I coltivatori di fiori adorano scoprire nuove colture esotiche. Ognuno di loro, nel corso delle proprie attività, conosce un fiore come la fresia. Cresce spesso all'aperto, ma può essere piantato all'interno. Come dimostra la pratica, la fresia è un fiore capriccioso. Pertanto, quando fresia in crescita A casa, è necessario fare molti sforzi affinché non sorgano difficoltà durante la semina e la cura.
- Descrizione di un fiore delicato
- Varietà di fresia
- Fresia Armstrong
- Bianco, rotto o rifratto
- Ibrido di fresia
- Caratteristiche di crescere in casa
- Necessita di fresia
- Leggero
- Il suolo
- Temperatura
- Umidità
- Supporto
- Ulteriore cura per la fresia
- Caratteristiche dell'irrigazione prima e durante la fioritura
- Come concimare correttamente un fiore
- Specifiche della cura dopo la fioritura
- Trapiantare una pianta
- Metodi di allevamento
- Stoccaggio delle lampadine
Descrizione di un fiore delicato
L'altezza media di una pianta d'appartamento è di 55-65 cm, i germogli sono decorati con foglie verdi. Le lame fogliari raggiungono i 20 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza, su un'infiorescenza compaiono da 7 a 12 fiori. I fiori raggiungono i 6 cm di diametro, i colori sono bianco, giallo, viola, lilla e rosso. I fiori emanano un aroma delicato, che ricorda una miscela di mughetto e giglio.
Varietà di fresia
Molto spesso nei "domini" dei coltivatori di fiori c'è un ibrido. È il risultato dell'incrocio della fresia di Armstrong e della fresia rifratta. I tipi elencati sono i più basilari.
Fresia Armstrong
Il cespuglio raggiunge un'altezza di 60-70 cm e fiorisce con fiori rosa, scarlatti o rossi. Hanno la forma di campane. Su ciascuna pannocchia si formano da 3 a 5 pezzi. Le foglie verdi sembrano piccole spade per la loro forma allungata. Fiorisce a maggio. La varietà più comune di questo tipo di fresia è la cardinale.
Bianco, rotto o rifratto
A differenza di altri tipi, è di dimensioni compatte. Il cespuglio non supera i 40 cm e gli steli sottili formano un cespuglio espanso. La fioritura avviene in aprile. Varietà rifratte: Alba e profumate.
Ibrido di fresia
La specie floreale ha ricevuto le migliori qualità dai suoi genitori. L'alto cespuglio è caratterizzato da una forte ramificazione. Sui pennelli crescono grandi fiori che emanano un aroma delicato. Esistono diversi colori solidi e anche dipinti in più tonalità contemporaneamente. Sottospecie popolari: Rose Marie, Ballerina e Pimperina.
Caratteristiche di crescere in casa
La fresia è un fiore profumato che si è adattato bene alla coltivazione indoor.Di norma, le persone notano la sua fioritura in inverno, ma non tutti sanno come piantare la fresia in un vaso. Esistono requisiti generali per tutti i tipi.
Necessita di fresia
Nonostante il fatto che il vaso di fiori sia sotto la supervisione umana, richiede maggiore attenzione. Creando tutte le condizioni necessarie, puoi ottenere una fioritura abbondante.
Leggero
Il fiore ama molta luce e, purtroppo, nella stagione fredda il tempo non è in grado di fornirla. La fresia dovrebbe essere esposta alla luce per almeno 12 ore al giorno. Il posto più adatto in casa per un fiore è il davanzale di una finestra, situato sul lato sud della casa. Ma nei momenti di maggiore attività solare, la pianta viene allontanata dai raggi diretti.
Il suolo
La maggior parte dei giardinieri acquista una miscela di terreno già pronta per i fiori. La ricetta per preparare il substrato è molto semplice, quindi chiunque può farlo. Per il contenitore avrai bisogno di terreno da sotto qualsiasi albero (foglia), sabbia e torba. Affinché il raccolto non abbia bisogno di calcio, il terreno viene arricchito con cenere e farina di ossa. Gli ultimi componenti vengono presi un pizzico alla volta, poiché questo sarà sufficiente.
Temperatura
Quando si pianta una pianta in primavera in casa, è necessario mantenere la temperatura entro 20 °C. Se la semina è stata effettuata in inverno, le prime due settimane vengono mantenute alla stessa temperatura del caso precedente. Successivamente si riduce a 10°C. La pianta non tollera sbalzi di temperatura improvvisi.
Se il termometro indica una temperatura inferiore a 2°C o superiore a 20°C, i germogli della coltura si deformeranno. Crescerà e si svilupperà male.
Umidità
Il livello di umidità nella stanza in cui cresce il fiore dovrebbe essere nella media. Si consiglia di evitare un'elevata umidità, poiché ciò ha un effetto negativo sul fiore.Anche l'aria secca non giova alla fresia.
Supporto
Al supporto sono legate lunghe foglie di fresia. Se ciò non viene fatto, col tempo pendono e si rompono. Di conseguenza, ciò rovina l'aspetto del cespuglio.
Al momento della formazione dei germogli, anche gli steli devono essere legati. A questo scopo viene utilizzato un supporto. La pianta non avrà abbastanza forza, soprattutto se il raccolto è grande e fiorisce abbondantemente. La durata del periodo di fioritura è di 1 mese.
Ulteriore cura per la fresia
Se pianti un fiore secondo tutte le regole, ciò non garantisce una crescita favorevole. Affinché una cultura possa svilupparsi pienamente, ha bisogno di un'attenta cura. La fresia ha bisogno di irrigazione, concimazione, reimpianto e persino di preparazione per l'inverno.
Caratteristiche dell'irrigazione prima e durante la fioritura
Il fiore reagisce molto bruscamente alla qualità dell'acqua. Per evitare qualsiasi problema, utilizzare solo acqua stabilizzata. Innaffia il terreno due volte a settimana mentre si asciuga. È sufficiente inumidire lo strato superiore.
In inverno l'aria è piuttosto secca, quindi la pianta potrebbe aver bisogno di umidità. Per fare questo, la fresia viene spruzzata da uno spruzzatore. Si consiglia di eseguire la procedura la sera.
I negozi che vendono fiori dispongono di vari dispositivi per umidificare l'aria. Molto spesso si tratta di piccole fontane. Se possibile, viene posizionato vicino ai vasi da fiori. Durante la fioritura, il raccolto ha bisogno di molta umidità. Nel tempo, l'irrigazione si riduce.
Come concimare correttamente un fiore
L'opzione ideale per la fresia sono i fertilizzanti minerali due volte al mese. Questi possono anche essere complessi progettati specificamente per piante da fiore. 2 settimane dopo l'interruzione della fioritura, il terreno continua ad essere saturo di perfosfato.
Specifiche della cura dopo la fioritura
È necessario prendersi cura della pianta dopo che i fiori sono scomparsi. Non è consuetudine lasciare infiorescenze sbiadite sui germogli, vengono smaltite. Anche le lame delle foglie e gli steli vengono rimossi fino alla base. Nel contenitore rimane solo la cipolla.
L'irrigazione non viene interrotta per 8 settimane. Successivamente vengono scavati nel terreno e puliti per eliminare il terreno in eccesso. I bulbi vengono posti in acqua con l'aggiunta di permanganato di potassio. Questa è una procedura obbligatoria per ogni istanza. Dovrebbero asciugarsi entro 3-4 giorni dall'ammollo.
Trapiantare una pianta
La specie ibrida richiede un reimpianto annuale. La procedura viene eseguita in primavera. Perché tutto vada bene, il contenitore con il fiore viene conservato in una stanza con una temperatura non superiore a 15 °C. Grazie a questo approccio, la coltura produce i primi germogli 2-3 settimane dopo il trapianto in una nuova posizione.
Metodi di allevamento
Il fiore si propaga in due modi:
- semi;
- lampadine.
I chicchi raccolti o acquistati vengono seminati in terreno sciolto con l'aggiunta di torba. La semina viene effettuata a fine marzo o inizio aprile. Dopo la comparsa dei giovani germogli, il raccolto si sviluppa gradualmente e la fioritura avviene in autunno.
La propagazione della fresia da parte dei bulbi prevede la messa a dimora nel terreno a una profondità di 5-6 cm e viene piantata in primavera ad aprile. La fresia è un fiore che si propaga facilmente. Pertanto, puoi allevarlo e piantarlo tutto l'anno.
Stoccaggio delle lampadine
Nonostante la coltivazione indoor, la fresia necessita di riposo estivo o invernale, a seconda dell'ora della fioritura. Se la pianta è giovane e ha avuto solo una stagione di crescita, non dovrebbe essere disturbata fino alla stagione successiva. Il contenitore viene portato in un luogo fresco e conservato lì fino alla stagione successiva. La temperatura della stanza dovrebbe essere asciutta.
I bulbi di fresia vengono conservati fuori dal terreno. Il vaso viene liberato dal terreno e vengono ordinati, scegliendo grandi e piccoli. Quelli piccoli che sono riusciti a formarsi durante la stagione di crescita vengono separati da quelli grandi.
I bulbi vengono conservati allo stesso modo delle normali cipolle conservate per l'inverno. In nessun caso dovresti scegliere un frigorifero per questo. Frequenti fluttuazioni di umidità e temperatura contribuiscono al risveglio dei bulbi.
Se ciò accade una volta, non c'è niente di sbagliato e i bulbi non ne soffriranno. Ma se questo fenomeno si ripete costantemente, la pianta potrebbe non fiorire. Fallimenti di questo tipo sono dannosi per la cultura.
La fresia viene conservata in un luogo protetto dall'umidità. Altrimenti, potrebbe causare marciume. I roditori amano molto le radici, quindi anche i bulbi devono essere protetti da loro.
È del tutto possibile coltivare la fresia in una pentola da un bulbo. La cosa principale è affrontare la questione con tutta la responsabilità. Di conseguenza, una persona riceverà una bellissima pianta da fiore che decorerà la stanza e porterà colori vivaci nelle fredde giornate invernali.