La fresia è una pianta spettacolare. È piuttosto stravagante, quindi la si vede raramente nei giardini. Per coltivare un cespuglio ornamentale, devi sapere come piantare e curare adeguatamente la fresia in piena terra. Può essere coltivata non solo in giardino, ma anche su un balcone o una loggia, come pianta in vaso.
- Descrizione e caratteristiche della fresia
- Tipi e varietà di piante
- Le sfumature della coltivazione della fresia in piena terra
- Selezione del sito di semina e preparazione del terreno
- Selezione della lampadina
- Riscaldamento
- Trattamento
- Forzare
- Approdo
- Caratteristiche di crescere in casa
- Ulteriore cura della pianta
- Organizzazione dell'irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Applicazione del fertilizzante
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Trattamento e prevenzione delle malattie
- Hai bisogno di un controllo dei parassiti?
- Metodi di riproduzione
- Conservare i bulbi di fresia
Descrizione e caratteristiche della fresia
La fresia è una pianta a cormo con foglie oblunghe e strette e un'infiorescenza ramificata composta da 3-6 fiori. La pianta viene descritta così:
- l'altezza del cespuglio varia, a seconda della varietà, dai 20 ai 70 centimetri;
- le foglie, mediamente, sono lunghe 15-20 centimetri;
- le infiorescenze strette a forma di imbuto raggiungono una lunghezza di 3-5 centimetri.
Il bulbo viene piantato in piena terra in primavera e dissotterrato quando arriva l'autunno. La fresia fiorisce dalla seconda decade di agosto fino all'inizio del freddo. Le infiorescenze hanno una tavolozza varia, che diluisce il leggero aroma degli agrumi. Il fiore viene utilizzato come decorazione per aiuole, come pianta recisa, e viene anche coltivato come mix in vaso, piantandone diversi in un contenitore.
Tipi e varietà di piante
Il fiore appartiene al genere dei cormi della famiglia dell'iride e comprende 16 specie. 3 tipi di fresia sono adatti alla coltivazione in giardino e in contenitori:
- rotto;
- ibrido;
- Armstrong.
L'altezza delle piante varia, così come il colore dei petali. È disponibile in blu, rosa, rosso, giallo, bianco, viola. Le varietà più popolari sono:
- Varietà di fresia spezzata Alba. Il suo cespuglio raggiunge i 40 centimetri, i fiori sono grandi e hanno un colore bianco.
- Varietà ibrida di fresia Red Lion. I cespugli alti (fino a 1 metro) sono decorati con infiorescenze scarlatte luminose con petali doppi e grandi.
- Ibrido di fresia Vinita gold. Questa è una pianta con infiorescenze giallo-arancio. La varietà ibrida è alta.
- Fresia Armstrong varietà Cardinale. La pianta dall'infiorescenza rossa prende il nome dalla sua associazione con il colore del mantello del cardinale Richelieu.
- Ibrido di fresia Doppio mix.I cespugli sono bassi, fino a 30 centimetri. Double è adatta alla coltivazione in vaso.
Nota! Le varietà alte di fresia necessitano di supporto.
Le sfumature della coltivazione della fresia in piena terra
Quando coltivi la fresia in una serra, puoi piantare i bulbi in qualsiasi momento. Si piantano in piena terra quando arriva la primavera e il pericolo del ritorno del gelo scompare.
Selezione del sito di semina e preparazione del terreno
La fresia fiorisce con 12-14 ore di luce diurna. Ma il luogo in cui cresceranno i cespugli viene selezionato con leggera ombreggiatura e protezione dalle correnti d'aria. Il terreno dovrebbe essere leggero e fertile. Il terreno pesante è diluito con torba, sabbia e humus. La preparazione del terreno viene effettuata 2 settimane prima della semina.
Selezione della lampadina
I bulbi che hanno subito uno stoccaggio speciale sono pronti per la semina. I piccoli tuberi non fioriranno, devono essere piantati separatamente per far crescere il bulbo. Il materiale di semina deve essere sano, senza macchie. Se si riscontra un leggero marciume, ma è un peccato buttare via il bulbo, è necessario ritagliare le parti interessate e trattare le sezioni con un farmaco antifungino.
