L'altezza della gaillardia raggiunge 1 metro. Gli steli sono densamente ramificati. Le foglie, che hanno forma ovale e bordi frastagliati, sono disposte alternativamente sul fusto. I peduncoli alti contengono fiori nella parte superiore, raccolti in enormi infiorescenze. Una gemma è costituita da numerosi fiori ligulati e dentati lungo i bordi.
Tipi
Esistono molti tipi di gaillardia, ognuno dei quali può essere riconosciuto dalle sue caratteristiche esterne.
Bellissimo
Il cespuglio espanso di gaillardia presenta pedicelli sottili e alti con infiorescenze a forma di cesto di 6-7 cm di diametro nella parte superiore. Il bocciolo è di uno spettacolare colore rosso-viola, che vira al giallo verso la fine della fioritura. Alcune varietà di bella gaillardia sono annuali, quindi non sono richieste dai giardinieri.
Pictah
L'insolita gaillardia brillante ha una grande infiorescenza doppia o semidoppia.Il secondo nome è “dipinto”, per la varietà di colori con cui si può dipingere il bocciolo.
Lorenz
La varietà si distingue per doppie infiorescenze sferiche, costituite da canne giallo-rosse e fiori tubolari gialli a forma di imbuto con lembo frastagliato. La Gaillardia può fiorire a lungo da giugno alla seconda decade di novembre.
Pennacchio Rosso
Gaillardia ha doppie infiorescenze con fiori di canna di colore rosso, disposti in 2-3 file. Le parti tubolari dell'infiorescenza hanno una tinta viola e sono a forma di imbuto.
Pennacchio giallo
La varietà Gaillardia è popolare tra i giardinieri. Le infiorescenze del cesto sono sferiche e di spugna. Il nucleo è costituito da fiori pseudolingulati gialli.
spinoso
Questa pianta è apprezzata dai giardinieri per i suoi germogli dritti con una fitta pubescenza nella parte superiore. L'altezza della gaillardia varia dai 30 ai 75 cm, il canestro può raggiungere i 12 cm di diametro, il fogliame è di forma ovale con bordo frastagliato, i fiori variegati della canna sono di colore giallo o arancio. A seconda del colore, la gaillardia spinosa è divisa in diverse varietà.
Mandarino
Questa varietà di gaillardia è all'altezza del suo nome, poiché ha petali dai colori vivaci disposti su più file.
Fiamma di Wirral
Il nucleo ha una tinta rubino, che si trasforma uniformemente in arancione chiaro fino al bordo dei petali.
Dazzer
Le basi dei fiori di canna hanno una tinta rossa e i bordi hanno una tinta gialla e sabbiosa.
Croftwav Giallo
L'infiorescenza è spesso paragonata al sole per il ricco colore giallo dei petali.
Ibrido
I genitori dell'ibrido sono gaillardia spinosi e belli. L'altezza media della pianta è di 80 cm, il germoglio è decorato con foglie lanceolate e pubescenti, disposte simmetricamente su uno stelo alto.La cultura fiorisce per un mese e mezzo con grandi doppie infiorescenze dipinte con colori caldi.
Brema
Questa varietà è in grado di crescere fino a 70 cm I petali marginali dei cestini delle infiorescenze hanno un colore vinoso brillante, decorato con un bordo cremisi.
Borgogna
La pianta raggiunge i 50 cm e presenta infiorescenze di un unico colore vinoso.
Zona
Spesso non supera i 50 cm, le infiorescenze sotto forma di cestini includono fiori di canna di colore giallo, che brilla dalle tonalità scure a quelle chiare.
Folletto
Si distinguono per germogli dritti e ramificati, che raggiungono un'altezza di 150 cm, il bocciolo stesso è grande con un nucleo cremisi costituito da fiori tubolari. I fiori di canna brillano di una tinta gialla, che verso la fine diventa gradualmente rossa.
Folletto d'Oro
La varietà appena sviluppata si distingue per il suo germoglio perenne a crescita bassa, sormontato da un'infiorescenza color oro. Ha un lungo periodo di fioritura, ottimo per decorare un giardino fiorito in pietra.
Tokajer
Una novità nel campo dell'allevamento di piante ornamentali, che si distingue per la sua altezza. Il cespuglio perenne ha un gran numero di infiorescenze arancioni brillanti che sembrano perfette quando si compone una composizione.
Primavera
Varietà a crescita bassa, non superiore a 25 cm di altezza. Il cespuglio compatto presenta rosette, da cui si formano fino a 8 peduncoli, sormontati da cestini fino a 12 cm di diametro.
Sole dell'Arizona
Cresce non più in alto di 30 cm, forma un cespuglio rotondo con fogliame grigio-verde e numerose infiorescenze. I fiori rosso-arancio attirano l'attenzione, sbocciano a giugno e deliziano fino a settembre.
Grandiflora
La forma compatta della gaillardia è alta 25-30 cm, una rosetta può formare 6-8 peduncoli, con fiori rosso terracotta di 10-12 cm di diametro.
Modelli orientali
Grandi infiorescenze fino a 12 cm di diametro con fiori rosso rame con estremità gialle e centro giallo con sfumatura viola. La Gaillardia fiorisce da giugno fino al gelo.
Montana
Pianta perenne esotica con fusto diritto, ricurvo nella parte inferiore, alta fino a 75 cm. Le infiorescenze sono solitarie, fino a 12 cm di diametro. I fiori della canna sono variegati, di colore giallo e arancio. Gaillardia è in grado di fiorire a lungo e prendere parte alla preparazione di numerose composizioni cromatiche di successo.
Lanceolati e con denti smussati
Pianta perenne alta che raggiunge più di 50 cm di altezza, ha foglie verde scuro e infiorescenze rosse di medie dimensioni. Il fusto ramificato della gaillardia è costellato da un gran numero di piccole foglie lanceolate con bordo sezionato.
A fiore grande
Gaillardia perenne, che si distingue per le sue grandi dimensioni dei germogli e quindi è pienamente all'altezza del suo nome. Il diametro delle infiorescenze supera i 10 cm con fiori a canna di colore giallo-rosso con centro rosso. Affascinante nella fioritura di giugno.
Krasava
La pianta può crescere fino a 70-75 cm, vantando infiorescenze singole con fiori di canna variegati con centro giallo scuro. I germogli nella parte inferiore hanno una curva particolare.
Sfumature rosse
Un cespuglio compatto, non superiore a 30 cm, con 6-8 peduncoli su un rappresentante, su cui è presente una grande infiorescenza da 10 a 12 cm di diametro. Può fiorire per 5-6 anni.
Ambra
La Gaillardia cresce fino a 70-75 cm di altezza, le infiorescenze crescono fino a 12 cm di diametro e si osserva una fioritura abbondante per tutta l'estate. Utilizzato per realizzare i bouquet più eleganti e luminosi.
Quando e come piantare
Esistono due metodi per piantare i semi di gaillardia: semina nel terreno e utilizzo di piantine.Il primo non viene praticamente utilizzato, poiché le condizioni del nostro clima non consentono alla pianta di svilupparsi completamente e più della metà delle piantine muore.
Metodo della piantina
Uno dei metodi più diffusi è la semina, poiché garantisce un'alta percentuale di germinazione, ma richiede uno sforzo maggiore, a differenza della semina diretta nel terreno.
Sbarco
La semina dovrebbe iniziare all'inizio di marzo. Per fare questo, è necessario prendere contenitori sotto forma di piccoli contenitori o vasi, versarvi del terreno bagnato e distribuire i semi sul substrato. Cospargi delicatamente la parte superiore con un sottile strato di terreno nutriente o vermiculite, che contiene minerali attivi come potassio, magnesio, silicio e ferro.
Magazzinaggio
Posiziona il materiale in un luogo luminoso, ma fai attenzione anche ad evitare la luce solare diretta. La temperatura di germinazione dei semi di gaillardia perenne è di 20-22 gradi. Le piantine inizieranno ad apparire nella seconda settimana. Dopo i primi germogli, spostare i contenitori con le colture in un luogo fresco dove la temperatura dell'aria non sarà superiore a 20 gradi.
Idratazione
L'irrigazione viene effettuata secondo necessità, non appena il terreno si asciuga, è necessario inumidirlo. Non innaffiare eccessivamente la gaillardia per ridurre il rischio di infezione da muffa grigia.
Raccolta
Durante il processo di crescita, le piantine devono formare nuove foglie, quindi fornire spazio sufficiente affinché le piante possano svilupparsi completamente. La distanza tra i germogli non deve essere inferiore a 5 cm; spostare i germogli rimanenti in contenitori separati.
La raccolta viene effettuata solo dopo che le prime due foglie vere sono completamente sviluppate.
Trasferimento
Dopo 2 settimane effettuare l'indurimento, lasciando la gaillardia perenne all'aria aperta per 2-3 ore al giorno, aumentando gradualmente questo periodo.Poiché le piantine si adattano alle condizioni esterne, possono essere trapiantate con sicurezza in terreno aperto. Si consiglia di trapiantare negli ultimi giorni di maggio.
Piantare in piena terra
Prima di piantare, prenditi cura della fertilità del terreno. La Gaillardia non si sviluppa bene su terreni ad elevata acidità, che possono trattenere l'umidità. Il terreno deve essere leggero, moderatamente arricchito di sostanze nutritive e avere un buon drenaggio.
Per preparare adeguatamente il terreno per piantare una coltura, è necessario arricchirlo con 1 secchio di humus, cenere e 100 g di minerali ogni 1 m2 complotto.
La distanza tra i germogli dovrebbe variare da 20 a 25 cm Il numero di piantine in una buca è determinato in base alla varietà. Per rendere rigoglioso il cespuglio, si consiglia di piantare 2-3 piante in una buca. Dopo la semina, inumidire il terreno.
Scelta del luogo e dei tempi
La semina può essere effettuata solo con l'inizio del bel tempo e quando il terreno si è completamente riscaldato. Una delle caratteristiche importanti dei semi di Gaillardia perenne è la loro eccellente tolleranza alle basse temperature. Ma le piantine inizieranno a formarsi solo con il riscaldamento.
