Descrizione e caratteristiche delle rose Fresia, tecnologia di coltivazione

Molti giardinieri coltivano varie varietà di rose nei loro appezzamenti. Particolarmente apprezzata è la varietà di rose Fresia. Prima di iniziare a piantare e coltivare una pianta del genere, devi familiarizzare con la descrizione delle sue caratteristiche.


Storia della creazione della varietà

Questa è una varietà di fiori relativamente giovane, poiché iniziò ad essere allevata nella prima metà del secolo scorso. Fu durante quel periodo che gli allevatori che vivevano in Europa decisero di incrociare varietà di rose con rosa canina. Grazie a tali esperimenti riuscirono a produrre i primi fiori di fresia. Non è facile dire esattamente chi sia stato l'ideatore di questa varietà. Tuttavia, alcuni moderni allevatori di piante e coltivatori di fiori affermano che Peter Lambert ha fatto questo.

Descrizione della rosa Fresia e sue caratteristiche

Questa è una pianta perenne diversa dalla maggior parte delle altre. rose robuste a forma di albero tronco e fusti ramificati. I cespugli non sono molto alti, poiché anche in condizioni ottimali crescono solo fino a settanta centimetri. L'arbusto è ricoperto da foglie sottili che hanno una forma arrotondata. Ha radici potenti, grazie alle quali la pianta raramente si ammala. I boccioli dei fiori crescono fino a dieci centimetri di diametro. Sono dipinti di colore limone.

rosa fresia

Vantaggi e svantaggi

Come tutte le varietà di fiori, la Fresia presenta numerosi vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono:

  • colore brillante dei petali;
  • fioritura lunga;
  • aumento del livello di resistenza alle variazioni di temperatura e alle basse temperature;
  • resistenza alle malattie infettive;
  • resistenza ad alti livelli di umidità.

Tuttavia, la fresia presenta anche degli svantaggi, tra cui la predisposizione al fusarium.

germoglio giallo

Sfumature di fiori in crescita

Esistono diverse sfumature nel piantare fiori che dovrebbero essere affrontate in anticipo.

Date di sbarco

Alcuni giardinieri sostengono che una pianta del genere può essere piantata in autunno. Tuttavia, non vale la pena effettuare lavori di semina in autunno, poiché le piantine potrebbero morire se l'inverno è troppo freddo.Pertanto si consiglia di piantare in primavera, quando le gelate sono finite. È meglio farlo nella seconda metà di aprile o maggio.

Selezione di una posizione

Devi scegliere un luogo adatto dove le piantine possano crescere rapidamente. Gli esperti consigliano di scegliere zone illuminate, poiché le rose sono piante che amano la luce. Diventeranno molto peggiori all'ombra. Inoltre, l'area selezionata deve essere protetta in modo affidabile da forti raffiche di vento che possono rompere lo stelo.

osservazione del suolo

Preparazione del terreno

Prima di piantare, eseguono una preparazione preliminare del terreno. All'inizio dell'autunno è necessario scavare l'area dove verranno messe a dimora le piante e aggiungere al terreno un po' di torba, compost e humus. Puoi anche aggiungere altri fertilizzanti organici per saturare l'area con componenti nutrizionali. Se il terreno ha un alto livello di acidità, viene aggiunta calce con cenere.

Preparazione delle piantine

Affinché le piantine piantate crescano bene, è necessario prepararle in anticipo per la semina. Tutte le piantine devono essere immerse in un liquido per diverse ore per stimolare la crescita dell'apparato radicale. Questo aiuta a rafforzare e sviluppare le radici. Successivamente è necessario tagliare le radici per eliminare i rami troppo lunghi o danneggiati.

Tecnologia e profondità

La semina inizia con lo scavare una buca per piantare. La sua profondità dovrebbe essere di circa 10-15 centimetri. Il fondo della buca scavata viene riempito di fertilizzante e annaffiato con acqua. Successivamente, la pianta viene piantata con cura al centro.