Riscaldamento
La fresia proviene dai tropici, quindi deve creare un'aura naturale. I cormi vengono posti in un sacchetto, che viene conservato in una stanza calda. Quando iniziano ad apparire gli embrioni radicali, la temperatura si abbassa.
Trattamento
Prima di piantare, i tuberi vengono immersi in una soluzione disinfettante. Per fare questo, utilizzare permanganato di potassio o altri prodotti chimici più aggressivi. Il materiale vegetale viene posto in un disinfettante per 30-60 minuti, quindi lavato e asciugato. Il fondo dei bulbi può essere trattato con uno stimolatore della crescita (Epin, Kornevin) per una rapida formazione delle radici.
Forzare
Affinché i cormi possano mettere radici più velocemente in piena terra, devono prima essere piantati in una scatola o in contenitori individuali. Puoi piantarli in vasi di torba, quindi durante il trapianto sul sito, le radici non verranno ferite e le piante si adatteranno rapidamente all'area aperta. I contenitori con le piantine vengono posti in una stanza luminosa e le piantine vengono annaffiate secondo necessità.
Approdo
I bulbi devono essere piantati in terreno preparato e sciolto. La profondità di semina dipende dalla struttura del terreno: più è denso e pesante, più i tuberi vengono piantati vicino alla superficie. L'intervallo di profondità per la loro semina va da 6 a 15 centimetri, la distanza tra i cespugli è di 3-6 centimetri. Quindi il letto con le piante viene annaffiato e cosparso di materiale pacciamante per trattenere l'umidità nel terreno.
Caratteristiche di crescere in casa
In condizioni indoor, il fiore viene piantato a fine inverno o all'inizio della primavera. Un mese prima della semina si comincia a preparare i bulbi. Per fare ciò, vengono trasferiti da una stanza calda a una più fresca, dove la temperatura dell'aria è di circa 13°C. Quindi è necessario seguire questi passaggi:
- Scegli un vaso che deve avere fori di drenaggio.
- Posizionare sul fondo argilla espansa, piccoli sassolini o cocci rotti.
- Cospargi sopra il substrato per piante bulbose o preparalo tu stesso: da terreno erboso e fogliare, humus, torba.
- Pianta diverse piante in un vaso (puoi usare una varietà di colori).
- Posizionare il contenitore in un luogo fresco.
- Quando compaiono i germogli, sposta il vaso in una stanza calda e luminosa e innaffia le piantine per la prima volta.
La luce deve raggiungere la fresia entro 14 ore, quindi, se l'illuminazione è insufficiente, è necessario creare una fonte aggiuntiva.In futuro, dovrai prenderti cura delle piante: annaffiare, nutrire, rimuovere la polvere dalle foglie con un panno morbido. Dopo la fioritura le infiorescenze vengono tagliate, altrimenti cresceranno i semi, togliendo la forza al bulbo.
Informazioni aggiuntive. Far crescere un fiore entro una certa data si chiama forzatura. Ad esempio, se hai bisogno di ottenere cespugli fioriti a marzo, inizia a coltivarli all'inizio di novembre.
Ulteriore cura della pianta
Affinché la fresia possa crescere in modo decorativo e anche coltivare materiale da seme, ha bisogno di cure domestiche costanti per tutta la stagione.
Organizzazione dell'irrigazione
La fresia necessita di annaffiature abbondanti durante tutto il periodo di crescita attiva e fioritura. Il terreno deve essere mantenuto umido, ma non sempre bagnato. Dopo che la pianta è fiorita, l'irrigazione viene ridotta e poi interrotta del tutto. Il terreno viene inumidito la sera, ma a condizione che la parte fuori terra abbia il tempo di asciugarsi prima che faccia buio.
Allentamento e diserbo
Dopo l'irrigazione si forma una crosta che impedisce all'aria di raggiungere le radici della pianta. Per romperlo, è necessario allentare il terreno dopo ogni inumidimento. L'allentamento e il diserbo aiutano a trattenere l'umidità attorno al sistema radicale e prevengono anche la crescita delle erbacce. La procedura è particolarmente importante all'inizio dello sviluppo vegetativo della fresia.
Applicazione del fertilizzante
Affinché la parte verde delle piantine cresca sana e i fiori siano luminosi e spettacolari, è necessario concimare regolarmente. Non appena i germogli si schiudono, il terreno viene versato con una soluzione fertilizzante della seguente composizione:
- 20 grammi di nitrato di ammonio;
- 10 litri di acqua.
L'alimentazione successiva viene effettuata dopo 15 giorni. Per questo, viene utilizzata una miscela dei seguenti componenti:
- 40 grammi di perfosfato;
- 20 grammi di sale di potassio;
- 10 litri di acqua.
Prima di annaffiare il terreno con fertilizzanti, è necessario inumidirlo con acqua semplice.
Rifinitura
Dopo che la fresia è sbiadita, le foglie e gli steli non vengono rimossi immediatamente. Attraverso di loro avviene la fotosintesi, che aiuta a rafforzare il bulbo. Tagliare le foglie solo dopo che sono completamente asciutte. A questo scopo utilizzare strumenti disinfettati.
Prepararsi per l'inverno
Quando la parte del terreno sarà completamente asciutta, iniziate a scavare i bulbi. Il terreno, le vecchie squame e le radici vengono rimossi da essi, dopo di che vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio. I bulbi disinfettati vengono essiccati in un luogo caldo e ventilato, quindi selezionati. Il materiale dei semi tagliato e marcio viene gettato via, il resto viene immagazzinato.
Trattamento e prevenzione delle malattie
Quando si pianta la fresia in un terreno contaminato, così come con cure improprie, le piante vengono colpite da agenti patogeni. Per evitare ciò, è necessario seguire questi consigli:
- prima di piantare, immergere i bulbi in una soluzione debole di permanganato di potassio per 30 minuti;
- annaffiare le piante con acqua tiepida entro e non oltre le 17:00;
- non permettere all'acqua di ristagnare nel terreno;
- mantenere una distanza tra i cespugli in modo che possano essere ventilati;
- Prima di conservare i bulbi, conservarli in una soluzione di farmaco antifungino o permanganato di potassio.
La fresia infetta da funghi deve essere estratta dal giardino fiorito e bruciata.
Hai bisogno di un controllo dei parassiti?
La fresia può essere favorita da parassiti come acari, afidi e tripidi. Quando i cespugli vengono danneggiati da insetti dannosi, le foglie si arricciano e su di esse compaiono dei granelli. L'effetto decorativo delle piante viene perso, quindi è necessario spruzzarle.Per questo vengono utilizzati vari insetticidi: aiuteranno a mantenere sani i cespugli.
Metodi di riproduzione
La propagazione della fresia avviene per semi e bulbi. Per coltivarlo dai semi, devi seguire questi passaggi:
- Immergere il seme per 8-10 ore in acqua.
- Posiziona il drenaggio sul fondo della fioriera e sopra un substrato per piante bulbose.
- Posiziona i semi, che sono ricoperti da uno strato di terreno non più di 1 centimetro.
- Copri la parte superiore della scatola con pellicola di plastica o vetro per creare condizioni di serra.
La miniserra deve essere ventilata ogni giorno e, se necessario, inumidire il terreno con acqua da uno spruzzatore. Presto appariranno i primi germogli, dopodiché le piantine verranno trapiantate in un contenitore più grande.
Man mano che il bulbo adulto cresce, comincia a formare attorno a sé dei figli, che vengono separati da esso e mandati a crescere in una ciotola o su un appezzamento. Sono curati allo stesso modo dei bulbi adulti. Inizieranno a fiorire solo la prossima stagione.
Consiglio! Affinché i semi possano germogliare più velocemente, la scatola con le piantine deve essere coperta con pellicola.
Conservare i bulbi di fresia
Potete conservare i bulbi fino alla primavera riponendoli nella torba secca o in reti sospese. Nella stanza in cui viene svernato il materiale delle sementi, l'aria dovrebbe riscaldarsi fino a 20 ° C con un'umidità del 70-80%. Se è troppo secco, posiziona un contenitore d'acqua davanti alle reti con i bulbi. Durante l'inverno è necessario controllarli ed eliminare quelli marci, altrimenti potrebbero infettare tutto il materiale del seme.