Quando si sceglie un sito per la semina, dare la preferenza alle zone soleggiate e protette dal vento.
Sarchiatura e allentamento
Una cultura come la gaillardia non è impegnativa nelle cure, ma non tollera le erbacce, deve essere rimossa regolarmente. Oltre a diserbo, allenta sistematicamente il terreno per saturarlo con l'ossigeno, di cui il sistema radicale ha bisogno per una crescita normale.
Irrigazione
L'irrigazione è necessaria solo durante una lunga assenza di pioggia. La coltura non tollera i ristagni d'acqua e i terreni eccessivamente umidi, si consiglia quindi di aggiungere una piccola quantità di acqua durante la stagione secca.
Giarrettiera e posti a sedere
Le foglie e le infiorescenze secche devono essere smaltite tempestivamente rifilandole accuratamente. Le varietà alte richiedono una giarrettiera in modo che gli steli pesanti non si sfaldino in direzioni diverse e abbiano un aspetto ben curato.
Il miglior condimento
La gaillardia perenne necessita di almeno tre poppate a stagione. In questo caso, vale la pena seguire il programma di alimentazione:
- Durante la formazione delle infiorescenze.
- Al momento della fioritura.
- Un mese prima dell'inizio del gelo.
Humus e minerali complessi serviranno da fertilizzante; il letame non può essere utilizzato per tali scopi.
Pacciamatura
La Gaillardia necessita di una pacciamatura regolare del terreno per arricchirlo di ossigeno e sostanze nutritive. Ciò avrà un effetto positivo sul funzionamento del sistema radicale.
Prepararsi per l'inverno
Lo svernamento è abbastanza semplice per la pianta, poiché tollera bene anche sbalzi di temperatura significativi, ad eccezione delle giovani piantagioni. Pertanto, la gaillardia deve essere adeguatamente preparata per l'inverno e ricoperta di fogliame prima del gelo.
Cura dopo la fioritura
Dopo la fioritura della gaillardia, taglia i germogli essiccati, concima il terreno con minerali e inizia a preparare la gaillardia perenne per l'inverno.
Malattie e parassiti
Con una corretta semina e il rispetto di tutti gli aspetti della cura, la gaillardia può resistere bene a malattie e parassiti. La causa della malattia è considerata il terreno impregnato d'acqua e l'ombra.
La prevenzione è abbastanza semplice: coltivare la gaillardia nel posto giusto, fornendogli spazio e osservando le condizioni di irrigazione.
Oidio
Sulle parti vegetative della pianta si forma una patina bianca che ne provoca il graduale appassimento.
Ruggine bianca
Nelle prime fasi appare un rivestimento bianco che acquisisce una tinta rossastra.
Afide
Il parassita perfora l'epidermide della pianta e succhia i succhi, ciò impedisce alla pianta perenne di svilupparsi completamente.
Mosca bianca
Il piccolo moscerino bianco, nutrendosi del succo del fiore, è considerato portatore di vari virus e infezioni.
Riproduzione
Esistono due modi per propagare la Gaillardia: per seme e per divisione del cespuglio. Si consiglia di ricorrere a tali azioni quando le piante raggiungono l'età di 4-5 anni.
Semi
I semi di Gaillardia si formano nel nucleo più vicino all'autunno. Dovrebbero essere raccolti e selezionati, lasciando solo esemplari grandi e sani. Conservare in un luogo asciutto e caldo in sacchetti o sacchetti di carta che consentano il passaggio di una quantità sufficiente di aria. I semi possono essere utilizzati per piantare la prossima stagione.
Dividere il cespuglio
Il cespuglio deve essere accuratamente dissotterrato e diviso in parti con germogli e radici. Pianta le parti risultanti in aiuole. La procedura viene eseguita in primavera.
Utilizzare nella progettazione del giardino
La Gaillardia viene utilizzata come complemento a conifere e arbusti ornamentali. Si sposa bene con il lupino e forma un'interessante composizione con rudbeckia ed echinacea. Le varietà a bassa crescita vengono utilizzate per decorare bordi e vialetti del giardino.
Risposte alle domande
Come potare la Gaillardia?
Rimuovere con attenzione solo le parti vegetative e generative secche del cespuglio, senza danneggiare il tronco centrale principale.
Quali sono i tempi di fioritura della Gaillardia?
I tempi di fioritura dipendono dalla varietà. La pianta perenne fiorisce principalmente quasi tutta l'estate e il primo mese d'autunno.
Per far crescere una bella gaillardia è necessario prendersene cura adeguatamente, sapere come ripiantarla e proteggerla da possibili pericoli.E poi la pianta perenne, circondata da attenzioni, decorerà ogni locale con fioriture luminose e un aspetto elegante.
Recensioni
Vera: “Una delle colture ornamentali più senza pretese e resistenti al gelo. Lo coltivo da molto tempo in un'aiuola e lo utilizzo per realizzare bouquet originali.”
Marina: “La pianta cresce velocemente e riempie tutti gli spazi liberi. Le varietà piccole stanno benissimo lungo i bordi dei sentieri”.