È piantato in modo tale che il colletto della radice sia approfondito nel terreno di tre centimetri e mezzo.

determinazione della profondità

Suggerimenti per la cura della rosa fresia floribunda

Affinché le piante piantate si sentano a proprio agio, è necessario prendersene cura adeguatamente.

Irrigazione

Molte persone credono che questa rosa possa essere annaffiata raramente, poiché è resistente alla siccità. Ma non è così: la pianta ha bisogno di un'umidità regolare del terreno. Si consiglia di annaffiare le piantine piantate con acqua tiepida. In questo caso si consumano circa dieci litri di liquido per ogni cespuglio. In primavera l'irrigazione viene effettuata a giorni alterni. Tuttavia, nella calda stagione estiva dovrai farlo ogni giorno.

Allentamento e pacciamatura

Dopo l'irrigazione, la superficie del terreno è spesso ricoperta da una densa crosta, a causa della quale l'umidità penetra molto meno facilmente nel terreno. Pertanto, per eliminare una tale crosta, è necessario allentare regolarmente il terreno. Viene effettuata anche la pacciamatura, che può proteggere le piantine dalle basse temperature. Come pacciame vengono utilizzati segatura, erba falciata o fieno secco.

lavorare la terra

Il miglior condimento

La fresia deve essere nutrita, poiché senza fecondazione peggiorerà. Gli esperti consigliano di aggiungere fertilizzanti al terreno che contengono molto azoto. Tali fertilizzanti includono salnitro, urea o verbasco.

È necessario concimare le piantine prima e dopo la fioritura, a settembre o metà ottobre.

Potatura del cespuglio

È necessario potare periodicamente le piantine. I coltivatori di fiori esperti consigliano di farlo a metà primavera o estate. La potatura primaverile è considerata la principale, poiché viene effettuata per l'ulteriore formazione del cespuglio. Alcune persone potano i cespugli in autunno, ma questo non dovrebbe essere fatto. La potatura autunnale eseguita in modo errato può portare alla morte delle piantine.

Riparo per l'inverno

La fresia è classificata come una varietà resistente al gelo che può resistere al gelo.Tuttavia, nonostante tale resistenza invernale, si consiglia di proteggerli dal freddo. Per fare questo, i cespugli piantati vengono tagliati a metà, dopo di che le foglie vengono strappate dai gambi. Quindi il gambo principale delle piantine viene avvolto con rami di abete rosso, che proteggeranno le piante dal freddo.

ricovero per l'inverno

Malattie e parassiti delle rose

Le malattie che possono colpire i cespugli includono:

  • Sono crostoso. Questa è una malattia comune che spesso causa la morte delle rose. Per sbarazzartene, dovrai trattare i cespugli con tintura di alcol.
  • Fusarium. Per combattere il fusarium viene utilizzato il medicinale "Fundazol".

Tra i parassiti pericolosi ci sono:

  • Afidi. "Rogorom" o "Metation" aiuteranno a sbarazzarsi degli afidi che hanno attaccato le rose.
  • Cicale. Per evitare che la cicalina attacchi le piantine, queste dovranno essere regolarmente spruzzate con insetticidi.

la comparsa degli afidi

Metodi di riproduzione

Esistono due metodi di propagazione dei fiori:

  • Talee. Quando usi questa tecnica, dovrai far germogliare le talee tagliate e piantarle nel terreno.
  • Stratificando. In questo caso, una delle ciglia sviluppate deve essere accuratamente adagiata e cosparsa di terra. Col tempo inizierà a germogliare e a formare nuovi germogli.

stratificazione dei fiori

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I progettisti utilizzano spesso il fiore per organizzare piantagioni di gruppo sul sito. Puoi usarli anche per decorare bordure e aiuole. Alcuni giardinieri piantano la fresia per creare una cresta nel loro cottage estivo.

Conclusione

La fresia è considerata una varietà comune di rose, che viene spesso coltivata in aiuole. Prima di piantare un fiore del genere, è necessario comprenderne le caratteristiche e le sfumature della coltivazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino